FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Motore Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
peppiniello1976
Messaggio: #1
Salve a tutti posseggo da poco il 70-300 vr ed ho notato una notevole differenza di velocita del motore autofocus tra le focali fino a 200mm e quelle tra 200 e 300.
E' normale o il mio obiettivo non Nital è difettoso?
Inoltre talvolta non riesce a mettere a fuoco il motore va avanti e indietro e poi si ferma ma solitamente succede in condizioni di scarsa luce quindi "spero" sia normale
Grazie

Messaggio modificato da peppiniello1976 il Oct 31 2009, 09:38 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
smile.gif puoi essere più chiaro smile.gif

a quale ottica ti riferisci?


Antonio smile.gif
peppiniello1976
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 31 2009, 09:41 PM) *
smile.gif puoi essere più chiaro smile.gif

a quale ottica ti riferisci?
Antonio smile.gif


Scusa ma volevo postare nel thread dedicato all obiettivo ma ho sbagliato!
Comunque ho corretto il messaggio specificando che l' obiettivo è il 70-300 VR
grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #4
per laprima parte non sono in codizione di risponderti

QUOTE(peppiniello1976 @ Oct 31 2009, 09:33 PM) *
Inoltre talvolta non riesce a mettere a fuoco il motore va avanti e indietro e poi si ferma ma solitamente succede in condizioni di scarsa luce quindi "spero" sia normale
Grazie


si avvolte in condizioni scarse di luce non sempre l'autofocus acchiappa.

Antonio
peppiniello1976
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 31 2009, 10:04 PM) *
per laprima parte non sono in codizione di risponderti
si avvolte in condizioni scarse di luce non sempre l'autofocus acchiappa.

Antonio

grazie Antonio per la risposta
in effetti la cosa mi sembrava normale
invece quello che mi sembra anomalo è il brusco cambiamento di velocita dell 'autofocus dopo i 200
non riesco a trovare nessuna recensione che parla di questo problema per cui sarebbe bello se qualcuno che possiede l'obiettivo potesse consolarmi
Domenico1
Messaggio: #6
QUOTE(peppiniello1976 @ Oct 31 2009, 10:19 PM) *
...non riesco a trovare nessuna recensione che parla di questo problema...


...e in effetti non credo sia un problema realmente esistente, almeno per la mia esperienza personale con quest'obiettivo e per il fatto che non ne ho mai sentito parlare da altri. Certo può succedere che in condizioni di luce non ottimale, a 300mm dove già sei a f/5,6 minimo e magari cercando di focheggiare dove non vi è una sufficiente situazione di contrasti, l'autofocus possa andare in "hunting", ma in questo caso, conoscendo i pregi ma anche i limiti della lente, saremo noi a doverci aspettare un simile comportamento.

Ciao.



peppiniello1976
Messaggio: #7
QUOTE(Domenico1 @ Oct 31 2009, 11:47 PM) *
...e in effetti non credo sia un problema realmente esistente, almeno per la mia esperienza personale con quest'obiettivo e per il fatto che non ne ho mai sentito parlare da altri. Certo può succedere che in condizioni di luce non ottimale, a 300mm dove già sei a f/5,6 minimo e magari cercando di focheggiare dove non vi è una sufficiente situazione di contrasti, l'autofocus possa andare in "hunting", ma in questo caso, conoscendo i pregi ma anche i limiti della lente, saremo noi a doverci aspettare un simile comportamento.

Ciao.

scusa ma non ho capito
mi spiego meglio:
il mio 70-300 rallenta notevolmente la velocita di messa a fuoco automatica aumentando la focale
in pratica a 70mm la tabella delle distanze gira molto a velocemente mentre a 300mm molto lentamente
ora se lo fa solo il mio credo che il problema sia "realmente esistente"!
Domenico1
Messaggio: #8
QUOTE(peppiniello1976 @ Oct 31 2009, 11:53 PM) *
scusa ma non ho capito
mi spiego meglio:
il mio 70-300 rallenta notevolmente la velocita di messa a fuoco automatica aumentando la focale
in pratica a 70mm la tabella delle distanze gira molto a velocemente mentre a 300mm molto lentamente
ora se lo fa solo il mio credo che il problema sia "realmente esistente"!



Perdonami, forse capisco male io. A 300mm ti succede sempre, prima di ottenere il fuoco, o in certi casi la sensazione è che il motore "lavori troppo", cioè la tabella gira per più tempo che se fosse a 70mm?
peppiniello1976
Messaggio: #9
QUOTE(Domenico1 @ Oct 31 2009, 11:59 PM) *
Perdonami, forse capisco male io. A 300mm ti succede sempre, prima di ottenere il fuoco, o in certi casi la sensazione è che il motore "lavori troppo", cioè la tabella gira per più tempo che se fosse a 70mm?

gira solo piu' lentamente.....sempre!

QUOTE(Domenico1 @ Oct 31 2009, 11:59 PM) *
Perdonami, forse capisco male io. A 300mm ti succede sempre, prima di ottenere il fuoco, o in certi casi la sensazione è che il motore "lavori troppo", cioè la tabella gira per più tempo che se fosse a 70mm?

in pratica se sulla tabella si parte da 1,5m e devo mettere a fuoco a infinito ci metto molto piu tempo se sono a 300 piuttosto che a 70

Messaggio modificato da peppiniello1976 il Nov 1 2009, 12:05 AM
Domenico1
Messaggio: #10
QUOTE(peppiniello1976 @ Nov 1 2009, 12:07 AM) *
...gira solo piu' lentamente.....sempre!


Già questa affermazione mi fa pensare a qualcosa di anomalo. Bisognerebbe vedere il fenomeno di presenza. Personalmente posso dirti che non ho mai notato una cosa del genere sul mio. Ricordo di averlo usato anche in AF continuo, in un autodromo, cominciando a seguire i soggetti (delle moto) da 300mm fino a che si avvicinavano ed era costantemente veloce. Dovresti fargli dare un'occhiata se magari abiti vicino a un fotoriparatore che lo possa testare, prima di essere sicuro che abbia bisogno di essere spedito in LTR.

peppiniello1976
Messaggio: #11
QUOTE(Domenico1 @ Nov 1 2009, 12:19 AM) *
Già questa affermazione mi fa pensare a qualcosa di anomalo. Bisognerebbe vedere il fenomeno di presenza. Personalmente posso dirti che non ho mai notato una cosa del genere sul mio. Ricordo di averlo usato anche in AF continuo, in un autodromo, cominciando a seguire i soggetti (delle moto) da 300mm fino a che si avvicinavano ed era costantemente veloce. Dovresti fargli dare un'occhiata se magari abiti vicino a un fotoriparatore che lo possa testare, prima di essere sicuro che abbia bisogno di essere spedito in LTR.

grazie domenico

chiedo se qualcuno puo' provare quando ha tempo a provare a mettere a fuoco col tappo copriobiettivo prima a 70mm e poi a 300mm per vedere se nota differenze nella velocita a cui gira la tabella delle distanze
a me sono palesi
Domenico1
Messaggio: #12
QUOTE(peppiniello1976 @ Nov 1 2009, 12:25 AM) *
grazie domenico

chiedo se qualcuno puo' provare quando ha tempo a provare a mettere a fuoco col tappo copriobiettivo prima a 70mm e poi a 300mm per vedere se nota differenze nella velocita a cui gira la tabella delle distanze
a me sono palesi



Allora, ho fatto anche io la prova che hai richiesto e...........ti chiedo scusa per l'allarmismo che ti ho creato! Con su il tappo, per fare un giro completo, l'autofocus impiega circa il doppio del tempo a 300mm che a 70. Ovviamente è un caso limite e rispecchia un pò il caso di maggiore difficoltà di messa a fuoco in casi di poca luce. Magari a te è successo proprio questo! Se c'è poca luce, il motore non si ferma fino a quando il sistema non trova il fuoco e a 300mm, visto che il barilotto è esteso e le lenti più distanziate, ci vuole anche più forza, da parte del motore, a muoverle nella posizione ottimale! 'Ste diavolerie moderne...............corro a rimettere il vecchio 105 AIS...................... biggrin.gif

Stai tranquillo, è tutto a posto! Pollice.gif

Messaggio modificato da Domenico1 il Nov 1 2009, 12:59 AM
peppiniello1976
Messaggio: #13
QUOTE(Domenico1 @ Nov 1 2009, 12:57 AM) *
Allora, ho fatto anche io la prova che hai richiesto e...........ti chiedo scusa per l'allarmismo che ti ho creato! Con su il tappo, per fare un giro completo, l'autofocus impiega circa il doppio del tempo a 300mm che a 70. Ovviamente è un caso limite e rispecchia un pò il caso di maggiore difficoltà di messa a fuoco in casi di poca luce. Magari a te è successo proprio questo! Se c'è poca luce, il motore non si ferma fino a quando il sistema non trova il fuoco e a 300mm, visto che il barilotto è esteso e le lenti più distanziate, ci vuole anche più forza, da parte del motore, a muoverle nella posizione ottimale!

Stai tranquillo, è tutto a posto! Pollice.gif

Grande Domenico
posso andare a dormire tranquillo allora
buonanotte e grazie di tutto
Domenico1
Messaggio: #14
QUOTE(peppiniello1976 @ Nov 1 2009, 01:00 AM) *
Grande Domenico
posso andare a dormire tranquillo allora
buonanotte e grazie di tutto



A te e buone foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Cosa normalissima per il 70-300vr non ti preoccupare! wink.gif

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio