FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pubblicazione Mie Foto!
Sono al settimo cielo!!!
Rispondi Nuova Discussione
Alex...D810
Messaggio: #1
Ciao a tutti... desidero comunicarvi, con immenso piacere, che alcune delle mie foto di Siena sono state pubblicate su "Toscana & Chianti news"!!!
Se scaricate il pdf del giornale (in fondo a destra) e andate da pag. 6 a pag. 9, potrete (se vorrete) dare un'occhiata ai miei scatti... si trovano all'interno della rubrica "Focuson".
Perdonate l'euforia, ma è la prima volta che le mie foto hanno suscitato un tale interesse da essere state prese in considerazione per una pubblicazione.

Buona visione...

Alex

Link: Toscana & Chianti News
Giordy 58
Messaggio: #2
Complimenti, ciao.
kogaku
Messaggio: #3
...ah: hanno "fregato" pure te...

A me hanno pubblicato le foto a pagina 98... Le ho concesse loro per pura bontà, ma mi sono divertito a spaventare questi furbi...
Mi hanno trovato su Flickr, dove trovano talvolta belle foto e gente che, pur di avere le foto pubblicate, darebbero un pajo di reni... Ma queste "riviste" masnadiere non pagano le foto e hanno un introito dalla pubblicità...
Mi sono divertito quindi a spaventarli quando ho detto loro che le foto le trovavano pure da Grazia Neri e si sono subito sbrigati a cambiare liberatoria (fatta su misura per il mio caso)... Giusto per farmi un pajo di risate, anche se è triste vedere a che punto siamo arrivati con la fotografia in Italia...

State attenti a non cedere le vostre fotografie per nulla...

Messaggio modificato da kogaku il Dec 7 2008, 01:39 AM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #4
Complimentoni ad entrambi!! Pollice.gif Pollice.gif
Alex...D810
Messaggio: #5
QUOTE(kogaku @ Dec 7 2008, 01:38 AM) *
...ah: hanno "fregato" pure te...

A me hanno pubblicato le foto a pagina 98... Le ho concesse loro per pura bontà, ma mi sono divertito a spaventare questi furbi...
Mi hanno trovato su Flickr, dove trovano talvolta belle foto e gente che, pur di avere le foto pubblicate, darebbero un pajo di reni... Ma queste "riviste" masnadiere non pagano le foto e hanno un introito dalla pubblicità...
Mi sono divertito quindi a spaventarli quando ho detto loro che le foto le trovavano pure da Grazia Neri e si sono subito sbrigati a cambiare liberatoria (fatta su misura per il mio caso)... Giusto per farmi un pajo di risate, anche se è triste vedere a che punto siamo arrivati con la fotografia in Italia...

State attenti a non cedere le vostre fotografie per nulla...


Ringrazio tutti per i complimenti...

@ kogaku: Mi dispiace contraddirti, ma non mi sento affatto "fregato"!
Mi dispiace solo di averti dato quest'impressione... e mi dispiace anche di essere paragonato a gente che, pur di avere le foto pubblicate, darebbero un paio di reni!

Da neofita quale sono, non può che farmi solo piacere poter vedere (anche se non ho ricevuto compensi) alcune mie foto pubblicate.

Spero, in futuro, di poter "omaggiare" altre riviste con altri scatti... Ti sembrerà assurdo, ma la passione che ho per la fotografia è tale da sentirmi appagato semplicemente sapendo di aver trasmesso, in coloro che le scelgono per pubblicarle, le stesse sensazioni che cerco di trasmettere io mediante uno scatto, e che (di conseguenza) cercano di trasmettere al pubblico mediante la loro rivista!

Tutto qui!

Se così non fosse, pazienza! Vorrà dire che in quelle determinate foto non sono riuscito a trasmettere nulla!

L'unica cosa certa è che, quando fotografo, cerco di registrare sul sensore tutte le sensazioni possibili che provo in quel momento, ma per me stesso. L'immagine deve parlarmi e trsmettermi, anche dopo parecchio tempo, le stesse emozioni che ho provato durante lo scatto.

Se poi riesco a condividerlo anche con altre persone, mi sento ancora più felice, altrimenti sono contentissimo ugualmente.

Buone foto a tutti...

Alex
danighost
Nikonista
Messaggio: #6
Ti rispondo anche qui: complimenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Alex 200 @ Dec 7 2008, 06:58 PM) *
Ti sembrerà assurdo, ma la passione che ho per la fotografia è tale da sentirmi appagato semplicemente sapendo di aver trasmesso, in coloro che le scelgono per pubblicarle, le stesse sensazioni che cerco di trasmettere io mediante uno scatto, e che (di conseguenza) cercano di trasmettere al pubblico mediante la loro rivista!


Bravo, così si parla!
dario205
Messaggio: #8
Complimentoni Alex, son cose che fanno sempre piacere!!!
nippokid (was here)
Messaggio: #9
QUOTE(kogaku @ Dec 7 2008, 01:38 AM) *
...

State attenti a non cedere le vostre fotografie per nulla...



QUOTE(Alex 200 @ Dec 7 2008, 06:58 PM) *
...
Da neofita quale sono, non può che farmi solo piacere poter vedere (anche se non ho ricevuto compensi) alcune mie foto pubblicate.

Spero, in futuro, di poter "omaggiare" altre riviste con altri scatti...

Ti sembrerà assurdo, ma la passione che ho per la fotografia è tale da sentirmi appagato semplicemente sapendo di aver trasmesso, in coloro che le scelgono per pubblicarle, le stesse sensazioni che cerco di trasmettere io mediante uno scatto, e che (di conseguenza) cercano di trasmettere al pubblico mediante la loro rivista!

Tutto qui!

Se così non fosse, pazienza! Vorrà dire che in quelle determinate foto non sono riuscito a trasmettere nulla!

L'unica cosa certa è che, quando fotografo, cerco di registrare sul sensore tutte le sensazioni possibili che provo in quel momento, ma per me stesso. L'immagine deve parlarmi e trsmettermi, anche dopo parecchio tempo, le stesse emozioni che ho provato durante lo scatto.

Se poi riesco a condividerlo anche con altre persone, mi sento ancora più felice, altrimenti sono contentissimo ugualmente.
...

Ciao Alex200, purtroppo non è questione di "emozioni". Forse ti sembrerà assurdo, ma la pubblicazione di immagini su una rivista a carattere commerciale (non auto-promozionale..) dovrebbe essere opportunamente e regolarmente retribuita, a prescindere dal fatto che la cosa possa o meno farti piacere e appagare le tue legittime aspirazioni di visibilità e di comunicazione.

E - incredibile, ma vero - questo succedeva fino a poco tempo fa.
Poi si è cominciato a preferire la "pesca di beneficenza" da internet, facendo leva proprio sulle "superficiali" e "immature", benchè legittime, ambizioni di visibilità e gratificazione dei "neofiti".

Brutalmente, alla rivista non glie ne frega nulla delle tue foto e delle tue emozioni; e non hanno alcun interesse particolare a divulgarle al loro pubblico. Hanno interesse a illustrare un articolo senza dover pagare un professionista o senza dover acquistare i diritti di immagine da una agenzia.

"Omaggiare" una rivista con i propri scatti equivale a far beneficenza a qualcuno che attraverso le TUE immagini avrà un ritorno pubblicitario di (decine di) migliaia di euro.
L'unica cosa che si "trasmette", in questo modo, è l'idea che la pubblicazione di una fotografia non ha valore alcuno e tutto è lecito.

E' il principio del "magna magna" che tanto contraddistingue il nostro "bel" paese.

Questo con tutto il rispetto (mio, non della rivista..) per le tue emozioni e per la tua soddisfazione personale, del tutto legittime.

Se tu fossi un idraulico, troveresti normale e accettabile che migliaia di piccoli idraulici andassero a prestare la loro opera aggratis? E mica alla sciura Maria...che gusto ci sarebbe ad aiutare una persona bisognosa...in casa Tronchetti Provera, per la soddisfazione personale di aver cambiato la guarnizione della doccia ad Afef!!

L'esempio fa acqua da tutte le parti ( biggrin.gif ), ma se ci pensi capirai benissimo cosa significa e puoi riportarlo a qualsiasi professione. (tranne quelle protette da "caste" o "albi" o "protezionismi" vari.. dry.gif )

Credi che Steven Meisel non abbia soddisfazione a pubblicare un editoriale di 8 pagine su Vogue U.S.A.?
Chi credi che si porti a casa un assegno con 4 zeri? Condè Nast?

bye. sleep.gif

maxter
Messaggio: #10
QUOTE(kogaku @ Dec 7 2008, 01:38 AM) *
...ah: hanno "fregato" pure te...

A me hanno pubblicato le foto a pagina 98... Le ho concesse loro per pura bontà, ma mi sono divertito a spaventare questi furbi...
Mi hanno trovato su Flickr, dove trovano talvolta belle foto e gente che, pur di avere le foto pubblicate, darebbero un pajo di reni... Ma queste "riviste" masnadiere non pagano le foto e hanno un introito dalla pubblicità...
Mi sono divertito quindi a spaventarli quando ho detto loro che le foto le trovavano pure da Grazia Neri e si sono subito sbrigati a cambiare liberatoria (fatta su misura per il mio caso)... Giusto per farmi un pajo di risate, anche se è triste vedere a che punto siamo arrivati con la fotografia in Italia...

State attenti a non cedere le vostre fotografie per nulla...


Ma il nome che han messo, photos by filippo fior, è vero (cioè il tuo) o se lo sono inventato?
Tench
Messaggio: #11
QUOTE(nippokid @ Dec 8 2008, 03:40 PM) *
Ciao Alex200, purtroppo non è questione di "emozioni". Forse ti sembrerà assurdo, ma la pubblicazione di immagini su una rivista a carattere commerciale (non auto-promozionale..) dovrebbe essere opportunamente e regolarmente retribuita, a prescindere dal fatto che la cosa possa o meno farti piacere e appagare le tue legittime aspirazioni di visibilità e di comunicazione.

Brutalmente, alla rivista non glie ne frega nulla delle tue foto e delle tue emozioni


Non posso che essere d'accordo.

Capisco benissimo l'entusiasmo di vedere pubblicate le proprie foto perchè è capitato anche a me (non per merito ma grazie a scatti su commissione retribuiti) però a mio parere è estremamente deleterio fare questo genere di regali.

Tu non ti sentirai "fregato", ma chi di foto ci vive si sentirà anche peggio.

Poi io amo la fotografia (sicuramente anche tu) e secondo me riconoscerle un valore, anche economico, nei confronti di terzi è fondamentale per il suo stesso bene.

Non mi sono ancora trovato nella tua situazione, però non so se me la sentirei di accettare una pubblicazione gratuita.

Ciao
Alex...D810
Messaggio: #12
Ragazzi, sono veramente dispiaciuto per l'enorme cavolata che ho fatto!!!

Ho capito solo ora di aver commesso un errore madornale!!!

Lo so, oltre ad essere un ingenuo, sono stato accecato dalla mia stupida euforia, ma la cosa peggiore è stata quella di aver mancato di rispetto i professionisti dicendo che non mi importava nulla se non avevo percepito alcun compenso.

In più ho realizzato di essere stato beffeggiato da riviste senza scrupoli... (e io che pensavo davvero che le mie foto avrebbero significato qualcosa...)

Ora ne pagherò le conseguenze!!!

Saluti...
nippokid (was here)
Messaggio: #13
QUOTE(Alex 200 @ Dec 9 2008, 05:06 PM) *
...
Ora ne pagherò le conseguenze!!!
...

Se non fai la raccolta differenziata dei rifiuti, non hai "conseguenze" nel breve periodo, anzi sei un vero furbastro!! Pollice.gif
Se 100 non fanno la raccolta differenziata, non hanno conseguenze nel breve periodo, anzi sono dei gran furbacchioni!! IPB Immagine
Se 1000...

Amen sleep.gif

Messaggio modificato da nippokid il Dec 9 2008, 06:12 PM
kogaku
Messaggio: #14
QUOTE(maxter @ Dec 9 2008, 01:48 AM) *
Ma il nome che han messo, photos by filippo fior, è vero (cioè il tuo) o se lo sono inventato?


... certo che il nome è il mio...
stefanocucco
Messaggio: #15
Complimenti!!! sono grandi soddisfazioni!
pubblicazione meritatissima....foto molto belle Pollice.gif
Maicolaro
Messaggio: #16
QUOTE(kogaku @ Dec 9 2008, 09:54 PM) *
... certo che il nome è il mio...


Ci mancava sbagliassero pure il nome...

Messaggio modificato da Maicolaro il Dec 9 2008, 10:57 PM
the_nis
Messaggio: #17
Complimenti per le foto, belle!

Da amatore condivido il tuo entusiasmo per la pubblicazione, ma sono d'accordo con kogaku e nippokid sul discorso del compenso io non dico che dovevi richiedere miliardi di euro, solo un giusto compenso (anche minimo) questo ti permettera' di poter investire ulteriormente nella tua strumentazione o formazione e di ottenere foto migliori e quindi di poter fornire un miglior servizio in futuro.
Capisco la lusinga del nome in una rivista (soprattutto quando legata ad una bella immagine come le tue) ma consentimi nel mondo di oggi tanti si approfittano del basso costo "dell'hobbysmo" in tanti settori per non pagare il lavoro e questo comportamento ha delle conseguenze.

Per uno spunto di riflessione ti faccio un piccolo esempio: mettiamo che tu faccia il meccanico, dipendente in una autofficina, e domani arriva li uno che per hobby ama mettere le mani sui motori e sia anche bravo dice al tuo capo vengo qui a lavorare gratis perche' mi piace, tanto mi guadagno da vivere facendo il guardiano notturno... se il tuo datore di lavoro fosse attratto dall'offerta tanto da accettare e di conseguenza diminuirti le ore di lavoro (e lo stipendio), tu come la penseresti?

Tutto questo solo per fermarci un attimo e riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni senza voler offendere ne polemizzare o lanciare campagne di difesa delle varie categorie. E' solo un punto di vista.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio