FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sony A9
Surclassa le ammiraglie Canikon?
Rispondi Nuova Discussione
BeppePerzen
Messaggio: #1
Che ve ne pare? Leggendo articoli e forum pare stracciare le ammiraglie Nikon e Canon. Come gamma dinamica è tenuta alti ISO pare che le obsolete (come vengono definite dai più) reflex ammiraglie si difendano. Ma in quanto AF, tracking, velocità non c'è storia. E Nikon dorme...
Non ho ammiraglie Nikon ma secondo voi quel giocattolino (perché così mi pare al vederlo in foto) riesce davvero a stracciarle?
vz77
Messaggio: #2
QUOTE(BeppePerzen @ Jun 3 2017, 03:36 PM) *
Che ve ne pare? Leggendo articoli e forum pare stracciare le ammiraglie Nikon e Canon. Come gamma dinamica è tenuta alti ISO pare che le obsolete (come vengono definite dai più) reflex ammiraglie si difendano. Ma in quanto AF, tracking, velocità non c'è storia. E Nikon dorme...
Non ho ammiraglie Nikon ma secondo voi quel giocattolino (perché così mi pare al vederlo in foto) riesce davvero a stracciarle?


è presto, il modello successivo sicuramente migliorerà l'aspetto overheating che affligge alcuni utenti. ampliato il parco ottiche, e bon. ci vuole ancora un po' di tempo. ma a livello di AF tracking la nuova d5 e la 1dx mk ii, non credo abbiano problemi XD con il battery grip (non so senza) la a9 non è tropicalizzata. alcuni rilevano problemi di banding sul canale dei rossi a bassi iso etc. insomma poi se si entra sul mercato dichiarando la morte delle reflex e presentando il prodotto invitando vip a scattare sport con 4 fari led che illuminano le presunte scene di sport-indoor allestite nel capannone per simulare le condizioni reali d'uso etc....insomma ci vorrà ancora qualche anno di test miglioramenti etc.
BeppePerzen
Messaggio: #3
QUOTE(vz77 @ Jun 3 2017, 03:51 PM) *
è presto, il modello successivo sicuramente migliorerà l'aspetto overheating che affligge alcuni utenti. ampliato il parco ottiche, e bon. ci vuole ancora un po' di tempo. ma a livello di AF tracking la nuova d5 e la 1dx mk ii, non credo abbiano problemi XD con il battery grip (non so senza) la a9 non è tropicalizzata. alcuni rilevano problemi di banding sul canale dei rossi a bassi iso etc. insomma poi se si entra sul mercato dichiarando la morte delle reflex e presentando il prodotto invitando vip a scattare sport con 4 fari led che illuminano le presunte scene di sport-indoor allestite nel capannone per simulare le condizioni reali d'uso etc....insomma ci vorrà ancora qualche anno di test miglioramenti etc.

Non so come vada il tracking su D5 ma su YouTube ci sono video che mostrano il tracking della A9. Impressionante. Poi non so in realtà quanto questa sia una feature che fa la differenza... c'è gente esaltata perché ora può focheggiare visi in alto a sinistra del frame con l'eye control (e qui da ignorante mi chiedo cosa servano e chi faccia foto del genere...) per dire che non serve ricomporre? Pare che prima della A9 non si sia mai potuto fotografare atleti, volatili, ecc... Io lo posso solo immaginare ma credo che una D5 o famiglia sia qualcosa di incredibile...
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Chi le vende dice che sono una rivoluzione, io credo che queste nuove sony A9 non siano niente di che, il punto di forza (a detta loro) è la raffica a 20 fps, bella, ok, ma andiamo ad analizzare la cosa per punti:


1_ A cosa serve scattare a 20 fps?
Booh, non lo so, forse qualche volta potrebbe tornare utile ma nel 90% dei casi serve solo a creare file inutili da scegliere ed eliminare, io fotografo anche sport per LAVORO e scatto a 4 fps perché avere raffiche veloci significa dover scegliere tra tante foto e si perde tempo, il tempo è denaro, siccome lavoro per denaro perdere denaro mentre lavoro è l'apoteosi dell'irrazionalità.

2_ 24 mpx a 20 fps
Un raw peserà 50 mb (se non compresso e non mi pare che sony abbia il compresso senza perdita), la macchina ha un buffer per 240 raw, 240x50 fa 12.000 Mb, la più veloce SDXC che puoi mettere nell'unico slot SD "veloce" (ne ha uno lento e uno lenterrimo) fa effettivi 95 mb/s in scrittura (459 mila milioni in lettura ma non frega niente a nessuno) 12000/95 = 126,31 secondi ossia oltre 2 minuti, secondo alcune review il tempo è 236 secondi (quindi ancora di più), in quel tempo cosa fai? cioè dico, a parte bestemmiare, cosa fai? La D5 secondo lo stesso sito in raw lossless 14 bit fa 183 frame a 12,1 fps prima di rallentare e poi vuota il buffer in soli 5 secondi. Quale delle due è quella professionale? Beh, la D5 perché quando si lavora il motto è "sempre pronti" non "lentezza esasperante". E' come una gara di ciclismo, la A9 è come uno che parte in sprint in una tappa da 200 km, non arriverà di sicuro primo, farà solo il record di velocità massima, peccato che è un record che non interessa a nessuno.

3_ Accensione e tempi vari
La D5 si accende praticamente all'istante, la A9 ci impiega 1,2 secondi, nel frattempo con la D5 avete fatto in tempo a focheggiare e scattare.
La visualizzazione delle foto fatte su D5 e le reflex pro in genere è praticamente istantanea, su A9 no, c'è chi parla di 1 secondo e chi parla addirittura di 2-3.
La rivoluzione è che è 5 volte più veloce a visualizzare le foto rispetto la A7R II, peccato che il riferimento sia una fotocamera lentissima, è come sponsorizzare una nuova moto da strada e dire che è 25.000 volte più veloce di un bradipo o presentare un telefono nuovo e dire "è più potente del vecchio"... beh, grazie al c..o ci mancherebbe anche che fosse più lento!

4_ Ottiche
Le ottiche con un af veloce per la A9 si contano sulle dita di una mano, le ottiche con un af veloce per la D5 sono praticamente tutti gli zoom pro e tutti i supertele, non c'è alcun supertele per la A9, c'è un 70-200 che costa come un attracco a montecarlo, per nikon c'è il "vecchio" 70-200 II che ormai trovi a "poco" e vale tanto, trovalo un sony usato...

5_ Il mirino EVF
Lasciamolo stare, sapete già cosa ne penso.

Ma soprattutto, dov'è la rivoluzione?

Davvero, quale sarebbe la rivoluzione? Cosa in questa fotocamera è rivoluzionario? E' solo la naturale evoluzione della A7 a cui hanno cambiato nome, wow che novità!

QUOTE(BeppePerzen @ Jun 3 2017, 04:05 PM) *
Non so come vada il tracking su D5 ma su YouTube ci sono video che mostrano il tracking della A9. Impressionante. Poi non so in realtà quanto questa sia una feature che fa la differenza... c'è gente esaltata perché ora può focheggiare visi in alto a sinistra del frame con l'eye control (e qui da ignorante mi chiedo cosa servano e chi faccia foto del genere...) per dire che non serve ricomporre? Pare che prima della A9 non si sia mai potuto fotografare atleti, volatili, ecc... Io lo posso solo immaginare ma credo che una D5 o famiglia sia qualcosa di incredibile...


Quante sono le ottiche con cui l'af è DAVVERO performante?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 3 2017, 04:40 PM
fabtr9
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 3 2017, 05:39 PM) *

Chiarissimo!!!! Pollice.gif

Messaggio modificato da fabtr9 il Jun 3 2017, 04:52 PM
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(BeppePerzen @ Jun 3 2017, 04:05 PM) *
Non so come vada il tracking su D5 ma su YouTube ci sono video che mostrano il tracking della A9. Impressionante. Poi non so in realtà quanto questa sia una feature che fa la differenza... c'è gente esaltata perché ora può focheggiare visi in alto a sinistra del frame con l'eye control (e qui da ignorante mi chiedo cosa servano e chi faccia foto del genere...) per dire che non serve ricomporre? Pare che prima della A9 non si sia mai potuto fotografare atleti, volatili, ecc... Io lo posso solo immaginare ma credo che una D5 o famiglia sia qualcosa di incredibile...


beh in ogni caso se si fa sport avifauna etc ci vuole manico. e ci vuole precisione nella messa a fuoco. lasciare un oggetto che viaggia ai bordi dell'immagine sarà sempre rischio e pericolo per chi scatta perché in ogni caso ovviamente più stai vicino ai bordi e più rischi laddove le traettorie sono imprevedibili. conta molto di più la precisione. se l'80% sono a fuoco o il 95%, la differenza sta lì. la d5 su questo non ha niente da temere. per chi scatta in dx può mettere a fuoco anche nei bordi. per chi scatta in fx può sempre croppare (hai più mpx della sony). comunque l'importante è saper sparare con lo strumento di cui si dispone. quando miri bene non deve sbagliare. non deve incepparsi. non deve surriscaldarsi. dev'essere indistruttibile. quando le sony si conquisteranno la reputazione che probabilmente meritano, probabilmente nikon avrà già fatto i suoi ulteriori progressi. sempre che non vengano acquisiti dalla sony. e ammesso che si facciano inutile guerra anche perché sony se non sbaglio è un colosso, e ha un volume di affari che schiaccerebbe tranquillamente la piccola nikon e la piccola canon.
il problema maggiore è il tempo. se escludiamo l'utilizzo di frame estratti da future videocamere ad 8k, poter disporre di 40 immagini (equivalenti a 2 secondi di azione) ha anche le sue problematiche. ci vorrà un modo rapido di selezionare il singolo scatto in ciascun 'gruppo' di foto tratte da quel secondo o due d'azione.
quante persone lavorano agli scatti di un fotografo? a volte solo lui stesso. quante ore in più di lavoro per avere lo stesso numero di foto finali da consegnare al cliente? tante. saranno scatti migliori? sì, ma arriveranno quando le foto di quell'evento ormai saranno brucate. insomma ci vorrà anche un sistema di autoesclusione quantomeno dei file fuorifuoco, poi se hai 40 foto fatte in 2 secondi dove la migliore delle 40 è quella dove tutti hanno gli occhi aperti piuttosto che quella dove uno fa una piega in più delle labbra....pensa anche la durabilità. quanto resiste un dispositivo del genere in condizioni di iperlavoro?
in bocca al lupo wink.gif
io aspetterei qualche anno, ripeto

Messaggio modificato da vz77 il Jun 3 2017, 05:02 PM
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 3 2017, 05:39 PM) *
Quante sono le ottiche con cui l'af è DAVVERO performante?


Un ex membro dello staff di questo forum l'ha testata a fondo.
Ha scritto che è una macchina come non si era mai vista prima, che non c'è sul mercato nessuna Canikon che regge il confronto ed alla domanda qui sopra la risposta che ha dato è semplice:

TUTTE.

Perfino le vecchie ottiche manual focus con adattatore diventano delle saette.

nikosimone
Messaggio: #8


Non c'è bisogno di capire il giapponese, basta guardare.


https://petapixel.com/2017/05/27/basketball...fast-autofocus/
nikosimone
Messaggio: #9
Cito testualmente:

"Primissime impressioni...
Costruzione ottima, ben più solida delle Sony A7
Comandi migliorati moltissimo, touch screen e joypad comodissimi. L'operatività è da riferimento.
La macchina si descrive con un solo termine: velocità. Ma velocità assoluta. Zero lag, AF istantaneo con una precisione altissima, direi perfetta, mirino con un refresh elevatissimo. Quest'ultimo credo sia il miglior mirino elettronico mai visto fin'ora. Se la batte col mirino della SL.
Più che buono lo stabilizzatore integrato.
Bisogna impostare da menù un segnale visivo di scatto avvenuto, perché la bellezza di questo mirino a visione continua e senza alcuna interruzione, l'otturatore elettronico senza alcun rumore, non fanno capire in nessun modo se si è scattato oppure no. Insomma ci troviamo di fronte ad una macchina più veloce di qualsiasi ammiraglia, ma con un mirino privo di qualsiasi interruzione, come su Leica.
La macchina non si ferma mai, anche dopo aver scattato 200 foto in 10 secondi si possono rivedere instant le immagini, si può navigare nei menù...etc. Tutto è ottimizzato alla perfezione. Molto comode le nuove ghiere per selezione scatto singolo o continuo e modalità del modulo AF. "

"Introducendo la macchina che toglie qualsiasi senso alla Leica SL, che pure ho apprezzato molto...

Più veloce, più piccola, completamente silenziosa, può sincronizzare flash ad 1/8000 di secondo, con un AF strepitoso anche con pochissima luce, buffer da 250 Raw, costa oltre 2000 € in meno, etc

Non darà fastidio solo alle reflex...🙌🏻"

"Benvenuti nel paradossale mondo dove una Sony A9 con il Techart mette a fuoco velocemente, in AF, le ottiche Leica M manual focus. È lo stesso mondo nel quale la mirrorless Leica SL da 7300 € non può farlo.
A me piacciono le contraddizioni, ma qui si esagera! 😂😊
Vorrebbe essere un suggerimento indiretto a Leica, si. 💫"


Messaggio modificato da nikosimone il Jun 3 2017, 05:25 PM
BeppePerzen
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ Jun 3 2017, 06:23 PM) *
Cito testualmente:

"Primissime impressioni...
Costruzione ottima, ben più solida delle Sony A7
Comandi migliorati moltissimo, touch screen e joypad comodissimi. L'operatività è da riferimento.
La macchina si descrive con un solo termine: velocità. Ma velocità assoluta. Zero lag, AF istantaneo con una precisione altissima, direi perfetta, mirino con un refresh elevatissimo. Quest'ultimo credo sia il miglior mirino elettronico mai visto fin'ora. Se la batte col mirino della SL.
Più che buono lo stabilizzatore integrato.
Bisogna impostare da menù un segnale visivo di scatto avvenuto, perché la bellezza di questo mirino a visione continua e senza alcuna interruzione, l'otturatore elettronico senza alcun rumore, non fanno capire in nessun modo se si è scattato oppure no. Insomma ci troviamo di fronte ad una macchina più veloce di qualsiasi ammiraglia, ma con un mirino privo di qualsiasi interruzione, come su Leica.
La macchina non si ferma mai, anche dopo aver scattato 200 foto in 10 secondi si possono rivedere instant le immagini, si può navigare nei menù...etc. Tutto è ottimizzato alla perfezione. Molto comode le nuove ghiere per selezione scatto singolo o continuo e modalità del modulo AF. "

"Introducendo la macchina che toglie qualsiasi senso alla Leica SL, che pure ho apprezzato molto...

Più veloce, più piccola, completamente silenziosa, può sincronizzare flash ad 1/8000 di secondo, con un AF strepitoso anche con pochissima luce, buffer da 250 Raw, costa oltre 2000 € in meno, etc

Non darà fastidio solo alle reflex...🙌🏻"

"Benvenuti nel paradossale mondo dove una Sony A9 con il Techart mette a fuoco velocemente, in AF, le ottiche Leica M manual focus. È lo stesso mondo nel quale la mirrorless Leica SL da 7300 € non può farlo.
A me piacciono le contraddizioni, ma qui si esagera! 😂😊
Vorrebbe essere un suggerimento indiretto a Leica, si. 💫"


Continuano a non tornarmi i conti fra buffer e velocità scrittura schede, come qualche utente PRO riportava prima.
Boh

Messaggio modificato da BeppePerzen il Jun 3 2017, 05:30 PM
Banci90
Messaggio: #11
Ps. Non citiamo nemmeno gli adattatori autofocus che a scrivere un articolo o fare un video sponsorizzato sono bravi tutti ma poi nella pratica, testati, sono piú lenti ed imprecisi di una reflex senza stigmometro; se vuoi adattare un'ottica manuale focus benvenga ma il focus peaking é ancora la modalità di messa a fuoco migliore. Ed é ottimo.

La gamma dinamica é castrata in maniera impietosa.

Preferisco una "economica" a7 MkII.. e ci sto seriamente pensando!

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Jun 3 2017, 05:51 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(nikosimone @ Jun 3 2017, 06:23 PM) *
Quest'ultimo credo sia il miglior mirino elettronico mai visto fin'ora. Se la batte col mirino della SL.


Non riesco a capire se sono io ad avere standard troppo alti o voi ad averne di troppo bassi però io ho provato il mirino della SL e a mio avviso è tutto fuorché un buon mirino.

QUOTE(nikosimone @ Jun 3 2017, 06:23 PM) *
Zero lag


Considerando che è FISICAMENTE impossibile che il lag sia zero (tecnicamente c'è lag persino in quelli ottici inquanto la luce non viaggia a velocità infinita ma a "soli" 300.000 km/s) credo proprio che tu stia esagerando.

QUOTE(BeppePerzen @ Jun 3 2017, 06:30 PM) *
Continuano a non tornarmi i conti fra buffer e velocità scrittura schede, come qualche utente PRO riportava prima.
Boh



Io ho fatto dei conti in base ai valori che sono stati rilevati dai test più autorevoli sulle memorie e ai dati presi da recensioni del prodotto in questione, se noti ho messo il valore "teorico" calcolato da me e il valore "reale" calcolato da chi ha eseguito test empirici e i tempi sono quelli che ho scritto, oltre 2 minuti per vuotare il buffer... ha ha ha, in 2 minuti succede di tutto, davvero di tutto e ovviamente si parla di memorie al top, perché con quelle normali i tempi passano da 2 minuti a anche 20 minuti, provate a ficcarci una samsung evo.... ha ha ha, ne ho una dichiarata 48 mb/s non arriva a 7, go samsung go!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 3 2017, 06:38 PM
Banci90
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 3 2017, 07:33 PM) *
Non riesco a capire se sono io ad avere standard troppo alti o voi ad averne di troppo bassi però io ho provato il mirino della SL e a mio avviso è tutto fuorché un buon mirino.

Attualmente é il migliore che ho provato ma ciò non significa che sia esente da difetti. Come tutti i mirini elettronici é affetto da lag, consuma un sacco di batteria e visivamente dista anni luce da un mirino ottico.

Di positivo hai il focus peaking e tante altre cosuccie che possono far comodo.
Puoi vedere in tempo reale le modifiche al diaframma e tempi, cosa che trovo utile solo per chi non é in grado di esporre correttamente..
Ritengo che gli Evf saranno il futuro ma sono ancora acerbi al giorno d'oggi, nessuno escluso, migliorano di anno in anno ma non siamo ancora arrivati ad un mirino che ti fa dimenticare il mirino ottico.


https://m.dpreview.com/articles/7266455439/...d-dynamic-range

Per una volta linko anche io DPreview
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(BeppePerzen @ Jun 3 2017, 06:30 PM) *
Continuano a non tornarmi i conti fra buffer e velocità scrittura schede, come qualche utente PRO riportava prima.
Boh



L'utente PRO di cui parli tu ancora doveva nascere quando l'utente PRO di cui parlo io era già parte dello Staff di questo forum.

Vi lascio continuare tra fan boy.

riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(nikosimone @ Jun 3 2017, 09:42 PM) *
L'utente PRO di cui parli tu ancora doveva nascere quando l'utente PRO di cui parlo io era già parte dello Staff di questo forum.

Vi lascio continuare tra fan boy.


Ma siamo all'asilo per caso?
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 3 2017, 09:53 PM) *
Ma siamo all'asilo per caso?



Si!
Il livello è quello.
maurizio angelin
Messaggio: #17
Siamo alle solite: si parla di qualcosa che non mi risulta sia ancora sugli scaffali.

Per quanto MI riguarda, LEGGENDO LE CARATTERISTICHE, azzardo che ritengo la A9 una sorta di "prova generale" in attesa di quella che ritengo possa essere le "versione definitiva" che creerà non pochi grattacapi a Canikon.
Quello che credo manchi oggi é il concetto di "sistema" (ottiche, supertele in particolare, assistenza, SW) ma, piano piano, Sony sta colmando le lacune.
Le prossime olimpiadi credo siano il loro target temporale e lì vedremo quanti professionisti saranno riusciti a conquistare.
Credo parecchi.

(IO) Penso che la prossima versione potrà essere la MIA futura digicamera e che le reflex siano ormai giunte al loro capolinea.
Un po' mi dispiace ma credo sia inevitabile.

Buona continuazione e buona serata.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 3 2017, 09:20 PM
giulysabry
Messaggio: #18
Io sto guardando la Juve... mad.gif

Giuliano
fullerenium2
Messaggio: #19
Credo che tutti abbiate espresso interessanti opinioni e dubbi.
Sicuramente la A9 non è la macchina perfetta ma con questo modello Sony ha dimostrato che anno dopo anno le differenze con le reflex si assottigliano sempre più.
Visto che la raffica di 20 fps non interessa a nessuno, nessuno è obbligato ad usarla, ma se serve c'è.
Per dubbi e perplessità potete sempre recarvi dai vostri spacciatori e chiedere se ve la fanno provare. Per chi è negli USA potrà persino noleggiarla, noi in italia siamo ancora indietro su questo. Se si potesse noleggiare facilmente e a costi umani, tante congetture e perplessità sarebbero svelate.
Certamente il suo prezzo di acquisto è proibitivo e ai più basta una basic A7 MKII. Anche a chi ci lavora tra matrimoni e foto in studio, quest'ultima va più che bene.
È vero che Sony non ha un parco ottiche completo e a buon mercato, ma tempo al tempo e vedremo Sigma e Tamron entrare in questo sistema.
Altrove si parla bene anche dell'adattatore che converte in AF le ottiche MF.... su alcune focali ed in certe condizioni è impreciso, ma credo sempre meno impreciso e più veloce che tentare di focheggiare a mano un Nokton .... già perché tutti i MF possono essere usati per inseguire il soggetto in movimento ed in più avranno anche il sistema VR perché Sony lo stabilizzatore ce l'ha sul sensore (e non è l'unica ad averlo, persino Pentax sulle sue reflex).
Non mi sento legato a nessun marchio ma come molti apprezzo le novità e alcuni sono più innovatori, altri più conservatori.
Mi auguro che Nikon inizi ad osare un po' di più.

giulysabry
Messaggio: #20
QUOTE(giulysabry @ Jun 3 2017, 10:17 PM) *
Io sto guardando la Juve... mad.gif

Giuliano

Hanno perso alla grande....
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jun 3 2017, 06:49 PM) *
Ps. Non citiamo nemmeno gli adattatori autofocus che a scrivere un articolo o fare un video sponsorizzato sono bravi tutti ma poi nella pratica, testati, sono piú lenti ed imprecisi di una reflex senza stigmometro; se vuoi adattare un'ottica manuale focus benvenga ma il focus peaking é ancora la modalità di messa a fuoco migliore. Ed é ottimo.

La gamma dinamica é castrata in maniera impietosa.

Preferisco una "economica" a7 MkII.. e ci sto seriamente pensando!



Nella pratica ci sono fior di professionisti che fanno interi lavoro con a7, adattatore e ottiche vintage.

Nella pratica, chi ha testato di persona l'adattatore in questione ha avuto prestazioni af superiori a quelle di quasi la totalità delle reflex in commercio.

Poi i fan boy possono dire quello che vogliono.
giulysabry
Messaggio: #22
Si parla di fps....la mia piccola Olympus,riesce a scattare 18 fps al secondo in inseguimento e 60 fps su punto fisso .... dove va meglio sta A9??

Giuliano
riccardoal
Messaggio: #23
anni fa e nemmeno provo a ricordare quanti leggevo discussioni simili ( speculari ) a questa in cui si decantava la futuribile superiorita' delle ML rispetto alle ormai obsolete ,invadenti, pesanti,ingombranti reflex e ricordo perfettamente i fautori di questa teoria che ostentavano di loro amici e conoscenti professionisti che gia avevano abbandonato il vecchio fagotto per passare alla nuova manna messa a disposizione dalla tecnologia.
Stasera ,sempre piu smemorato ,mi trovo qui ( raramente ormai lo faccio ) a leggere di chi ,giustamente, continua ad inneggiare al progredire della tecnologia ma se guardo la tv vedo manifestazioni sportive, di spettacolo e via dicendo in cui tra le mani degli addetti ai lavori ( quelli veri ) continuano ad apparire i soliti fagotti di sempre.Chiaro che prima o poi qualcosa cambiera' come giustamente faceva presente Maurizio nel suo prezioso intervento ( anche nel mio corredo fagotto e' presente una ML di fascia alta che pero' raramente esce dalla borsa per questione di feeling ....ricordo ancora l esperienza di Maurizio con Leica ) ma per ora tant'e'....i fan boy possono ancora dire la loro.....
grazie per l attenzione
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(riccardoal @ Jun 3 2017, 10:58 PM) *
anni fa e nemmeno provo a ricordare quanti leggevo discussioni simili ( speculari ) a questa in cui si decantava la futuribile superiorita' delle ML rispetto alle ormai obsolete ,invadenti, pesanti,ingombranti reflex e ricordo perfettamente i fautori di questa teoria che ostentavano di loro amici e conoscenti professionisti che gia avevano abbandonato il vecchio fagotto per passare alla nuova manna messa a disposizione dalla tecnologia.
Stasera ,sempre piu smemorato ,mi trovo qui ( raramente ormai lo faccio ) a leggere di chi ,giustamente, continua ad inneggiare al progredire della tecnologia ma se guardo la tv vedo manifestazioni sportive, di spettacolo e via dicendo in cui tra le mani degli addetti ai lavori ( quelli veri ) continuano ad apparire i soliti fagotti di sempre.Chiaro che prima o poi qualcosa cambiera' come giustamente faceva presente Maurizio nel suo prezioso intervento ( anche nel mio corredo fagotto e' presente una ML di fascia alta che pero' raramente esce dalla borsa per questione di feeling ....ricordo ancora l esperienza di Maurizio con Leica ) ma per ora tant'e'....i fan boy possono ancora dire la loro.....
grazie per l attenzione


Riccardo,

Tu parli di feeling.
Quello è personale e non contestabile.

I fan boy dicono fandonie perché se qualcuno fa qualcosa meglio del loro beniamino la negazione è l'unica loro soluzione.

pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jun 3 2017, 07:43 PM) *
Attualmente é il migliore che ho provato ma ciò non significa che sia esente da difetti. Come tutti i mirini elettronici é affetto da lag, consuma un sacco di batteria e visivamente dista anni luce da un mirino ottico.

Di positivo hai il focus peaking e tante altre cosuccie che possono far comodo.
Puoi vedere in tempo reale le modifiche al diaframma e tempi, cosa che trovo utile solo per chi non é in grado di esporre correttamente..
Ritengo che gli Evf saranno il futuro ma sono ancora acerbi al giorno d'oggi, nessuno escluso, migliorano di anno in anno ma non siamo ancora arrivati ad un mirino che ti fa dimenticare il mirino ottico.


https://m.dpreview.com/articles/7266455439/...d-dynamic-range

Per una volta linko anche io DPreview


Non vedo questi problemi su NEX 5n e A7r. Il mirino serve per inquadrare, mettere a fuoco di precisione anche in piena luce, vedere i dati tecnici e dare un idea dello scatto. E' quindi ovvio che, velocità a parte, ogni EVF attuale va meglio del mirino reflex, anche in bassa luce. Al posto di un mirino DSRL qualsiasi, preferisco quelli di FE o FM3a.
L'azione è altra cosa, comunque. Chi fa foto d'azione per me è meglio che scelga una DSRL, per tutto il resto va meglio l'EVF.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(nikosimone @ Jun 4 2017, 12:43 AM) *
Riccardo,

Tu parli di feeling.
Quello è personale e non contestabile.

I fan boy dicono fandonie perché se qualcuno fa qualcosa meglio del loro beniamino la negazione è l'unica loro soluzione.


Io sono nato con le telemetro, ne ho sempre avute, quindi per me la ML è naturale, ma uso pure le reflex. Tutto qui. Se devo costruire una formula 1, guardo alle soluzioni tecniche migliori. In questo caso ottiche e compatibilità sono migliori sulle ML, quindi per la foto bella prendo ML di fascia alta. Per gli scatti quotidiani e rapidi, spesso uso una reflex.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »