FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diventare Nps/npa
validi anche prodotti usati?
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Inf
Messaggio: #1
Ciao a tutti, spero di non fare una domanda sciocca, ma se non ho capito male le cose stanno così: acquistando un prodotto Nital usato non si trasferisce la garanzia, la quale rimane in capo al primo compratore, e fin qui ormai lo sappiamo (quasi*) tutti, ma in ogni caso il secondo compratore può registrare a suo nome il prodotto (senza godere della garanzia residua).
A questo punto mi è sorto il dubbio: ma si diventa NPS/NPA solo registrando prodotti nuovi o anche registrando prodotti Nital usati?

Saluti

Carlo




* il "quasi" tra parentesi si riferisce ai disonesti che vendono prodotti di 6/12 mesi fa e indicano che la Nital Card è ancora da attivare, sperando che l'acquirente pollo creda così di ottenere dal momento del proprio momento di acquisto i 4 anni di garanzia... bravi furbi!!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(Carlo Inf @ Jan 23 2013, 12:57 PM) *
Ciao a tutti, spero di non fare una domanda sciocca, ma se non ho capito male le cose stanno così: acquistando un prodotto Nital usato non si trasferisce la garanzia, la quale rimane in capo al primo compratore, e fin qui ormai lo sappiamo (quasi*) tutti, ma in ogni caso il secondo compratore può registrare a suo nome il prodotto (senza godere della garanzia residua).
A questo punto mi è sorto il dubbio: ma si diventa NPS/NPA solo registrando prodotti nuovi o anche registrando prodotti Nital usati?

Saluti

Carlo
* il "quasi" tra parentesi si riferisce ai disonesti che vendono prodotti di 6/12 mesi fa e indicano che la Nital Card è ancora da attivare, sperando che l'acquirente pollo creda così di ottenere dal momento del proprio momento di acquisto i 4 anni di garanzia... bravi furbi!!



...se tu registri prodotti da NPA (NPS è un'altra cosa che ha a che fare con i professionisti muniti di P.IVA e che abbiamo una serie di requisiti come da sito), a prescindere se di prima o seconda mano, accedi al servizio dedicato perdendo ovviamente la garanzia e dopo avere fatto eventualmente deregistrare il primo proprietario...

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Jan 23 2013, 01:24 PM
Carlo Inf
Messaggio: #3
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 23 2013, 01:22 PM) *
...se tu registri prodotti da NPA (NPS è un'altra cosa che ha a che fare con i professionisti muniti di P.IVA e che abbiamo una serie di requisiti come da sito), a prescindere se di prima o seconda mano, accedi al servizio dedicato perdendo ovviamente la garanzia e dopo avere fatto eventualmente deregistrare il primo proprietario...


Grazie della risposta, Vincenzo. Quindi prima o seconda mano, si può diventare NPA lo stesso...questo è chiarito. Ma se il prodotto usato che si acquista, valevole per l'NPA, ha ancora un tot di tempo di garanzia residua, non ci si perde nulla a farlo de-registrare dall'ex proprietario e registrarlo a proprio nome giusto? Tanto la garanzia extra offerta da Nital si estingue in ogni caso (al contrario di quella di legge di 2 anni).

federico777
Messaggio: #4
In realtà pare ci sia una "prassi di tolleranza" da parte di Nital/LTR per cui, se la Nital card viene lasciata intestata al vecchio proprietario, si può continuare ad usufruire della garanzia estesa, in via diciamo così ufficiosa.

Certo, un giorno Nital potrebbe benissimo cambiare politica...

F.
Carlo Inf
Messaggio: #5
Ok grazie a entrambi. smile.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 03:24 PM) *
In realtà pare ci sia una "prassi di tolleranza" da parte di Nital/LTR per cui, se la Nital card viene lasciata intestata al vecchio proprietario, si può continuare ad usufruire della garanzia estesa, in via diciamo così ufficiosa.

Certo, un giorno Nital potrebbe benissimo cambiare politica...

F.



...questo va bene se tu NON chiedi il "passaggio di proprità" quindi usi il prodotto e se del caso lo mandi a Ltr a nome del primo propietario che formalmente risulta ancora essere tale!!!...
...SE si fa il suddetto "passaggio" su un oggetto NITAL con, esempio, sei mesi di vita allora al nuovo proprietario ne restano 18 e basta perchè l'estensione degli ulteriori 24 mesi riservata al primo DECADE!!!...
...ergo, se uno ci tiene tanto a diventare NPA pur compromettendo la garanzia non deve fare altro che richidere telefonicamente a Nital il cambio (e magari può capitare anche di incorrere in una "voluta svista" e l'estensione rimane, ma sarebbe - eventualmente e remotamente - solo una gentile concessione) dati e rivestirsi di bianco perla NPA...
federico777
Messaggio: #7
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 23 2013, 06:01 PM) *
...questo va bene se tu NON chiedi il "passaggio di proprità" quindi usi il prodotto e se del caso lo mandi a Ltr a nome del primo propietario che formalmente risulta ancora essere tale!!!...
...SE si fa il suddetto "passaggio" su un oggetto NITAL con, esempio, sei mesi di vita allora al nuovo proprietario ne restano 18 e basta perchè l'estensione degli ulteriori 24 mesi riservata al primo DECADE!!!...
...ergo, se uno ci tiene tanto a diventare NPA pur compromettendo la garanzia non deve fare altro che richidere telefonicamente a Nital il cambio (e magari può capitare anche di incorrere in una "voluta svista" e l'estensione rimane, ma sarebbe - eventualmente e remotamente - solo una gentile concessione) dati e rivestirsi di bianco perla NPA...


E' quello che avevo scritto, Vincenzo: smile.gif
QUOTE
In realtà pare ci sia una "prassi di tolleranza" da parte di Nital/LTR per cui, se la Nital card viene lasciata intestata al vecchio proprietario, si può continuare ad usufruire della garanzia estesa, in via diciamo così ufficiosa


F.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 06:05 PM) *
E' quello che avevo scritto, Vincenzo: smile.gif
F.


...certo ma, se non l'avessi inteso, il nostro amico pare più interessato a diventare NPA...anche se gli piacerebbe avere siua la qualifica che l'estensione di garanzia...
...della serie "la botte piena e la moglie ubriaca" messicano.gif
federico777
Messaggio: #9
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 23 2013, 07:16 PM) *
...certo ma, se non l'avessi inteso, il nostro amico pare più interessato a diventare NPA...anche se gli piacerebbe avere siua la qualifica che l'estensione di garanzia...
...della serie "la botte piena e la moglie ubriaca" messicano.gif


L'importante è non trovarsi con la moglie sobria e la botte vuota laugh.gif

F.
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 08:09 PM) *
L'importante è non trovarsi con la moglie sobria e la botte vuota laugh.gif

F.


Sarebbe peggio avere la moglie ubriaca e la botte piena

Insomma, ubriaca di suo.....h24 biggrin.gif

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da hroby7 il Jan 23 2013, 08:21 PM
Roberto M
Messaggio: #11
Scusate ma proprio non ho capito a cosa serve essere NPA, che vantaggi ti da rispetto, ad esempio, a NPU o a Iscritto.
Ho cercato anche in rete ma non ho trovato nulla.
alcarbo
Messaggio: #12
A questi link (cliccando le caselle in alto a sinistra) trovi informazioni su NPA NPU (ed NPS) ciao

http://www.nikonphotographers.it/vantaggi

http://www.nikonphotographers.it/requisiti

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 24 2013, 07:35 AM
tosiandrea
Messaggio: #13
Valgono anche i prodotti import per diventare NPA?

Ciao,
Andrea
alcarbo
Messaggio: #14
Penso proprio di no. Solo quelli Nital.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(alcarbo @ Jan 24 2013, 08:56 AM) *
Penso proprio di no. Solo quelli Nital.


...senza il "penso"... wink.gif ....

...comunque SCAMBIO la mia "qualifica" per una D4...ma anche D3s...anche usate, ma in buono stato, o import... messicano.gif
tosiandrea
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Jan 24 2013, 08:56 AM) *
Penso proprio di no. Solo quelli Nital.


Immaginavo..
Grazie,
Andrea
Carlo Inf
Messaggio: #17
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 23 2013, 07:16 PM) *
...certo ma, se non l'avessi inteso, il nostro amico pare più interessato a diventare NPA...anche se gli piacerebbe avere siua la qualifica che l'estensione di garanzia...
...della serie "la botte piena e la moglie ubriaca"


Ahahahaha... biggrin.gif beh dipenderà dai casi, se l'oggetto ha sei mesi di vita e il tizio si dimostra disponibile a "coprirmi" col suo nome in caso di problemi, allora ok, l'NPA aspetta e spera; se il prodotto ha tre anni e mezzo e il tizio abita a 500 km ecc ecc, allora avrei poco da perdere! wink.gif

QUOTE(federico777 @ Jan 23 2013, 08:09 PM) *
L'importante è non trovarsi con la moglie sobria e la botte vuota

F.


messicano.gif

Va là che per la moglie grazie a dio è ancora presto. Per ora mi limito a fotografare quelle degli altri... wink.gif
alcarbo
Messaggio: #18
QUOTE(hroby7 @ Jan 23 2013, 08:20 PM) *
Sarebbe peggio avere la moglie ubriaca e la botte piena

Insomma, ubriaca di suo.....h24 biggrin.gif

Ciao
Roberto


No. E' meglio, non peggio ........... messicano.gif
federico777
Messaggio: #19
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 24 2013, 10:18 AM) *
...senza il "penso"... wink.gif ....

...comunque SCAMBIO la mia "qualifica" per una D4...ma anche D3s...anche usate, ma in buono stato, o import... messicano.gif


Io mi accontento di un 300 f/2.8 laugh.gif

F.
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #20
E invece per diventare NPU?
Non che mi interessi particolarmente ma cosi per curiosita'...
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(barracudasusini @ Jan 24 2013, 05:01 PM) *
E invece per diventare NPU?
Non che mi interessi particolarmente ma cosi per curiosita'...



...cerca il topic nella sezione HELP wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio