FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nas per archiviazione file
qualcuno li usa? marche, slot bay?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
come da titolo
qualcuno lo utilizza?
io ho materiale per farmene uno ( ho un paio di pc che non uso, ma non saprei poi che sw usare a me piace molto l'interaccia QNAP
I miei pc però sono ingombranti meglio uno commerciale già pronto all'uso?
SimoElle
Messaggio: #2
Io non avevo né tempo nè voglia di farmene uno io e allora ho preso un Lacie 5 big con 5 dischi da 2 tb l'uno in raid 5 che rendono la capacità totale di 8 tera.
Accesso h24, non mi ha dato per ora nessun problema. Ha anche una interfaccia web molto carina e user friendly.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 11 2013, 11:03 PM) *
Io non avevo né tempo nè voglia di farmene uno io e allora ho preso un Lacie 5 big con 5 dischi da 2 tb l'uno in raid 5 che rendono la capacità totale di 8 tera.
Accesso h24, non mi ha dato per ora nessun problema. Ha anche una interfaccia web molto carina e user friendly.


conosco Lacie come marca di hd esterni ma non come Nas
il problema è che se prendi un 2 bay spendi poco più di un 4 e siamo sui 250/350€
poi ci devi aggiungere gli hard disk, pensavo ai nuovi WD red
SimoElle
Messaggio: #4
Il link è questo: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10485

l'ho preso senza dischi che poi ho preso a parte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 11 2013, 11:15 PM) *
Il link è questo: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10485

l'ho preso senza dischi che poi ho preso a parte.


lo stavo giusto guardando..
io invece sarei orientato su questo di cui ne esistono altre 2 versioni senza LCD e con cpu e ram meno potenti (e che costano sensibilmente meno -100 caffè
oppure questo idem come sopra

l'altra azienda a dividersi il mercato synology e come prezzi prestazioni siamo li..
claudio-rossi
Messaggio: #6
Mi sembrate ferrati sull'argomento...mi intrometto per una domandina: diciamo che uno si prende un NAS con 2 o più dischi in raid, non per estendere la capacità bensì un disco è la copia dell'altro...non ricordo come si chiama questa configurazione.
Bene, a livello di dischi tutto ok nel senso che se ne salta uno, ne infili uno nuovo e sei a posto. Ma se salta il NAS? Come li tiri fuori i dati? Ho provato con diverse utilità ma niente da fare.....
SimoElle
Messaggio: #7
QUOTE(claudio-rossi @ Oct 11 2013, 11:55 PM) *
Mi sembrate ferrati sull'argomento...mi intrometto per una domandina: diciamo che uno si prende un NAS con 2 o più dischi in raid, non per estendere la capacità bensì un disco è la copia dell'altro...non ricordo come si chiama questa configurazione.
Bene, a livello di dischi tutto ok nel senso che se ne salta uno, ne infili uno nuovo e sei a posto. Ma se salta il NAS? Come li tiri fuori i dati? Ho provato con diverse utilità ma niente da fare.....



ciao Claudio, si chiama raid 1, un disco è la copia dell'altro.
Cosa intendi se ti salta il NAS? l'importante è che non ti si danneggino contemporaneamente entrambi i dischi, ma devi essere proprio sfigato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(claudio-rossi @ Oct 11 2013, 11:55 PM) *
Mi sembrate ferrati sull'argomento...mi intrometto per una domandina: diciamo che uno si prende un NAS con 2 o più dischi in raid, non per estendere la capacità bensì un disco è la copia dell'altro...non ricordo come si chiama questa configurazione.
Bene, a livello di dischi tutto ok nel senso che se ne salta uno, ne infili uno nuovo e sei a posto. Ma se salta il NAS? Come li tiri fuori i dati? Ho provato con diverse utilità ma niente da fare.....


Se salta il nas e sei in raid 0 (potresti essere freg-ato) ameno di avere qualcuno con lo stesso HW o provare gli HD in un pc in raid 0 o cmq con lo stesso tipo di raid ma la vedo dura (sono mie supposizioni.. ad un mio conoscente è successa la stessa cosa ed ha perso tutto)

cmq

raid 0
raid 1 o raid 5 almeno 3 dischi
poi seguono raid 6 e raid 10
Raid 1+0..


RAID 1 - molto spesso è implementato con due dischi rigidi. Viene eseguito il mirroring dei dati sui dischi rigidi offrendo una tolleranza di guasto in caso di guasto del disco rigido. Le prestazioni di lettura vengono migliorate mentre le prestazioni di scrittura sono simili a quelle di un solo disco. È tollerato il guasto di un solo disco senza perdita dei dati. RAID 1 è spesso utilizzato quando è importante la tolleranza del guasto, mentre spazio e prestazioni non sono requisiti fondamentali.

RAID 5 - offre la tolleranza dell'errore e aumenta le prestazioni di lettura anche se spesso le prestazioni di scrittura sono ridotte. Sono necessari almeno tre dischi. RAID 5 può tollerare la perdita di un singolo disco. Nel caso di guasto del disco, i dati dal disco guasto vengono ricostruiti tramite lo striping di parità nei dischi rimasti. Il risultato è una riduzione delle prestazioni di lettura e scrittura e il degradamento dello stato dell'array RAID 5. RAID 5 è ideale quando lo spazio e il costo sono più importanti rispetto alle prestazioni.

RAID 6 - RAID 6 è molto simile al RAID 5, ma fornisce un altro livello di striping e tollera il guasto di due dischi. Sono necessari almeno quattro dischi. Le prestazioni del RAID 6 sono inferiori rispetto al RAID 5 (a causa di questa tolleranza di guasto aggiuntiva). RAID 6 è utile quanto lo spazio e i costi sono importanti ed è necessaria la tolleranza di più guasti dei dischi.

Messaggio modificato da francopelle il Oct 11 2013, 11:22 PM
SimoElle
Messaggio: #9
QUOTE(francopelle @ Oct 11 2013, 11:21 PM) *
lo stavo giusto guardando..
io invece sarei orientato su questo di cui ne esistono altre 2 versioni senza LCD e con cpu e ram meno potenti (e che costano sensibilmente meno -100 caffè
oppure questo idem come sopra

l'altra azienda a dividersi il mercato synology e come prezzi prestazioni siamo li..



Ho avuto in passato il qnap (il 219 mi pare) ma devo ammettere che l'interfaccia era troppo tecnica per me.
Comunque se vail sul forum italiano QUI trovi un sacco di gente esperta e disponibile pronta ad aiutarti.
claudio-rossi
Messaggio: #10
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 12 2013, 12:25 AM) *
Ho avuto in passato il qnap (il 219 mi pare) ma devo ammettere che l'interfaccia era troppo tecnica per me.
Comunque se vail sul forum italiano QUI trovi un sacco di gente esperta e disponibile pronta ad aiutarti.

Se si rompe il dispositivo che collega e fa dialogare i due dischi. Ho provato a tirare fuori uno dei dischi e collegarlo al Pc....risulta non formattato, in pratica il NAS usa un file system che il computer non riconosce.
claudio-rossi
Messaggio: #11
QUOTE(francopelle @ Oct 12 2013, 12:21 AM) *
Se salta il nas e sei in raid 0 (potresti essere freg-ato) ameno di avere qualcuno con lo stesso HW o provare gli HD in un pc in raid 0 o cmq con lo stesso tipo di raid ma la vedo dura (sono mie supposizioni.. ad un mio conoscente è successa la stessa cosa ed ha perso tutto)

cmq

raid 0
raid 1 o raid 5 almeno 3 dischi
poi seguono raid 6 e raid 10
Raid 1+0..
RAID 1 - molto spesso è implementato con due dischi rigidi. Viene eseguito il mirroring dei dati sui dischi rigidi offrendo una tolleranza di guasto in caso di guasto del disco rigido. Le prestazioni di lettura vengono migliorate mentre le prestazioni di scrittura sono simili a quelle di un solo disco. È tollerato il guasto di un solo disco senza perdita dei dati. RAID 1 è spesso utilizzato quando è importante la tolleranza del guasto, mentre spazio e prestazioni non sono requisiti fondamentali.

RAID 5 - offre la tolleranza dell'errore e aumenta le prestazioni di lettura anche se spesso le prestazioni di scrittura sono ridotte. Sono necessari almeno tre dischi. RAID 5 può tollerare la perdita di un singolo disco. Nel caso di guasto del disco, i dati dal disco guasto vengono ricostruiti tramite lo striping di parità nei dischi rimasti. Il risultato è una riduzione delle prestazioni di lettura e scrittura e il degradamento dello stato dell'array RAID 5. RAID 5 è ideale quando lo spazio e il costo sono più importanti rispetto alle prestazioni.

RAID 6 - RAID 6 è molto simile al RAID 5, ma fornisce un altro livello di striping e tollera il guasto di due dischi. Sono necessari almeno quattro dischi. Le prestazioni del RAID 6 sono inferiori rispetto al RAID 5 (a causa di questa tolleranza di guasto aggiuntiva). RAID 6 è utile quanto lo spazio e i costi sono importanti ed è necessaria la tolleranza di più guasti dei dischi.


Ok, dici "se sei in raid 0" potresti essere fregato..... E in 1?

Il discorso è, quando comprai il NAS il mio ragionamento era: 2 dischi...statisticamente avrò sempre il xxx parato....e invece no! E oltre al NAS mi ritrovo a fare il backup anche su un hd classico collegato in usb. Considerando che il NAS è collegato alla rete via cavo ma il portatile in wireless...fare il backup sul NAS richiede un sacco di tempo a differenza del backup su disco usb, mi sta venendo in mente di tirare fuori i 2 dischi, comprare un adattatore usb e usarli così....mi pare più sicuro e veloce
COWBOY BEBOP
Messaggio: #12
una buona marca è Synology; abbordabile come prezzo, una buona interfaccia , protocolli vari, download center etcetc
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(claudio-rossi @ Oct 12 2013, 09:37 AM) *
Ok, dici "se sei in raid 0" potresti essere fregato..... E in 1?

Il discorso è, quando comprai il NAS il mio ragionamento era: 2 dischi...statisticamente avrò sempre il xxx parato....e invece no! E oltre al NAS mi ritrovo a fare il backup anche su un hd classico collegato in usb. Considerando che il NAS è collegato alla rete via cavo ma il portatile in wireless...fare il backup sul NAS richiede un sacco di tempo a differenza del backup su disco usb, mi sta venendo in mente di tirare fuori i 2 dischi, comprare un adattatore usb e usarli così....mi pare più sicuro e veloce


In raid 1 se si guasta un disco lo sostituisci e poi il sistema DOVREBBE provvedere a ricostruire il tutto
sei parte il Nas sei fregato
Felicione
Messaggio: #14
QUOTE(claudio-rossi @ Oct 12 2013, 09:09 AM) *
Se si rompe il dispositivo che collega e fa dialogare i due dischi. Ho provato a tirare fuori uno dei dischi e collegarlo al Pc....risulta non formattato, in pratica il NAS usa un file system che il computer non riconosce.

Il problema è che i dispositivi NAS in genere utilizzano formattazioni EXT (il Netgear del mio ufficio utilizza EXT3) quindi se lo colleghi al pc non lo "vede".
Io, proprio per ovviare a questo problema e per non dover tirare su una Lan tra un pc e il NAS, ho optato per un Lacie 2Big Quadra USB3: molto più veloce nel trasferimento dati rispetto ad una unità di rete e, soprattutto, permette di formattare come meglio credi i dischi al suo interno.
Giusto per prova ho sfilato uno dei due drive collegandolo ad una dock station, nessun problema nel riconoscimento e file visualizzabili da subito.

QUOTE(simonelucarelli @ Oct 11 2013, 11:15 PM) *
Il link è questo: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10485

l'ho preso senza dischi che poi ho preso a parte.

Simone ti volevo chiedere una cosa, è possibile utilizzare il dispositivo in questione collegandolo via USB invece che ethernet?
claudio-rossi
Messaggio: #15
QUOTE(Felicione @ Oct 12 2013, 02:27 PM) *
Il problema è che i dispositivi NAS in genere utilizzano formattazioni EXT (il Netgear del mio ufficio utilizza EXT3) quindi se lo colleghi al pc non lo "vede".
Io, proprio per ovviare a questo problema e per non dover tirare su una Lan tra un pc e il NAS, ho optato per un Lacie 2Big Quadra USB3: molto più veloce nel trasferimento dati rispetto ad una unità di rete e, soprattutto, permette di formattare come meglio credi i dischi al suo interno.
Giusto per prova ho sfilato uno dei due drive collegandolo ad una dock station, nessun problema nel riconoscimento e file visualizzabili da subito.


Ottimo! lo terrò in considerazione

Ciao

Claudio
SimoElle
Messaggio: #16
QUOTE(Felicione @ Oct 12 2013, 02:27 PM) *
Simone ti volevo chiedere una cosa, è possibile utilizzare il dispositivo in questione collegandolo via USB invece che ethernet?



Se non erro si!
http://manuals.lacie.com/it/manuals/d2-2bi...ig-network2/usb
stefp
Messaggio: #17
QUOTE(francopelle @ Oct 11 2013, 10:45 PM) *
come da titolo
qualcuno lo utilizza?
io ho materiale per farmene uno ( ho un paio di pc che non uso, ma non saprei poi che sw usare a me piace molto l'interaccia QNAP
I miei pc però sono ingombranti meglio uno commerciale già pronto all'uso?


Se vuoi utilizzare dei PC una soluzione abbastanza semplice è questa.
Questo sistema è basato su FreeBSD è gratuito e veramente affidabile, va valutato l'hardware in tuo possesso per verificarne la compatibilità. Oltre questo aggiungerei che vale la pena anche ragionare sullo stato d'usura del vecchio hardware e capire se è il caso meno riutilizzarlo o più semplicemente comperare un Nas già pronto all'uso.

Per quanto riguarda, invece, un nas da acquistare, non conosco bene Lacie, ma tra gli altri che ti hanno consigliato, sicuramente Synology e la migliore senza ombra di dubbio, per affidabilita e caratteristiche.

Buone Foto
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(simonelucarelli @ Oct 12 2013, 12:25 AM) *
Ho avuto in passato il qnap (il 219 mi pare) ma devo ammettere che l'interfaccia era troppo tecnica per me.
Comunque se vail sul forum italiano QUI trovi un sacco di gente esperta e disponibile pronta ad aiutarti.


adesso l'hanno migliorata tantissimo la nuova versione QTS4 è molto bella e ricorda il desktop di un tablet android
ed è molto più user friendly..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


QUOTE(stefp @ Oct 12 2013, 03:34 PM) *
Se vuoi utilizzare dei PC una soluzione abbastanza semplice è questa.
Questo sistema è basato su FreeBSD è gratuito e veramente affidabile, va valutato l'hardware in tuo possesso per verificarne la compatibilità. Oltre questo aggiungerei che vale la pena anche ragionare sullo stato d'usura del vecchio hardware e capire se è il caso meno riutilizzarlo o più semplicemente comperare un Nas già pronto all'uso.

Per quanto riguarda, invece, un nas da acquistare, non conosco bene Lacie, ma tra gli altri che ti hanno consigliato, sicuramente Synology e la migliore senza ombra di dubbio, per affidabilita e caratteristiche.

Buone Foto
Stefano


grazie stefp
ma è un sistema a se stante tipo windows oppurè è in stallabile in un pc con già al suo interno un sistema operativo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(claudio-rossi @ Oct 12 2013, 09:37 AM) *
Ok, dici "se sei in raid 0" potresti essere fregato..... E in 1?

Il discorso è, quando comprai il NAS il mio ragionamento era: 2 dischi...statisticamente avrò sempre il xxx parato....e invece no! E oltre al NAS mi ritrovo a fare il backup anche su un hd classico collegato in usb. Considerando che il NAS è collegato alla rete via cavo ma il portatile in wireless...fare il backup sul NAS richiede un sacco di tempo a differenza del backup su disco usb, mi sta venendo in mente di tirare fuori i 2 dischi, comprare un adattatore usb e usarli così....mi pare più sicuro e veloce


forse non lo usi a dovere
i nas odierni hanno tutti porte USB 3.0 oppure le porte e-sata
se supponiamo il tuo a solo porte USB 2.0
oppure se come ho capito effettui il back-up in wi-fi ci credo che ci metti una vita

Messaggio modificato da francopelle il Oct 12 2013, 03:22 PM
stefp
Messaggio: #20
QUOTE(francopelle @ Oct 12 2013, 04:12 PM) *
ma è un sistema a se stante tipo windows oppurè è in stallabile in un pc con già al suo interno un sistema operativo?


Freenas è un applicativo scritto per girare su FreeBSD che è un S.O. quindi tu potresti prendere un PC, installare Freenas ed avere un PC esclusivamente dedicato a quello scopo.

Ci sono però molte situazioni dove Freenas viene fatto girare su un ambiente virtuale, ad esempio tu hai il tuo PC con Windows, ci installi un programma di virtualizzazione tipo VirutalBox e su VirtualBox installi Freenas. Tutto questo funziona a patto di avere una macchina non troppo obsoleta.
Se la tua intensione è quella di installare il "NAS" sul PC dove lavori, mi sento di sconsigliarti, perchè questo non incrementerebbe la sicurezza di conservazione dei tuoi dati, voglio dire... basterebbe un semplice programmino che sincronizza i dati su due HD.

Buone Foto
Stefano
claudio-rossi
Messaggio: #21
QUOTE(francopelle @ Oct 12 2013, 04:17 PM) *
forse non lo usi a dovere
i nas odierni hanno tutti porte USB 3.0 oppure le porte e-sata
se supponiamo il tuo a solo porte USB 2.0
oppure se come ho capito effettui il back-up in wi-fi ci credo che ci metti una vita


il mio è solo ethernet. se collego il portatile via cavo va anche bene mi è solo un po scomodo. Ma tralasciando l'aspetto velocità, il mio timore è perdere tutti i dati perchè il nas si rompe (tipo un fulmine per esempio....), con nas in cui puoi scegliere il file system il problema è risolto però!
Aggiungo che il problema del nas che si rompe me lo pongo per prodotti economici...sicuramente prodotti professionali che hanno costi diversi avranno un'assistenza in grado di porre rimedio al caso di rottura del nas.

Messaggio modificato da claudio-rossi il Oct 12 2013, 03:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(claudio-rossi @ Oct 12 2013, 04:40 PM) *
il mio è solo ethernet. se collego il portatile via cavo va anche bene mi è solo un po scomodo. Ma tralasciando l'aspetto velocità, il mio timore è perdere tutti i dati perchè il nas si rompe (tipo un fulmine per esempio....), con nas in cui puoi scegliere il file system il problema è risolto però!
Aggiungo che il problema del nas che si rompe me lo pongo per prodotti economici...sicuramente prodotti professionali che hanno costi diversi avranno un'assistenza in grado di porre rimedio al caso di rottura del nas.


in genere in nas hanno l'alimentatore esterno ed in genere è lui il primo a partire in caso di.. Fulmine.gif
claudio-rossi
Messaggio: #23
QUOTE(francopelle @ Oct 12 2013, 04:46 PM) *
in genere in nas hanno l'alimentatore esterno ed in genere è lui il primo a partire in caso di.. Fulmine.gif


CHiaro, ti ho fatto un esempio...in generale mi ritengo piuttosto fortunato con l'elettronica, raramente mi è capitato di aver bisogno di mandare un prodotto in assistenza...tuttavia quando si parla di informatica sono un sostenitore della legge di murphy messicano.gif
stefp
Messaggio: #24
QUOTE(claudio-rossi @ Oct 12 2013, 04:40 PM) *
il mio è solo ethernet. se collego il portatile via cavo va anche bene mi è solo un po scomodo. Ma tralasciando l'aspetto velocità, il mio timore è perdere tutti i dati perchè il nas si rompe (tipo un fulmine per esempio....), con nas in cui puoi scegliere il file system il problema è risolto però!
Aggiungo che il problema del nas che si rompe me lo pongo per prodotti economici...sicuramente prodotti professionali che hanno costi diversi avranno un'assistenza in grado di porre rimedio al caso di rottura del nas.


Il NAS si chiama cosi perchè la sigla deriva da Network Access Server e direi che dice tutto, quindi l'accesso primario è previsto tramite rete altrimenti si chiamerebbe in un altro modo messicano.gif
Il fatto poi che sia lento, questo dipende dalle sue caratteristiche e dalle caratteristiche del collegamento, ad esempio e prendo due dispositivi con connessione Gigabit ed ho un cavo non conforme potrei non raggiungere neanche i 100Mb/s. I problemi aumentano con la wireless e credo sia anche capire il perchè.

Il problema della rottura del nas è un falso problema per due motivi, una rottura dell'hardware del nas (non parlo dei dischi) non equivale a dire perdita di dati certa, che possono essere recuperati in due modi (a seconda del tipo di RAID) o con altri sistemi operativi tipo linux o con utility apposite. La cosa più semplice però rimane far riparare, o sostituire con uno compatibile il NAS.

Tutti i prodotti, che siano economici o professionali, sono soggetti a rotture, il problema è diverso, in base alla sicurezza che si richiede si implementano sistemi appositi e ridondanti, che distribuiscono i dati su più unità, ma attenzione.... questa è una rincorsa senza fine.
Credo che un RAID 1, con un HD esterno che fa il backup, un buon gruppo di continuita per il NAS e soprattutto dischi buoni e adatti a questo lavoro, siano già un buonissimo punto di partenza.

Buone Foto
Stefano
stefanob81
Iscritto
Messaggio: #25
Ciao a tutti, mi permetto di rispondere in quanto l'informatica è il mio campo, ritengo che sia limitativo indicare un marchio piuttosto che un altro, o indicare una soluzione piuttosto che un'altra, come per la fotografia credo che possiate immaginarvi che anche per l'ambito "Storage" qualche considerazione debba essere fatta.

La cose da definire sono molte:
Per cosa si utilizzerà lo storage in questione?
Archivio primario o backup di un archivio esistente?
Tipi di dati: foto, video o anche altri dati che non riguardano la fotografia?
Su quanti PC lo si deve gestire? Esiste già un'interfaccia di rete?

Con qualche informazione in più si potrebbero definire linee guida un po' più attendibili e dettagliate.


Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
File da scansioni vs. file da DSLR enrico.cocco 28 23-02-2006 17:33
Lr: The File Could Be Not Found/file Offline Or Missing Bin 11 16-08-2009 17:51
Trasformare Tanti File Raw In File Jpg aral70 8 26-09-2009 16:50
File Jpg Con Sovrapposizione -nome File- ziofalco78 6 20-10-2009 20:25
File D80 E File D40 snicola86 4 11-01-2008 12:26
4 Pagine: V   1 2 3 > »