FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Connection Kit - Ipad Esperienze?
Rispondi Nuova Discussione
claudio-rossi
Messaggio: #1
Come da titolo,
qualcuno mi puo confermare la possibilità di effettuare backup delle foto (in RAW) da D700 a IPAD con il suddetto accessorio?
Mi è venuta in mente un'altra cosa: nella descrizione del camera connection kit sul sito ufficiale apple si dice sia compatibile con il formato video mpeg-4. Convertendo film-filmati in questo formato è possibile leggerli/spostarli all'occorrenza da una chiavetta usb? Solitamente viaggio per le ferie con un netbook che uso per backup e per vedere (in caso di maltempo per esempio) qualche film. Con un IPAD lo spazio a disposizione sarebbe piu limitato quindi poter usare una memoria esterna per trasportare i film non sarebbe male.

Ciao

Claudio
Felicione
Messaggio: #2
Ciao, io non uso l'iPad come backup di sicurezza ma per la veloce elaborazione dei file nef che mi interessano.
Non uso il Camera Connection della Apple ma uno compatibile per le Compact Flash (D700) una volta inserita la scheda il sistema operativo riconosce "una fotocamera collegata" e ti permette di trasferire tutto il contenuto o parte; in più si può anche cancellare il contenuto della scheda.

Per l'altra domanda non saprei cosa dirti ma se non vuoi passare per iTunes (e non vuoi impazzire per aggirare le limitazioni del iOS) allora faresti meglio a dotati di un hard disk Wi-Fi. Personalmente per trasferire le foto dall'iPad ad una memoria esterna mi affido a una penna "Air-Stash", sostanzialmente una penna USB Wi-Fi con uno slot per le Secur Digital.

Messaggio modificato da Felicione il Oct 17 2012, 09:42 PM
claudio-rossi
Messaggio: #3
QUOTE(Felicione @ Oct 17 2012, 10:40 PM) *
Ciao, io non uso l'iPad come backup di sicurezza ma per la veloce elaborazione dei file nef che mi interessano.
Non uso il Camera Connection della Apple ma uno compatibile per le Compact Flash (D700) una volta inserita la scheda il sistema operativo riconosce "una fotocamera collegata" e ti permette di trasferire tutto il contenuto o parte; in più si può anche cancellare il contenuto della scheda.

Per l'altra domanda non saprei cosa dirti ma se non vuoi passare per iTunes (e non vuoi impazzire per aggirare le limitazioni del iOS) allora faresti meglio a dotati di un hard disk Wi-Fi. Personalmente per trasferire le foto dall'iPad ad una memoria esterna mi affido a una penna "Air-Stash", sostanzialmente una penna USB Wi-Fi con uno slot per le Secur Digital.


Grazie per il tuo intervento.
Per la prima domanda ok, in un modo o nell'altro le foto si trasferiscono, indagherò piu a fondo.
Il discorso film è legato alla capacità di archiviazione limitata dell'ipad. Volendolo usare come backup in viaggio non posso pensare di avere mp3+film+backup. Quindi mp3 ridotti al minimo, film su chiavetta esterna mii rimane abbastanza spazio per il backup. Non è che non voglio passare da itunes...è che quando sono in giro l'itunes non lo posso usare, il macbook lo lascio a casa; se mi portassi il macbook non acquisterei un ipad!

Se qualcuno ha esperienze con il secondo punto e cioè l'importazione di filmati da chiavetta si faccia avanti! (ma a questo punto se si riescono a copiare jpg e raw e ufficialmente anche mpeg-4 credo la cosa sia fattibile)



Felicione
Messaggio: #4
Domani farò una prova mettendo un filmato sull'Air-Stash (che consente il trasferimento dall'iPad e viceversa) e ti farò sapere.
Felicione
Messaggio: #5
Ho fatto una prova mettendo sulla Maxell AirStash due video con formato diverso: un mp4 adattato per iPad e un avi.
La versione MP4 è stata riprodotta senza che il file venisse trasferito fisicamente sull'iPad mentre l'avi è stato importato.



p.s. Adesso qualcuno più ferrato in materia Apple-iPad mi dirà che ho fatto la scoperta dell'acqua calda messicano.gif
claudio-rossi
Messaggio: #6
QUOTE(Felicione @ Oct 18 2012, 01:21 PM) *
Ho fatto una prova mettendo sulla Maxell AirStash due video con formato diverso: un mp4 adattato per iPad e un avi.
La versione MP4 è stata riprodotta senza che il file venisse trasferito fisicamente sull'iPad mentre l'avi è stato importato.
p.s. Adesso qualcuno più ferrato in materia Apple-iPad mi dirà che ho fatto la scoperta dell'acqua calda messicano.gif


Innanzitutto grazie per il test. Alla fine, grazie atta tua testimonianza sull'airstash, mi sono preso un ipad3 32gb con camera Connection kit.
Perfetta l'importazione di Raw, poi ho provato a caricare su una sd dei file video e, se rinominati opportunamente, é possibile importarli e vederli. Con una SD da 32Gb il problema film durante le vacanze è risolto.

Ciao

Claudio
Felicione
Messaggio: #7
QUOTE(ilterrestre @ Oct 18 2012, 08:03 PM) *
Innanzitutto grazie per il test. Alla fine, grazie atta tua testimonianza sull'airstash, mi sono preso un ipad3 32gb con camera Connection kit.
Perfetta l'importazione di Raw, poi ho provato a caricare su una sd dei file video e, se rinominati opportunamente, é possibile importarli e vederli. Con una SD da 32Gb il problema film durante le vacanze è risolto.

Ciao

Claudio

laugh.gif
Questo aspetto l'ho evitato perché, per quanto riguarda le fotografie, diventa un vero sbattimento se si devono trasferire in blocchi consistenti.
Naturale che per operazioni limitate è consigliabile, anzi credo che dovrebbe essere conosciuto. Pollice.gif
BANJO911
Messaggio: #8
QUOTE(ilterrestre @ Oct 18 2012, 08:03 PM) *
Innanzitutto grazie per il test. Alla fine, grazie atta tua testimonianza sull'airstash, mi sono preso un ipad3 32gb con camera Connection kit.
Perfetta l'importazione di Raw, poi ho provato a caricare su una sd dei file video e, se rinominati opportunamente, é possibile importarli e vederli. Con una SD da 32Gb il problema film durante le vacanze è risolto.

Ciao

Claudio


Ciao, solo una domanda non ho capito una cosa, riesci a vedere su ipad direttamente i film che si trovano su SD autilizzando il camera connection Kit?

Questo perchè sarei interessato a aumentare la memoria del mio ipad.....

Grazie

Marco
claudio-rossi
Messaggio: #9
QUOTE(BANJO911 @ Oct 19 2012, 01:33 PM) *
Ciao, solo una domanda non ho capito una cosa, riesci a vedere su ipad direttamente i film che si trovano su SD autilizzando il camera connection Kit?

Questo perchè sarei interessato a aumentare la memoria del mio ipad.....

Grazie

Marco



Direttamente no purtroppo. Per quello serve l'airstash, convertendo i film e rinominandoli in modo appropriato (8 caratteri tipo le foto) li poi copiare (anche 1 alla volta) sull'ipad e poi vederli. Certo non é la situazione ideale ma alla fine per quella manciata di occasioni mi può andare bene. X una cosa continuativa investirei 130€ (mi pare) e acquisterei l'airstash.

Ciao

Claudio
roki90
Messaggio: #10
QUOTE(ilterrestre @ Oct 19 2012, 01:44 PM) *
Direttamente no purtroppo. Per quello serve l'airstash, convertendo i film e rinominandoli in modo appropriato (8 caratteri tipo le foto) li poi copiare (anche 1 alla volta) sull'ipad e poi vederli. Certo non é la situazione ideale ma alla fine per quella manciata di occasioni mi può andare bene. X una cosa continuativa investirei 130€ (mi pare) e acquisterei l'airstash.

Ciao

Claudio


scattato tutta l'estate con D7000 e non mi è servito il pc portatile! arrivato a casa scaricavo tutto, sia raw che video in hd della D7000 su ipad..wink.gif spettacolare!
logitech61
Messaggio: #11
QUOTE(roki90 @ Oct 19 2012, 04:20 PM) *
scattato tutta l'estate con D7000 e non mi è servito il pc portatile! arrivato a casa scaricavo tutto, sia raw che video in hd della D7000 su ipad..wink.gif spettacolare!



Non solo , se hai scaricato Pinnacle Studio li puoi modificare , tagliare e altro con grande facilità .
Uso anche un camera kit no Apple con ingressi anche per le schede SD-HC , porte USb per tastiera e altro , iphone e ipod .
Ho anche un carica batterie solare che basta per andare avanti con lo scarico foto in caso di limette batteria.
Insomma iPad è veramente un must .

Francesco
roki90
Messaggio: #12
QUOTE(logitech61 @ Oct 19 2012, 08:52 PM) *
Non solo , se hai scaricato Pinnacle Studio li puoi modificare , tagliare e altro con grande facilità .
Uso anche un camera kit no Apple con ingressi anche per le schede SD-HC , porte USb per tastiera e altro , iphone e ipod .
Ho anche un carica batterie solare che basta per andare avanti con lo scarico foto in caso di limette batteria.
Insomma iPad è veramente un must .

Francesco


quoto! sul mio ipad ho installate le seguenti app: photostudio,picshop,slopro,360,pinnacle studio..wink.gif

ovviamente per pp seria serve un pc/mac..=P
Czech_Wolfdog
Messaggio: #13
Bah, airstash, rinominare file, itunez...con un economico galaxy tab ci colleghi direttamente qualsiasi chiavetta usb o lettore di schede CF/SD e copi avanti e indietro quel che vuoi con un qualsiasi file manager -che Apple non si degna di inserire nell'ipad -(sarà l'innovazione di IOS 7 ?)

Senza parlare della comodità di poter espandere la memoria quanto vuoi con delle economiche microSD da 32gb.
roki90
Messaggio: #14
QUOTE(cirincione @ Oct 19 2012, 09:05 PM) *
Bah, airstash, rinominare file, itunez...con un economico galaxy tab ci colleghi direttamente qualsiasi chiavetta usb o lettore di schede CF/SD e copi avanti e indietro quel che vuoi con un qualsiasi file manager -che Apple non si degna di inserire nell'ipad -(sarà l'innovazione di IOS 7 ?)

Senza parlare della comodità di poter espandere la memoria quanto vuoi con delle economiche microSD da 32gb.


beh a me 64 gb sono bastati per un'intera estate..anzi me ne avanzavano una 20ina..wink.gif

anche ipad può fare queste cose con jail..wink.gif
Czech_Wolfdog
Messaggio: #15
QUOTE(roki90 @ Oct 19 2012, 09:13 PM) *
beh a me 64 gb sono bastati per un'intera estate..anzi me ne avanzavano una 20ina..wink.gif

Forse perché non ti sei dovuto portare dietro tutti i film e i cartoni per il "nano" di casa biggrin.gif

QUOTE(roki90 @ Oct 19 2012, 09:13 PM) *
anche ipad può fare queste cose con jail..wink.gif

Vero, ma occhio alla garanzia!
roki90
Messaggio: #16
QUOTE(cirincione @ Oct 19 2012, 09:28 PM) *
Forse perché non ti sei dovuto portare dietro tutti i film e i cartoni per il "nano" di casa biggrin.gif
Vero, ma occhio alla garanzia!


ahah mi porrò quel problema tra una quindicina di anni..=P

basta un bel ripristino e non rimane nulla..wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio