FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Foto Sportiva Con D800?
leggete qua...
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #26
Tutto si può fare con tutto. Ho fotografato F.1 a pellicola con manual focus, ma le armi erano uguali per tutti. Se oggi vuoi fare foto sportiva ad alto livello, D3s o D4. Poi con manico ed esperienza anche con D600/700/800 si può fare, anche meglio di un pivello con D4. Un fotoamatore può avventurarsi con qualsiasi mezzo, ma un professionista che per lui gli scatti sono fonte di reddito deve munirsi del mezzo più performante.
ispanicolive
Messaggio: #27
QUOTE(frinz @ Dec 18 2012, 06:33 PM) *
quando avevo 20 anni e si scattava con il motore delle reflex a pellicola....4 fotogrammi al secondo era considerato adatto per lo sport.
Per il resto ..."click" singolo e fine del discorso.
Adesso ci sono fotografi (?!) che tornano da una partita di qualsivoglia sport con 600 o più scatti, ne selezionano 6 che, per mera statistica sono i migliori, li postano ogni dove per ricevere elogi e scrivono "photographer" come firma.
e non c'è forum dove non siano presenti.
E cambiano dalla D3 alla D3s alla D4, e cambieranno alla D4s, e poi la D4x e poi e poi e poi...
e poi "photographer"
Forse i Maya ci farebbero un favore. laugh.gif

aahuahuuah!! fantastico!
edate7
Messaggio: #28
Quoto chi sostiene che la raffica, in una foto sportiva, non sia tutto. Premesso ciò, se la raffica c'è, è meglio... è un aiuto per chi vuole fare foto sportive senza timore di perdere l'attimo. Però, secondo me, le foto sportive più belle sono quelle dove si percepisce il movimento, o lo sforzo dell'atleta... per me contano più, ad esempio, dei panning che diano l'idea del movimento, dei mossi creativi o quant'altro possa servire a dare l'idea del movimento. Le foto ai fuoristrada a mio parere nulla dimostrano della capacità della D800 di fare foto sportive: sono tutte molto, troppo statiche per il mio gusto. Detto questo, ho fatto foto a sport vivaci come la pallanuoto, il baseball, il rugby, il football americano con reflex D3 e D200. Il loro autofocus si è sempre dimostrato all'altezza, specie se ben regolato (io uso i 9 o i 21 punti, nella D3, in AFC), e considerando che l'autofocus della D4 e della D800 è un evoluzione di quello, eccellente, della D3 e della D700, nulla fa pensare che la D800 non possa fare bene foto sportive. Certo, se si leggono i 4 fps come una limitazione, la scelta si restringe a D700, D3, D3s o D4. Ma se si conosce bene lo sport che si fotografa, anche lo scatto singolo va benone...
Ciao!
ispanicolive
Messaggio: #29
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 18 2012, 08:33 PM) *
no non mi è venuto perchè la D800E l'avevo presa come secondo corpo per la D3 ^_^
Ora però è diventato il primo corpo e il secondo la D3.
Comunque dubbio lecito, se avessi dovuto scegliere molto probabilmente avrei preso la D3s non potendo arrivare ad una D4.

Stefano

molto, molto belle le tue foto. Senti ma una curiosità, quando scatti foto naturalistiche, scatti in modalità DX o mantieni il formato FX per poi croppare? non credo tu abbia un 500mm montato unsure.gif
Falcon58
Messaggio: #30
QUOTE(Paolo56 @ Dec 18 2012, 07:34 PM) *
Chiedetelo a LUI fotugrafa sia con D800 che con D4.


Attenti a prendere spunto dalle foto di "LUI"; Andrea conoscendolo molto bene porterebbe a casa degli ottimi scatti anche con una compatta. In questo genere di foto conta molto il "manico" guru.gif

Ciao

Luciano
Carlo Inf
Messaggio: #31
concedetemi una piccola divagazione: a parità di spesa (siamo sotto ai 3000 euro), per fare prevalentemente sport (ma anche un po' di eventi...) scegliereste una D800 nuova fiammante, con tutti i vantaggi che porta con sè a livello di sensore, esposimetro, AF nuovo ecc... oppure una D3s usata, con certe caratteristiche notevolmente superate ma pur sempre favolosa e nata specificamente per essere la regina dello sport ecc? So benissimo che son macchine molto diverse...ma non sono l'unico ad avere un simile dubbio!
federico777
Messaggio: #32
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 19 2012, 12:37 AM) *
concedetemi una piccola divagazione: a parità di spesa (siamo sotto ai 3000 euro), per fare prevalentemente sport (ma anche un po' di eventi...) scegliereste una D800 nuova fiammante, con tutti i vantaggi che porta con sè a livello di sensore, esposimetro, AF nuovo ecc... oppure una D3s usata, con certe caratteristiche notevolmente superate ma pur sempre favolosa e nata specificamente per essere la regina dello sport ecc? So benissimo che son macchine molto diverse...ma non sono l'unico ad avere un simile dubbio!


Per fare prevalentemente sport io personalmente sceglierei la D3s, ma bisogna vedere anche le ottiche che hai: il crop DX della D800 può venire molto comodo in contesti sportivi, appunto, per avvicinare un po' senza dover comprare il 500 f/4 messicano.gif (e la raffica, tra parentesi, salirebbe a 6 al secondo col BG)

F.
Lapislapsovic
Messaggio: #33
Premesso che il manico è più importante, per fare foto prevalentemente di sport, a meno che non servano file grossi, la D800 la lascerei a casa, come dicevo prima l'attrezzatura aiuta e non poco altrimenti la quasi totalità dei professionisti che è sempre alla ricerca della maggior raffica e della migliore e più rapida velocità di messa a fuoco, sicuramente perchè con le foto che fanno ci campano ed è necessario che le portino a casa, non avrebbero capito niente...

Ricordo anni fa tutti a passare a Canon perchè aveva implementato i motori negli obiettivi rendendo di fatto la messa a fuoco più veloce, Nikon no, quando negli eventi sportivi iniziò ad esserci una stragrande maggioranza di bianconi...sappiamo poi come è andata.

Quindi al di là del manico e delle scelte personali l'attrezzatura serve, e se si può scegliere l'attrezzatura migliore per lo scopo più adatto, non ci trovo niente di male, a meno che qualcuno non sia in competizione con se stesso e magari carica la reflex a pellicola con un solo fotogramma utile per fare "la foto" del secolo, se ci riesce sicuramente sarà iscritto nell'olimpo dei "photografers", ma contemporaneamente anche in quello di coloro che hanno un gran bel cu@o wink.gif
Ciao ciao
stefanoc72
Messaggio: #34
QUOTE(ispanicolive @ Dec 18 2012, 11:40 PM) *
molto, molto belle le tue foto. Senti ma una curiosità, quando scatti foto naturalistiche, scatti in modalità DX o mantieni il formato FX per poi croppare? non credo tu abbia un 500mm montato unsure.gif


no lascio FX ed alcune volte poi vado di CROP.
Si ho un Nikon 500F4 montato per lo più delle volte, spesso mi capita di montargli sopra il TC17 messicano.gif

Stefano
ispanicolive
Messaggio: #35
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 19 2012, 08:21 AM) *
no lascio FX ed alcune volte poi vado di CROP.
Si ho un Nikon 500F4 montato per lo più delle volte, spesso mi capita di montargli sopra il TC17 messicano.gif

Stefano

ammazza!! Guarda io mi accontento del 300mm f4! wink.gif
Senti ma già che ci siamo, hai avuto modo di provare anche la d600? vedo che utilizzi d800E, d3 ed anche la d7000, certo la differenza è lampante però c'è anche una differenza di prezzo enorme con quest'ultima. Mentre io personalmente tra d7000 e d600 almeno a tatto sembrano identiche.
grazie!
nik
Cesare44
Messaggio: #36
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 19 2012, 12:37 AM) *
concedetemi una piccola divagazione: a parità di spesa (siamo sotto ai 3000 euro), per fare prevalentemente sport (ma anche un po' di eventi...) scegliereste una D800 nuova fiammante, con tutti i vantaggi che porta con sè a livello di sensore, esposimetro, AF nuovo ecc... oppure una D3s usata, con certe caratteristiche notevolmente superate ma pur sempre favolosa e nata specificamente per essere la regina dello sport ecc? So benissimo che son macchine molto diverse...ma non sono l'unico ad avere un simile dubbio!

limitatamente allo sport, non avrei alcun dubbio, D3s for ever.

ciao
stefanoc72
Messaggio: #37
QUOTE(ispanicolive @ Dec 19 2012, 11:16 AM) *
ammazza!! Guarda io mi accontento del 300mm f4! wink.gif
Senti ma già che ci siamo, hai avuto modo di provare anche la d600? vedo che utilizzi d800E, d3 ed anche la d7000, certo la differenza è lampante però c'è anche una differenza di prezzo enorme con quest'ultima. Mentre io personalmente tra d7000 e d600 almeno a tatto sembrano identiche.
grazie!
nik


La D7000 l'ho venduta per prendere la D800E, l'ho utilizzata meno di un anno.
La D600 l'ho provata un paio di volte per farla vedere ad un cliente che era entrato in negozio, ho dato una mano ad un mio amico come commesso....
Quindi sulla D600 non posso darti valutazioni tecniche sulle foto! Però ho avuto la stessa sensazione che ebbi quando presi in mano la D7000, provenendo dalla D3, quella di scomodità e di non avere a portata di mano alcune funzionalità che sulle professionali sono disposte a meraviglia.
Comunque tra le due, D7000 e D600, non avrei dubbi a prendere la D600 anche perchè ora tra il fatto che ti regalano il Flash ed il prezzo che è leggermente calato....

Stefano
d.kalle
Messaggio: #38
Per lo sport, non in generale ma per quello che frequento io (volley e basket) la mia classifica di preferenza e': D4, D3s, D3, D700, D600, D800E, D800.
Attualmente scatto con D3s, ma l'obiettivo futuro e' quello della D4, visto che talvolta un leggero crop e' d'obbligo.
ispanicolive
Messaggio: #39
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 19 2012, 11:28 AM) *
La D7000 l'ho venduta per prendere la D800E, l'ho utilizzata meno di un anno.
La D600 l'ho provata un paio di volte per farla vedere ad un cliente che era entrato in negozio, ho dato una mano ad un mio amico come commesso....
Quindi sulla D600 non posso darti valutazioni tecniche sulle foto! Però ho avuto la stessa sensazione che ebbi quando presi in mano la D7000, provenendo dalla D3, quella di scomodità e di non avere a portata di mano alcune funzionalità che sulle professionali sono disposte a meraviglia.
Comunque tra le due, D7000 e D600, non avrei dubbi a prendere la D600 anche perchè ora tra il fatto che ti regalano il Flash ed il prezzo che è leggermente calato....

Stefano

ci stavo pensando anch'io alla d600 ma ci sono alcune cose che non mi convincono, tra le quali il non posizionamento tra i corpi pro, la scomodità del corpo che cade male in mano di una d7000 che trovo molto comoda, poi non parliamo della d800 che sembra un tutt'uno con la mano.
nik

QUOTE(d.kalle @ Dec 19 2012, 11:53 AM) *
Per lo sport, non in generale ma per quello che frequento io (volley e basket) la mia classifica di preferenza e': D4, D3s, D3, D700, D600, D800E, D800.
Attualmente scatto con D3s, ma l'obiettivo futuro e' quello della D4, visto che talvolta un leggero crop e' d'obbligo.

d3s guru.gif
mariomarcotullio
Messaggio: #40
QUOTE(Paolo56 @ Dec 18 2012, 07:34 PM) *
Chiedetelo a LUI fotugrafa sia con D800 che con D4.


Dopo essermi fatto un giro in pista con "LUI", più che chiedere mi è venuto da fare harakiri.......
Passando oltre allego una "raffica", senza pretese, con D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Poi c'erano anche questi.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
...che magari ci degneranno della loro attenzione smile.gif
marmo
Messaggio: #41
QUOTE(frinz @ Dec 18 2012, 06:33 PM) *
quando avevo 20 anni e si scattava con il motore delle reflex a pellicola....4 fotogrammi al secondo era considerato adatto per lo sport.
Per il resto ..."click" singolo e fine del discorso.
Adesso ci sono fotografi (?!) che tornano da una partita di qualsivoglia sport con 600 o più scatti, ne selezionano 6 che, per mera statistica sono i migliori, li postano ogni dove per ricevere elogi e scrivono "photographer" come firma.
e non c'è forum dove non siano presenti.
E cambiano dalla D3 alla D3s alla D4, e cambieranno alla D4s, e poi la D4x e poi e poi e poi...
e poi "photographer"
Forse i Maya ci farebbero un favore. laugh.gif


Pollice.gif è il più bel post di tutto il forum! Pollice.gif
Roberto Garau
Messaggio: #42
Bhe! la D3s e la D4 sono le ammiraglie più recenti di casa Nikon nate sopratutto per lo sport e per la fotografia estrema come estreme sono le loro perfomance e il loro costo, comunque la D800 con la sua raffica lenta lenta va piano ma con un po' di attenzione mi gratifica sempre.... concordo con chi dice che anni fa avere 4 o 5 ft/s voleva dire il massimo per lo sport, soprattutto voleva anche dire cambiare un rullino ogni 6/7 secondi.


Immagine Allegata

Immagine Allegata


Auguro buone feste al tutto il forum
Lapislapsovic
Messaggio: #43
QUOTE(Roberto Garau @ Dec 22 2012, 06:11 PM) *
...concordo con chi dice che anni fa avere 4 o 5 ft/s voleva dire il massimo per lo sport, soprattutto voleva anche dire cambiare un rullino ogni 6/7 secondi....

Bhè o cambiavi rullino ogni 6/7 secondi, oppure con la F2 ti munivi del comodissimo, nonchè pratico dorso da 750 pose messicano.gif

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...acks/index1.htm

Ricordo che c'era anche "small" da 250 pose laugh.gif

Ciao ciao
Cesare44
Messaggio: #44
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 22 2012, 06:43 PM) *
Bhè o cambiavi rullino ogni 6/7 secondi, oppure con la F2 ti munivi del comodissimo, nonchè pratico dorso da 750 pose messicano.gif

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...acks/index1.htm

Ricordo che c'era anche "small" da 250 pose laugh.gif

Ciao ciao

Pollice.gif
nel 1980, presi la F3 con motore MD4 che arrivava a 6 fotogrammi al secondo, per il resto le "orecchie" da 750 o 250 pose, le ho viste solo sulle riviste, mai all'opera.

ciao
Lapislapsovic
Messaggio: #45
QUOTE(Cesare44 @ Dec 22 2012, 06:52 PM) *
Pollice.gif
nel 1980, presi la F3 con motore MD4 che arrivava a 6 fotogrammi al secondo, per il resto le "orecchie" da 750 o 250 pose, le ho viste solo sulle riviste, mai all'opera.

ciao

Neanche io le ho mai viste all'opera, ma la prima volta che ho visto "l'accrocco", foto frontale, ho pensato ma che è una astronave aliena??? messicano.gif
Carlo Inf
Messaggio: #46
QUOTE(Roberto Garau @ Dec 22 2012, 06:11 PM) *
Bhe! la D3s e la D4 sono le ammiraglie più recenti di casa Nikon nate sopratutto per lo sport e per la fotografia estrema come estreme sono le loro perfomance e il loro costo, comunque la D800 con la sua raffica lenta lenta va piano ma con un po' di attenzione mi gratifica sempre.... concordo con chi dice che anni fa avere 4 o 5 ft/s voleva dire il massimo per lo sport, soprattutto voleva anche dire cambiare un rullino ogni 6/7 secondi.


Immagine Allegata

Immagine Allegata


Auguro buone feste al tutto il forum



questo è il genere di foto sportiva che vorrei vedere se è possibile fare con D800...non è un panning estremo ma già è un panning. Immagino nessun problema a mantenere agganciato il soggetto in afc vero?
Paolo56
Messaggio: #47
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 22 2012, 10:11 PM) *
questo è il genere di foto sportiva che vorrei vedere se è possibile fare con D800...non è un panning estremo ma già è un panning. Immagino nessun problema a mantenere agganciato il soggetto in afc vero?

Ma guarda che sono fatte con la D800 e proprio con l'afc e quindi, ovviamente, è possibilissimo farle.
Roberto Garau
Messaggio: #48
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 22 2012, 09:11 PM) *
questo è il genere di foto sportiva che vorrei vedere se è possibile fare con D800...non è un panning estremo ma già è un panning. Immagino nessun problema a mantenere agganciato il soggetto in afc vero?


no nessuno e difficilmente ne canna una, certo con tutta quella risoluzione devi fare un po di attenzione a dove punti la maf se sbagli anche di poco quando ingrandisci al 100% la differenza tra a fuoco e poco fuori fuoco salta fuori e bastona, comunque se pensi che queste due sono fatte con un 180/2.8 del 1992 "non AF-S non VR e senza nanetti " e con tante di quelle foto alle spalle che non puoi neanche immaginare, capisci quindi quanto rapido e preciso può essere il modulo AF della d800, che poi e lo stesso della D4.
Dimenticavo di dirti, ma sicuramente già ti sarai accorto, le foto sono croppate e per me questo è il grande pregio, della d800, le foto sono cosi grandi che in fase di post te le re-inquadri come meglio credi senza perdere un minimo di qualità.

Immagine Allegata
questa più estrema con D700 e 800-400


Immagine Allegata
un altra con D800 afc- color 3d ad aggancio colore come puoi vedere non si è fatto trarre in inganno dagli spruzzi dell'acqua che hanno un colore diverso

Cia! coorri a farti sta meraviglia!!!!
Buona luce...Roberto




Messaggio modificato da Roberto Garau il Dec 22 2012, 11:00 PM
Carlo Inf
Messaggio: #49
QUOTE(Paolo56 @ Dec 22 2012, 10:51 PM) *
Ma guarda che sono fatte con la D800 e proprio con l'afc e quindi, ovviamente, è possibilissimo farle.


Grazie per la precisazione, ma mi ero già accorto che son fatte con D800... wink.gif

QUOTE(Roberto Garau @ Dec 22 2012, 10:56 PM) *
capisci quindi quanto rapido e preciso può essere il modulo AF della d800, che poi e lo stesso della D4.
Dimenticavo di dirti, ma sicuramente già ti sarai accorto, le foto sono croppate e per me questo è il grande pregio, della d800, le foto sono cosi grandi che in fase di post te le re-inquadri come meglio credi senza perdere un minimo di qualità.


Mi ero accorto si che erano croppate.... smile.gif ma l'hai mica provata con un bel 70-200 VRII o qualcosa di veloce?? dev'essere un bel sodalizio... biggrin.gif Pollice.gif
Roberto Garau
Messaggio: #50
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 23 2012, 01:24 AM) *
Grazie per la precisazione, ma mi ero già accorto che son fatte con D800... wink.gif
Mi ero accorto si che erano croppate.... smile.gif ma l'hai mica provata con un bel 70-200 VRII o qualcosa di veloce?? dev'essere un bel sodalizio... biggrin.gif Pollice.gif


no purtroppo non ancora, per ora ho speso fin troppo corpo, BG, e 24-120 vr f4, (sssss!!! se lo sa il Proff. Monti mi mette subito fra i mega miliardari da far controllare dalla Agenzia delle Entrate) ahahah! E si col 70-200 si sarebbe un bel connubio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >