FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
30 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club Giovani Nikonisti
solo per Under 25
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Inf
Messaggio: #51



QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 4 2012, 02:57 PM) *
partiamo con delle foto anche ? biggrin.gif


Direi proprio di si!!! 3 2 1 VIA!

QUOTE(Lapislapsovic @ Jun 4 2012, 03:33 PM) *
Ciao a tutti,
mi accorgo solo ora di questo post, e con rammarico debbo constatare che non posso entrare nel club per tre soli giorni.............................più tre settimane.....................più tre mesi...................più tre anni.....................più tre lustri.........................più........... blink.gif .scusate, ma con l'età, ho perso il conto ......messicano.gif

Volevo comunque fare i complimenti a tutti voi per questa passione che accomuna i frequentatori del forum, complimenti doppi visti gli scatti pregevoli di alcuni di voi giovani leve....

Ciao ciao


Grazie per i complimenti, visto quanti giovani appassionati? smile.gif Linfa per il forum
Passa a salutarci quando vuoi!
Lapislapsovic
Messaggio: #52
QUOTE(Carlo Inf @ Jun 4 2012, 03:52 PM) *
Grazie per i complimenti, visto quanti giovani appassionati? smile.gif Linfa per il forum
Passa a salutarci quando vuoi!

Sicuramente non mancherò di fare dei passaggi, solo che...........a causa dell'età non riesco a ricordarmi del perchè blink.gif

Ciao ciao messicano.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 4 2012, 02:59 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #53
QUOTE(Carlo Inf @ Jun 4 2012, 01:53 PM) *
Ragazzi facciamo un sondaggio: voi avete scoperto la fotografia da soli o è una passione che vi ha trasmesso un genitore/parente/conoscente?

Io pur avendo un padre appassionato, non mi aveva mai attratto molto, non saprei perchè, finchè non ho provato da solo e da lì mi è piaciuto molto. Quindi direi che l'ho scoperta da solo, la fotografia...

Voi invece?

mio padre faceva il fotografo per "la nazione" di prato, si è fatto un po di gavetta all'epoca della F, e negli anni si è fatto una piccola camera oscura.
nel 1990 per la mia nascita si è regalato la F801 con il 28-85 e sb24, ed all'epoca era un kit niente male! quando ero un po + grandicello prese una nikon TW zoom (una compatta AF), a 13 anni mi regalò la prima macchina completamente meccanica una dacora 35 che uso anche ora, ma all'epoca non ho usato molto.... nel 2009 la prima reflex digitale una D90 con cui ho iniziato, ed in poco tempo ho rimesso in sesto la camera oscura ed ho sviluppato una passione per la fotografia ed un vero amore per la pellicola!
e se vogliamo parlarci chiaro, le ultime vacanze le ho fatte con la F801, un scorta di pellicola rollei ed ho fatto dei BN assolutamente irraggiungibili per il sensore....
marcgast92
Messaggio: #54
rompo io il ghiaccio allora:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
G. di Guasta_, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
--- di Guasta_, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
--- di Guasta_, su Flickr

IPB Immagine
C. di Guasta_, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
--- di Guasta_, su Flickr
SweetyG
Messaggio: #55
presente anche io smile.gif
sotto i 25 anni e di sesso femminile, una rarità in questo forum ohmy.gif
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 4 2012, 04:06 PM) *
rompo io il ghiaccio allora:

molto molto belle smile.gif
io proseguo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Autumn suggestions di Greta Spinoni, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Remembering autumn di Greta Spinoni, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Eaten by monsters of the mist di Greta Spinoni, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
A forest, in autumn di Greta Spinoni, su Flickr
marcgast92
Messaggio: #56
clap clap clap!
atostra
Iscritto
Messaggio: #57
mi aggiungo!

IPB Immagine
servizio4 di trabakko, su Flickr

IPB Immagine
efke9 di trabakko, su Flickr

IPB Immagine
efke1 di trabakko, su Flickr


IPB Immagine
Untitled di trabakko, su Flickr


Volete un po di colore?

Messaggio modificato da atostra il Jun 4 2012, 03:41 PM
marcgast92
Messaggio: #58
hai copiato il codice HTML smile.gif devi copiare l'altro
atostra
Iscritto
Messaggio: #59
QUOTE(Marco.Guasta @ Jun 4 2012, 04:41 PM) *
hai copiato il codice HTML smile.gif devi copiare l'altro


ho già corretto, grazie!
Cary
Messaggio: #60
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 201 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 876.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 171.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.8 KB

hmmm.gif
umby_ph
Messaggio: #61
dai allora sotto con le foto anche io! (21enne in preda la panico esami)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
drops di adrenaline hunter, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Clouds BW di adrenaline hunter, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tulipani in primavera di adrenaline hunter, su Flickr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
half Turi di adrenaline hunter, su Flickr
(non sono io in foto!)


QUOTE(SweetyG @ Jun 4 2012, 04:24 PM) *
presente anche io smile.gif
sotto i 25 anni e di sesso femminile, una rarità in questo forum ohmy.gif

molto molto belle smile.gif
io proseguo

ma come fai a ottenere questa atmosfera, le ho già viste diverse volte perché mi piace molto il tuo stile e ogni volta mi sorprendo!
SweetyG
Messaggio: #62
QUOTE(umby_ph @ Jun 4 2012, 07:44 PM) *
dai allora sotto con le foto anche io! (21enne in preda la panico esami)
ma come fai a ottenere questa atmosfera, le ho già viste diverse volte perché mi piace molto il tuo stile e ogni volta mi sorprendo!

oddio sono lusingata dal complimento biggrin.gif
in realtà non ho un metodo ben definito, gioco un po' con i parametri e ad occhio mi fermo quando il risultato mi piace di più messicano.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #63
QUOTE(SweetyG @ Jun 4 2012, 08:01 PM) *
oddio sono lusingata dal complimento biggrin.gif
in realtà non ho un metodo ben definito, gioco un po' con i parametri e ad occhio mi fermo quando il risultato mi piace di più messicano.gif


ahí ahí ahí... andaré a tentoni è la rovina della fotografía moderna!
ovviamente scherzo, fai bene a sperimentare, ma cerca di sviluppare un metodo ben preciso e di capire come vorresti la foto e come devi impostare la macchina di conseguenza!
imparando dalla comunità analogica: scegli macchina, obbiettivo, pellicola, e sviluppo in base a cosa vuoi ottenere!
SweetyG
Messaggio: #64
QUOTE(atostra @ Jun 4 2012, 09:13 PM) *
ahí ahí ahí... andaré a tentoni è la rovina della fotografía moderna!
ovviamente scherzo, fai bene a sperimentare, ma cerca di sviluppare un metodo ben preciso e di capire come vorresti la foto e come devi impostare la macchina di conseguenza!
imparando dalla comunità analogica: scegli macchina, obbiettivo, pellicola, e sviluppo in base a cosa vuoi ottenere!

quello sicuramente smile.gif
in realtà ciò su cui faccio molto affidamento sono le condizioni climatiche che mi consentono di avere determinati effetti (nebbia, luce particolare ecc...) e lo scatto buono di partenza è fondamentale (non ho mai ottenuto nulla di buono da scatti eseguiti male).
prevedere addirittura prima dello scatto che tipo di post produzione applicare mi sembra esagerato messicano.gif dovrei essere un ciborg! è quando la vedo a monitor (bello grosso,27 pollici) che decido se aumentare un po' i contrasti, la vividezza ecc... insomma, ci gioco un po'
Carlo Inf
Messaggio: #65
Benvenuti ai nuovi arrivati! Abbiamo anche la prima ragazza del gruppo...olè. e l'età minima mi pare si sia abbassata ancora... smile.gif




@ Cary92: la quarta foto della tua sequenza mi piace un sacco!!
atostra
Iscritto
Messaggio: #66
QUOTE(SweetyG @ Jun 4 2012, 09:23 PM) *
quello sicuramente smile.gif
in realtà ciò su cui faccio molto affidamento sono le condizioni climatiche che mi consentono di avere determinati effetti (nebbia, luce particolare ecc...) e lo scatto buono di partenza è fondamentale (non ho mai ottenuto nulla di buono da scatti eseguiti male).
prevedere addirittura prima dello scatto che tipo di post produzione applicare mi sembra esagerato messicano.gif dovrei essere un ciborg! è quando la vedo a monitor (bello grosso,27 pollici) che decido se aumentare un po' i contrasti, la vividezza ecc... insomma, ci gioco un po'


invece dovresti provare a concepire prima la foto, senza concentrarti troppo sulla post produzione, però almeno capire se l'immagine che hai in testa (e che ovviamente hai ponderato in base a ciò che vuoi trasmettere) è raggiungibile prima della PP (anche xkè il sottrae + evoluto fa comunque poco su scatti brutti) e sopratutto capire quanto meno l'impostazione di massima, ad esempio se vuoi tonalità pastello, io opterei per un esposimetro matrix che tende a diminuire un po i contrasti ovviamente un braketing spinto a + e- 1 o 1,5 stop.
volendo anche lavorare cn tempi molto lenti per aumentare al massimo la PdF e perché no avere anche un leggero micro mosso (poi sull'immagine vista in toto e cn il contrasto locale non spinto tende ad andare via l'effetto micromosso ma rimane comunque una foto morbida, buona per paesaggi eterei)
poi visto ke la giornata era nebbiosa, perché non hai provato ad alitare sulla lente e fare un soft focus? oggi con il digitale fare delle prove nonè + un problema ma andare a tentoni va bene solo all'inizio. poi viene un momento dove ti mangi le mani xkè hai perso lo scatto perfetto.
ovviamente non nella paesaggistica!
SweetyG
Messaggio: #67
QUOTE(atostra @ Jun 4 2012, 09:53 PM) *
invece dovresti provare a concepire prima la foto, senza concentrarti troppo sulla post produzione, però almeno capire se l'immagine che hai in testa (e che ovviamente hai ponderato in base a ciò che vuoi trasmettere) è raggiungibile prima della PP (anche xkè il sottrae + evoluto fa comunque poco su scatti brutti) e sopratutto capire quanto meno l'impostazione di massima, ad esempio se vuoi tonalità pastello, io opterei per un esposimetro matrix che tende a diminuire un po i contrasti ovviamente un braketing spinto a + e- 1 o 1,5 stop.
volendo anche lavorare cn tempi molto lenti per aumentare al massimo la PdF e perché no avere anche un leggero micro mosso (poi sull'immagine vista in toto e cn il contrasto locale non spinto tende ad andare via l'effetto micromosso ma rimane comunque una foto morbida, buona per paesaggi eterei)
poi visto ke la giornata era nebbiosa, perché non hai provato ad alitare sulla lente e fare un soft focus? oggi con il digitale fare delle prove nonè + un problema ma andare a tentoni va bene solo all'inizio. poi viene un momento dove ti mangi le mani xkè hai perso lo scatto perfetto.
ovviamente non nella paesaggistica!


forse mi sono spiegata male, chiedo venia.
io ho già esattamente in testa ciò che voglio fotografare e i risultati che vorrei ottenere prima di uscire di casa. tant'è vero che sono da 3 settimane fotograficamente inattiva perchè sto aspettando il cielo giusto per uno scatto, e che le prime uscite in nuove locations sono sempre "di prova"

quando ho puntato la sveglia alle 4.30 del mattino sapevo che volevo ottenere questa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Early morning di Greta Spinoni, su Flickr

e quando ho fatto 3 km in bicicletta con -9 gradi sapevo che avrei voluto portare a casa qualcosa di simile
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
A fairy forest di Greta Spinoni, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Where is the elf? di Greta Spinoni, su Flickr

per le foto del post precedente ho saltato una mattinata di lezione in università, perchè non volevo perdermi quella nebbia

se mi si chiede però come faccio a dare "atmosfera" ai miei scatti la mia risposta non può che essere una sola: colgo determinate condizioni paesaggistiche-ambientali e cerco di valorizzarle al meglio in post-produzione. non ho una ricetta fissa e non ho uno "stile" (odio questa parola) predefinito.
e non penso alla pp in fase di scatto. quando scatto penso a scattare al meglio (delle mie -esigue- capacità s'intende), quando post produco penso a valorizzare lo scatto. vado a "sentimento"? bè in post produzione un po' si wink.gif
umby_ph
Messaggio: #68
quello che conta è il risultato e il tuo è strabiliante!
atostra
Iscritto
Messaggio: #69
QUOTE(SweetyG @ Jun 4 2012, 11:21 PM) *
forse mi sono spiegata male, chiedo venia.
io ho già esattamente in testa ciò che voglio fotografare e i risultati che vorrei ottenere prima di uscire di casa. tant'è vero che sono da 3 settimane fotograficamente inattiva perchè sto aspettando il cielo giusto per uno scatto, e che le prime uscite in nuove locations sono sempre "di prova"

quando ho puntato la sveglia alle 4.30 del mattino sapevo che volevo ottenere questa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Early morning di Greta Spinoni, su Flickr

e quando ho fatto 3 km in bicicletta con -9 gradi sapevo che avrei voluto portare a casa qualcosa di simile
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
A fairy forest di Greta Spinoni, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Where is the elf? di Greta Spinoni, su Flickr

per le foto del post precedente ho saltato una mattinata di lezione in università, perchè non volevo perdermi quella nebbia

se mi si chiede però come faccio a dare "atmosfera" ai miei scatti la mia risposta non può che essere una sola: colgo determinate condizioni paesaggistiche-ambientali e cerco di valorizzarle al meglio in post-produzione. non ho una ricetta fissa e non ho uno "stile" (odio questa parola) predefinito.
e non penso alla pp in fase di scatto. quando scatto penso a scattare al meglio (delle mie -esigue- capacità s'intende), quando post produco penso a valorizzare lo scatto. vado a "sentimento"? bè in post produzione un po' si wink.gif



be che dire, tutti scatti notevoli, sei una paesaggista "di razza" !
mai provato nulla di notte?

IPB Immagine
foto di notte 2 di trabakko, su Flickr

IPB Immagine
foto di notte. di trabakko, su Flickr



Messaggio modificato da atostra il Jun 4 2012, 10:49 PM
SweetyG
Messaggio: #70
QUOTE(atostra @ Jun 4 2012, 11:46 PM) *
be che dire, tutti scatti notevoli, sei una paesaggista "di razza" !
mai provato nulla di notte?

a dire la verità no smile.gif però mi hai dato degli spunti mooooolto interessanti wink.gif


QUOTE
quello che conta è il risultato e il tuo è strabiliante!

grazie davvero per il complimento, ne sono lusingata ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
sweetyG, che foto! che foto! ohmy.gif quelle innevate e piene di brina son strepitose! da farci dei mega quadri! complimentissimi!

bene bene bene..aggiungo anche i miei di scatti anche se non so se vi piaceranno perchè amo fotografare gli insetti laugh.gif scatti freschi freschi di qualche ora..le ho fatte alle 10 di sera! (le prime due)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed in particolar modo, i jumper
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


sarebbero da guardare aprendole, perchè han molto dettaglio, anche se la maggior parte è andato via per colpa di flickr dry.gif se ci cliccate sopra, migliorano

Messaggio modificato da korra88 il Jun 5 2012, 01:22 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #72
QUOTE(SweetyG @ Jun 4 2012, 11:21 PM) *
forse mi sono spiegata male, chiedo venia.
io ho già esattamente in testa ciò che voglio fotografare e i risultati che vorrei ottenere prima di uscire di casa. tant'è vero che sono da 3 settimane fotograficamente inattiva perchè sto aspettando il cielo giusto per uno scatto, e che le prime uscite in nuove locations sono sempre "di prova"

..........

se mi si chiede però come faccio a dare "atmosfera" ai miei scatti la mia risposta non può che essere una sola: colgo determinate condizioni paesaggistiche-ambientali e cerco di valorizzarle al meglio in post-produzione. non ho una ricetta fissa e non ho uno "stile" (odio questa parola) predefinito.
e non penso alla pp in fase di scatto. quando scatto penso a scattare al meglio (delle mie -esigue- capacità s'intende), quando post produco penso a valorizzare lo scatto. vado a "sentimento"? bè in post produzione un po' si wink.gif

Ciao SweetyG,
a mio parere sei un'artista con cognizioni tecniche, sei una di quelle poche persone che badano al risultato finale e che non si fanno remore ad accoppiare gli scatti con una post produzione creativa, sono anni che sostengo che "fare foto" significa trasmettere un messaggio, e se con la post produzione si enfatizza questo messaggio ben venga, anche se si arriva a travisare la foto in se stessa, oggi il fotografo creativo in digitale ha ulteriori strumenti che gli permettono di continuare a produrre dopo lo scatto, sarebbe un vero peccato non usarli......complimenti

Ciao ciao e buoni scatti
Fridrick
Messaggio: #73
Mi iscrivo...per pochi giorni! Fra poco sarò VECCHIO! wink.gif
umby_ph
Messaggio: #74
QUOTE(korra88 @ Jun 5 2012, 02:20 AM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sarebbero da guardare aprendole, perchè han molto dettaglio, anche se la maggior parte è andato via per colpa di flickr dry.gif se ci cliccate sopra, migliorano


che occhioni! sembra quasi amichevole, ma in quanto jumper non hai paura che ti balzi addosso??
BrussBRLN
Messaggio: #75
ammazza oh
eccomi pure io in ritardo, e sulla soglia dell'età della sezione. vado per i 25 e per fortuna sono a lavoro e non posso caricare le mie foto perchè sweety g ci ha bastonato tutti! cerotto.gif

a presto! texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
30 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »