FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lettura Formato Nef Con Pinnacle Studio 14
Rispondi Nuova Discussione
twisters
Iscritto
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti mi presento sono Ezio e sono uno sfegatatato nikonista avrei un problema da sottoporvi: ho una D80 e uso spesso il formato nef ma per questioni di riconoscimento dei file con pinnacle studio 14 appena acquistato non riesco a rargli riconoscere il formato, da quano avevo letto in giro mi sembrava di aver capito che pinnacle 14 riconoscesse tale formato, c'e qualche plugin da scaricare per rendere la cosa possibile oppure sono costretto a converire in Jpg e perdere in risoluzione?
anticipatamente ringrazio chiunque possa essermi di aiuto
Saluti Ezio
Massimiliano Piatti
Messaggio: #2
Sposto in Sushi
leorus
Messaggio: #3
Ciao Ezio e benvetuto!

uso anche io i sw per il videoediting ma non sapevo che ci fosse (in alcuni) la compatibilità con i RAW...
Ad ogni modo sappi che anche se riuscissi a trovare i plugins, nel montaggio video è sempre meglio usare la risoluzione nativa della timeline che stai utilizzando.

Ad esempio:

se stai montando un video a 720 x 576 (o 1440 x 1080), faresti meglio ad inserire le immagini già ottimizzate per quel formato, altrimenti il software lo farà per te, con risultati decisamente non all'altezza.

Quindi ottimizza l'immagine ridimensionandola a dovere e salva in TIF in modo da non perdere qualità.

So di non esserti stato di aiuto per il plugin ma spero che il consiglio ti possa servire wink.gif

Ciao!
gianlucad50
Messaggio: #4
hmmm.gif

Ma pinnacle 14 non serve per montare i video? se devi fare video mettendo anche delle foto non hai bisogno del formato nef.
E' piu' che sufficiente il jpeg , ma se ho capito male fammi sapere.
twisters
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(leorus @ May 28 2010, 01:47 PM) *
Ciao Ezio e benvetuto!

uso anche io i sw per il videoediting ma non sapevo che ci fosse (in alcuni) la compatibilità con i RAW...
Ad ogni modo sappi che anche se riuscissi a trovare i plugins, nel montaggio video è sempre meglio usare la risoluzione nativa della timeline che stai utilizzando.

Ad esempio:

se stai montando un video a 720 x 576 (o 1440 x 1080), faresti meglio ad inserire le immagini già ottimizzate per quel formato, altrimenti il software lo farà per te, con risultati decisamente non all'altezza.

Quindi ottimizza l'immagine ridimensionandola a dovere e salva in TIF in modo da non perdere qualità.

So di non esserti stato di aiuto per il plugin ma spero che il consiglio ti possa servire wink.gif

Ciao!

Al contrario mi sei stato di aiuto in quanto non sapevo che il formato Tif fosse migliore del Jpg quindi un punto a tuo favore, io uso, non so se lo conosci, Picasa3 che gestisce il nef quindi mi permette di mantenere la qualità di immaggine ottimale, mi permette di ritoccarle e creare effetti interessanti e salvarle in alta risoluzione nel suo formato, quando il ritocco deve essere pesante ci pensa PS cs3 e il gioco è fatto dopo monto le foto con pinnacle con transizioni e musica varia purtroppo (avevo capito male ) pinnacle non gestisce il formato nef in fase di montaggio degli scatti non riconosce il formato quindi io non monto video ma immagini e un corredo che fornoisco ai servizi per matrimoni comunioni etc... naturalmente non sono un professionista come avrai intuito ma la fotografia è per me una passione.
grazie della dritta sul formato Tif con Picasa dopo il ritocco del caso salverò in questo formato
Saluti Ezio
twisters
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(gianlucad50 @ May 28 2010, 01:47 PM) *
hmmm.gif

Ma pinnacle 14 non serve per montare i video? se devi fare video mettendo anche delle foto non hai bisogno del formato nef.
E' piu' che sufficiente il jpeg , ma se ho capito male fammi sapere.

No, al contrario pinnacle è nato per i video intendiamoci, ma è possibile montare dei video inserendo delle foto alle quali è possibile montare transizioni e sottofondi musicali ed eventualmente degli spezzoni video lo trovo un soft molto valido io lo uso nei servizi per matrimoni comunioni, etc. è un supporto che fornisco con l'album fotografico chiaro non è un video ma se si usano determinati accorgimenti il risultato è piacevole naturalmente se la fonte dell'immagine è di ottima qualità il video che viene riprodotto risulta decisamente valido al contrario se uso dei Jpg basic il risultato è decisamente scadente ne consegue (ho pensato) migliore è la fonte migliore è il risultato quindi il nef che mantiene tutta la scala cromatica e non "schiaccia" il tutto su tre colori mi sembrava la sceta giusta, ovviamente non ho fatto i conti con il fatto che le mie esigenze a volte non collimano con chi sviluppa il soft, poi chissà Nikon sempre attenta a queste cose si inventerà qualcosa
Saluti Ezio
gianlucad50
Messaggio: #7
Il formato tiff e' sicuramente migliore del jpeg perche' non e' compresso o se lo e' non perde qualità.
Il discorso e' validissimo in fotografia per la post produzione e per la stampa ma sul video per me non e' necessario.

Un televisore per quanto buono o addirittura hd non avrà mai la risoluzione per farti notare la differenza tra un formato tiff e un jpeg.

Noterai invece che durante il montaggio video una sola foto in tiff occupa decine di mb e mette sotto pressione il processore e ti fa rischiare di ottenere un dvd non proprio fluido.
Dammi retta vai di jpeg.

Trovo perfetto il consiglio che ti e' stato dato di ridimensionare opportunamente le foto PRIMA di fare il montaggio.

Buon lavoro
twisters
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(gianlucad50 @ May 28 2010, 02:26 PM) *
Il formato tiff e' sicuramente migliore del jpeg perche' non e' compresso o se lo e' non perde qualità.
Il discorso e' validissimo in fotografia per la post produzione e per la stampa ma sul video per me non e' necessario.

Un televisore per quanto buono o addirittura hd non avrà mai la risoluzione per farti notare la differenza tra un formato tiff e un jpeg.

Noterai invece che durante il montaggio video una sola foto in tiff occupa decine di mb e mette sotto pressione il processore e ti fa rischiare di ottenere un dvd non proprio fluido.
Dammi retta vai di jpeg.

Trovo perfetto il consiglio che ti e' stato dato di ridimensionare opportunamente le foto PRIMA di fare il montaggio.

Buon lavoro

grazie.gif A questo punto non mi rimane che che provare entrambe le soluzioni ma se mi dici che Tif pesa MOLTO di più è il risultato non migliora lascerò le impostazioni di default ovvero il Jpg chiaramente, per fortuna, il fatto di ridimensionare e correggere le immagini PRIMA del montaggio con pinnacle mi era già ben chiara prima, pinnacle non ha le potanzialità per poter effettuare tali operazioni
Saluti Ezio
gianlucad50
Messaggio: #9
QUOTE(twisters @ May 28 2010, 02:24 PM) *
No, al contrario pinnacle è nato per i video intendiamoci, ma è possibile montare dei video inserendo delle foto alle quali è possibile montare transizioni e sottofondi musicali ed eventualmente degli spezzoni video lo trovo un soft molto valido io lo uso nei servizi per matrimoni comunioni, etc. è un supporto che fornisco con l'album fotografico chiaro non è un video ma se si usano determinati accorgimenti il risultato è piacevole naturalmente se la fonte dell'immagine è di ottima qualità il video che viene riprodotto risulta decisamente valido al contrario se uso dei Jpg basic il risultato è decisamente scadente ne consegue (ho pensato) migliore è la fonte migliore è il risultato quindi il nef che mantiene tutta la scala cromatica e non "schiaccia" il tutto su tre colori mi sembrava la sceta giusta, ovviamente non ho fatto i conti con il fatto che le mie esigenze a volte non collimano con chi sviluppa il soft, poi chissà Nikon sempre attenta a queste cose si inventerà qualcosa
Saluti Ezio


Io intendevo jpeg fine,circa 5-7 mb a foto.

I colori purtroppo li determina il televisore e ognuno ha i suoi un po' come i monitor solo che questi si possono calibrare mentre di televisori calibrati ...io non ne ho mai visti.

Per il discorso tiff-jpeg vale il mio intervento di prima.

good work!
twisters
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(gianlucad50 @ May 28 2010, 02:36 PM) *
Io intendevo jpeg fine,circa 5-7 mb a foto.

I colori purtroppo li determina il televisore e ognuno ha i suoi un po' come i monitor solo che questi si possono calibrare mentre di televisori calibrati ...io non ne ho mai visti.

Per il discorso tiff-jpeg vale il mio intervento di prima.

good work!

Verissimo, televisori che gesticano la calibraziazione del colore non ne esistono, il fatto è che a volte non sei proprio soddisfatto del risultato e cerchi di migliorare ma, per quanto buona possa essere la fonte dell'immagine alla fine la qualità "restituita" è quella del televisore hai perfettamente ragione.Ancora grazie per le dritte su Jpg-Tiff

Messaggio modificato da twisters il May 28 2010, 01:44 PM
leorus
Messaggio: #11
Ma parliamo sempre di DVD VIDEO!
Ed è il formato della timeline che comanda! Quindi la regola è la stessa... ottimizza le immagini (con PS) per il formato che stai utilizzando e vai tranquillamente di JPG fine come ti ha suggerito gianluca!

Tutto ciò che è superfluo appesantisce inutilmente.

Messaggio modificato da leorus il May 28 2010, 01:51 PM
twisters
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(leorus @ May 28 2010, 02:50 PM) *
Ma parliamo sempre di DVD VIDEO!
Ed è il formato della timeline che comanda! Quindi la regola è la stessa... ottimizza le immagini (con PS) per il formato che stai utilizzando e vai tranquillamente di JPG fine come ti ha suggerito gianluca!

Tutto ciò che è superfluo appesantisce inutilmente.

Alla fine era doveroso fare delle prove:a livello video tra il fornato Tiff e Jpg nessuna differenza l'aggravante sul tiff è come da voi spiegato è la pesantezza del file pinnaccle impiega più tempo a caricare il file e ci stanno meno foto sul dvd quindi Jpg!!
grazie per avermi liberato da questo dubbio
Saluti Ezio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio