FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Quanti Scatti Ho Fatto?
Rispondi Nuova Discussione
nikonlino
Nikonista
Messaggio: #1
c'è qualcuno che mi può indicare come fare a visualizzare gli scatti effettivi-totali della D700, della D3x e della D800?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
puoi scaricare gratuitamente Opanda che oltre al numero di scatti totale legge proprio tutti tutti i dati exif.


Antonio
monsieur hulot
Messaggio: #3
o anche caricare una foto su Flickr e poi leggere tutti i dati, c'è anche "shutter counter"...
alfomos
Messaggio: #4

...PhotoMe.
cuscinetto
Messaggio: #5
QUOTE(nikonlino @ Mar 28 2013, 06:53 PM) *
c'è qualcuno che mi può indicare come fare a visualizzare gli scatti effettivi-totali della D700, della D3x e della D800?

PhotoME simile a Opanda, ma secondo me, molto più completo, legge tutte le informazioni anche direttamente in Raw / Nef
sempre tutto in italiano
http://www.photome.de/download_en.html
versione beta. ciao
cranb25
Nikonista
Messaggio: #6
Shutter count
serca63
Messaggio: #7
Su Mac apri una foto in anteprima e premi cmnd + I

Messaggio modificato da serca63 il Mar 28 2013, 10:42 PM
cuscinetto
Messaggio: #8
QUOTE(cranb25 @ Mar 28 2013, 10:16 PM) *
Shutter count

Pollice.gif bene, vado, lo trovo, lo provo
Alessandro_Nuti
Messaggio: #9
qualche browser, forse non tutti, se fai tasto destro sulla foto (massimizzata) e vai su proprietà, ti legge qualche exif essenziale tra i quali il contatore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 28 2013, 06:55 PM) *
puoi scaricare gratuitamente Opanda che oltre al numero di scatti totale legge proprio tutti tutti i dati exif.
Antonio

nessun softwere è comprovante del numero di scatti effettivamente eseguiti dalla fotocamera ho provato sia opanda che photo me: per esempio analizzando un campione di 100 foto ho scoperto che il numero di scatto suggerito dai softwere spesso non è sequenziale ci sono scarti anche di parecchie decine
m.messina
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(pgfranco @ Mar 29 2013, 07:14 PM) *
nessun softwere è comprovante del numero di scatti effettivamente eseguiti dalla fotocamera ho provato sia opanda che photo me: per esempio analizzando un campione di 100 foto ho scoperto che il numero di scatto suggerito dai softwere spesso non è sequenziale ci sono scarti anche di parecchie decine

Forse perché tra gli scatti avevi usato il live view, che azione l'otturatore.
Non penso che i dati exif siano sbagliati.
TMVyrus
Messaggio: #12
QUOTE(serca63 @ Mar 28 2013, 10:40 PM) *
Su Mac apri una foto in anteprima e premi cmnd + I

Grazie utilissimo. A me dice 23000 circa...per quanto è garantito l'otturatore di un d300s?
cranb25
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(TMVyrus @ Mar 30 2013, 11:35 AM) *
Grazie utilissimo. A me dice 23000 circa...per quanto è garantito l'otturatore di un d300s?

150000
Deidi
Messaggio: #14
Ma è reale il conteggio degli scatti? A me hanno detto che si possono ridurre. E' vero?
Andrea Meneghel
Messaggio: #15
è impossibile ridurlo, è un contatore veritiero

Andrea
M+Race
Messaggio: #16
QUOTE(TMVyrus @ Mar 30 2013, 11:35 AM) *
Grazie utilissimo. A me dice 23000 circa...per quanto è garantito l'otturatore di un d300s?


Anche Opanda è veritiero ho provato più volte.
Un mio amico con D300s ha fatto 460.000 scatti prima di sostituire l'otturatore, io ne ho quasi 200.000 sulla mia.
I 150.000 garantiti sono un limite di nital per frenare l'uso ai professionisti, acquistavano con scontrino per avere più anni di garanzia.
D3 300.000 scatti??....un mio amico ne ha fatti 570.000 e non ha ancora sostituito l'otturatore.
La mia D3 è giovane ne ha solo 240.000! wink.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(bluesun77 @ Mar 30 2013, 04:47 PM) *
è impossibile ridurlo, è un contatore veritiero

Andrea

Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(m.messina @ Mar 29 2013, 08:32 PM) *
Forse perché tra gli scatti avevi usato il live view, che azione l'otturatore.
Non penso che i dati exif siano sbagliati.

assolutamente no ho fatto scatti sequenziali non scatto continuo ma varie foto perchè mi ero accorto appunto che i softwere si comportavano come ho descritto quindi nessun live view o altro
zazzu
Messaggio: #19
anche in photoshop puoi vedere il numero degli scatti...

cmq una cosa sono gli scatti garantiti, un'altra quelli che poi riesci a fare...è come le auto, alcune durano 500.000 KM, altre dopo 100.000 devi rifare la testa...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio