FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Schemi Di Illuminazione
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Volevo sapere se qualcuno conosce un buon sito o un buon libro per gli schemi di illuminazione.


grazie.gif
Attilio PB
Messaggio: #2
Piu' che libri di schemi, posso consigliardi libri che insegnano come illuminare, avendo poi le conoscenze su come illuminare gli schemi potrai farli in base al materiale di cui disponi.
Il testo a mio avviso tra i migliori è purtroppo in inglese, si chiama:
Light - Science & Magic
edito da Focal Press
autori: Fil Hunter - Steven Biver - Paul Furqua
e' un po' complesso ma al termine dello studio avrai un approccio all'illuminazione decisamente diverso e migliore.

Un ottimo manuale di base ma fatto molto molto bene (purtroppo anche questo in inglese) è: ARRI Lighting Handbook, pensato per l'illuminazione televisiva in realtà è una piccola miniera di nozioni e principi di illuminazione, magari elementari ma per nulla scontati e spiegati bene fin dalle basi.

In italiano puoi trovare due testi editi da Logos sempre sulla luce e l'illuminazione. Il primo è piu' semplice ed è una buona base di partenza per capire la luce:

La Luce - Michael Freeman - ed. Logos

il secondo è già un pochino piu' complesso, ma comuque molto comprensibile anche senza grandi conoscenze di base:

Manuale di illuminazione (nella fotografia) - Chris Weston - ed. Logos

On line ci sono diverse risorse, tra le migliori direi che la sezione illuminazione di Model Mayhem è senza dubbio molto completa e ricca di contributi da parte di molti professionisti, chiaramente è dedicata ad un pubblico professionale e molti degli schemi prevedono migliaia di watt di potenza flash, spazi idonei ed attrezzature prettamente professionali.

Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ohhh Attilio sei stato precisissimo!

Cerco di recuperare questi libri grazie molte biggrin.gif
lucaagati
Messaggio: #4
QUOTE(kabukimono @ Jul 21 2009, 12:05 AM) *
Ohhh Attilio sei stato precisissimo!

Cerco di recuperare questi libri grazie molte biggrin.gif

Siamo in due.. dove possiamo trovarli Attilio, per quanto mi riguarda quelli in italiano, è già difficile capire gli schemi e la gestione della luce figuriamoci se poi sono in inglese... tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io li ho ordinati da ARION libreria a EUROMA2 qui a ROMA.
Giacomo 74
Messaggio: #6
QUOTE(Attilio PB @ Jul 20 2009, 10:35 PM) *
On line ci sono diverse risorse, tra le migliori direi che la sezione illuminazione di Model Mayhem è senza dubbio molto completa e ricca di contributi da parte di molti professionisti, chiaramente è dedicata ad un pubblico professionale e molti degli schemi prevedono migliaia di watt di potenza flash, spazi idonei ed attrezzature prettamente professionali.

Ciao
Attilio


Grazie Attilio, mooolto interessante grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio