FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Sb-25 Modo Auto
Molte domande.... spero nelle vostre risposte
Rispondi Nuova Discussione
rick_86
Iscritto
Messaggio: #1
Possiedo un flash Nikon SB-25 (dal corredo familiare) che uso, anzi che cerco di usare con una Nikon D3100.

Ho capito che il TTL del mio flash non è compatibile con il TTL delle DSLR moderne, per cui sono obbligato ad usare il flash nei modi auto o manuale.
Ciò significa, nel modo auto, che devo io impostare la lunghezza focale dell'obiettivo, la sensibilità ISO e il diaframma; dopodichè il flash in automatico calcola la quantità di luce da emettere.

Purtroppo però l'unico dialogo che c'è tra la mia D3100 e il flash è la sincronizzazione tra lo scatto e il lampo del flash. La macchina però non riconosce di avere un flash esterno collegato, per cui la lettura con l'esposimetro (e quindi lavorare nei modi P, S o A) diventa impossibile e io mi ritrovo a dover impostare in manuale sia l'apertura che la velocità di scatto.

Ecco le mie domande:

1) La lunghezza focale che devo impostare sul flash è quella assoluta dell'obiettivo o la lunghezza equivalente nel formato 35mm?

2) Che velocità di scatto mi consigliate di usare? Diciamo con l'obiettivo 18-55 e un diaframma mediamente chiuso oppure con un 80mm a F2.8, dentro casa oppure esterno di notte?

3) Conosco l'uso del flash sulla seconda tendina (per fare le scie di luce), con che valori di A e S me lo consigliate (diciamo di notte, esterno)?

4) Non conosco l'uso dei flash multipli. Cosa sono e come posso usarli?

5) Quanto è buono l'SB-25 al confronto del piccolo flash incorporato nella D3100? Quando vale la pena usare l'SB-25 e quando invece il flash incorporato da risultati simili a quello esterno?

6) Come si usa il flash in modalità manuale e quando conviene farlo?

Ringrazio chiunque mi risponda, le domande sono tante rolleyes.gif



rick_86
Iscritto
Messaggio: #2
Nessuno che mi sa rispondere?...
decarolisalfredo
Messaggio: #3
QUOTE(rick_86 @ Mar 26 2012, 06:14 PM) *
Ecco le mie domande:

1) La lunghezza focale che devo impostare sul flash è quella assoluta dell'obiettivo o la lunghezza equivalente nel formato 35mm?

2) Che velocità di scatto mi consigliate di usare? Diciamo con l'obiettivo 18-55 e un diaframma mediamente chiuso oppure con un 80mm a F2.8, dentro casa oppure esterno di notte?

3) Conosco l'uso del flash sulla seconda tendina (per fare le scie di luce), con che valori di A e S me lo consigliate (diciamo di notte, esterno)?

4) Non conosco l'uso dei flash multipli. Cosa sono e come posso usarli?

5) Quanto è buono l'SB-25 al confronto del piccolo flash incorporato nella D3100? Quando vale la pena usare l'SB-25 e quando invece il flash incorporato da risultati simili a quello esterno?

6) Come si usa il flash in modalità manuale e quando conviene farlo?

Ringrazio chiunque mi risponda, le domande sono tante rolleyes.gif

Anche con un flash di ultima generazione nel mirino della fotocamera vedresti i dati per la luce ambiente, non puà tener conto del flash perchè ancora non sa quanta luce emetterà il flash visto che la decide nel momento dello scatto.
1) quella relativa al 35mm, ti conviene impostare la focale più corta dell'obiettivo montato e la lasci così.
2)Se lavori in A (priorità ai diaframmi) il tempo lo imposta la fotocamera, comunque l'importante è non superare il sincro flash che sulla tua fotocamera dovrebbe essere 1/200.
3) usa tempi lenti diciamo da 1/15 a qualche secondo.
4) Lo dice la parola, ci vogliono più di un flash, quindi penso che la cosa per il momento non è fattibile da te.
5) Quello incorporato arriva si e no a 4/5 metri, l'SB25 oltre i venti metri.
6) Quì ci vuole un trattato apposta, però leggendo sul manuale d'istruzioni del flash qualche cosa la puoi apprendere. Si Usa quando si vuole una luce molto personale e diversa da quella automatica.
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Alfredo mi ha anticipato e i consigli che ti ha dato sono sempre i migliori perche' lui e' uno dei guru sull'utilizzo dei flash presenti in questo forum.

Volevo solo aggiungere che se imposti la focale del flash a 35mm puoi usarlo come fosse una modalita' di default e se usi la focale dell'ottica sui 18mm (che sono pari a un 27mm del formato 24x36mm) basta estrarre il diffusore incorporato nel flash che permettera' di illuminare uniformemente coprendo l'angolo di campo piu' grandangolare.

Il pannellino bianco estraibile invece serve per avere un lampo indiretto, abbinandolo a un'angolazione ad hoc della testa flash che fara' rimbalzare il lampo prima su di lui e poi sul soggetto.
rick_86
Iscritto
Messaggio: #5
Vi ringrazio delle domande.

Sui flash multipli: ho usato un termine inesatto. Quello a cui io mi riferisco è questo:

"When used with any Nikon SLR, the SB-25 is capable of
strobo-effect multiple flash exposure at up to 160 flash per
frame"

E' una funzionalità con il suo interruttore dedicato, cioè posso selezionare "TTL" (inusabile), "A", "M", "for repeating flash".

------

Ultima cosa, ditemi se ho capito bene: in priorità diaframmi io vedo i dati per la luce ambiente. Quando premo il pulsante di scatto, la macchina:
(i) riconosce di avere un flash attaccato
(ii) ricalcola lo shutter speed (che non è quindi quello che io vedo indicato nel mirino o nello schermo LCD)
(iii) contemporaneamente comanda l'accensione del flash e scatta la foto.

Di nuovo grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Nella modalità A (automatico non TTL) il lampo del flash viene riflesso dal soggetto e letto da una cellula che si trova sul flash stesso che sapendo gli Iso ed il diaframma (che tu devi impostare sul flash) taglia la luce del flash quando è sufficente.
Tutto avviene in millesimi di secondo naturalmente.

La funzione strobo fa emettere al flash una serie di lampi continua in modo da avere sullo stesso fotogramma l'immagine di un soggetto in movimento riprodotta più volte.

Per esempio una pallina che rimbalsa, un pendolo o i movimenti di un ballerino e cose del genere.

E' una funzione manuale, ossia il flash viene usato in M con tempi di scatto di almeno 1 o più secondi e bisona dire al flash quanti lampi deve fare e con quale frequenza, il tutto non è semplicissimo.

Naturalmente è bene farlo in luce attenuata e con sfondo nero.

Piuttosto, se ti serve posso dirti come sottoesporre o sovraesporre la luce del flash in modalita A ossia quella che userai.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Mar 27 2012, 10:19 PM
rick_86
Iscritto
Messaggio: #7
Piuttosto, se ti serve posso dirti come sottoesporre o sovraesporre la luce del flash in modalita A ossia quella che userai.

Si ti ringrazio, sto imparando ad usare il flash e la D3100 è la mia prima DSLR.

-----

Però guarda che con la macchina in priorità diaframmi quello che dici non mi funziona.

Cioè, a parte il lampo, è come se il flash non fosse collegato alla macchina. Ho provato a fare qualche foto ed ottengo tempi di scatto di secondi (di preciso non so quanti, perchè ho "Lo" come tempo indicato sul mirino, ma a occhio direi almeno 10 sec).

In pratica, ecco quello che faccio:
- macchina in "A", regolo l'apertura.
- flash in "A", inserisco le informazioni necessarie (ISO, lunghezza ottica, apertura)
- metto a fuoco e scatto

Il tempo di scatto che ottengo è intorno a 10 secondi, e la foto è enormemente sovraesposta.

Se invece metto nella macchina "M", scatto con le impostazioni che dico io ma non saprei di preciso, come ti dicevo, che combinazioni tempo/diaframma usare.

Messaggio modificato da rick_86 il Mar 27 2012, 10:28 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #8
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 27 2012, 09:44 PM) *
Alfredo mi ha anticipato e i consigli che ti ha dato sono sempre i migliori perche' lui e' uno dei guru sull'utilizzo dei flash presenti in questo forum.

Ti ringrazio, ma non esageriamo!!!
rick_86
Iscritto
Messaggio: #9
@Alfredo

Ti ho risposto un minuto prima che tu postassi

grazie.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #10
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 27 2012, 11:28 PM) *
Ti ringrazio, ma non esageriamo!!!


No no....esageriamo pure!!

Tu e nonnoGG siete i guru riconosciuti uniformemente da tutto il forum Nital per cio' che riguarda l'uso del flash.

MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 28 2012, 01:53 AM) *
No no....esageriamo pure!!

Tu e nonnoGG siete i guru riconosciuti uniformemente da tutto il forum Nital per cio' che riguarda l'uso del flash.


Pollice.gif confermo al 100 %

utilissimi i vostri consigli !

tornando in topic
se metti la macchina in M e imposti stesso diaframma e iso sul flash in modalità A i tempi di scatto ti serviranno solo per rendere più o meno leggibile la scena .... quindi devi andare un po' a caso a seconda di quanto vuoi rendere visibile lo sfondo ...... comunque più il tempo è lento più la scena di fondo sarà illuminata ( ma rischi il mosso )


Marco
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Vuoi dire che la D3100 non riconosce il flash? Non conosco la tua fotocamera e non sapevo di questo aspetto, anche se mi sembra strano.

In questo caso devi usare la macchina in M, e riportare Iso e diaframma sul flash oltre a posizionare lo zoom.

Il tempo di posa non dovrà essere più breve di 1/200, diciamo che puoi provare con 1/125 e se vuoi rendere più leggibile lo sfondo, imposti 1/60 e , volendo, alza gli Iso.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Mar 28 2012, 02:02 PM
rick_86
Iscritto
Messaggio: #13
Ti ringrazio della risposta.

Perciò io provo con questi tempi (1/160 o 1/60), e una focale aperta , poi a seconda della luce che mi risulta provo a salire con gli ISO, diciamo in maniera "empirica".

Grazie!
decarolisalfredo
Messaggio: #14
Aumentare gli Iso ti servirà unicamente ad avere uno sfondo più leggibile, il flash dovrebbe illuminare correttamente il soggetto, naturalmente se questo non è vicino allo sfondo, altrimenti il flash riuscirà ad illuminare anche quello e non hai bisogno di intervenire sugli Iso.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Mar 28 2012, 10:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio