FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[suggerimento] Noise Reduction Con Nx2
Rispondi Nuova Discussione
puma303
Messaggio: #1
salve a tutti, ho fato una ricerca su questa sezione ma non ho trovato quello che cerco nello specifico.

Sono stra soddisfatto dello sviluppo dei nef tramite nx2 e sto cercando di imparare ad usarlo per bene. La sequenza delle operazioni che effettuo è : tirare fuori un tiff dal nef con nx2, passare il tiff a photoshop, tirare fuori da photoshop il jpeg.

posseggo una D70 ma una cosa ancora non riesco a fare bene e cioè la correzione del rumore quando è presente e palese se visualizzo l'immaggine al 100%.

Volevo allora sapere se per ridurr eil rumore usate il reduce noise di nx2 e con quali impostazioni o se vi affidate ad altro.
meialex1
Messaggio: #2
Le impostazioni non sono uguali per tutti i file, ma varia da "rumore a rumore"..... biggrin.gif

Devi usarlo con estrema cautela perchè esagerando crei solo un enorme mascherone. Per un lavora più preciso ti consiglio il NIK DFINE 2.0.... della Nik Multimedia. Lo puoi usare su PS una volta convertiti i tuoi NEF con NX.

Marco Senn
Messaggio: #3
La riduzione del rumore su NX2 fino al 10% con nitidezza almeno 5 e qualità migliore è relativamente efficace con poco danno all'immagine. Però la riduzione rumore è una cosa che non va di pari passo con la nitidezza. Io con la mia macchina (D300) anche ad alti iso ho poco rumore cromatico per cui anche in stampa tendo a non ridurlo privilegiando la nitidezza. Ci sono anche dei software vari, quello che sopra ti hanno indicato e altri. Io usavo in passato NeatImage, poi tra un passaggio e l'altro di formattazioni e sostituzioni ora non l'ho più sul PC.
Paolo66
Messaggio: #4
QUOTE(puma303 @ Dec 2 2009, 07:29 PM) *
salve a tutti, ho fato una ricerca su questa sezione ma non ho trovato quello che cerco nello specifico.

Sono stra soddisfatto dello sviluppo dei nef tramite nx2 e sto cercando di imparare ad usarlo per bene. La sequenza delle operazioni che effettuo è : tirare fuori un tiff dal nef con nx2, passare il tiff a photoshop, tirare fuori da photoshop il jpeg.

posseggo una D70 ma una cosa ancora non riesco a fare bene e cioè la correzione del rumore quando è presente e palese se visualizzo l'immaggine al 100%.

Volevo allora sapere se per ridurr eil rumore usate il reduce noise di nx2 e con quali impostazioni o se vi affidate ad altro.


Bè, dipende molto dal tuo gusto. A me non piace l'NR in genere mangia troppo dettaglio.

Ma, se proprio devo, preferisco il neat image (in verità da quando uso la D700 non l'ho più aperto).

Con NX prova così:

disabilita quella del menu impostazioni;
crea uno step di riduzione rumore, regolando intensità e nitidezza bassi in qualità migliore;
apri la finestrella "opacità" scegli "Luminanza e Crominanza";
regola Luminanza su valori molto bassi (tipo 8);
regola Crominanza su valori alti (tipo 90).

Ora lo step lo salvi nelle regolazioni personalizzate, te lo troverai dal menu "carica impostazioni" (i due ingranaggi in alto sulla palette regolazioni.

Questa impostazione limita l'intervento di NR solo ai al colore, lasciando nitidezza ed un po' di noise in stile D300 solo di luminanza. Poco aggressivo ed efficace.

Richiamando lo step da impostazioni personalizzate, di solito, l'applicazione è velocissima, e potrai comunque migliorare la regolazione come vorrai.

Se il rumore è eccessivo...prova a ricavarne un BN

Se lo vui proprio "lisciato" prova neat image o noise ninja...

frinz
Messaggio: #5
ciao, io mi trovo bene con Neat Image che puoi utilizzare sia come programma che plug per CS3
Nel dettaglio però suggerirei di limitarsi a togliere il rumore solo nelle zone dove questo risulta sgradevole, attraverso la Maschera di livello di CS3 oppure il pennello di NX2 in modo da non pregiudicare il dettaglio nelle zone ove si desidera mantenerlo. Funzionano entrambi molto bene allo scopo
Inoltre Neat Image dispone sul proprio sito di una serie di profili personalizzati per varie sensibilità ISO e vari modelli di reflex.
Infine, come già detto, sottolineo che il rumore visibile sui nostri monitor è molto superiore rispetto a quanto viene raffigurato nelle stampe
Anche se, come altre caratteristiche delle immagini, rimane una questione di gusto personale e quindi molto variabile

un saluto silenzioso e poco rumoroso
frinz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio