FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto Pattinaggio
Flash o non flash
Rispondi Nuova Discussione
skenea
Messaggio: #1
Come avrete già capito dal titolo, dovrò fare qualche foto di una gara di pattinaggio. Questa si svolgerà all'interno di un palazzetto. Premesso che farò certamente qualche tentativo di panning, il mio dubbio principale (ammesso che la luce non sarà troppa) è se usare il flash o meno. Su foto sportive di altro genere, tipo pallacanestro, non uso mai il flash, ma nel caso del pattinaggio, visto che non ho proprio esperienza, mi è sorto il dubbio.
Accetto volentieri consigli.... grazie.gif
d.kalle
Messaggio: #2
Sempre senza flash.
Con il flash scatta solo il giornalista per la foto da quotidiano (orribile per definizione e luce).
Antonio Canetti
Messaggio: #3
la pista è grande e non sempre l'alteta è a portata di flash.

Antonio
skenea
Messaggio: #4
O.K.
Mille grazie per i consigli!
Lutz!
Messaggio: #5
QUOTE(d.kalle @ Mar 18 2013, 03:37 PM) *
Sempre senza flash.
Con il flash scatta solo il giornalista per la foto da quotidiano (orribile per definizione e luce).


???

Se c'e' buio pesto, (come nella maggior parte dei palazzetti non illuminati per riprese foto/televisive), mi sembra un po poco furbo non usare il flash. Certo, se il soggetto e' lontano, il fotografo aspettera' sia piu vicino, ma mi sembra limitante dire NO a priori al flash. Poi, per quanto grande un palazzetto, mi aspetto il soggetto sia sotto i 40 metri, per cui alzando gli ISO, il flash puo arrivare a illuminare ...
Certo, se c'e' luce abbastanza per fare tutto senza flash, e' un manna!
maxiclimb
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Mar 19 2013, 04:45 PM) *
???

Se c'e' buio pesto, (come nella maggior parte dei palazzetti non illuminati per riprese foto/televisive), mi sembra un po poco furbo non usare il flash. Certo, se il soggetto e' lontano, il fotografo aspettera' sia piu vicino, ma mi sembra limitante dire NO a priori al flash. Poi, per quanto grande un palazzetto, mi aspetto il soggetto sia sotto i 40 metri, per cui alzando gli ISO, il flash puo arrivare a illuminare ...
Certo, se c'e' luce abbastanza per fare tutto senza flash, e' un manna!


Il pattinaggio è praticamente sempre illuminato del faro "occhio di bue" che segue l'atleta, durante gli spettacoli/esibizioni.
Negli altri casi, specie da bordo campo e quindi all'altezza dell'atleta, è bene evitarlo assolutamente per non creargli disturbo!
Una bella flashata in faccia mentre si prepara ad un salto e addio gara...

Quando mai vedete i flash tra i fotografi sportivi alle varie manifestazioni? smile.gif

Questa l'ho fatta anni fa con una d300 e 70-300vr, con l'attrezzatura odierna con gli ISO si lavora anche meglio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Piperita70
Messaggio: #7
Ciao a tutti, sono nuova del forum anche se vi leggo da tempo.

Sono appassionata di pattinaggio quindi vi posso confermare che fotografare con flash non solo non andrebbe fatto ma è proprio proibito, specialmente in manifestazioni importanti.

Io ho una D80 con un nikkor 18-135 3.5-5.6 G ED che uso un po' per tutto e qualche altro obiettivo vecchiotto. Per il pattinaggio usavo un vecchissimo 70-300. Ma è scuro e instabile per cui vorrei acquistarne uno nuovo. Cosa mi consigliate, rimanendo intorno ai 300 euro e considerato che vorrei presto passare a D7000 o D7100? A proposito di queste due macchine, tengo il mio 18-135 e compero solo il body o meglio il kit con 18-105? Fotografo ogni cosa, paesaggi, particolari, giorno notte...a seconda di come mi gira.
Amo fotografare a "istinto" nel senso che non sto lì a ragionarci su troppo. Provo e riprovo.
Patrizia
maxiclimb
Messaggio: #8
Ciao, purtroppo 300€ non sono molti per un buon obbiettivo... mi sa che la soluzione migliore è cercare un 70-300 VR usato...
Rispetto ai vecchi 70-300 è enormemente superiore come nitidezza, e il VR aiuta molto.
Oppure un 55-300 VR

Se cerchi qualcosa di più luminoso però devi alzare parecchio il budget.

Per il resto, terrei l'obbiettivo che hai già, quello che risparmi puoi dedicarlo alle ottiche.
Piperita70
Messaggio: #9
QUOTE(maxiclimb @ Mar 20 2013, 02:12 PM) *
Ciao, purtroppo 300€ non sono molti per un buon obbiettivo... mi sa che la soluzione migliore è cercare un 70-300 VR usato...
Rispetto ai vecchi 70-300 è enormemente superiore come nitidezza, e il VR aiuta molto.
Oppure un 55-300 VR

Se cerchi qualcosa di più luminoso però devi alzare parecchio il budget.

Per il resto, terrei l'obbiettivo che hai già, quello che risparmi puoi dedicarlo alle ottiche.




Grazie maxiclimb. In realtà vivendo in Svizzera, qui i prezzi sono leggermente più bassi, ma 1000 franchi svizzeri non vorrei buttarli. Il punto è che lo userei solo quelle 5 o 6 volte l'anno, quando posso permettermi di seguire competizioni o show (che costano una cifra!)... Di certo qualsiasi cosa sarà meglio del mio vecchissimo 70-300. Quindi preferirei investire in una nuova macchina e fare anche solo un piccolo passo avanti con l'obiettivo, insomma che abbia almeno uno stabilizzatore. Tra l'altro, sarò scema io, ma con la d80 senza flash su S A M nei palazzetti non riesco a combinare nulla (forse anche per colpa dell'obiettivo, boh). Quindi devo sempre stare sul programma sport.
E che ne dici di un tamron?
maxiclimb
Messaggio: #10
QUOTE(Piperita70 @ Mar 20 2013, 02:43 PM) *
E che ne dici di un tamron?


Non li conosco, a parte il famoso 90mm macro di cui si è sempre detto bene.
Ma in linea di massima, un obbiettivo vale quello che costa...

Se non puoi/vuoi permetterti una lente più luminosa, il nikon 70-300 vr credo che resti la scelta migliore oltre che come rapporto qualità/prezzo, anche in ottica di rivendibilità.
Poi vedi tu, io ce l'ho da tanti anni ma non l'ho mai confrontato con prodotti analoghi, lo uso (prima su DX e ora su D700) più che altro come lente da viaggio. Se mi serve la luminosità ho dei fissi. smile.gif
Piperita70
Messaggio: #11
QUOTE(maxiclimb @ Mar 20 2013, 03:29 PM) *
Se non puoi/vuoi permetterti una lente più luminosa, il nikon 70-300 vr credo che resti la scelta migliore oltre che come rapporto qualità/prezzo, anche in ottica di rivendibilità.



Ho dato un'occhiata su un sito svizzero e trovo
Nikon Objektiv AF 70-300mm, f/4.5-5.6G AF-S VR a 499 franchi
e il Nikon Objektiv AF-S 70-300mm, f/4.5-5.6G VR IF-ED a 570 franchi
Intendi uno di questi?

Potrei starci se poi prendo solo il body della D7000 (che qui si può dire sta scendendo di giorno in giorno di prezzo) o solo quello della D7100.

A dirti il vero, non ne faccio una questione tanto di prezzo, ma visto che sono solo un'appassionata e non una superappassionata con la scimmia (come dite voi :-) ) tanto meno una professionista, non vorrei fare acquisti insensati che poi lascio nel cassetto ma non vorrei nemmeno scoprire che il 18-135 faccia schifo per la nuova macchina. Provo a postarti una foto fatta con il mio vecchissimo obiettivo, in pattinaggio. Modestissima foto eh...ricordati sempre che non sono né attrezzata né brava come voi :-)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(Piperita70 @ Mar 20 2013, 04:37 PM) *
Ho dato un'occhiata su un sito svizzero e trovo
Nikon Objektiv AF 70-300mm, f/4.5-5.6G AF-S VR a 499 franchi
e il Nikon Objektiv AF-S 70-300mm, f/4.5-5.6G VR IF-ED a 570 franchi
Intendi uno di questi?


E' lo stesso unico obbiettivo, non ce ne sono altri di 70-300VR Nikon smile.gif

vedi QUI

Carina la foto.
Piperita70
Messaggio: #13
QUOTE(maxiclimb @ Mar 20 2013, 05:01 PM) *
E' lo stesso unico obbiettivo, non ce ne sono altri di 70-300VR Nikon smile.gif

vedi QUI

Carina la foto.



Questa è proprio bella: stesso venditore, stesso obiettivo, 2 prezzi

Su un'altra discussione vedevo che qualcuno consigliava un AF-Nikkor 50 F/1.8 D
Quando si comincia a parlare di numeri io esco di testa...odio la matematica :-)

Mi scuso con chi ha aperto il post, se mi sono lasciata prendere un po' la mano...spero comunque che il discorso sia anche di suo interesse

Grazie per il misericordioso "carina la foto" :-)
Questo è un collage, non so se si vede qualcosa qui.
IPB Immagine

Piperita70
Messaggio: #14
QUOTE(Piperita70 @ Mar 20 2013, 05:08 PM) *
Questa è proprio bella: stesso venditore, stesso obiettivo, 2 prezzi



mi autorispondo :-)
il più economico è import e ha un solo anno di garanzia, quindi immagino che l'altro ha la suisse garantie e quindi 3 anni registrandolo
maxiclimb
Messaggio: #15
QUOTE(Piperita70 @ Mar 20 2013, 05:08 PM) *
Su un'altra discussione vedevo che qualcuno consigliava un AF-Nikkor 50 F/1.8 D
Quando si comincia a parlare di numeri io esco di testa...odio la matematica :-)

......

Grazie per il misericordioso "carina la foto" :-)


Ovvio che un fisso è più luminoso e costa meno, ma la versatilità degli zoom in certi casi fa la differenza, specie se si è obbligati (come nel pattinaggio) a restare fermi in una postazione mentre l'atleta si sposta moltissimo per la pista.
E comunque guarda i dati exif delle foto che scatti nei palazzetti e potrai decidere da sola quali sono le focali che usi di più e se vale la pena puntare su un fisso.

Le foto sono davvero carine, quale misericordia? smile.gif
Piperita70
Messaggio: #16
QUOTE(maxiclimb @ Mar 20 2013, 05:44 PM) *
Le foto sono davvero carine, quale misericordia? smile.gif


ah beh...allora mi tengo il mio 70-300 anteguerra... :-D
Scherzo...per fare una foto decente devo scattarne 50 almeno!


Per vedere quei dati, devo farlo quando le foto sono ancora sulla macchina?
Bah...per il pattinaggio di solito mi parlano tutti di 50/200 70/300 e oltre. ovvio poi che se non sei un professionista mica puoi prenderti dei cannoni esagerati
d.kalle
Messaggio: #17
In generale la luce c'e' sempre.
O l'occhio di bue o l'illuminazione classica da palazzetto fanno si che il flash sia sempre da evitare.
Primo perche' spesso le distanze sono notevoli, secondo (e piu' importante) e' che con il flash le foto escono sempre "da schifo"......
Un buon zoom f2,8 o un fisso (meglio ancora...) e le immagini vengono, eccome...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Piperita70
Messaggio: #18
QUOTE(d.kalle @ Mar 22 2013, 09:17 AM) *
Un buon zoom f2,8 o un fisso (meglio ancora...)



Mi diresti quali per esempio e per quali altre occasioni si possono usare? Ma immagino chevsi tratti di prezzi ben diversi da quelli del 70-300 vr.

Altra cosa, vedo che i vistri sfondi in queste foto sono sempre sfumati e senza il disturbo del pubblico. Dipende dalla posizione da cui avete fotografato o da successive manipolazioni?
d.kalle
Messaggio: #19
QUOTE(Piperita70 @ Mar 22 2013, 01:52 PM) *
Mi diresti quali per esempio e per quali altre occasioni si possono usare? Ma immagino chevsi tratti di prezzi ben diversi da quelli del 70-300 vr.

Altra cosa, vedo che i vistri sfondi in queste foto sono sempre sfumati e senza il disturbo del pubblico. Dipende dalla posizione da cui avete fotografato o da successive manipolazioni?


Uno zoom tipo 70-200 f2,8 costa decisamente di piu' del 70-300 VR, poco di piu' se invece decidi per terze marche come Tamron e Sigma.
Un ottimo fisso sfruttabile anche per ritratti e' l'85mm f1,8G, non particolarmente costoso.
Per quanto riguarda gli sfondi e' bene sfruttare posizioni di ripresa alte, in modo di eliminare quanto piu' possibile lo sfondo. Nelle mie immagini non c'e' praticamente alcuna postproduzione, eccezion fatta per maschera di contrasto e ritaglio, oltre ovviamente al ridimensionamento in caso di invio in rete.
ciao.

Messaggio modificato da d.kalle il Mar 22 2013, 02:18 PM
stefitoschi
Messaggio: #20
[quote name='Piperita70' date='Mar 22 2013, 01:52 PM' post='3353981']
Mi diresti quali per esempio e per quali altre occasioni si possono usare? Ma immagino chevsi tratti di prezzi ben diversi da quelli del 70-300 vr.

Fotografo spesso all'interno di palazzetti dato che mio figlio pratica hockey su pista: flash mai! io con circa 700 caffè ho preso un tele Tamron 70-200 2,8 liscio.
Ora lo uso anche per foto naturalistiche e macro.

la foto che allego non è artistica, ma l'ho scattata con veramente poca luce e all'esterno pioveva..
Non trovo indispensabile il VR per soggetti in movimento...

ciao
Stefania
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(Piperita70 @ Mar 22 2013, 01:52 PM) *
Mi diresti quali per esempio e per quali altre occasioni si possono usare? Ma immagino chevsi tratti di prezzi ben diversi da quelli del 70-300 vr.

Altra cosa, vedo che i vistri sfondi in queste foto sono sempre sfumati e senza il disturbo del pubblico. Dipende dalla posizione da cui avete fotografato o da successive manipolazioni?

Ovviamente una posizione rialzata aiuta, ma poi, le impostazioni della macchina fanno il resto, ad esempio scattare a TA per sfuocare al massimo lo sfondo. Considera poi che, esponendo sul soggetto illuminato, tutto quello che stà dietro apparirà più scuro e poi, come ha scritto anche d.kalle un crop toglie proprio tutto....così è facile biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
cimioz
Messaggio: #22
QUOTE(Piperita70 @ Mar 20 2013, 01:49 PM) *
Sono appassionata di pattinaggio quindi vi posso confermare che fotografare con flash non solo non andrebbe fatto ma è proprio proibito, specialmente in manifestazioni importanti.

Io ho una D80 con un nikkor 18-135 3.5-5.6 G ED che uso un po' per tutto e qualche altro obiettivo vecchiotto. Per il pattinaggio usavo un vecchissimo 70-300. Ma è scuro e instabile per cui vorrei acquistarne uno nuovo. Cosa mi consigliate, rimanendo intorno ai 300 euro............
Patrizia


Confermo anch'io che il flash non è "gradito" ....si pensi anche agli atleti colpiti agli occhi da certi lampi mentre stanno eseguendo l'esercizio; in merito all'obiettivo potresti cercare un sigma 70-200 f/2,8 non stabilizzato vecchia versione, di certo è calato molto nel mercato dell'usato a seguito dell'uscita del nuovo stabilizzato. I suoi pregi sono la luminosità e una fulminea MAF alla pari del 70-200 VR Nikon, i difetti sono una dominante giallina (facilmente correggibile in PP) una nitidezza appena sufficiente a TA e infine alcuni dicono una elevata difettosità del brad Sigma (personalmente ho avuto 3 vetri ed entrambi erano a posto) Ti metto uno scatto che ho fatto quando avevo il suddetto 70-200 Sigma innestato su D80, gli exif sono iso 1600 f/2,8 1/200 mm112. Ciao
Immagine Allegata

cimioz
Messaggio: #23
QUOTE(Piperita70 @ Mar 22 2013, 01:52 PM) *
Altra cosa, vedo che i vistri sfondi in queste foto sono sempre sfumati e senza il disturbo del pubblico. Dipende dalla posizione da cui avete fotografato o da successive manipolazioni?

L'attrezzatura pro è certamente un fattore importante per il risultato, tuttavia anche la posizione di ripresa fa la differenza per staccare lo sfondo; la PDC è influenzata dal diaframma e se si è relativamente vicini all'atleta utilizzando il vetro a TA lo sfondo (distante) risulterà piacevolmente sfumato (aumenta il rischio di avere il soggetto fuori fuoco a causa della sua velocità combinata ad una ridotta PDC) ma se chi esegue l'esercizio è distante da noi non c'è f/2,8 che tenga, la PDC aumenta ed il pubblico risulterà a fuoco quasi quanto l'atleta. Bye
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Piperita70
Messaggio: #24
Grazie a tutti per i consigli. Alla fine prenderò un 70-3000 vr, è quello che posso permettermi e credo anche che per le mie esigenze di appassionata sia perfetto.
Ma perché con la mia d80 scattando a TA al buio del pattinaggio mi vengono solo foto nere...uffi. Devo usare sempre il programma sport per non far partire il flash. Non so cosa combino....
cimioz
Messaggio: #25
QUOTE(Piperita70 @ Apr 4 2013, 11:45 PM) *
Ma perché con la mia d80 scattando a TA al buio del pattinaggio mi vengono solo foto nere...uffi. Devo usare sempre il programma sport per non far partire il flash. Non so cosa combino....


TA da sè non è garanzia di foto esposta correttamente, servono tempi ed ISO per interpretare l'immagine nel migliore dei modi; se vuoi "congelare" i tuoi pattinatori dovrai ricorrere ad un tempo di almeno 1/250 per evitare scie eccessive, a questo punto si rende necessario intervenire sul fattore sensibilità/ISO ......potrei azzardare sulla base della mia esperienza di foto sportive nei palazzetti che la fotocamera si spingerà sopra i 2000 iso. In conclusione ti consiglio le seguenti impostazioni sulla tua D80: modalità S tempo 1/250 * ISO auto limite H0.3 cioè 2000 * AF-Dinamica * VR off sull'obiettivo * impostazione dello scatto in sequenza.....guadagna la migliore postazione possibile e durante le riprese cerca di focheggiare il meno possibile......ho detto QUASI tutto smile.gif ......non impressionarti, prova riprova non avvilirti e vedrai che migliorerai di volta in volta
Bye
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >