FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Critiche Foto
cosa non va in questa foto?
Rispondi Nuova Discussione
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #1
salve, cosa non va in questa foto? grazie delle critiche
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
imeego
Messaggio: #2
Se vuoi ti dico la mia...che più che una "critica" o un "giudizio" vorrei fosse un modo come un altro per condividere la mia e la tua idea/vista su questa foto.
Per me c'è un tantino di cileo in più! Nel senso che avrei magarai dato più spazio al castello e meno al cielo...che tra l'altro (forse per il mio monitor o forse per un "gioco" di livelli) mi sembra un po' "strano"...quasi innaturale sulla parte sinistra. Forse troppo contrasto (vedi ad esempio la bandiera).
Il verde mi piace molto...come del resto mi piace la luce sul castello...diciamo che in generale non mi sembra ci sia molto da "criticare"...del resto ognuno ha il suo modo di vedere/fotografare! wink.gif

CIAO
giacomo
Luc@imola
Messaggio: #3
E' un tipo di foto che lascia poco spazio alla fantasia (per chi la fa) e alla critica (per chi la vede).. a parte un inquadratura appena da abbassare e' un ottima cartolina.
Se dico come l'avrei fatta io andrei fuori tema.. wink.gif
La tua e' buona cosi'.. buona la scelta del piazzamento, buona la luce, saturerei un po' meno il tutto e sarei stato appena piu' vicino abbassando l'inquadratura.
Ma sono dettagli a gusto.
Davide_C
Messaggio: #4
Dal mio punto di vista quoto il fatto di abbassare l'inquadratura dando meno spazio a cielo e provare a sottoesporla leggermente.
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #5
grazie amici smile.gif, per i vostri utili consigli e pensieri.
robben
Messaggio: #6
Per me c'è troppo spazio al cielo.
Francesco Martini
Messaggio: #7
Dunque..a parte le linee cadenti che avrei cercato di evitare trovando un altro punto di ripresa...il cielo sembra "slavato"...la prossima volta prova ad usare un polarizzatore....Solo impressioni personali e secondo il mio gusto...si intende!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ti allego una rivisitazione:

- crop per eliminare parte del cielo e del verde sottostante
- saturato un pò il rosso e il verde
- inserita un pò di USM

Io (se avessi dovuto!) l'avrei scattata così... o avrei scelto una posizione migliore per riprendere il castello. wink.gif

jo
Messaggio: #9
Come giudizio personale tecnico-estetico secondo me c'e' troppo cielo ed e' un tantinello sovraesposta per il resto mi dice poco , ma e' solo un parere personale.

Una domanda te la faccio io : A te cosa non piace ?

ciao
Johnny
ros62
Messaggio: #10
il taglio non mi convince, la vedrei meglio così, poi sono sempre gusti. Ciao

Saro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(ros62 @ Oct 12 2005, 02:31 PM)
il taglio non mi convince, la vedrei meglio così, poi sono sempre gusti. Ciao

Saro
*



Saro, hai fatto esattamente quello che stavo per fare io.

Marco, forse non te ne sei accorto, ma la foto è leggermente storta (confronta il torrione sulla dx con il bordo della foto): Saro, infatti, l'ha raddrizzata.
Come Saro avrei poi cercato di fruttare la prospettiva del tetto per renderla parallela alla diagonale e dando un leggero senso di dinamcità ad un soggetto che dinamicità non ne ha (e non ne può avere).
Una leggera sottoesposizione avrebbe saturato un pò il cielo che mi sembra slavato.
Io la vedo così, per il resto mi sembra la classica foto-cartolina.

Ciao
mgiac81
Messaggio: #12
Non c'è nulla che non va, basta solamente dargli una sistemata. Innanzitutto i colori,c'è una lieve e totale dominante giallina.
Le proporzioni sono a mio parere ottime. Il cielo non è troppo ne troppo poco, e la foto nel suo complesso risulta ben bilanciata. Il problema è dato dalle linee prospettiche dovute alla posizione dell'inquadratura e facilmente modificabili.
Altro problema che tende a sbilanciare la foto è il colore del cielo. Troppo chiaro, quasi bruciato, privo di particolari e troppo esposto rispetto al resto della foto.
Questa è la foto da me corretta.
Un saluto e buone foto smile.gif

user posted image
angeletto
Messaggio: #13
Un piccolo consiglio che spero ti possa essere utile: quando scatti fotografie a monumenti, costruzioni ecc. insomma soggetti architettonici, ti potrebbe essere molto utile usare il reticolo per inquadrare in maniera corretta, altrimenti c'è il rischio di fare foto storte. smile.gif
_ROY_
Messaggio: #14
confermo le critiche precedenti...troppo cielo....
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #15
grazie amici per la vostra disponibilità, la foto lo rittocata e ho esagerato tendendo a sovraesporla, la vostre critiche mi sono utili per capire se "vedo" la foto, nel senso di capire bene i difetti e intervenire, quando guardo una foto le idee mi si accavallano (saturazione, dritto storta, curve, maschera di contrasto)

La foto è volutamente classica dato che per il momento i miei "occhi" non riescono a interpretare la realtà in modo più "fantasioso", ciò penso sia dovuto alla mia ignoranza culturale in fatto di fotografia che sto tentando di colmare guardando i life e i word\no word per cercare di "copiare" tagli più originali e frequentando persone che fanno foto da molto tempo .

grazie smile.gif
Rugantino
Messaggio: #16
QUOTE(Davide_C @ Oct 12 2005, 01:05 PM)
Dal mio punto di vista quoto il fatto di abbassare l'inquadratura dando meno spazio a cielo e provare a sottoesporla leggermente.
*


Io concordo. wink.gif
Luc@imola
Messaggio: #17
Se nel cielo si potesse aggiungere uno stormo di uccelli.. tongue.gif
ciro207
Messaggio: #18
Io trovo ottima l'interpretazione di mgiac81. Infatti lascerei il cielo lì dov'è.

Ammazza come è soggettiva la fotografia!! biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #19
A me piace l'interpretazione di Ros62, e, forse ma non ho il tempo di provare, avrei saturato un pò il cielo e un filino di contraso in più.
giuaddo99
Messaggio: #20
Niente male, forse troppo piena e poco satura?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio