FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Magneti Al Neodimio
Portafoto DIY, si accettano consigli
Rispondi Nuova Discussione
hyperjeeg
Messaggio: #1
Dunque, ecco l'idea.
Vorrei realizzare un "photowall" di metri 5x4 con l'uso di cavi d'acciaio sospesi su cui attaccherei le stampe delle mie foto in formati vari fino all'A4, naturalmente su carte glossy, premium glossy e satinate.

L'idea è di fermare le foto con magneti al neodimio, in genere molto potenti, da acquistare sulla baya.

Il problema è: quanto devono essere grandi questi magneti per reggere un foglio premium glossy attaccato a un cavo d'acciaio (penso non più di 4mm di diametro) anche a 4mt di altezza?!?!

Bastano i piccolissimi 2x1,5mm?

Sono l'unico ad avere certe idee malsane, o qualcuno già ci ha pensato?

Grazie!

Alla prossima!!!
Jeeg
GuidoGR
Messaggio: #2
Secondo me non bastano, io, per altri scopi, ne avevo provato uno da circa 5 mm di diametro x 4 di altezza ed era molto potente in rapporto alle dimensioni.
Piuttosto prova prima che il cavo che vuoi utilizzare non sia amagnetico, ad esempio l'acciaio inox non può essere utilizzato. Forse potresti trovare cavi in ferro cadmiato.
hyperjeeg
Messaggio: #3
QUOTE(GuidoGR @ Jan 23 2012, 12:00 PM) *
Secondo me non bastano, io, per altri scopi, ne avevo provato uno da circa 5 mm di diametro x 4 di altezza ed era molto potente in rapporto alle dimensioni.
Piuttosto prova prima che il cavo che vuoi utilizzare non sia amagnetico, ad esempio l'acciaio inox non può essere utilizzato. Forse potresti trovare cavi in ferro cadmiato.

Giusta osservazione: la magneticità del cavo sarà la prima cosa che verificherò!;-)

Diciamo che, penso sia ovvio, più grande il magnete e più "terrà". La sfida sta proprio qui: mantenere le dimensioni del magnete le più contenute possibile in rapporto all'utilizzo, anche perché l'idea è di realizzare un qualcosa che dia l'idea della leggerezza, anche nell'impatto visivo dell'insieme.

Pensavo poi di "ricoprire" alcuni dei magneti utilizzati con del Fimo luminescente, in modo da rendere di giorno l'impatto visivo del magnete meno invadente (bianco su, in ipotesi, cornice bianca) e di notte aggiungere un tocco in più...

Altre esperienze?

Per curiosità, per quali altri scopi avevi usato magneti al neodimio?

Alla prossima!!!
Jeeg
riccardocaselli
Messaggio: #4
Non so quali siano i pesi in gioco, ma in genere il neodimio fa spavento.
Ogni tanto ci gioco quando mi capita di andare dal mio elettronico di fiducia per sistemare il basso.
Lui usa quelli piccoli per fare i pick up, 8/10 mm di diametro per 5/6 di altezza.
Se ne devi separare due ti spacchi le dita, quanto possano caricare però non lo so...

R
GuidoGR
Messaggio: #5
QUOTE(hyperjeeg @ Jan 23 2012, 12:06 PM) *
Per curiosità, per quali altri scopi avevi usato magneti al neodimio?


Mi serviva per eccitare un relé reed in miniatura che fungeva da sensore di prossimità in un macchinario... nulla di particolarmente eccitante biggrin.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #6
QUOTE(hyperjeeg @ Jan 23 2012, 12:06 PM) *
Giusta osservazione: la magneticità del cavo sarà la prima cosa che verificherò!;-)

Diciamo che, penso sia ovvio, più grande il magnete e più "terrà". ...


Qualche settimana fa ne ho cercati, per rendere rimovibile lo uno sportello di un mobiletto.
Ne ho trovati molti tipi e spesso i venditori dichiarano sia le dimensioni sia la forza di distacco di ogni modello, che va dalle decine di grammi fino alle CENTINAIA di chili (!!!)
Per questi tipi si raccomandano ovviamente la massima precauzione: sono addirittura pericolosi, visto che possono letteralmente schiacciare una mano se ci finisce in mezzo.

Alla fine ho trovato un nastro adesivo magnetico ed ho abbandonato i magneti, quindi non ho tenuto i riferimenti dei venditori che avevo trovato, ma non dovresti aver problemi a trovarne.

Direi che puoi calcolare il peso che devono sorreggere e sceglierli di conseguenza (non so quanti ne vuoi mettere per ogni foto), comunque credo sia meglio che ne prendi alcuni per fare delle prove di resistenza, prima di fare l'ordine completo.
La resistenza viene data relativamente allo strappo perpendicolare, se invece la forza è obliqua, potrebbe farli scivolare e staccare più facilmente.

Per il cavo, se non fosse magnetico, potresti avvolgerci intorno del filo di ferro sottile, se rimane sufficientemente invisibile.
frabi
Messaggio: #7
Potrei sbagliare ma considererei anche che il cavo è normalmente a sezione rotonda, mentre il magnete è di solito un parallelepipedo, quindi una superficie piatta (il magnete) su una tonda (il cavo) non darà il massimo dell'aderenza, anche se magnetica.
Forse trovando un cavo a sezione rettangolare, tipo piattina, le cose potrebbero migliorare ulteriormente.
F.
hyperjeeg
Messaggio: #8
Anzitutto, ringrazio tutti.

Buona l'idea della sezione rettangolare, ma è abbastanza difficile da reperire. Per ovviare a problemi di scarsa tenuta, avrei pensato invece alla soluzione "sandwich": due calamite poste una sulla foto e l'altra dall'altra parte del cavo in modo da avere nell'ordine magnete, cavo, foto, altro magnete. I poli opposti dei magneti farebbero quindi attrazione reciproca con forza 2x...

I venditori che finora ho individuato spediscono solo grossi quantitativi (150magneti) ma, dimensioni a parte, non indicano la forza attrattiva...

Alla prossima!!!
Jeeg
giucci2005
Messaggio: #9
Fai una prova con i magnetini che si usano per gli sportelli dei mobili (quelli con le due viti per capirci) che vengono forniti con la relativa piastrina di ferro di un paio di mm di spessore: quest'ultima potrebbe essere messa in vista ed il magnete dietro. Tra l'altro, il contenitore del magnete è di plastica e si può sagomare per far passare meglio il cavetto di acciaio che è possibile incollare con un po' di silicone.
Ho fatto un test con quelli che ho trovato in casa (mod. UCN10 a battuta bianco - Varec Milano), comprati dal ferramenta sotto casa, e ho notato che sostengono bene 2 fogli A4 di carta fotografica insieme (non montati su filo).
Facci sapere
Diego
hyperjeeg
Messaggio: #10
QUOTE(giucci2005 @ Feb 2 2012, 11:59 AM) *
Fai una prova con i magnetini che si usano per gli sportelli dei mobili (quelli con le due viti per capirci) che vengono forniti con la relativa piastrina di ferro di un paio di mm di spessore: quest'ultima potrebbe essere messa in vista ed il magnete dietro. Tra l'altro, il contenitore del magnete è di plastica e si può sagomare per far passare meglio il cavetto di acciaio che è possibile incollare con un po' di silicone.
Ho fatto un test con quelli che ho trovato in casa (mod. UCN10 a battuta bianco - Varec Milano), comprati dal ferramenta sotto casa, e ho notato che sostengono bene 2 fogli A4 di carta fotografica insieme (non montati su filo).
Facci sapere
Diego

Giuro che non ci avevo pensato: grazie!!!;-)

Purtroppo, causa maltempo e impegni lavorativi, il progetto è un po' accantonato: conto di darvi aggiornamenti fra un paio di settimane...

Alla prossima!!!
Jeeg
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio