FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb600 A Volte Non Scatta
è già capitato a qualcuno di voi?
Rispondi Nuova Discussione
begnik
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

Sto usando da qualche mese il flash SB600 abbinato alla mia D80, e finora non avevo riscontrato alcun problema.

Ieri ho fatto alcuni scatti in occasione di un compleanno con D80+SB600+18/200VR e in un paio di occasioni la foto era completamente nera (probabilmente il flash non ha scattato).
La macchina era impostata in A, flash ON. Il flash era acceso, impostato su TTL BL.

Questa mattina ho fatto qualche prova e il problema si è ripetuto una sola volta.
Allego qui due scatti (solo convertiti da NEF a JPG con capture NX).
Il 045 evidenzia il problema, mentre il 047 è regolare.
In entrambi gli scatti la macchina ha usato 1/60 (normale tempo di sincro flash), ma nella foto 045 risulta flash OFF (anche se io non ho modificato alcuna impostazione in macchina).

Non riesco a capire il motivo di questo comportamento Fulmine.gif ... potete aiutarmi?

Messaggio modificato da begnik il May 2 2010, 09:51 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Lorenzo Poli
Messaggio: #2
QUOTE(begnik @ May 2 2010, 10:48 AM) *
Buongiorno a tutti,

Sto usando da qualche mese il flash SB600 abbinato alla mia D80, e finora non avevo riscontrato alcun problema.

Ieri ho fatto alcuni scatti in occasione di un compleanno con D80+SB600+18/200VR e in un paio di occasioni la foto era completamente nera (probabilmente il flash non ha scattato).
La macchina era impostata in A, flash ON. Il flash era acceso, impostato su TTL BL.

Questa mattina ho fatto qualche prova e il problema si è ripetuto una sola volta.
Allego qui due scatti (solo convertiti da NEF a JPG con capture NX).
Il 045 evidenzia il problema, mentre il 047 è regolare.
In entrambi gli scatti la macchina ha usato 1/60 (normale tempo di sincro flash), ma nella foto 045 risulta flash OFF (anche se io non ho modificato alcuna impostazione in macchina).

Non riesco a capire il motivo di questo comportamento Fulmine.gif ... potete aiutarmi?


Sei sicuro che le batterie del flash erano cariche ?
In ogni caso è un comportamento normalissimo, se il flash non riesce a ricarericare il lampo in tempo, e tu nel mentre scatti... per forza la foto viene nera "il flash non si era ricaricato".


Lorenzo

Messaggio modificato da Lorenzo Poli il May 2 2010, 10:08 AM
begnik
Messaggio: #3
Ciao, Lorenzo, grazie x la risposta

Si, le batterie erano cariche (le avevo caricate ieri nel pomeriggio, e ieri sera ho eseguito numerosi scatti prima e dopo quelli incriminati, tutti con flash).

Non credo che si tratti di mancato lampo dovuto alla ricarica in corso del flash, perchè non si trattava di scatti particolarmente ravvicinati nel tempo. In particolare, nella foto nera che ho allegato eseguita questa mattina, si tratta della prima foto eseguita dopo l'accensione e sono certo che era accesa la lucina rossa "flash ready".

Avete altri suggerimenti?

Manuel_MKII
Messaggio: #4
Hai provato a pulire tutti i contatti del flash e della slitta? (usa un cotton fioc e un po' di alcool)

Inoltre sei sicuro che in macchina nelle foto venite sottoesposte rispetto alle altre non avevi un diaframma troppo chiuso rispetto alle altre venute bene?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Prova a vedere quanto tempo impiega il simbolo del flash nel mirino della fotocamera ad accendersi, vedi se è lento, potrebbe essere colpa delle pile.

NB: il condensatore è completamente carico un mezzo secondo dopo che il simbolo del flash si sia acceso.
begnik
Messaggio: #6
QUOTE(Manuel_MKII @ May 2 2010, 02:02 PM) *
Hai provato a pulire tutti i contatti del flash e della slitta? (usa un cotton fioc e un po' di alcool)

Inoltre sei sicuro che in macchina nelle foto venite sottoesposte rispetto alle altre non avevi un diaframma troppo chiuso rispetto alle altre venute bene?


Non ho ancora eseguito la pulizia dei contatti, ma proverò; non è un problema di diaframma perchè la stessa foto (stesso diaframma) appare prima nera e poi giusta.

QUOTE(decarolisalfredo @ May 2 2010, 06:51 PM) *
Prova a vedere quanto tempo impiega il simbolo del flash nel mirino della fotocamera ad accendersi, vedi se è lento, potrebbe essere colpa delle pile.

NB: il condensatore è completamente carico un mezzo secondo dopo che il simbolo del flash si sia acceso.


Ho provato (con le stesse pile non più ricaricate da quando si è manifestato il problema) e non ho riscontrato particolari ritardi nella ricarica (il simbolo appare in una frazione di secondo e comunque quando mi è successo il fatto non stavo scattando in rapida successione).

Ieri sera ho fatto varie prove ma non si è più ripresentato il problema.

Comincio a sospettare che i contatti fossero un po' ossidati e che dopo varie prove (con smontaggio e rimontaggio del flash sulla macchina) si siano puliti ... comunque eseguirò anche la pulizia.

Nelle prove fatte ieri sera in casa ho anche notato che se provo a ri-scattare immediatamente dopo uno scatto con flash (ero quasi al buio), la macchina si rifiuta di scattare.
Non ho capito se non aggancia il fuoco lavorando in AF SINGOLO ed utilizzando l'illuminatore del flash per il l'autofocus oppure se aspetta che il flash si sia ricaricato...; comunque sto parlando di tempi molto rapidi (frazioni di secondo).

Ciao a tutti

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio