FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cielo “ciano – Tipo Fondo Piscina” Con D800, D700, D3100
Rispondi Nuova Discussione
bix123
Messaggio: #1
Salve a tutti,

Volevo un vostro parere sul fatto che i cieli delle foto scattate con diversi modelli di fotocamere Nikon che ho avuto modo di provare (D800, D700, D3100) hanno in prossimità dell'orizzonte, e nella parte appena superiore, un colore "Ciano" estremamente innaturale, tipo appunto il fondo di una piscina. Un esempio nella foto allegata. In pratica ho fatto diverse prove, scattando in RAW e poi provando con Capture NX2 a variare i diversi tipi di bilanciamenti del bianco, i diversi Picture Control cioè quelle che sono le impostazioni di macchina, ma senza risultato. Per cui ho escluso che il problema sia legato a delle impostazioni di macchina. Non discuto poi del fatto che con i vari Capture NX2, Photoshop ecc. si riesca a cambiare il colore in questione e quindi a risolvere il problema, però volevo capire come mai c'è così poca fedeltà nella registrazione di quei tratti di cielo. Infatti scattando ad esempio con sole alle spalle, giornata serena, e guardando verso l'orizzonte (diciamo anche con un elevazione di 30 gradi) il mio occhio vede il cielo di un colore misto bianco-blu, ma non Ciano tipo "Fondo piscina".

Volevo sapere se anche a qualcuno di voi nota la stessa cosa.

Grazie

Bix123


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se c'è un difetto serio che prende più fotocamere ci sarebbe già un polverone che non finisce più qui sul Forum, questo difetti che tu ti lamenti non ci sono discussioni in merito.


Antonio
mlweb
Messaggio: #3
Si è sempre parlato di una tonalità tendente al verde sulle Nikon, basta una leggera post da 5 sec per correggere il problema..

Marco
giacomomontebelli
Messaggio: #4
rolleyes.gif Passa a Canon, vedrai che cieli! messicano.gif Uno sul forum della Canon si lamentava che il cielo gli veniva troppo scuro, gli ho proposto di passare a Nikon e si è trovato bene
pefran
Messaggio: #5
Penso che il Martini non sia d'accordo! messicano.gif

Franco
maxiclimb
Messaggio: #6
Se il cielo tende al ciano, in genere significa che il canale rosso é andato in saturazione, ovvero la zona é sovraesposta.

Avvviene con qualsiasi fotocamera digitale.
bix123
Messaggio: #7
QUOTE
Se il cielo tende al ciano, in genere significa che il canale rosso é andato in saturazione, ovvero la zona é sovraesposta. Avvviene con qualsiasi fotocamera digitale.
Grazie del suggerimento effettivamente sottoesponendo un po' il raw la situazione migliora. Ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
QUOTE(mlweb @ Oct 11 2013, 02:16 PM) *
Si è sempre parlato di una tonalità tendente al verde sulle Nikon, basta una leggera post da 5 sec per correggere il problema..

Marco


su d5000, d90, d7000 e ora su d700 non l'ho mai notata sta cosa
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3100 E Nuovi Obiettivi Maxbox.it 83 19-08-2010 14:03
Nuova Nikon D3100 giac23 79 23-08-2010 00:30
Reflex D3100 fabio010583 26 08-10-2010 10:55
D3100 O D3000 Questo è Il Problema? max.caretti 19 21-07-2010 16:15
D3100 E D95: Ma L'usato? okto696 7 30-09-2010 12:55