FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Compromesso: 35mm, 40mm Micro, O 50mm?
Rispondi Nuova Discussione
pk_reflex
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, possiedo una Nikon D3100 con ottica Kit 18-55 AF-S DX f 3.5/5.6 VR, e desidererei affiancargli un'ottica un po' più luminosa, ad un prezzo abbordabile. Le mie esigenze sono ritratti (spesso in interni poco luminosi), foto turistiche o in compagnia, ma anche foto di piccoli oggetti inanimati (tipo orologi, monili, fiori). Sto valutando queste scelte:

Nikon AF-S DX 35mm f/1.8G (210 EUR)
Nikon AF-S DX 40mm f/2.8G Micro (240 EUR)
Nikon AF-S 50mm f/1.8G (EUR 220)

Ero orientato a un 35mm o 50mm f/1.8, ma per le macro di oggetti inanimati, sto valutando il 40mm f/2.8 micro. Cosa ne pensate come compromesso? Per i ritratti soffrirei la minor focale del 50mm? O la minore luminosità e/o peggior bokeh rispetto sia al 35 che al 50?

Anche come focale, avevo pensato al 35mm perchè sul DX sarebbe un 50mm "classico" per imparare, ma temo non così sfruttabile coi ritratti; di contro temo che il 50mm (75mm in DX) sia un po' lungo negli interni. Anche per questo ragionamento una "via di mezzo" sarebbe il 40mm. Che ne dite?

grazie mille!
 
Nuova Discussione
Risposte
dario sesana
NPU
Messaggio: #2
sono d'accordissimo con quest'ultima risposta.
unico dettaglio: anche col mio 90mm macro devo stare a pochissimi cm dal soggetto, per avere il rapporto macro vero (ossia 1:1). se non sono 3,5cm saranno 5, ma non di più.
Come 50 io prenderò il f/1.8 D, che è una lente manuale ma costa pochissimo ed è paragonabile alle nuove come resa. costituisce poi anche una buona nave scuola, essendo manuale. poi va a gusti naturalmente.
umby_ph
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(dario sesana @ Jan 28 2013, 11:46 AM) *
sono d'accordissimo con quest'ultima risposta.
unico dettaglio: anche col mio 90mm macro devo stare a pochissimi cm dal soggetto, per avere il rapporto macro vero (ossia 1:1). se non sono 3,5cm saranno 5, ma non di più.
Come 50 io prenderò il f/1.8 D, che è una lente manuale ma costa pochissimo ed è paragonabile alle nuove come resa. costituisce poi anche una buona nave scuola, essendo manuale. poi va a gusti naturalmente.


io ho 60mm f/2.8 Af-D e sono 22 centimetri da piano focale e circa 7 dalla lente frontale
dario sesana
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(umby_ph @ Jan 28 2013, 01:33 PM) *
io ho 60mm f/2.8 Af-D e sono 22 centimetri da piano focale e circa 7 dalla lente frontale


il mio 90 è un tamron, ha la lente molto dentro il barilotto di plastica che si estende alla minima distanza. quindi distanza dalla lente ne ha di più, ma distanza dall'obiettivo no. in effetti dovevo specificare; in ogni caso 7 non sono molti di più di 3.5. fino a 30 cm sinceramente non vedo differenze reali: gli insetti scappano cmq, e si scatta da posizioni scomode e difficili per l'illuminazione.

Posta in questo topic
pk_reflex   Quale Compromesso: 35mm, 40mm Micro, O 50mm?   Jan 22 2013, 03:14 PM
brik85   il 35 è un ottimo tuttofare! il 50 è un po...   Jan 22 2013, 03:38 PM
pk_reflex   Grazie della risposta! :)
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio