FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
File da scansioni vs. file da DSLR
confronti
Rispondi Nuova Discussione
toad
Messaggio: #26
QUOTE(PAS @ Feb 19 2006, 10:56 PM)
A me pare che l'unico parametro che interviene via hw sia il guadagno analogico (master e dei tre colori) ma non ne sono certo.


Anche a me pare così, anzi ne sono quasi certo. Oltre all'ICE, ovviamente.

E' anche vero, però, che il GEM, pur esendo secondo me un'elaborazione SW, non è facilmente riproducibile con programmi di foto ritocco (Neat Image fa una cosa differente). Inoltre mi pare che il DEE di NikonScan sia qualitativamente superiore a Luci/Ombre di PS. Quest'ultima cosa me l'aveva fatta notare proprio Gianni.

Un caro saluto

Guido
toad
Messaggio: #27
Aggiungo. Forse anche il SIE (che uso pochissimo) interessa l'HW, non fosse altro per il fatto che, quando si fa il redraw, lo scanner riparte.
giannizadra
Messaggio: #28
Anche il D-Dee credo intervenga via HW.
E' infatti molto più efficace sulle alte luci di quanto non fosse il D-Dee di Capture.
Anche il GEM, molto efficiente e quasi per nulla distruttivo, è a mio avviso indiziato di ciò.
efdlim
Messaggio: #29
QUOTE
Non "metto bocca" per quanto riguarda la plasticita' o la profondita' dei colori delle dia scannerizzate (e lavorate "con sudore..." e "con arte" in postproduzione una par una, aggiungo....), ma per quanto riguarda la nitidezza del risultato finale, ti posso dire che secondo le mie esperienze, e secondo il mio Coolscan 5000, il file prodotto direttamente da una fotocamera digitale e' decisamente piu' nitido e "pulito" rispetto a quello prodotto dallo scanner.


Molto dipende da che obiettivo stai usando....con gli zoom, tutti, ma in particolare con quelli di fascia media e bassa, è vero che la pellicola perde in nitidezza apparente. Con obiettivi di qualità elevata, meglio se fissi, la nitidezza è molto simile.
Dirò anzi che a mio modesto parere spesso si confonde la nitidezza con l microcontrasto e la fotodigitale sembra più nitida......ma per mè c'è qualche diavoleria elettronica che contribuisce parecchio ad alzare la nitidezza percepita.
Non dimentichiamo che a monitor i confronti sono ridicoli, considerando che immagini grandi come francobolli, come quelle che si postano a 90k, sono pefettamente leggibili come 800x600, come un 13x18 o quasi.
Se in un filo d'erba ho tutti i passaggi tonali, sembra meno nitido di un filo d'erba riprodotto con 4-5, ma con i bordi "esaltati"
Una diapositiva và vista proiettata....allora la musica si inverte e immediatamente esce la "profondità" rispetto alla foto digitale.
Monta un 85/1.4 o un 14/2,8 o anche un 28/1.4, proietta la diapo e guarda la stessa foto a monitor e poi ne riparliamo.
Sempre a mio parere... uso ottiche Leica e OM per le foto a pellicola e meno le nikon che uso in digitale....ma in un bosco fitto, nella foto a pellicola conto i rametti di ogni cespuglio...in digitale, specialmente nei Jpeg, i rametti si impastano l'uno con l'altro e sembrano un insieme di macchioline acquarellate.

fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2