FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Nikon Da Un Taglio Alle Batterie Di Terze Parti
Con il nuovo firmware
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #51
QUOTE(gianlucaf @ Dec 10 2013, 12:15 AM) *
uh... cvc è stato posseduto dal Ranzani. esci da questo corpo esci! ;D

il problema comunque è che le cose che costano meno degli originali sono
spesso di minore qualità, dal contenuto fino all'estetica.
Per esempio non ho mai trovato una batteria per cellulare, per quanto dichiarata di ottima qualità
che fosse veramente di ottima qualità. Sempre di durata inferiore all'originale.

Trovo improbabile però che un azienda come Nikon, possa permettersi di creare un monopolio sulle batterie.
Non lo fanno i produttori di stampanti con le cartucce... vuoi davvero provarci tu con le batterie? Sicura?


I produttori di stampanti hanno adottato il microchip.... che poi i produttori abusivi lo abbiano crackato, ecco anche questo è molto 'lodevole'....
a_deias
Messaggio: #52
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 10 2013, 12:14 AM) *
Ti vai a mangiare una pizza una sera e la differenza tra originale e tarocco te la sei... divorata.... magari andando in una pizzeria dove si spende poco che ti è rimasta indigesta per tutta notte.
Scusami... ma se può aver senso discutere sull'opportunità di acquistare il Nikkor 35 f/1,4 piuttosto che il Sigma di pari apertura che costa la metà, il discorso delle batterie mi sembra piuttosto ludico... ormai abbiamo consumato più corrente col pc di quanto potremmo aver risparmiato.

Siccome hai fatto il ragionamento della batteria della D800, e ci può stare, non mi sento di obbligare chi ha una D3100 o D3200 a prendere una batteria che costa se va bene 50 euro, solo 10 di meno di una EN-EL15.

Se permetti alla pizza ci rinuncio quando decido io e per quello che va a me.

CVCPhoto
Messaggio: #53
QUOTE(giodic @ Dec 10 2013, 12:17 AM) *
Per tua sfortuna ti rendo noto che occuparmi di distillati alcolici o idrocarburici è il mio lavoro wink.gif

Ti posso assicurare che le distinzioni di qualità che vai argomentando tu sono solo solenni sciocchezze, non c'é laboratorio chimico al mondo che potrebbe riconoscere e distinguere una benzina (o gasolio) X da una Y....
Di pregiato, in questo campo c'é eventualmente la materia prima, non il prodotto finito che in pratica è uguale per tutti....

Sei tu che devi globalizzare di meno... wink.gif


Anche la tua educazione è globalizzata e le solenni sciocchezze forse non sono tali. Probabilmente non sarai molto esperto ma non puoi dirmi che tutti i gasoli o tutte le benzine (lascia perdere il brand, parlo di partite) siano uguali, quando ho un conoscente che acquista e si porta a casa il prodotto più scadente per utilizzarlo nei suoi distributori no-brand e venderlo a prezzi concorrenziali.
lucciluigi
Messaggio: #54
Tornando IT:

Batteria EN El 15 Nikon per D610 si trova ai seguenti prezzi:

Da Mediaword e' a 65 Euo;
Su Amazzon si trova a 47 Euro

Se uno vuole metterne una non "Nikon" la trova a 30 Euo .... ma qui viene il bello cercando bene salta fuori una bella batteria della Duracel (mica l'ultima casa produttrice di batterie) che ha una bella EN EL15 x Nikon a 31 Euro!

Chi ci specula e chi ci rimette di piu???

Messaggio modificato da lucciluigi il Dec 10 2013, 12:31 AM
CVCPhoto
Messaggio: #55
QUOTE(a_deias @ Dec 10 2013, 12:27 AM) *
Siccome hai fatto il ragionamento della batteria della D800, e ci può stare, non mi sento di obbligare chi ha una D3100 o D3200 a prendere una batteria che costa se va bene 50 euro, solo 10 di meno di una EN-EL15.

Se permetti alla pizza ci rinuncio quando decido io e per quello che va a me.


Non sto mica a dire che uno che acquista una batteria no-brand sia un deficiente o un mentecatto, ma ritengo non ne valga la pena. Uno vuole frlo, lo faccia, ma poi non si lamenti se non funziona o se crea problemi alla macchina... ognuno è padrone di decidere del proprio destino, anche i camionisti che viaggiano con gomme ricostruite e poi intralciano le autostrade con le carcasse scoppiate.

QUOTE(lucciluigi @ Dec 10 2013, 12:30 AM) *
Tornando IT:

Batteria EN El 15 Nikon per D610 si trova ai seguenti prezzi:

Da Mediaword e' a 65 Euo;
Su Amazzon si trova a 47 Euro

Se uno vuole metterne una non "Nikon" la trova a 30 Euo .... ma qui viene il bello cercando bene salta fuori una bella batteria della Duracel (mica l'ultima casa produttrice di batterie) che ha una bella EN EL15 x Nikon a 31 Euro!

Chi ci specula e chi ci rimette di piu???


Comprati la Duracell... io della Duracell non acquisto più nemmeno le stilo per i taglia basette.

Notte a tutti, scappo a nanna che domani devo lavorare... per comprarmi la batteria originale della D700 biggrin.gif
Grazie a tutti per il diversivo, molto divertente, meglio del programma di Celentano... wink.gif
_FeliX_
Messaggio: #56
QUOTE(giodic @ Dec 10 2013, 12:17 AM) *
Per tua sfortuna ti rendo noto che occuparmi di distillati alcolici o idrocarburici è il mio lavoro wink.gif

Ti posso assicurare che le distinzioni di qualità che vai argomentando tu sono solo solenni sciocchezze, non c'é laboratorio chimico al mondo che potrebbe riconoscere e distinguere una benzina (o gasolio) X da una Y....
Di pregiato, in questo campo c'é eventualmente la materia prima, non il prodotto finito che in pratica è uguale per tutti....

Sei tu che devi globalizzare di meno... wink.gif



E' un tuttologo, spazia dalla famacologia agli idrocarburi, dalla chimica all'energia... sto prendendo appunti.

@xaci:
il discorso del se non posso non compero lo condivido in pieno, ma c'è gente che per comperare qualcosa e per coltivare una passione (in questo caso fotografica) si compera qualcosa con sacrificio, alias se lo può permettere in quel modo senza togliere niente a nessuno e con la stessa dignità tua e mia.
Quando questa persona, (o uno studente che suona meglio) che ha comperato una D3100 si trova davanti una batteria che costa quasi un terzo della fotocamera, permetti che possa trovarlo eccessivo senza per questo essere strano?
Ti sembra normale che una stampante costi 45euro e la sua cartuccia di nero 20?
Comperai un oculare tondo della mia D7000, una cinesata Nikon originale, 22euro. Un furto.
Tu lo accetti, io me ne lamento.
lucciluigi
Messaggio: #57
Che razza di risposta e' comprati la Duracel, scusa non ho mica detto a nessuno di non comprare Nikon!, infatti se avessi letto sopra "io uso solo batterie NIkon" ho riportato l'esempio perche' se andassimo a scavare probabilmente arriveremmo come unico risultato che i produttori della batteria EN EL15 probabilmente al mondo al massimo saranno un paio ...... poi ognuno ci mette il suo marchio e la rivende al prezzo che ritiene piu' opportuno.

Io da consumatore, se permetti, tra i 65 euro da Mediaword ed i 47 Euro da Amazzon la prendo da quest'ultimo visto che e' lo stesso prodotto ....
giodic
Messaggio: #58
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 10 2013, 12:28 AM) *
Anche la tua educazione è globalizzata e le solenni sciocchezze forse non sono tali. Probabilmente non sarai molto esperto ma non puoi dirmi che tutti i gasoli o tutte le benzine (lascia perdere il brand, parlo di partite) siano uguali, quando ho un conoscente che acquista e si porta a casa il prodotto più scadente per utilizzarlo nei suoi distributori no-brand e venderlo a prezzi concorrenziali.


Vedo che non vuoi capire....

Dalle raffinerie esce solamente prodotto controllato e certificato, dalle stesse raffinerie, ma soprattutto dal laboratorio chimico delle Dogane, che preleva campioni di prodotto e li analizza per ogni singola partita (!!!) immessa in consumo...
Quindi il tuo amico non sa di ciò che parla evidentemente e tu di conseguenza....

Nel campo ci lavoro dal 1988.... quindi, forse, qualcosa ne saprò, che dici?

P.S. Tutto il prodotto finito che esce è in pratica uguale e indistinguibile a lavello di analisi chimica e anche (ovviamente) in pratica...

Messaggio modificato da giodic il Dec 10 2013, 12:43 AM
CVCPhoto
Messaggio: #59
QUOTE(giodic @ Dec 10 2013, 12:41 AM) *
Vedo che non vuoi capire....

Dalle raffinerie esce solamente prodotto controllato e certificato, dalle stesse raffinerie, ma soprattutto dal laboratorio chimico delle Dogane, che preleva campioni di prodotto e li analizza per ogni singola partita (!!!) immessa in consumo...
Quindi il tuo amico non sa di ciò che parla evidentemente e tu di conseguenza....

Nel campo ci lavoro dal 1988.... quindi, forse, qualcosa ne saprò, che dici?


Probabile, ma conosco persone che è 40 anni che vanno allo stadio e non conoscono ancora la regola del fuorigioco.
Scherzi a parte, tu mi dici che la qualità del gasolio che esce da una raffineria è identica dal primo all'ultimo litro? E perché allora se uno va ad acquistare il gasolio (o benzina) di seconda scelta risparmia? Vuoi dirmi che è tutta prima scelta e poi ci sono i furbi che la pagano meno, addirittura meno dei grandi brand?

QUOTE(lucciluigi @ Dec 10 2013, 12:41 AM) *
Che razza di risposta e' comprati la Duracel, scusa non ho mica detto a nessuno di non comprare Nikon!, infatti se avessi letto sopra "io uso solo batterie NIkon" ho riportato l'esempio perche' se andassimo a scavare probabilmente arriveremmo come unico risultato che i produttori della batteria EN EL15 probabilmente al mondo al massimo saranno un paio ...... poi ognuno ci mette il suo marchio e la rivende al prezzo che ritiene piu' opportuno.

Io da consumatore, se permetti, tra i 65 euro da Mediaword ed i 47 Euro da Amazzon la prendo da quest'ultimo visto che e' lo stesso prodotto ....


Era una battuta ovviamente.... ti posso dire comunque che faccio uso intenso di Amazon per accessori originali e garantiti e mi trovo benissimo, risparmiando pure gasolio visto che con la spedizione "Prime" è gratis
giodic
Messaggio: #60
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 10 2013, 12:47 AM) *
Probabile, ma conosco persone che è 40 anni che vanno allo stadio e non conoscono ancora la regola del fuorigioco.
Scherzi a parte, tu mi dici che la qualità del gasolio che esce da una raffineria è identica dal primo all'ultimo litro? E perché allora se uno va ad acquistare il gasolio (o benzina) di seconda scelta risparmia? Vuoi dirmi che è tutta prima scelta e poi ci sono i furbi che la pagano meno, addirittura meno dei grandi brand?


Mettiamola così.... TU non conosci la regola del fuorigioco, ma non per questo posso cominciare a raccontarti tutto partendo da Adamo ed Eva....

Quando vai ad acquistare gasolio o benzina dalle cosiddette pompe bianche (o "no brand") tu non paghi di meno perché il prodotto è scadente o di seconda scelta.... ma per ben altri motivi legati alla politica di mercato dei maggiori brand che..... mi fermo qui, sennò ci vorrebbe un trattato di n pagine.... quindi lasciamo perdere che c'ho sonno... buonanotte a tutti...
CVCPhoto
Messaggio: #61
QUOTE(Fel68 @ Dec 10 2013, 12:39 AM) *
E' un tuttologo, spazia dalla famacologia agli idrocarburi, dalla chimica all'energia... sto prendendo appunti.


Se permetti la chimica e la farmacologia la conosco bene, ci lavoro da oltre 30 anni... la fotografia è invece una passione che negli ultimi anni è diventata pure una professione regolarmente dichiarata fiscalmente. Prendi pure appunti sul moleskin... non ti chiedo le royalty biggrin.gif

QUOTE(giodic @ Dec 10 2013, 12:54 AM) *
Mettiamola così.... TU non conosci la regola del fuorigioco, ma non per questo posso cominciare a raccontarti tutto partendo da Adamo ed Eva....

Quando vai ad acquistare gasolio o benzina dalle cosiddette pompe bianche (o "no brand") tu non paghi di meno perché il prodotto è scadente o di seconda scelta.... ma per ben altri motivi legati alla politica di mercato dei maggiori brand che..... mi fermo qui, sennò ci vorrebbe un trattato di n pagine.... quindi lasciamo perdere che c'ho sonno... buonanotte a tutti...


Sta di fatto però che nei no-brand il prodotto è più scadente. Non sta a me stabilirlo, ma da esperienza personale, con la mia macchina, se faccio un pieno in un no-brand faccio fatica a fare 9 km con un litro di gasolio e se faccio invece gasolio presso Shell / Agip / Esso faccio quasi 10 con un litro... mi viene allora il dubbio che i no-brand abbiano i distributori taroccati se la tua tesi è corretta. Sempre inculata è, in ogni caso.
Maurizio Burroni
Messaggio: #62
Io dico solo una cosa : ci vuole proprio una bella faccia di bronzo per avere i comportamenti di Nikon ultimamente . Allora , pezzi di ricambio non li forniscono più , solo assistenze ufficiali . Con i flash è già un pezzo che cercano di tagliare i produttori di universali , peccato poi che neanche siano Loro che li producono , ma si sa .... Lenti stanno cercando di tagliare fuori anche lì . E si , ma Loro hanno il diritto a preservare la propria tecnologia .... peccato che per cominciare , più di 50 anni fa abbiano maledettamente scopiazzato tutto quello che era possibile , senza neanche il pudore di fare finta di aver progettato qualcosa . Leica , Contax , Rollei , Zeiss , cosa avrebbero dovuto dire ? Allora io dico , belle faccie di bronzo ! Predicano bene dove hanno razzolato male ! Un poco di vergogna , niente vero ?
Maurizio Burroni
Messaggio: #63
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 9 2013, 11:16 PM) *
Certo che mi ricordo dello scopiazzamento delle case giapponesi nei confronti di Leica soprattutto. Il fatto è che hanno scopiazzato e prodotto fotocamere complete, non si sono messi a produrre ottiche con attacco Leica o Contax. Hanno acquisito tecnologia e si sono create un loro brand INDIPENDENTE. Non hanno fatto da parassiti proponendo le loro ottiche a terzi, si sono create un mercato nuovo e col tempo ci hanno messo del loro. Innovazione, tecnologia, superando spesso e volentieri i 'maestri' europei. Sono invece i cosiddetti produttori di 'generici' tipo Tamron e Sigma che succhiano la tecnologia altrui, si insinuano nei vari brand proponendo il più delle volte solenni ciofeche a prezzi stracciati. Sigma è vero, ultimamente con la linea Art si è staccata dal coro, vediamo cosa saprà fare in termini di costanza qualitativa, ma finché non sarà in grado di produrre una fotocamera seria con la sua linea di ottiche dedicate, la considererò sempre una terza o quarta scelta.

Per concludere, diverso il discorso dei microsolco, era un loro preciso vantaggio, come i CD inizialmente lanciati da Philips, ma nel caso delle baionette, a Nikon o Canon non fregherebbe nulla se nessuno producesse o meno ottiche col loro attacco, potrebbero farne a meno.

Guarda che dici castronerie , scusa . Le lenti sono state conosciute dai fotografi americani che lavoravano durante la guerra di Corea proprio perchè avevano lo stesso attacco delle Contax , uguale uguale istess ....
Memez
Messaggio: #64
ragazzi... una batteria originale nikon per 7100, per fare un esempio, costa circa 70 euro... non sono noccioline e francamente dubito che dentro quell'involucro di plastica ci siano delle pile così tanto diverse da quelle che si trovano normalmente... non so, mi pare un tantino esagerato come prezzo. poi magari mi sbaglio...
ifelix
Banned
Messaggio: #65
Ero andato a dormire..........che peccato !!! tongue.gif

Spiego il mio punto di vista. smile.gif

Compro Nikon perchè mi piace Nikon.
Il nome, i colori, la storia passata e recente, i prodotti e il loro design etc. etc.

Non compro 2.800 euro di D800 e poi vado al risparmio comprando un battery grip di Phottix piuttosto che Meike o altro.....
perchè su ogni cosa che ho in zaino preferisco seguire una continuità rispetto al brand Nikon.
Che poi certe cose sull'affidabilità o meno di un semplice battery grip originale o non originale.....siano vere o meno,
non me ne importa nulla.

Se posso spendere 2.800 per assecondare una passione......
posso anche spenderne 3.200 includendo il MB D12 senza che mi cambi molto.

Altrimenti non solo non compro la D800 ma magari non compro nemmeno una qualsiasi reflex...........
___
Questo con il massimo rispetto di tutti.........compreso me stesso. ( non sono certo pieno di soldi !!! )
maxbunny
Messaggio: #66
QUOTE(ifelix @ Dec 10 2013, 07:48 AM) *
Ero andato a dormire..........che peccato !!! tongue.gif

Spiego il mio punto di vista. smile.gif

Compro Nikon perchè mi piace Nikon.
Il nome, i colori, la storia passata e recente, i prodotti e il loro design etc. etc.

Non compro 2.800 euro di D800 e poi vado al risparmio comprando un battery grip di Phottix piuttosto che Meike o altro.....
perchè su ogni cosa che ho in zaino preferisco seguire una continuità rispetto al brand Nikon.
Che poi certe cose sull'affidabilità o meno di un semplice battery grip originale o non originale.....siano vere o meno,
non me ne importa nulla.

Se posso spendere 2.800 per assecondare una passione......
posso anche spenderne 3.200 includendo il MB D12 senza che mi cambi molto.

Altrimenti non solo non compro la D800 ma magari non compro nemmeno una qualsiasi reflex...........
___
Questo con il massimo rispetto di tutti.........compreso me stesso. ( non sono certo pieno di soldi !!! )



Pensa che quando presi la mia prima D700 invece di comprare la EN-EL4a per l'MB-D10, il cui costo superava 100 euro al quale andavano sommate ulteriori spese per il relativo carica batteria, presi proprio una Phottix. Spesi 35 euro compreso spedizione con alimentatore incluso. L'ho usata intensamente per 5 anni.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #67
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 10 2013, 12:22 AM) *
I produttori di stampanti hanno adottato il microchip.... che poi i produttori abusivi lo abbiano crackato, ecco anche questo è molto 'lodevole'....


la stampante riconosce i chip originali da quelli non originali e te lo dice.

come la mettiamo?
vettori
Messaggio: #68
Secondo me, c'è più di una ragione per la quale le varie case tendono a volere ricambi e accessori originali.

Una è che il ricambio / accessorio non originale nella percezione dei consumatori viene 'assorbito' dal prodotto principale e potrebbe quindi minarne la qualità percepita.
In altre parole, io oggi monto una batteria non originale, poi la macchina non funziona bene come dovrebbe e io (e/o i miei amici) dico che Nikon non fa delle buone macchine. Questo è ovviamente da evitare.
Come quella ragazza cinese che è rimasta fulminata caricando il suo iPhone e poi si scoprì che aveva un caricatore non originale. Ma per tutti la notizia è che caricando un iPhone si può restare fulminati...

Una seconda è che, specialmente sui prodotti di fascia bassa, ma più in generale su tutti i prodotti, i produttori spesso escono con il prodotto principale con un margine di guadagno ridotto, contando poi di marginare un po' di più sugli accessori / ricambi.
Esempio tipico le stampanti a getto d'inchiostro / laser economiche sulle quali in certi casi conviene buttare via la stampante e comprarne una nuova piuttosto che cambiare le cartucce.
E' chiaro che il produttore cerca di tutelarsi come può...

ifelix
Banned
Messaggio: #69
QUOTE(maxbunny @ Dec 10 2013, 08:16 AM) *
Pensa che quando presi la mia prima D700 invece di comprare la EN-EL4a per l'MB-D10, il cui costo superava 100 euro al quale andavano sommate ulteriori spese per il relativo carica batteria, presi proprio una Phottix. Spesi 35 euro compreso spedizione con alimentatore incluso. L'ho usata intensamente per 5 anni.

Non ho nessun dubbio su questo.
Ma io.........tendo a non fidarmi di una azienda che si chiama PHOTTIX...........chissà perchè !!! laugh.gif wink.gif

Si fosse chiamata almeno FIDAX..........

Messaggio modificato da ifelix il Dec 10 2013, 09:49 AM
maxbunny
Messaggio: #70
QUOTE(ifelix @ Dec 10 2013, 09:48 AM) *
Non ho nessun dubbio su questo.
Ma io.........tendo a non fidarmi di una azienda che si chiama PHOTTIX...........chissà perchè !!! laugh.gif wink.gif

Si fosse chiamata almeno FIDAX..........



Battuta a parte, se cerchi su internet scoprirai cose interessanti su questa Azienda. Non discriminare se non conosci.

Ad ogni modo un deve essere libero di pensarla come vuole e di comprare quello che vuole. Finché c'è scelta c'è libertà di scegliere. Se c'è concorrenza oltre a poter scegliere i prezzi si abbattono. Se i produttori fanno cartello, si spera nel buon funzionamento dei garanti preposti.

Messaggio modificato da maxbunny il Dec 10 2013, 10:13 AM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #71
QUOTE(vettori @ Dec 10 2013, 08:53 AM) *
Una seconda è che, specialmente sui prodotti di fascia bassa, ma più in generale su tutti i prodotti, i produttori spesso escono con il prodotto principale con un margine di guadagno ridotto, contando poi di marginare un po' di più sugli accessori / ricambi.
Esempio tipico le stampanti a getto d'inchiostro / laser economiche sulle quali in certi casi conviene buttare via la stampante e comprarne una nuova piuttosto che cambiare le cartucce.
E' chiaro che il produttore cerca di tutelarsi come può...


ho riportato l'esempio delle cartucce apposta.
se ditte che producono stampanti le quali guadagnano quasi esclusivamente dai ricambi permettono l'uso di ricambi
non originali ci sarà un motivo, avranno fatto i loro conti.

Non si discute sulla qualità, non può essere superiore o uguale, si discute sulla scelta dell'azienda di non permettere di usarle.
Per me è MOLTO pericoloso e Nikon che non sta svettando per simpatia ultimamente rischia solo di perdere futuri clienti.

Marco Senn
Messaggio: #72
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 9 2013, 09:56 PM) *
Io ritengo giusto e doveroso che un'Azienda che investe in ricerca cerchi anche di tutelarsi dai parassiti che clonano i prodotti e li rivendono a prezzi popolari solo perché hanno scopiazzato malamente senza aver sostenuto alcun costo.


Ma tu pensi davvero che Nikon progetti e produca le batterie in proprio? Per i generici, le multinazionali e la ricerca lascerei perdere, è un discorso troppo complesso per farlo qui...


QUOTE(ifelix @ Dec 9 2013, 10:06 PM) *
Quando magari bastava davvero poco per evitare una cosa così paradossale !!!


Si, produrre un 35 che vada come il Sigma e costi come il Sigma...
gargasecca
Messaggio: #73
QUOTE(maxbunny @ Dec 9 2013, 10:15 PM) *
Di nuovo bah... ma chi vi dice che le batterie Nikon le produce Nikon? semmai le sigla con il proprio marchio. I sensori delle reflex Nikon sono Sony. I sensori Sony si trovano oggi in prodotti di successo come l'iPhone, e in prodotti di nicchia ma di notevole richiamo tecnico come la Nikon D800 - è di Sony infatti il full-frame da 36 Mpixel che equipaggia quel modello. Altri suoi prodotti sono utilizzati ancora da Nikon e Pentax, oltre che naturalmente dai modelli della stessa azienda. Ma de che stamo a parla?


Pollice.gif

Difatti le batterie ORIGINALI Nikon comprate "sciolte" come ricambio sono marchiate SONY... rolleyes.gif
hroby7
Messaggio: #74
Io compro solo Nikon, non posso vivere senza

E quando mi capitano in mano altre robe, ci metto sopra l'adesivo

Anche sull'acqua minerale

In questo momento, per esempio, sto mangiando una fiesta Nital

Ciao
Roberto
Marco Senn
Messaggio: #75
QUOTE(hroby7 @ Dec 10 2013, 10:44 AM) *
In questo momento, per esempio, sto mangiando una fiesta Nital


Anche io, 27€ la confezione... caffè o tradizionale?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao Ragazzi Come Va? Sono Nuovo Di Questi Parti.. ignazioferdinandoarancio 16 09-04-2006 17:42
Nuovo Da Queste Parti maeroda 8 20-10-2006 11:10
Parti Mobili Nel Tc-17e Ii bande 5 06-07-2007 08:53
Ritagliare Immagini In Piu' Parti sbucchi 4 31-07-2006 20:37
Per Chi Abita Dalle Parti Di Legnano... Dino Giannasi 2 28-04-2006 21:15
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >