FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cercasi Utenti P50
Amici della miglior compattina
Rispondi Nuova Discussione
mistercoki
Messaggio: #1
Un po' rifacendomi a quanto succede per le reflex, ho pensato che possa essere interessante parlare della P50, scambiandoci impressioni e informazioni sulle potenzialità della macchinetta. Io l'ho presa da poco e sto ancora studiandone le sue caratteristiche. Mi sembra versatile e di gran qualità. Buoni pixel e uno zoom notevole.
Saluti
Marco
Nuccio D
Messaggio: #2
Avrei pensato di regalarne una a mia Figlia per Natale quindi leggerò attentamente tutti i post.
Lester
Joanz
Messaggio: #3
..good camera!!!
riceman
Messaggio: #4
QUOTE(mistercoki @ Nov 30 2007, 07:41 PM) *
Un po' rifacendomi a quanto succede per le reflex, ho pensato che possa essere interessante parlare della P50, scambiandoci impressioni e informazioni sulle potenzialità della macchinetta. Io l'ho presa da poco e sto ancora studiandone le sue caratteristiche. Mi sembra versatile e di gran qualità. Buoni pixel e uno zoom notevole.
Saluti
Marco

Ciao a tutti l'ho appena comprata e grazie a lei ho scoperto questo magnifico forum, sto studiando il manuale e sono un neofita quindi le mie impressioni le rimando a dopo un po di utilizzo, comunque mi sembra fantastica...

Messaggio modificato da riceman il Dec 1 2007, 09:22 AM
mistercoki
Messaggio: #5
La mia è stata una esigenza, quella di una compattina sempre pronta a cogliere le impressioni che in qualsiasi momento ci va di bloccare. Da tempo amo e possiedo delle reflex. Dalle pellicole ai pixel. Eppure non è sempre possibile portarsi a presso voluni e pesi. Allora la P50. Secondo me niente a che fare con le reflex ma con delle caratteristiche notevoli. Uno zoom con un 28 equivalente assai raro tra le compatte, ottima fattura, mirino ottico, bel display e tante funzioni per scattare in mille situazioni. E poi usa le pile AA sempre di facile reperibilità. Nella confezione Nital sono anche in omaggio 4 ricaricabili dall'elevato valore commerciale.
Saluti
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Anche io sto cercando una compatta, è per un'amica, che la desidera con un buon grandangolo (e lei inizia da 28 mm, ottima) e con il mirino: Qui sta il punto: vedendo le foto sembra proprio che abbia il mirino ma sulle caratteristiche pubblicate da dpreview vengono negate: viewfinder>no!
Quale è la verità?
Grazie
mdj
Messaggio: #7
QUOTE(delfi@mclink.it @ Dec 3 2007, 03:24 PM) *
...vedendo le foto sembra proprio che abbia il mirino ma sulle caratteristiche pubblicate da dpreview vengono negate: viewfinder>no!
Quale è la verità?
Grazie


La PAGINA DEDICATA specifica chiaramente:

" ... Il mirino ottico consente una composizione accurata anche in condizioni di luce solare intensa, costituendo così un complemento pratico del luminoso monitor LCD da 2,4 pollici situato sulla parte posteriore del corpo...."

Saluti!
maurizio.messa
Messaggio: #8
QUOTE(delfi@mclink.it @ Dec 3 2007, 03:24 PM) *
Qui sta il punto: vedendo le foto sembra proprio che abbia il mirino ma sulle caratteristiche pubblicate da dpreview vengono negate: viewfinder>no!
Quale è la verità?
Grazie


... avendo avuto modo di giocarci un po', e come già scritto altrove, confermo la presenza del mirino e la possibilità di 'spegnere' il monitor in fase di scatto in talune condizioni ...

buone foto!!! Fotocamera.gif
mau
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
grazie mille a tutti guru.gif
vdisalvo
Messaggio: #10
ciao a tutti,

ho comperato da poco una coolpix P50 da regalare a mia mamma per Natale. Ero indeciso tra questa e una S500, poi ho scelto questa soprattutto pe la possibilità che ha di poter funzionare anche con 2 pile stilo qualsiasi (comoda per chi magari non è abituato a ricaricare spesso gli accumulatori dedicati, e magari all'ultimo momento rischia di restare "a secco").

Ho fatto alcuni scatti, ma non me la sento di dare commenti approfonditi sulla resa delle immagini; mi sembrano nella media delle compatte, non meglio di quelle che escono dalla mia vecchia CP5400, e certamente inferiori a quelle di una reflex. Tra le caratteristiche c'è la possibilità di arrivare a 2000 ISO, ma già a 400 la qualità peggiora molto (meno che con la 5400 però, segno però che anche con un sensore più piccolo sono stati fatti passi avanti in questo senso) e ad 800 le foto sono, per me, assolutamente scadenti. Trovo invece visibile (in meglio) la pur leggera differenza tra i 64 e i 100 ISO.
Vi do quindi alcune mie considerazioni sull'ergonomia e sulle funzioni della macchina, che spero saranno utili per chi è interessato all'acquisto.
Il mirino ottico c'è; non è una meraviglia, ma in alcune occasioni si rivela utile. L'impugnatura è comoda, ma la macchina non è piccolissima (ve ne accorgerete quando cercherete una custodia adatta) e, rispetto alla 5400, è di aspetto molto più plasticoso. Le regolazioni avvengono quasi tutte da menù, purtroppo, ma questi sono intuitivi e di facile uso. L'escursione focale parte da 28mm equivalenti, ed è questo uno dei motivi per cui molti sceglieranno questa macchina; con questa focale, come mi aspettavo, distorsione a barilotto evidentissima. La focale tele (102 mm equivalenti) è un po' limitata, ma per chi come me preferisce i grandangoli non è un grosso problema. In macro le prestazioni sono secondo me penalizzate dal fatto che la messa a fuoco a distanza ravvicinata è possibile solo con focali grandangolari, almeno così mi è parso nelle poche prove che ho fatto. La 5400 faceva molto meglio. Molto comoda la possibilità di sovra o sottoesporre intenzionalmente con un tasto dedicato. Sicuramente comoda la possibilità di regolazione in manuale (selettore su M), anche se i diaframmi a disposizione sono solo due (2.8 e 5.6 alla minima focale, 5.6 e 11 alla max focale). Considerando anche questo non è una grossa pecca la mancanza della modalità automatica a priorità di diaframmi, che molti fotografi (me compreso) prediligono.
Rapidità di scatto buona, una volta prefocheggiato; decisamente un'altra cosa rispetto alle compatte di qualche anno fa (penso però che ormai sian tutte così).
Per chi cerca una compatta con caratteristiche veramente "professionali"...forse è meglio la P5100 (che non conosco, ma costa molto di più), o forse, per come la vedo io, non l'hanno ancora fatta mad.gif Questa è una macchina secondo me ben "bilanciata" come caratteristiche, con molte cose interessanti (28mm equiv., pile stilo) e diverse possibilità creative.
In conclusione, per il prezzo pagato, è un'ottima macchina. Per la qualità delle foto, ripeto, non mi sembra faccia meglio della vecchia CP5400 (che ha 5Mpixel); il problema è che forse sono abituato troppo bene con la D80 e buone ottiche (20mm f2.8, 35mm f2 e 85mm f1.8), o alla F100 con la velvia laugh.gif

se avete domande, io sono qui.

valentino
magullo
Messaggio: #11
QUOTE(vdisalvo @ Dec 12 2007, 03:30 PM) *
se avete domande, io sono qui.


E' già molto. L'indecisione mi sta pervadendo, anche se la voglia di una compattina da tenere sempre in tasca ce l'ho da tanto.
Per il momento, confermi le mie supposizioni sulla P50: genericamente buona, a patto di avere luce.
vdisalvo
Messaggio: #12
cercherò di fare di più; la P50 resta con me fino a Natale, se ho tempo farò delle prove anche con poca luce, e nelle condizioni più diverse. Per la resa ad alti ISO, però, siamo lontanissimi dalle reflex, e pochissimo più avanti della coolpix 5400 (macchina del 2004).

valentino
pierluca73
Messaggio: #13
Molto interessante la tua analisi(Salvo) x chi come te dovrà regalarla x Natale e fino ad ora aveva considerato il mod. L12(leggendo commenti un po contrastanti) o S510(solo in base a caratteristiche e prezzo).A questo punto la scelta diventa più ampia e difficile,ma cercando di dare un giudizio neutrale senza riferimenti(anch'io D80)cosa consiglieresti tra queste?
ciao Pierluca
mdj
Messaggio: #14
QUOTE(vdisalvo @ Dec 12 2007, 04:19 PM) *
e pochissimo più avanti della coolpix 5400 (macchina del 2004).


La Coolpix 5400 è del 2003 (annunciata a Maggio 2003 e commercializzata il mese seguente), ma si deve anche considerare la differente dimensione del sensore (la CP5400 aveva un sensore 1/1.8") che era più favorevole a contenere il rumore.
Però, non valuterei le differenze su questo aspetto (NR), quanto sulla qualità globale del file e la sua risoluzione che, a parità di dimensione di stampa, sposta la "bilancia" al nuovo modello P50

Saluti!
vdisalvo
Messaggio: #15
ciao,

fare un paragone tra la 5400 e la P50 credo non abbia senso, data la differenza di età e la conseguente evoluzione tecnologica. La P50 (non fosse altro che per la "P" iniziale, che la dovrebbe inserire nella categoria "Performance" tra le coolpix) è una macchina che strizza l'occhio ad utenti esperti, ad ex possessori di compatte di alte prestazioni (com'era ai suoi tempi la 5400), ad utilizzatori di reflex che cercano una compatta da portarsi dietro in tante occasioni. Secondo me l'operazione è riuscita a metà, nel senso che la P50 è un'ottima macchina ma non è tanto diversa da tante altre compatte di adesso; non costa molto, ma ha delle carenze sul piano dell'ergonomia e delle caratteristiche costruttive:
ad esempio una cosa di cui ho sentito molto la mancanza è che non c'è una ghiera per effettuare le regolazioni (occorre usare i tasti sul dorso).
Un'opiniome più completa forse potrei farmela con un confronto "sul campo" con la P5100.
Ieri mi sono portato in giro la P50 per provarla ancora un po', e - per forza - ho fatto il confronto con la 5400. Dico subito che le due cose di cui molti si lamentavano riguardo alla vecchia compattona - ritardo allo scatto e frequenti indecisioni dell'AF - sono migliorate in maniera notevole nella P50, così come per la possibilità di rivedere immediatamente le immagini. Anche la resa a 400ISO è migliore (ieri ero stato più morbido nel giudizio, ma il miglioramento in effetti c'è), mentre più in su, almeno per come sono abituato io, non conviene salire. Per quanto riguarda la qualità delle immagini, mi sembra che - globalmente - i files della 5400 siano più simili a quelli di una DSLR, con un aspetto meno "plasticoso" (tutti i parametri su normal nelle due macchine), con una resa migliore nelle ombre e migliori transazioni tonali, ma questo potrebbe dipendere da tanti fattori, in primis le condizioni in cui ho fatto le foto. In ogni caso 5 Mpixel su macchine del genere mi sembrano già abbastanza.
Insomma,sarei curioso di vedere una compatta con sensore MODERNO da 2/3" e 5Mpixel ed elettronica di controllo adeguata, in un corpo compatto e di qualità costruttiva del livello della 5400, credo che ci sarebbe da rimanere a bocca aperta per quanto riguarda prestazioni e qualità delle immagini; ma lo so, non siamo in tanti a volere una macchina così e nessuno la farà mai rolleyes.gif
Ribadisco che la P50 va comperata per quello che è: una compatta ben bilanciata come caratterisctiche e prestazioni, che fa belle foto e che è dotata di alcune caratteristiche interessanti, e che vale forse anche più del suo prezzo ; ma non aspettatevi miracoli !

valentino
danighost
Nikonista
Messaggio: #16
Visto che mio padre l ha presa e l ho provata, aggiungo una cosa, il mirino ottico copre il 75% circa (così ha scritto mio padre, ma non ho letto il manuale), non ho fatto una prova su stativo, ma ho rivisto la foto scattata nel LCD e sono andato a memoria per la scena scattata nel mirino e il ritaglio è maggiora sul lato in basso e sul lato a sinistra, mentre sugli altri due lati è decisamente minore.
Ripeto la prova sarebbe da fare su stativo (anche mini), anche solo fare un confronto visivo tra il mirino ottico ed il display.
A breve dovrei rivedermi con mio padre e sicuramente la faccio, ma se qualcuno la vuole fare no problem.

Se si usa il 28mm sopratutto penalizza un po', almeno secondo me, certo nell'uso del tele può andare bene, visto che la P50 è 8MP, si può croppare volendo, ma chiaramente mio padre l ha presa proprio per usare il 28mm con l mirino ottico, avendo proplemi di vista, riesce ad usare il mirino ottico, ma se deve vedere l'LCD deve mettere gli occhiali e lui vuole evitare.

PS ovviamente il mirino è di tipo galileano e non sarà preciso, ma proprio per quello non deve essere male fare due prove con stativo alle vari focali, almeno per sapere come si comporta e sapere come tirarsi fuori d'impiccio dalle varie situazioni.
mistercoki
Messaggio: #17
Certamente un mirino ottico su una compatta è di per sé una gran cosa, al di là del fatto che copra solo i 3/4 del campo visivo. Può essere davvero utile in quelle situazioni in cui dal display fosse difficile inquadrare la scena da riprendere. Aspettarsi di più sarebbe troppo. Si pensi alle sorelle reflex digitali. Nemmeno tutte loro hanno una copertura del 100%.
La P50 credo esprima il miglior rapporto prezzo/qualità-prestazioni. Le ho nesso addossso una CF da 4Gbyte e posso contare di fare fino a 1000 scatti. Non l'ho ancora messa alla prova in tutte le sue possibili configurazioni ma finora si è comportata bene. Mi sembra una bella idea regalo per un neofita del digitale, ma anche per gli amatori che vogliano avere sempre con sé una fotocamera (come nel mio caso).
Saluti
Marco
danighost
Nikonista
Messaggio: #18
P50-CF? Mi sono perso qualcosa. hmmm.gif
Signo85
Messaggio: #19
Salve a tutti,
mi chiamo Simone ed è il mio primo messaggio su questo interessante forum.
Ieri ho acquistato, come prima compatta digitale, una Coolpix P50 e dato che sono alle prime armi con la fotografia devo ancora studiare per bene tutte le funzionalità di questa macchina e soprattutto devo imparare a saperle gestire in base alle varie situazioni.
Appena farò qualche scatto scriverò le mie impressioni sulla P50! rolleyes.gif
Giamba
Messaggio: #20
QUOTE(danighost @ Dec 15 2007, 11:22 AM) *
visto che la P50 è 8MP, si può croppare volendo


Che cosa significa croppare?
vdisalvo
Messaggio: #21
croppare significa ritagliare l'immagine in fase di elaborazione al computer; così facendo puoi "ricomporre" l'inquadratura, ingrandendo il soggetto principale, eliminando elementi estranei ai bordi dell'inquadratura, puoi centrare (o decentrare) il soggetto, puoi modificare il formato della foto. Un caso comune è quando non si ha un teleobiettivo abbastanza potente; fotografi magari un uccellino, che risulta troppo piccolo nell'inquadratura; è chiaro che se hai un'immagine di partenza con molti pixel, facendo un crop, cioè ritagliando l'uccellino, ottieni comunque sempre un'immagine con un numero di pixel adeguati ad una stampa di buon formato, senza necessità di interpolazione (cioè senza che il programma di fotoritocco aggiunga i pixel mancanti).

ciao

valentino
Giamba
Messaggio: #22
QUOTE(vdisalvo @ Dec 17 2007, 10:54 AM) *
croppare significa ritagliare l'immagine in fase di elaborazione al computer; così facendo puoi "ricomporre" l'inquadratura, ingrandendo il soggetto principale, eliminando elementi estranei ai bordi dell'inquadratura, puoi centrare (o decentrare) il soggetto, puoi modificare il formato della foto. Un caso comune è quando non si ha un teleobiettivo abbastanza potente; fotografi magari un uccellino, che risulta troppo piccolo nell'inquadratura; è chiaro che se hai un'immagine di partenza con molti pixel, facendo un crop, cioè ritagliando l'uccellino, ottieni comunque sempre un'immagine con un numero di pixel adeguati ad una stampa di buon formato, senza necessità di interpolazione (cioè senza che il programma di fotoritocco aggiunga i pixel mancanti).

ciao

valentino


OK, molte grazie per la spiegazione! Quindi se ho capito bene i modelli di alcuni produttori che hanno funzioni chiamate extra optical zoom o similari fanno la stessa cosa "in camera" anziché farla dopo sul pc, giusto?
leocas82
Messaggio: #23
Ciao a tutti...sono nuovo del forum ed ho la P50 da 2 settimane...
...le ho fatto fare il battesimo di fuoco in occasione del Motorshow ,sabato scorso, e ne sono rimasto contentissimo...innanzitutto perchè ho fatto 350 foto (la maggior parte con flash) con praticamente un set di pile ricaricabili (sono partito con le pile già usate e sono tornato con il secondo set non ancora scarico)...poi perchè il 28mm si è rivelato utilissimo (è stato uno dei fattori condizionanti nella scelta di questa compattina) ed infine per una buona rapidità di scatto rispetto alla mia vecchia 7600 e per un'autofocus che ,a naso, mi sembra più rapido di quello delle vecchie coolpix (ho avuto 2200 e 7600)
...un'altro plus è il fatto che i filmati vengono salvati in formato AVI che poi è quello usato dai lettori divx...
...ovviamente non sono tutte rose e fiori,perchè non è macchina per foto architettoniche in quanto ha la sua distorsione a barilotto e un mirino ottico, che per quanto possa sempre servire, non è il massimo...
le mie conclusioni sono che la riprenderei di sicuro in quanto ora sul mercato non vi è compatta con questa caratteristiche a questo prezzo...

ciao ciao
Signo85
Messaggio: #24
Ciao Leocas,
potresti postare alcune foto del motorshow? Mi piacerebbe vedere come sono venute e soprattutto sapere in che modalità le hai scattate!
grazie.gif
aveadeli
Messaggio: #25
QUOTE(Signo85 @ Dec 17 2007, 07:50 PM) *
Ciao Leocas,
potresti postare alcune foto del motorshow? Mi piacerebbe vedere come sono venute e soprattutto sapere in che modalità le hai scattate!
grazie.gif


Salve a tutti,
stavo pensando di fare un regalo con questa fotocamera.
Volevo chiedere ai possessori:
Qual è la durata media delle batterie tipo ricaricabile NiMh?
Come funziona e quanto è efficace il sistema VR elettronico visto che conoscevo soltanto quello ottico?

Grazie e saluti
Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >