FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Provini Foto Saggio
Consiglio
Closed Topic Nuova Discussione
maurocrespi
Messaggio: #1
Un saluto a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: ho fatto le foto ad un saggio di danza e ora devo far vedere le foto a ragazzi e genitori, che sceglieranno quelle che vorranno; le foto sono circa 1500; secondo voi quale è il metodo più economico, veloce ed efficace?. Le altre volte ho fatto stampare le foto 10x15 con i vari siti on-line. Ad esempio ora ho trovato un'offerta di 500 foto a 25 euro ( magari, se creo 2 registrazioni diverse, riesco ad avere 1000 foto a 50 euro...): conoscete qualche altro metodo (non vorrei far delle foto-francobollo troppo piccole...)?
Grazie!
buzz
Staff
Messaggio: #2
il metodo mio è farle vedere a computer, le scelgono, le ordinano, le pagano e io le stampo minimo 15x20.
il 10x15 è un formato che uso solo per le foto tessera
maurocrespi
Messaggio: #3
Scusa, non mi sono spiegato bene: le foto scelte le stampo grandezza minima 12x18.
La misura 10x15 è dei "provini"...che inserisco in diversi album porta foto.
Ho provato una volta con il computer, ma con così tante foto la visione era un po' "macchinosa"...
buzz
Staff
Messaggio: #4
Continuo a non capire: vuoi dire che nel 10x15 inserisci diverse foto formato francobollo? e come possono sceglierle così piccine? o stampi tutte le foto del saggio in 10x15 e le mostri a tutti?! (e quanto ti costa?!!)
il sistema del pc sarà macchinoso ma risparmi una cifra, specialmente quando le foto di un saggio sono 3000, quante ne faccio io ad ogni saggio (e di solito faccio una decina di saggi l'anno)
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(maurocrespi @ May 29 2014, 03:22 PM) *
Un saluto a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: ho fatto le foto ad un saggio di danza e ora devo far vedere le foto a ragazzi e genitori, che sceglieranno quelle che vorranno; le foto sono circa 1500; secondo voi quale è il metodo più economico, veloce ed efficace?. Le altre volte ho fatto stampare le foto 10x15 con i vari siti on-line. Ad esempio ora ho trovato un'offerta di 500 foto a 25 euro ( magari, se creo 2 registrazioni diverse, riesco ad avere 1000 foto a 50 euro...): conoscete qualche altro metodo (non vorrei far delle foto-francobollo troppo piccole...)?
Grazie!

Concordo con Buzz, il metodo migliore è un bel portatile con tutte le foto e vai a casa dei clienti oppure li fai venire da te, se non vuoi perder troppo tempo, puoi anche ridimensionare le foto un bel pò tipo 400 pixel lato lungo e 96 dpi e se non ti sembra abbastanza magari inserisci un watermark visivo, per poi fare un pò di DVD e lasciarli in giro per la visione, se ti capitano spesso eventi del genere puoi prendere i riscrivibili che alla lunga risparmi, però comunque il costo rimane inferiore alla stampa delle foto e guadagni tempo wink.gif

Ciao ciao
maurocrespi
Messaggio: #6
La mia intenzione è stampare tutte le foto che seleziono (circa 1500) in 10x15: mi costa 75 euro.
Di solito in questa scuola mi arrivano gli ordini anche a settembre...quindi lasciare il portatile per così tanto tempo... hmmm.gif
Tu BUZZ lasci il PC nelle scuole e se lo gestiscono loro o sei sempre presente quando visionano le foto?
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(maurocrespi @ May 30 2014, 05:02 PM) *
La mia intenzione è stampare tutte le foto che seleziono (circa 1500) in 10x15: mi costa 75 euro.
Di solito in questa scuola mi arrivano gli ordini anche a settembre...quindi lasciare il portatile per così tanto tempo... hmmm.gif
Tu BUZZ lasci il PC nelle scuole e se lo gestiscono loro o sei sempre presente quando visionano le foto?


ma a questo punto non fai prima con dropbox????

le carichi come ha detto Lapis in bassa risoluzione con watermark e hai fatto una volta per tutte:

GRATIS!
maurocrespi
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ May 30 2014, 05:06 PM) *
ma a questo punto non fai prima con dropbox????

le carichi come ha detto Lapis in bassa risoluzione con watermark e hai fatto una volta per tutte:

GRATIS!

Un anno ho provato a metterle on-line, con un watermark: ci sono stati meno ordini del solito, un paio di ragazze mi hanno detto di averle scaricate comunque. Magari, giusto per averle sul cellulare andavano bene lo stesso... Poi qualche genitore non riusciva a vederle, non aveva il pc...
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(maurocrespi @ May 30 2014, 05:02 PM) *
La mia intenzione è stampare tutte le foto che seleziono (circa 1500) in 10x15: mi costa 75 euro.
Di solito in questa scuola mi arrivano gli ordini anche a settembre...quindi lasciare il portatile per così tanto tempo... hmmm.gif
Tu BUZZ lasci il PC nelle scuole e se lo gestiscono loro o sei sempre presente quando visionano le foto?


No! smile.gif
sarebbe mostruoso lasciare 10 pc in giro!
l'ho fatto solo una volta con una sola scuola, che ho lasciato un pc vecchio (non portatile)
negli altri casi giro io e faccio scegliere, oppure do appuntamento al mio studio.
devo essere presente comunque perchè l'occhio del padrone fa comprare più foto!
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ May 30 2014, 05:59 PM) *
devo essere presente comunque perchè l'occhio del padrone fa comprare più foto!



guru.gif
maurocrespi
Messaggio: #11
Ok, proverò il metodo-Buzz: vado di computer!

grazie.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(maurocrespi @ May 31 2014, 12:40 AM) *
Ok, proverò il metodo-Buzz: vado di computer!

grazie.gif

biggrin.gif Pollice.gif
Juve32
Messaggio: #13
ma poi cosa fai gliele spedisci stampante ? passano a ritirarle presso il tuo studio ?
maurocrespi
Messaggio: #14
Quando "accumulo" un tot di foto, dò un appuntamento ai genitori alla scuola e le consegno
buzz
Staff
Messaggio: #15
lo faccio anche io. Se ho l'appoggio della segreteria, le lascio e poi vado a ritirarmi i soldi la settimana dopo.
Juve32
Messaggio: #16
QUOTE(maurocrespi @ May 31 2014, 09:35 AM) *
Quando "accumulo" un tot di foto, dò un appuntamento ai genitori alla scuola e le consegno

ma non hai uno studio dove farle vedere ?
cioè non ho capito se sei un fotografo o se ti han contattato per farlo in "amicizia"
maurocrespi
Messaggio: #17
QUOTE(Juve32 @ Jun 5 2014, 11:37 PM) *
ma non hai uno studio dove farle vedere ?
cioè non ho capito se sei un fotografo o se ti han contattato per farlo in "amicizia"

Non sono un fotografo professionista, lo faccio "in amicizia"
Juve32
Messaggio: #18
che prezzi fai sulle foto vendute ?
maurocrespi
Messaggio: #19
QUOTE(Juve32 @ Jun 8 2014, 08:24 AM) *
che prezzi fai sulle foto vendute ?


Faccio pagare praticamente un "rimborso spese".. tongue.gif
Juve32
Messaggio: #20
QUOTE(maurocrespi @ Jun 8 2014, 11:53 AM) *
Faccio pagare praticamente un "rimborso spese".. tongue.gif

in Italia il lavoro in nero da parte degli abusivi è sempre in voga è smile.gif
maurocrespi
Messaggio: #21
QUOTE(Juve32 @ Jun 8 2014, 11:15 PM) *
in Italia il lavoro in nero da parte degli abusivi è sempre in voga è smile.gif

Ah, lo sapevo che volevi arrivare a questo: ci avrei scommesso la D700!
Comunque questa è la terza volta che faccio le foto al saggio della scuola dove va mia figlia:prendo un giorno di ferie ( dal mio lavoro da dipendente con cui pago ogni mese, regolarmente le tasse, cosa questa che non sono sicuro che tutti i Fotografi Professionisti facciano altrettanto regolarmente) per andare a scattare le foto (ca.2000); faccio una leggera PP sulle foto, le faccio stampare 10x15, compro degli album dove inserisco le foto...:ti assicuro che quello che mi rimane in tasca da tutto questo è poco più di un rimborso spese. Quindi sì, mi hai scoperto, sono uno sporco abusivo che lavora in nero!
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(maurocrespi @ Jun 9 2014, 12:22 AM) *
Ah, lo sapevo che volevi arrivare a questo: ci avrei scommesso la D700!
Comunque questa è la terza volta che faccio le foto al saggio della scuola dove va mia figlia:prendo un giorno di ferie ( dal mio lavoro da dipendente con cui pago ogni mese, regolarmente le tasse, cosa questa che non sono sicuro che tutti i Fotografi Professionisti facciano altrettanto regolarmente) per andare a scattare le foto (ca.2000); faccio una leggera PP sulle foto, le faccio stampare 10x15, compro degli album dove inserisco le foto...:ti assicuro che quello che mi rimane in tasca da tutto questo è poco più di un rimborso spese. Quindi sì, mi hai scoperto, sono uno sporco abusivo che lavora in nero!


sapessi quanti "autorizzati" lavorano in nero.....
Lapislapsovic
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Jun 9 2014, 01:45 PM) *
sapessi quanti "autorizzati" lavorano in nero.....

smile.gif
...
Juve32
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Jun 9 2014, 01:45 PM) *
sapessi quanti "autorizzati" lavorano in nero.....


cosa intendi per autorizzati. io la partita IVA e le tasse le pago anche se non lavoro quindi che un abusivo non venga a fare la morale perchè non è nella posizione per farlo.

in sostanza sta a casa pagato da lavoro per andare a frugare il posto a uno che lo farebbe per lavoro e chiede come meglio farlo.

spero si vergogni un minimo.

Messaggio modificato da Juve32 il Jun 10 2014, 03:33 PM
buzz
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(Juve32 @ Jun 10 2014, 04:31 PM) *
cosa intendi per autorizzati. io la partita IVA e le tasse le pago anche se non lavoro quindi che un abusivo non venga a fare la morale perchè non è nella posizione per farlo.

in sostanza sta a casa pagato da lavoro per andare a frugare il posto a uno che lo farebbe per lavoro e chiede come meglio farlo.

spero si vergogni un minimo.


Beh, tu non sei tra quelli, ma tra coloro che hanno al partita IVA ce ne sono parecchi che non dichiarano proprio tutto, o tutto per intero.
quindi si punga solo chi si sente colpito.

In secondo luogo, non sempre è così.
Magari il professionista non lo chiamerebbero affatto e si farebbero le foto alla bell'e meglio con i cellulari, senza dover dare conto a nessuno.
Capita un genitore che scatta meglio degli altri, chiedono a lui un paio di foto.
Se questo lo vogliamo considerare rubare un lavoro, dovremo estenderlo a tutto.
"caro amico, non ti preoccupare che vengo io e ti sistemo il computer" oppure "devi cambiare le lampadine nella macchina? ti aiuto io!" o quante altre cosine ci capitano ogni giorno.

diceva un tale: "chi di voi è senza peccato....."
pare che oggi siano in tanti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Di Danza tascio2000 16 26-12-2005 15:41
Foto Saggio Danza ZORO (massimo pasinato) 12 19-03-2004 12:54
" Il Saggio " Mat 12 16-04-2006 19:41
Vecchio Saggio Tursiope 11 18-10-2006 13:42
Consiglio Su Foto Saggio Di Ballo squake 3 10-09-2006 17:39
3 Pagine: V   1 2 3 >