FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Foto Sportiva Con D800?
leggete qua...
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Inf
Messaggio: #1
Vi suggerisco questo articolo...

------> http://www.nikonschool.it/life/sport-d800.php

Io è da un po' di giorni che mi sto chiedendo come si comporterebbe questa macchina in ambito sportivo...
Le foto fatte son belle, anche se non si possono apprezzare con una dimensione adeguata, però secondo me c'è sport e sport...e tra pallavolo, basket, F1, rally e SBK ci sono enormi differenze. Ecco perchè fotografare dei lenti e pesanti fuoristrada...vantandosi di riuscirci alla perfezione, mi sembra un po' troppo...facile. Sarà pur sempre una gara con veicoli in movimento, ma non credo che sia paragonabile ad altre categorie ben più impegnative per l'AF soprattutto come velocità.

Voi cosa ne pensate?

Utilizzereste la D800 per fare sport a livello professionale/semiprofessionale? (Sapendo perfettamente che l'ideale sarebbe la D4...ma ipotizziamo che non ci si arrivi economicamente...o si vogliano sfruttare le enormi qualità del sensore D800, risoluzione e gamma in primis...)

Un saluto a tutti!

Carlo

Messaggio modificato da Carlo Inf il Dec 18 2012, 06:00 PM
shark84
Messaggio: #2
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 18 2012, 05:56 PM) *
Vi suggerisco questo articolo...

------> http://www.nikonschool.it/life/sport-d800.php

Io è da un po' di giorni che mi sto chiedendo come si comporterebbe questa macchina in ambito sportivo...
Le foto fatte son belle, anche se non si possono apprezzare con una dimensione adeguata, però secondo me c'è sport e sport...e tra pallavolo, basket, F1, rally e SBK ci sono enormi differenze. Ecco perchè fotografare dei lenti e pesanti fuoristrada...vantandosi di riuscirci alla perfezione, mi sembra un po' troppo...facile. Sarà pur sempre una gara con veicoli in movimento, ma non credo che sia paragonabile ad altre categorie ben più impegnative per l'AF soprattutto come velocità.

Voi cosa ne pensate?

Utilizzereste la D800 per fare sport a livello professionale/semiprofessionale? (Sapendo perfettamente che l'ideale sarebbe la D4...ma ipotizziamo che non ci si arrivi economicamente...o si vogliano sfruttare le enormi qualità del sensore D800, risoluzione e gamma in primis...)

Un saluto a tutti!

Carlo


Io faccio danza classica e ti direi di SI. Ovviamente potendo permettermela una D4 o d3s non mi dispiacerebbe, avrei forse qualche possibilità in più di soddisfare la richiesta di foto ''ad HOC'' (gamba tesa, braccia dritte ecc, collo del piede tirato) tutte foto che con una d800, vuoi per la scarsa sensibilità allo scatto, vuoi per una non conoscenza dell'arte della danza rischi di perdere. Non è il mio caso fortunatamente perche seguo la danza da anni, ma non nego che qualche bel salto l'ho perso, o il buffer pieno mi ha lasciato fermo qualche secondo.

In breve lo farei a livello professionale? SI mettendo i soldi da parte per la D4 biggrin.gifD
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
chi lo dice che scattare a 8fps è sempre meglio di 4fps ?
frinz
Messaggio: #4
quando avevo 20 anni e si scattava con il motore delle reflex a pellicola....4 fotogrammi al secondo era considerato adatto per lo sport.
Per il resto ..."click" singolo e fine del discorso.
Adesso ci sono fotografi (?!) che tornano da una partita di qualsivoglia sport con 600 o più scatti, ne selezionano 6 che, per mera statistica sono i migliori, li postano ogni dove per ricevere elogi e scrivono "photographer" come firma.
e non c'è forum dove non siano presenti.
E cambiano dalla D3 alla D3s alla D4, e cambieranno alla D4s, e poi la D4x e poi e poi e poi...
e poi "photographer"
Forse i Maya ci farebbero un favore. laugh.gif
shark84
Messaggio: #5
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 18 2012, 06:28 PM) *
chi lo dice che scattare a 8fps è sempre meglio di 4fps ?


Nessuno, laddove sei libero di farlo o di scegliere in modo creativo quello che vuoi fare. Ma quando sei pagato per fare un determinato lavoro dove non è richiesta la tua creatività, ma la classica foto del giocatore che colpisce lo stinco di un'altro in scivolata (parlo per assurdo ovviamente)... lì vorresti una D4 e non una d800.

QUOTE(frinz @ Dec 18 2012, 06:33 PM) *
quando avevo 20 anni e si scattava con il motore delle reflex a pellicola....4 fotogrammi al secondo era considerato adatto per lo sport.
Per il resto ..."click" singolo e fine del discorso.
Adesso ci sono fotografi (?!) che tornano da una partita di qualsivoglia sport con 600 o più scatti, ne selezionano 6 che, per mera statistica sono i migliori, li postano ogni dove per ricevere elogi e scrivono "photographer" come firma.
e non c'è forum dove non siano presenti.
E cambiano dalla D3 alla D3s alla D4, e cambieranno alla D4s, e poi la D4x e poi e poi e poi...
e poi "photographer"
Forse i Maya ci farebbero un favore. laugh.gif


Vero perchè 4 era meglio di 1 ( biggrin.gif ) non perche 4fps fosse la velocità definitiva per lo sport. All'epoca era il top e sicuramente era adatto allo sport e di questo ne sono certo. Oggi Mamma Nikon ce ne da 11 di fps meglio di 4 quindi, ancora piu adatto allo sport. Io vedo una naturale evoluzione.
federico777
Messaggio: #6
Con questo ragionamento fino ad una quindicina d'anni fa la fotografia sportiva non sarebbe esistita tout court.
Ciò premesso, è chiaro che una D4 o D3 è maggiormente pensata per la bisogna smile.gif

F.
Paolo56
Messaggio: #7
QUOTE(frinz @ Dec 18 2012, 07:33 PM) *
quando avevo 20 anni e si scattava con il motore delle reflex a pellicola....4 fotogrammi al secondo era considerato adatto per lo sport.
Per il resto ..."click" singolo e fine del discorso.
Adesso ci sono fotografi (?!) che tornano da una partita di qualsivoglia sport con 600 o più scatti, ne selezionano 6 che, per mera statistica sono i migliori, li postano ogni dove per ricevere elogi e scrivono "photographer" come firma.
e non c'è forum dove non siano presenti.
E cambiano dalla D3 alla D3s alla D4, e cambieranno alla D4s, e poi la D4x e poi e poi e poi...
e poi "photographer"
Forse i Maya ci farebbero un favore. laugh.gif

Pollice.gif
Certo e magari estrapolando un fotogramma da un filmato fatto con D800, aggiungeranno. con soddisfazione ed orgolglio. al photographer anche filmaker.

QUOTE(shark84 @ Dec 18 2012, 07:42 PM) *
Vero perchè 4 era meglio di 1 ( biggrin.gif ) non perche 4fps fosse la velocità definitiva per lo sport. All'epoca era il top e sicuramente era adatto allo sport e di questo ne sono certo. Oggi Mamma Nikon ce ne da 11 di fps meglio di 4 quindi, ancora piu adatto allo sport. Io vedo una naturale evoluzione.

Eccoci qua, a questo punto facciamo un bel filmino ricaviamone tre o quattro frame (bellissimi) e chiamiamola Fotografia (sportiva).
shark84
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo56 @ Dec 18 2012, 06:54 PM) *
Eccoci qua, a questo punto facciamo un bel filmino ricaviamone tre o quattro frame (bellissimi) e chiamiamola Fotografia (sportiva).


Non c'è bisogno di fare del sarcasmo, io parlo semplicemente di un evoluzione della tecnologia e sopratutto del mercato, che richiede certe attrezzature per determinati risultati. Per me può andare chiunque a fare fotografia sportiva a livello professionale con il motore della reflex a pellicola con 4 fps.
Carlo Inf
Messaggio: #9
QUOTE(frinz @ Dec 18 2012, 06:33 PM) *
quando avevo 20 anni e si scattava con il motore delle reflex a pellicola....4 fotogrammi al secondo era considerato adatto per lo sport.
Per il resto ..."click" singolo e fine del discorso.
Adesso ci sono fotografi (?!) che tornano da una partita di qualsivoglia sport con 600 o più scatti, ne selezionano 6 che, per mera statistica sono i migliori, li postano ogni dove per ricevere elogi e scrivono "photographer" come firma.
e non c'è forum dove non siano presenti.
E cambiano dalla D3 alla D3s alla D4, e cambieranno alla D4s, e poi la D4x e poi e poi e poi...
e poi "photographer"
Forse i Maya ci farebbero un favore. laugh.gif


Concordo sulla seconda parte del tuo discorso. Infatti secondo me una grande differenza tra un fotografo sportivo serio e uno improvvisato è che il primo porta a casa 5 foto buone su 6...l'altro solo una, e nemmeno tanto sicuro di come sia potuto accadere (fortuna...?)
Per il discorso se 4 fps son tanti o pochi...è vero quel che dici, ma il progresso va avanti in ogni campo...e tra i 4 fps di X anni fa (non so quanti anni hai...) e 10 fps di oggi secondo me c'è lo stesso rapporto, nelle rispettive epoche sembrano entrambi uno sproposito.
E comunque, non di sola raffica vive il fotografo sportivo... wink.gif No?

QUOTE(shark84 @ Dec 18 2012, 06:42 PM) *
Nessuno, laddove sei libero di farlo o di scegliere in modo creativo quello che vuoi fare. Ma quando sei pagato per fare un determinato lavoro dove non è richiesta la tua creatività, ma la classica foto del giocatore che colpisce lo stinco di un'altro in scivolata (parlo per assurdo ovviamente)... lì vorresti una D4 e non una d800.
Vero perchè 4 era meglio di 1 ( biggrin.gif ) non perche 4fps fosse la velocità definitiva per lo sport. All'epoca era il top e sicuramente era adatto allo sport e di questo ne sono certo. Oggi Mamma Nikon ce ne da 11 di fps meglio di 4 quindi, ancora piu adatto allo sport. Io vedo una naturale evoluzione.


Sono d'accordo...


comunque ciò che volevo dire è che l'esperienza riportata nell'articolo non è assolutamente soddisfacente, secondo me. Se qualcuno fa foto sportiva con D800 o conosce qualcuno che la fa ad alti livelli, si faccia avanti. Solo li, nell'uso sul campo, si capirà se davvero la 800 è all'altezza.
Perchè tolta la raffica (che non a tutti serve), l'autonomia e l'ergonomia (migliorabili con un grip), la D800 potrebbe essere una validissima e più economica alternativa alla D4.
Al massimo il confronto si potrebbe fare con D3s usata, parlando di prezzo...
Paolo56
Messaggio: #10
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 18 2012, 08:14 PM) *
comunque ciò che volevo dire è che l'esperienza riportata nell'articolo non è assolutamente soddisfacente, secondo me. Se qualcuno fa foto sportiva con D800 o conosce qualcuno che la fa ad alti livelli, si faccia avanti. Solo li, nell'uso sul campo, si capirà se davvero la 800 è all'altezza.
Perchè tolta la raffica (che non a tutti serve), l'autonomia e l'ergonomia (migliorabili con un grip), la D800 potrebbe essere una validissima e più economica alternativa alla D4.
Al massimo il confronto si potrebbe fare con D3s usata, parlando di prezzo...

Chiedetelo a LUI fotugrafa sia con D800 che con D4.
Carlo Inf
Messaggio: #11
QUOTE(Paolo56 @ Dec 18 2012, 07:34 PM) *
Chiedetelo a LUI fotugrafa sia con D800 che con D4.


Grazie per il link. Come si chiama per intero? *trovato...Andrea Maggi...*

Purtroppo non si vedono gli exif dalle foto, per cui non so distinguere quelle fatte con l'ammiraglia da quelle fatte con la 800....

Carlo

Messaggio modificato da Carlo Inf il Dec 18 2012, 07:39 PM
stefanoc72
Messaggio: #12
se ti può interessare io con la D800E ci faccio naturalistica, ancora ci devo prendere la mano e quindi a volte perdo lo scatto per via che gli fps al secondo sono bassi e la macchina si blocca per scaricare il frame sulla scheda.
Ma pian piano ci stò prendendo la mano e le foto "perse" sono sempre di meno....
Certo che con la D4 non si perde un colpo, provata questa estate nel Danubio, fantastica

Stefano
Carlo Inf
Messaggio: #13
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 18 2012, 07:48 PM) *
se ti può interessare io con la D800E ci faccio naturalistica... (...)

Stefano


grazie per il tuo passaggio. Ma dovendo fare foto sportiva, o naturalistica come nel tuo caso...secondo te il dubbio D3S usata e D800 è lecito? a te è venuto?

Carlo smile.gif
marce956
Messaggio: #14
Io ci fotografo il rugby (dilettantistico eh...) rolleyes.gif ...
stefanoc72
Messaggio: #15
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 18 2012, 07:57 PM) *
grazie per il tuo passaggio. Ma dovendo fare foto sportiva, o naturalistica come nel tuo caso...secondo te il dubbio D3S usata e D800 è lecito? a te è venuto?

Carlo smile.gif


no non mi è venuto perchè la D800E l'avevo presa come secondo corpo per la D3 ^_^
Ora però è diventato il primo corpo e il secondo la D3.
Comunque dubbio lecito, se avessi dovuto scegliere molto probabilmente avrei preso la D3s non potendo arrivare ad una D4.

Stefano
donato60
Messaggio: #16
QUOTE(frinz @ Dec 18 2012, 06:33 PM) *
quando avevo 20 anni e si scattava con il motore delle reflex a pellicola....4 fotogrammi al secondo era considerato adatto per lo sport.
Per il resto ..."click" singolo e fine del discorso.
Adesso ci sono fotografi (?!) che tornano da una partita di qualsivoglia sport con 600 o più scatti, ne selezionano 6 che, per mera statistica sono i migliori, li postano ogni dove per ricevere elogi e scrivono "photographer" come firma.
e non c'è forum dove non siano presenti.
E cambiano dalla D3 alla D3s alla D4, e cambieranno alla D4s, e poi la D4x e poi e poi e poi...
e poi "photographer"
Forse i Maya ci farebbero un favore. laugh.gif



esatto!bisogna saper fotografare,e non saper comprare macchine fotografiche che fanno tutto loro......
Lapislapsovic
Messaggio: #17
Per fotografare uno sport "veloce", l'attrezzatura aiuta e non poco, prima però a mio parere viene la capacità personale e la conoscenza di quello che si sta fotografando, l'importante è l'occhio del fotografo, la dote di previsualizzare ciò che sta per accadere, in poche parole il manico, senza ciò l'attrezzatura ha un peso sicuramente maggiore per portare a casa la foto che interessa...
Ricordiamoci che 1 secondo nella vita quotidiana è solo 1 secondo, un momento troppo breve perchè possa essere significativo, invece in uno sport veloce, in 1 secondo succedono molte più cose wink.gif

Ciao ciao
Carlo Inf
Messaggio: #18
penso che siamo tutti d'accordo a ritenere il "manico" più importante di qualsiasi super attrezzatura (io almeno la vedo così...lascerei lì 10 D4 e 10 400 2.8 per sapere di avere il Talento...), ma visto che siamo in una sezione di macchine reflex...si parla solo di questo. Sta poi alla maturità individuale di ognuno reputarsi "fotografo" o meno, investire di più sulla formazione o sull'attrezzatura, fare esperienza per imparare o credersi già "arrivati".. ecc ecc.

In effetti il dubbio D3s usata e D800 mi turba non poco, ma forse vado OT nel mio stesso post... Meglio di no biggrin.gif

Secondo voi l'AF della D800 avrà la stessa rapidità e precisione di quello della sorellona?

QUOTE(stefanoc72 @ Dec 18 2012, 08:33 PM) *
no non mi è venuto perchè la D800E l'avevo presa come secondo corpo per la D3 ^_^
Ora però è diventato il primo corpo e il secondo la D3.
Comunque dubbio lecito, se avessi dovuto scegliere molto probabilmente avrei preso la D3s non potendo arrivare ad una D4.

Stefano



Ahahaha per forza che non ti è venuto! due reflex stupende e complementari! Stai messo bene! Io invece sono al bivio.... wink.gif
shark84
Messaggio: #19
QUOTE(Carlo Inf @ Dec 18 2012, 08:52 PM) *
penso che siamo tutti d'accordo a ritenere il "manico" più importante di qualsiasi super attrezzatura (io almeno la vedo così...lascerei lì 10 D4 e 10 400 2.8 per sapere di avere il Talento...), ma visto che siamo in una sezione di macchine reflex...si parla solo di questo. Sta poi alla maturità individuale di ognuno reputarsi "fotografo" o meno, investire di più sulla formazione o sull'attrezzatura, fare esperienza per imparare o credersi già "arrivati".. ecc ecc.

In effetti il dubbio D3s usata e D800 mi turba non poco, ma forse vado OT nel mio stesso post... Meglio di no biggrin.gif

Secondo voi l'AF della D800 avrà la stessa rapidità e precisione di quello della sorellona?
Ahahaha per forza che non ti è venuto! due reflex stupende e complementari! Stai messo bene! Io invece sono al bivio.... wink.gif


sò che il modulo è lo stesso identico della D4... ma non ho mai provato la D4... posso dirti che con la danza non mi ha sbagliato un colpo!
lucamontipo
Messaggio: #20
Senza nessuna offesa per chi ha fatto le foto dell'articolo ma personalmente non sono nulla di spettacolare... alcune si basano sull'effetto del grand'angolo e altre sono proprio tristi.. Tra le altre cose tutte foto "congelate" e nessuna vera prova di capacità tecnica (o manico.. come si chiamava una volta). (personale ovviamente)

Detto questo non utilizzerei la d800 per sport per la mole di dati che "costringe" a lavorare chi la usa... Se non si fanno ingrandimenti spinti una d3s, d4, forse anche una d700 rimangono una scelta migliore.

Messaggio modificato da lucamontipo il Dec 18 2012, 09:08 PM
lucamontipo
Messaggio: #21
Questo non vuol dire che considero la d800 un flop!! Anzi!! Grandissima macchina dai mille usi.. ma per portare a casa.. giusto per fare un'esempio: 1000 foto al giorno e poi scegliere le migliori etc etc non la vedo la più adatta... tutto qui

Carlo Inf
Messaggio: #22
QUOTE(lucamontipo @ Dec 18 2012, 09:07 PM) *
Senza nessuna offesa per chi ha fatto le foto dell'articolo ma personalmente non sono nulla di spettacolare... alcune si basano sull'effetto del grand'angolo e altre sono proprio tristi.. Tra le altre cose tutte foto "congelate" e nessuna vera prova di capacità tecnica (o manico.. come si chiamava una volta). (personale ovviamente)

Detto questo non utilizzerei la d800 per sport per la mole di dati che "costringe" a lavorare chi la usa... Se non si fanno ingrandimenti spinti una d3s, d4, forse anche una d700 rimangono una scelta migliore.


Si è quello che ho notato anche io: zero mossi creativi, zero panning, zero foto d'effetto.... sono foto davvero "tranquille"

paori
Messaggio: #23
[quote name='lucamontipo' date='Dec 18 2012, 09:07 PM' post='3246179']
Senza nessuna offesa per chi ha fatto le foto dell'articolo ma personalmente non sono nulla di spettacolare... alcune si basano sull'effetto del grand'angolo e altre sono proprio tristi.. Tra le altre cose tutte foto "congelate" e nessuna vera prova di capacità tecnica (o manico.. come si chiamava una volta). (personale ovviamente)
....... Pollice.gif si, in effetti potevano provarla con i podisti....sempre foto di sport si tratta.
Carlo Inf
Messaggio: #24
o anche il golf allora... messicano.gif
carlettensen
Messaggio: #25
QUOTE(lucamontipo @ Dec 18 2012, 09:07 PM) *
Senza nessuna offesa per chi ha fatto le foto dell'articolo ma personalmente non sono nulla di spettacolare... alcune si basano sull'effetto del grand'angolo e altre sono proprio tristi.. Tra le altre cose tutte foto "congelate" e nessuna vera prova di capacità tecnica (o manico.. come si chiamava una volta). (personale ovviamente)

Detto questo non utilizzerei la d800 per sport per la mole di dati che "costringe" a lavorare chi la usa... Se non si fanno ingrandimenti spinti una d3s, d4, forse anche una d700 rimangono una scelta migliore.

Io fotografo calcio e tennis con d700,e mi trovo una bomba.Non la cambierei mai con la d800.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 241.9 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 345.4 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 338.7 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >