FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Salvare Il Forum Nikon Dai Troll Che Lo Stanno Rovinando
Come riconoscere un TROLL e come salvarci da loro
Rispondi Nuova Discussione
lexio
Messaggio: #1
Ciao a tutti , voglio aprire questa discussione perchè su questo forum ho imparato e continuo ad imparare molto, ed è un peccato vedere come utenti esperti e capaci ne stiano sempre più alla larga a causa di alcuni TROLL, personaggi che rovinano il forum in modo vergognoso, fino a giungere sempre più spesso agli interventi di Maurizio Rossi per moderare/chiudere le discussioni.

Innanzitutto, chi è il TROLL nel forum? TROLL deriva dal verbo inglese "to troll", ovvero provocare insistentemente e incessantemente qualcuno

Sicuramente, gli utenti più esperti hanno già capito a chi mi sto riferendo, ci sono alcuni soggetti in questo forum che si rivelano chiaramente come TROLL, ma come comportarsi quando ci si imbatte in loro?
Vediamo alcune regole:

1) E' importante individuare subito il troll: questo è un utente che si inserisce in una discussione e , in modo palese (attaccando gli altri anche con termini offensivi) o in modo più velato (riportando montagne di dati/riferimenti a link esterni / frasi celebri / etc... ) si mette al centro della discussione, portando inevitabilmente offtopic; in questo modo il centro della discussione diventa lui e non più l'autore della discussione, che non si interesserà più delle risposte.
2) Una volta individuato il troll, non gli si deve MAI e poi MAI rispondere. Questo è l'unico modo per difendersi dal troll. Il troll lo si può insultare, ricoprire di commenti 100 volte più intelligenti dei suoi, portare esempi per confutare le sue teorie balzane, non importa. Il troll ha 2 caratteristiche importantissime: la prima è che lui è depositario della verità universale, è il migliore di tutti gli altri e ha sempre ragione; la seconda e molto più importante è che il troll SI GONGOLA nel venire insultato, criticato, non importa quello che gli dite perchè lui ha bisogno di essere considerato.

Ripeto, NON RISPONDETE AI COMMENTI DEL TROLL. Se lo ignoriamo tutti assieme, lui morirà.

Il classico decorso del troll è che inizia rispondendo a una discussione per volta; successivamente inizierà a partecipare a sempre più discussioni con un numero sempre maggiore di post; poi inizierà a fare molte provocazioni mirate ai singoli utenti; il passo finale, se si tiene duro e lo si ignora, è che il troll cambierà forum e ci lascerà finalmente in pace.

E avremo salvato il forum.

Buona giornata a tutti e buona luce!

Messaggio modificato da lexio il Apr 14 2016, 09:35 AM
lupaccio58
Messaggio: #2
QUOTE(lexio @ Apr 14 2016, 10:34 AM) *
E' importante individuare subito il troll: questo è un utente che si inserisce in una discussione e , in modo palese (attaccando gli altri anche con termini offensivi) o in modo più velato (riportando montagne di dati/riferimenti a link esterni / frasi celebri / etc... ) si mette al centro della discussione

azzz, è come se avessi messo nome e cognome messicano.gif

QUOTE(lexio @ Apr 14 2016, 10:34 AM) *
NON RISPONDETE AI COMMENTI DEL TROLL. Se lo ignoriamo tutti assieme, lui morirà.

Gente come quella rompe i c....ni anche da morto unsure.gif Scherzi a parte hai ragione, siamo tutti persone per bene e non vale la pena farsi il sangue amaro con questa gente, qui a gran voce si atteggiano a scienziati e poi a casa sono succubi della moglie e magari pure dell'amico di lei. Dei repressi, non c'è dubbio...

Messaggio modificato da lupaccio58 il Apr 14 2016, 10:41 AM
ribaldo_51
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 14 2016, 11:40 AM) *
azzz, è come se avessi messo nome e cognome messicano.gif


Già! cool.gif
R9positivo
Messaggio: #4
Per quello che leggo, le discussioni su questo forum sono piu meno abbastanza banali e ripetitive, e non è questione di troll, è che alla gente piace discutere e accapigliarsi sempre sulle solite cose, specie per quanto riguarda il determinare quale sia l'ottica o il corpo migliore.......qui ci si abbassa a livello da tifo da stadio, forse fa parte dell'animo umano.
La sola cosa sarebbe imparare a farlo con educazione e nel rispetto dell'altrui pensiero, e con un bricciolo di modestia in piu, perchè non credo che sia possibile evitare questo tipo di atteggiamento.......non appena esce fuori qualcosa di nuovo tra le attrezzature po, si scatena una guerra di religione!! Preso con lo spirito giusto è pure divertente..
togusa
Messaggio: #5
Bastava citare la "Rule 14" di Internet.

Rule 14. "Do not argue with trolls - it means that they win."


Altre regole che sarebbe sempre utile tenere presenti sono:
Rule 11: "All your carefully picked arguments can easily be ignored." (da cui deriva anche la Rule 11.1)
Rule 19: "The more you hate it, the stronger it gets."
Rule 20: "Nothing is to be taken seriously."
Rule 25: "Relation to the original topic decreases with every single post."
Rule 26: "Any topic can be turned into something totally unrelated."

Particolarmente applicabile ad un forum che parla (o vorrebbe farlo) di fotografia è:
Rule 32. "You must have pictures to prove your statements."
(Da cui però deriva la) Rule 32.5 "All your pictures were obviously Photoshopped. No Exceptions."

Tutte le altre sono qui: http://rulesoftheinternet.com/

Buona lettura.

Messaggio modificato da togusa il Apr 14 2016, 11:39 AM
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(lexio @ Apr 14 2016, 10:34 AM) *
1) E' importante individuare subito il troll: questo è un utente che si inserisce in una discussione e , in modo palese (attaccando gli altri anche con termini offensivi) o in modo più velato (riportando montagne di dati/riferimenti a link esterni / frasi celebri / etc... ) si mette al centro della discussione, portando inevitabilmente offtopic; in questo modo il centro della discussione diventa lui e non più l'autore della discussione, che non si interesserà più delle risposte.
2) Una volta individuato il troll, non gli si deve MAI e poi MAI rispondere. Questo è l'unico modo per difendersi dal troll. Il troll lo si può insultare, ricoprire di commenti 100 volte più intelligenti dei suoi, portare esempi per confutare le sue teorie balzane, non importa. Il troll ha 2 caratteristiche importantissime: la prima è che lui è depositario della verità universale, è il migliore di tutti gli altri e ha sempre ragione; la seconda e molto più importante è che il troll SI GONGOLA nel venire insultato, criticato, non importa quello che gli dite perchè lui ha bisogno di essere considerato.



QUOTE(lupaccio58 @ Apr 14 2016, 11:40 AM) *
azzz, è come se avessi messo nome e cognome messicano.gif


QUOTE(ribaldo_51 @ Apr 14 2016, 12:08 PM) *
Già! cool.gif


secondo me parlate di tre persone diverse

QUOTE(R9positivo @ Apr 14 2016, 12:27 PM) *
Per quello che leggo, le discussioni su questo forum sono piu meno abbastanza banali e ripetitive, e non è questione di troll, è che alla gente piace discutere e accapigliarsi sempre sulle solite cose, specie per quanto riguarda il determinare quale sia l'ottica o il corpo migliore.......qui ci si abbassa a livello da tifo da stadio, forse fa parte dell'animo umano.
La sola cosa sarebbe imparare a farlo con educazione e nel rispetto dell'altrui pensiero, e con un bricciolo di modestia in piu, perchè non credo che sia possibile evitare questo tipo di atteggiamento.......non appena esce fuori qualcosa di nuovo tra le attrezzature po, si scatena una guerra di religione!! Preso con lo spirito giusto è pure divertente..


concordo Pollice.gif

QUOTE(togusa @ Apr 14 2016, 12:36 PM) *
Bastava citare la "Rule 14" di Internet.

Rule 14. "Do not argue with trolls - it means that they win."



esatto, e con questa discussione invece si ottiene l'esatto opposto: feed the troll.
Cobaltatore
Messaggio: #7
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2016, 01:55 PM) *
secondo me parlate di tre persone diverse
concordo Pollice.gif
esatto, e con questa discussione invece si ottiene l'esatto opposto: feed the troll.


brata
Messaggio: #8
Forse c'è in me un fondo trollesco, ma non posso tacere che quando leggo post come questo sento una grande solidarietà e simpatia per il troll ignoto. Lunga vita ai troll(s)!
cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(brata @ Apr 14 2016, 02:28 PM) *
Forse c'è in me un fondo trollesco, ma non posso tacere che quando leggo post come questo sento una grande solidarietà e simpatia per il troll ignoto. Lunga vita ai troll(s)!

IO non so a chi vi riferite ma se i moderatori non provvedono dovrebbe significare che state cercando, arbitrariamente, di emarginare qualcuno che per Voi è un troll ma non è detto che altri condividano lo stesso pensiero.
Pertanto concordo con l'intervento precedente e solidarizzo con il troll.
Cobaltatore
Messaggio: #10
QUOTE(cuomonat @ Apr 14 2016, 02:39 PM) *
solidarizzo con il troll.



Se hai notato il video, i troll sono simpatici, e spesso bistrattati. Modi rudi, ma grande cuore.
I love trolls, è gente che ha del peso.
rolubich
Messaggio: #11
QUOTE(cuomonat @ Apr 14 2016, 02:39 PM) *
IO non so a chi vi riferite ma se i moderatori non provvedono dovrebbe significare che state cercando, arbitrariamente, di emarginare qualcuno che per Voi è un troll ma non è detto che altri condividano lo stesso pensiero.
Pertanto concordo con l'intervento precedente e solidarizzo con il troll.


Pollice.gif
nikosimone
Messaggio: #12
Ma su, non scandalizzatevi, questo tipo di thread sono ricorrenti;
In quanto a frequenza si giocano il primo posto con quelli:
"Ma è meglio raw o jpg?"
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Per ora dico solo ... occhio ... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(cuomonat @ Apr 14 2016, 02:39 PM) *
IO non so a chi vi riferite ma se i moderatori non provvedono dovrebbe significare che state cercando, arbitrariamente, di emarginare qualcuno che per Voi è un troll ma non è detto che altri condividano lo stesso pensiero.
Pertanto concordo con l'intervento precedente e solidarizzo con il troll.

Pollice.gif
giulysabry
Messaggio: #15
Si potrebbe presentare una "Black list"

texano.gif

Giuliano
riccardoal
Messaggio: #16
QUOTE(giulysabry @ Apr 14 2016, 07:43 PM) *
Si potrebbe presentare una "Black list"

texano.gif

Giuliano


non serve ...si presentano da soli e sono facilmente riconoscibili ma se anche ,a volte, ( spesso ) dicono c.....e hanno pari diritti di partecipare ...ai normali smentirli e sopportarli......
astellando
Messaggio: #17
Beh! Nemmeno io ho capito a chi vi riferite ma io sono duro di comprendonio anche se a volte il sospetto che chi scrive non ci sia tutto l'ho avuto, per questo chiedo allo staff di aggiungere un nuovo gruppo NPT dove inserirli messicano.gif

Ma poi arriverà anche a loro la tessera a casa?

Notte a tutti !

Andrea
lexio
Messaggio: #18
QUOTE(togusa @ Apr 14 2016, 12:36 PM) *
Bastava citare la "Rule 14" di Internet.

Rule 14. "Do not argue with trolls - it means that they win."
Altre regole che sarebbe sempre utile tenere presenti sono:
Rule 11: "All your carefully picked arguments can easily be ignored." (da cui deriva anche la Rule 11.1)
Rule 19: "The more you hate it, the stronger it gets."
Rule 20: "Nothing is to be taken seriously."
Rule 25: "Relation to the original topic decreases with every single post."
Rule 26: "Any topic can be turned into something totally unrelated."

Particolarmente applicabile ad un forum che parla (o vorrebbe farlo) di fotografia è:
Rule 32. "You must have pictures to prove your statements."
(Da cui però deriva la) Rule 32.5 "All your pictures were obviously Photoshopped. No Exceptions."

Tutte le altre sono qui: http://rulesoftheinternet.com/

Buona lettura.


Che belle!

Si avete ragione, con questo post è proprio un feed the troll.. Cacchio ci sono cascato pure io! Eh niente, al troll non c'è scampo. :(
BloodyTitus
Messaggio: #19
Mi è venuta una volgia di insultarvi,che non immaginate....MAKE THE TROLL
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(lexio @ Apr 14 2016, 11:13 PM) *
Che belle!

Si avete ragione, con questo post è proprio un feed the troll.. Cacchio ci sono cascato pure io! Eh niente, al troll non c'è scampo. :(

Tranquillo/i basta ignorare e segnalare con gli appositi pulsanti che mette a disposizione la piattaforma,
evitando di cadere nella rete è la miglior medicina,
sempre disponibile in MP per chiarimenti.
Enrico_Luzi
Messaggio: #21
Tu li chiami Troll io li definisco in ben altro modo che evito di descrivere per rispetto!
Sono parecchi anni che sono iscritto qui.
Grazie alla pazienza di tanti ho imparato molto.
Purtroppo quei "tanti" sono quasi spariti.
Stanchi di personcine arroganti e maleducate hanno smesso di frequentare e dare consigli!!!
Oggi, in tante discussioni vedo sempre la presunzione e totale mancanza di umiltà di questi bimbominkia!
Non sempre è facile evitare o considerare queste entità, perchè spesso danno veramente fastidio.
mikifano
Messaggio: #22
QUOTE(Eric_Niko @ Apr 17 2016, 09:36 PM) *
Tu li chiami Troll io li definisco in ben altro modo che evito di descrivere per rispetto!
Sono parecchi anni che sono iscritto qui.
Grazie alla pazienza di tanti ho imparato molto.
Purtroppo quei "tanti" sono quasi spariti.
Stanchi di personcine arroganti e maleducate hanno smesso di frequentare e dare consigli!!!
Oggi, in tante discussioni vedo sempre la presunzione e totale mancanza di umiltà di questi bimbominkia!
Non sempre è facile evitare o considerare queste entità, perchè spesso danno veramente fastidio.


concordo!
io vado e vengo dal forum proprio per questi individui... che formano "bande" in cui uno dà ragione all'altro..
e credono che se 3/4/5 insistentemente dicono una cosa, io debba aver torto a discapito della loro "ragione".....
beh, sono caratterialmente troppo forte per loro.. quando ho voglia discuto con loro, quando non ho voglia discuto con i miei: due mi bastano.
michelesala75
Messaggio: #23
Inizio nostalgia:

eh si', non c'e' piu' la "Netiquette" di una volta. hmmm.gif

Fine nostalgia.
giuliocirillo
Messaggio: #24
.....ma sinceramente, per me un troll ha, sbagliato o giusto che sia, un obiettivo, e di solito sono anche molto intelligenti e furbi.....in questo forum negli ultimi anni più che troll sono passati, e molti restati, personaggi che non i troll non hanno nulla a che fare, sono solo personaggi pieni di se e tanto arroganti quanto ignoranti...ma soprattutto maleducati!!!!
Questi sono molto più odiosi....io preferisco il classico troll....molte volte può diventare simpatico leggerlo.
Poi penso anche che il declino di questo forum non sia da attribuire solo a questi problemi, ma anche a molti altri, comprese, secondo me scelte "sbagliate" degli amministratori.....sbagliate tra virgolette, perché chiaramente potrebbero esserle per me....ma non per chi le ha attuate!!!!.... wink.gif

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio