FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
863 Pagine: V  « < 803 804 805 806 807 > »   
CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
Rispondi Nuova Discussione
BloodyTitus
Messaggio: #20101
altro scattino con 35mm 1,4 Ais smile.gif

IPB Immaginegiminiano (4) by Bloody Titus, su Flickr

robermaga
Messaggio: #20102
Ultimi fiori dell'autunno
D800e con 180 AIS 2,8 a 2,8
IPB Immagine


Roberto
astellando
Messaggio: #20103
35mm f3 ais

IPB Immagine



Ciao Andrea
mk1
Messaggio: #20104
QUOTE(robermaga @ Nov 28 2016, 11:28 PM) *
Ultimi fiori dell'autunno
D800e con 180 AIS 2,8 a 2,8


Roberto


Ciao Roby, questa tua immagine mi piace molto sai?
In fondo è un semplice primo piano di fiori con uno sfondo sfocato....però.....però.....non lo so....so solo che la trovo molto originale e gradevolissima.
Un caro saluto.
Fil.


astellando
Messaggio: #20105
Buona sera!

20 mm f2,8 ais

IPB Immagine



Ciao Andrea
robermaga
Messaggio: #20106
QUOTE(mk1 @ Dec 1 2016, 10:33 PM) *
Ciao Roby, questa tua immagine mi piace molto sai?
In fondo è un semplice primo piano di fiori con uno sfondo sfocato....però.....però.....non lo so....so solo che la trovo molto originale e gradevolissima.
Un caro saluto.
Fil.

Ciao Fil, ricambio il saluto. Forse l'originalità (se c'è) è data dagli steli lunghissimi per le margherite che (forse) sono dovuti alla ricerca della poca luce autunnale. Il resto ce lo mette il "nostro" 180 a 2,8 con la sua eccellente tridimensionalità.
Quello che vorrei fare invece sono foto belle come quella sopra di Astellando che però non "vedo" proprio. Complimenti ad Andrea, al foto mi piace molto Pollice.gif !

Roberto

astellando
Messaggio: #20107
QUOTE(robermaga @ Dec 3 2016, 08:12 PM) *
Ciao Fil, ricambio il saluto. Forse l'originalità (se c'è) è data dagli steli lunghissimi per le margherite che (forse) sono dovuti alla ricerca della poca luce autunnale. Il resto ce lo mette il "nostro" 180 a 2,8 con la sua eccellente tridimensionalità.
Quello che vorrei fare invece sono foto belle come quella sopra di Astellando che però non "vedo" proprio. Complimenti ad Andrea, al foto mi piace molto Pollice.gif !

Roberto


Troppo buono Roberto, ti ringrazio del complimento che mi fa molto piacere ricevere, ma in realtà mi ritengo un fotografo amatore con risorse limitate e che ha tanto da imparare.
Ciao Andrea

P.S, sto aspettando da tempo l'occasione per il 180 ma la foto dell'ultimo fiore del tuo balcone mi ha messo una fretta tremenda laugh.gif
rasselta
Messaggio: #20108
QUOTE(astellando @ Dec 2 2016, 08:15 PM) *
Buona sera!

20 mm f2,8 ais




Ciao Andrea


Bellissima complimenti!
astellando
Messaggio: #20109
QUOTE(rasselta @ Dec 4 2016, 02:24 AM) *
Bellissima complimenti!


Grazie!!!

Andrea
Lelexxx
Messaggio: #20110
Saluto tutti e chiedo iscrizione a questo fantastico club!
Scatto con 35 f 1,4 ai
IPB Immagine



Scatto con 28 f 3,5 ai
IPB Immagine



Messaggio modificato da Lelexxx il Dec 10 2016, 01:16 PM
Lelexxx
Messaggio: #20111
Scatto con 135 f 2,8 ai
IPB Immagine





Messaggio modificato da Lelexxx il Dec 10 2016, 01:22 PM
rolubich
Messaggio: #20112
QUOTE(Lelexxx @ Dec 10 2016, 01:22 PM) *
Scatto con 135 f 2,8 ai


Bella, mi piace.

Tanto per rimanere sulla focale 135mm, questa è fatta con il 13,5cm f/3.5 Q, l'obiettivo è del 1960 ma il progetto ottico (schema Sonnar) è degli anni '50, trasportato invariato dal periodo delle fotocamere rangefinder.

IPB Immagine



Mi sembra che si difenda ancora bene anche su un sensore da 42MP.

Non ho fatto un confronto diretto con il 135mm f/3.5 AI ma da quel che ricordo mi sembra che il bokeh sia migliore.

Non avevo notato che sei appena entrato a far parte del club, benvenuto!


Messaggio modificato da rolubich il Dec 10 2016, 03:10 PM
robermaga
Messaggio: #20113
QUOTE(Lelexxx @ Dec 10 2016, 01:22 PM) *
Scatto con 135 f 2,8 ai

Beh .... ti sei presentato alla grande! Benvenuto nel club dei vecchi "metallari" tongue.gif

Roberto
astellando
Messaggio: #20114
QUOTE(Lelexxx @ Dec 10 2016, 01:15 PM) *
Saluto tutti e chiedo iscrizione a questo fantastico club!
Scatto con 35 f 1,4 ai


Scatto con 28 f 3,5 ai


Benvenuto nel club e complimenti per le foto e per i vecchi pezzi di vetro.

Andrea
Lelexxx
Messaggio: #20115
QUOTE(astellando @ Dec 10 2016, 10:18 PM) *
Benvenuto nel club e complimenti per le foto e per i vecchi pezzi di vetro.

Andrea


Grazie mille Andrea!
Lelexxx
Messaggio: #20116
Grazie a tutti per il benvenuto!!!
Io adoro la resa di queste lenti!!!
Le uso sia su D200 che su D810.

Scatto con D200 e 85 f 1,4 AIS
IPB Immagine



Chiedo un 'informazione , alcuni miei esemplari presentano polvere interna (normale visti gli anni sulle spalle di alcuni esemplari) sapete se e' possibile farli pulire?
rolubich
Messaggio: #20117
QUOTE(Lelexxx @ Dec 11 2016, 11:33 AM) *
Grazie a tutti per il benvenuto!!!
Io adoro la resa di queste lenti!!!
Le uso sia su D200 che su D810.

Scatto con D200 e 85 f 1,4 AIS


Chiedo un 'informazione , alcuni miei esemplari presentano polvere interna (normale visti gli anni sulle spalle di alcuni esemplari) sapete se e' possibile farli pulire?


Se non è una quantità eccessiva secondo me non ne vale la pena, non ha praticamente influenza sulla resa. Diverso il caso di funghi e puntinatura.
Ho fatto pulire diversi dei miei obiettivi ma solo perché dovevano essere comunque aperti per far cambiare il grasso dell'elicoide di messa a fuoco; su questo sono un po' pignolo, la ghiera di messa a fuoco mi piace frizionata al punto giusto, altrimenti si perde molto del piacere di usare un vecchio AIS.

Bellissimo l'85mm f/1.4, sia come resa che come oggetto.

Se non conosci qualche buon fotoriparatore che mette mano agli AIS mandami un MP



Lelexxx
Messaggio: #20118
Mandato mp
luigi_salatiello
Messaggio: #20119
Buona sera a tutti, chiedo il permesso di iscrivermi al club.
Ho d poco acquistato un 85 f1,4 Ais, che uso su D40 e D700. Sono contento della resa dell'ottica, la quale restituisce ind eterminate condizioni d'uso una resa eccellente. Parlo della nitidezza, dei dettagli e dello sfocato a ta. Dall'altra parte, bisogna essere molto precisi e accurati nel mettere a fuoco il soggetto, cosa non sempre molto facile.
Usato all'esterno in pieno sole non ho riscontrato le stesse sensazioni.
Usato suula D40, disattiva anche l'esposimetro lasciando come aiuto solo il punto verde della messa a fuoco e la lettura dell'istogramma per verificare l'esposizione.
Un ritorno alla manualità. Comunque penso che le ottiche di quella serie possano ancora dare soddisfazioni a chi le usa.
Posto il link di due foto che ho scattato con la D40 e la D700.
Buona serata e buona luce a tutti.
IPB Immagine


IPB Immagine

Lelexxx
Messaggio: #20120
Sono obbiettivi ottimi, con una resa '' delicata ''
Lelexxx
Messaggio: #20121
IPB Immagine


20 F 2,8 AIS

IPB Immagine



Sempre 20 f 2,8 ais e D810
Lelexxx
Messaggio: #20122
Mi e' capitato di acquistare un' obbiettivo con muffa tra le lenti, ho usato questo obbiettivo sulla reflex per provarlo e prima di farlo revisonare e' stato in un armadio con altre lenti per una giornata.
Chiedo ai piu' esperti se in qualche modo puo' aver contaminato l'attrezzatura?
lilly1976
Messaggio: #20123
105/2,5
IPB Immagine


mk1
Messaggio: #20124
QUOTE(Lelexxx @ Dec 17 2016, 02:33 PM) *
Mi e' capitato di acquistare un' obbiettivo con muffa tra le lenti, ho usato questo obbiettivo sulla reflex per provarlo e prima di farlo revisonare e' stato in un armadio con altre lenti per una giornata.
Chiedo ai piu' esperti se in qualche modo puo' aver contaminato l'attrezzatura?


Direi proprio di no Lele, puoi stare tranquillo.
Il mio consiglio spassionato è quello di acquistare un igrometro (20-30 euro) e sistemarlo dentro l'armadio.
Se l'umidità relativa sale oltre il 60% la tua attrezzatura sarebbe comunque a rischio, anche senza oggetti contaminati al suo interno, perchè le muffe sono sempre presenti nell'aria.
Se invece sei su livelli di sicurezza come 40-50% non può succedere nulla, neppure con presenza di oggetti contaminati.
Comunque un armadio chiuso non è proprio il massimo, molto meglio un mobile aperto.
Un igrometro economico a crine,come quello della foto, è sufficiente.
Meglio evitare i digitali economici, a mio giudizio non sono affidabili.

Complimenti per le bellissime immagini che hai postato!

Fil.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




lilly1976
Messaggio: #20125
105/2,5
IPB Immagine



20/3.5
IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
863 Pagine: V  « < 803 804 805 806 807 > »