FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
200mm Di Qualità Per Paesaggi Su Nikon D810
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza (ben vengano i capelli bianchi!!) per chiedervi consiglio su quale ottica scegliereste voi per foto di paesaggio, soprattutto montagna, da abbinare alla mia D810, consiuderate le mie esigenze ed i miei gusti, evidenti dalla particolare scelta che ho fatto per ogni singolo obiettivo del mio corredo, avente ognuno il carattere che più mi piacesse rispetto all'ampia scelta disponibile.
Requisiti: intorno ai 200mm di focale; uso su D810, cui affiancare, in futuro, spero, Df e D4s; non ho necessità dell'autofocus; apprezzo moltissimo ottiche della vecchia serie D per resa cromatica (possiedo 85/1.4 AF-D, 105mm f/2 DC AF-D , 135mm f/2 DC AF-D, 180mm f/2.8 ED AF-D, che ho scelto per i ritratti, preferendoli ai posseduti e rivenduti AF-S G 85mm f/1.4 e AF-S G 105mm f/1.4E (acquistati e rivenduti, ho scritto bene, dopo aver provato ed acquistato, per sostituirli proprio, 85, 105 e 135 serie D, di cui sopra), che non mi sono piaciuti come resa cromatica. Ho anche il 105mm f/2.5 AI-S, che metto nello zaino per uscite in montagna un po' più a rischio, dove, per l'infinito, mi va a sostituire lo Zeiss 100mm f/2 che possiedo. Accomunati entrambi dalla resa dei colori che adoro. Il 180mm f/2.8 AF-D lo uso per lo street e, usandolo a fondo, mi è sembrato di capire che prediliga nella resa la breve e media distanza, per i colori e lo sfuocato è meraviglioso, ma, a mio parere, per la mia modesta esperienza, mi sembra perda bruscamente nitidezza verso l'infinito, per cui cerco un'alternativa a 200mm per i paesaggi, pur conservandolo. Prediligo i fissi, perchè hanno carattere, personalià e ti fanno conoscere la Fotografia Vera, oltre che ad una marcia in più, se ottiche specifiche, che gli zoom, anche costosi, si sognano. Prediligo il buon metallo e la robustezza, la sensazione al tatto ed anche l'estetica vintage, non la plastica. Per i grandangolari ho risolto tutto e sono appagato del tutto, avendo ancora molto da svelare della loro personalità, dalle ottiche Zeiss. Scusate la bestemmia, in questo sito, però qui ci voleva. tongue.gif cerotto.gif laugh.gif
Fino ai 135mm sono coperto dallo Zeiss Apo-Sonnar 135mm f/2, leggendario, ma sento il bisogno di una focale più lunga, intermedia tra i 135mm ed i 200mm.
Stavo prendendo in considerazione, in base alle mie considerazioni, le seguenti possiblità:

Nikon 200mm f/2 AI, che non conosco proprio, mai provato, ho provato il 300mm f/2.8 AI ed il 400mm f/3.5 AI e presumo stesso carattere,. stessa qualità e stessa personalità. Problema, in questo caso, il peso;

Nikon AF-S G 200mm f/2 VR (la seconda ed ultima versione, tuttora in produzione, è fuori discussione, per via del prezzo, non utilizzerei spesso una focale intorno ai 200mm da giustificarne una spesa così grande, il primo modello si dovrebbe trovare a prezzi decisamente inferiori); anche qui il peso non è che sia dei migliori;

Nikon 200mm f/4 AI-S, piccolissimo, compattissimo, esaltato da alcuni, dopo il blasonato Nikon 180mm f/2.8 AI-S, si trova facilmente e a prezzi bassissimi, ma come se la cava coi 36 Mpx della D810? Che tipo di resa e nitidezza ha? Più o meno simile al 105mm f/2.5 AI-S, che possiedo?

Nikon 180mm f/2.8 AI-S: dimensioni e peso accettabili, ma come se la cava coi 36 Mpx della D810? Che tipo di resa e nitidezza ha? Più o meno simile al 105mm f/2.5 AI-S, che possiedo?

Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 VR FL, quello in produzione, magari usatoi, ma costa uno sproposito, che mi farebbe comodo per versatilità in montagna, ma sono contrario per natura agli zoom, so tuttavia che si comporta mooolto bene.

Chiedo a voi, appassionati di maggiore esperienza; mi sono basato sulla mia conoscenza, sulle mie impressioni, sulla mia esperienza e sui mie gusti: vi prego consigliarmi e suggerirmi, magari qualche altra alternativa che non abbia preso in considerazione.

grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non apprezzo i test reperibili on-line, ma comunque ho trovato questo, da un sito di una certa reputazione: si riferisce al confronto tra il 180mm ed il Nikkor AF-S 70-200mm f/2.8 VRII, vale a dire al modello precedente all'FL, come sai e come sapete: ebbene, il 180mm, ai diaframmi intermedi, ne uscirebbe massacrato......, dicono loro....., già con la versione precedente, figurarsi in uno "scontro" con l'FL!!...., sempre dicono loro........

Guardate qua:

https://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=4

QUOTE(fullerenium2 @ Feb 2 2018, 04:59 PM) *
Per i tuoi DC mi sorprende che tu non necessiti di regolazioni. I miei sono abbastanza freschi di produzione. Non devi correggere neanche con ghiera DC su R2 ad esempio? Strano....


Guarda, ti assicuro che porprio non ne hanno bisogno, usati a fondo....., il 135mm è fresco di produzione, comprato nuovo, il 105mm in condiizoni A-, comprato usato, "praticamente inusato", in un noto negozio di Milano.
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Feb 2 2018, 05:43 PM) *
Non apprezzo i test reperibili on-line, ma comunque ho trovato questo, da un sito di una certa reputazione: si riferisce al confronto tra il 180mm ed il Nikkor AF-S 70-200mm f/2.8 VRII, vale a dire al modello precedente all'FL, come sai e come sapete: ebbene, il 180mm, ai diaframmi intermedi, ne uscirebbe massacrato......, dicono loro....., già con la versione precedente, figurarsi in uno "scontro" con l'FL!!...., sempre dicono loro........

Guardate qua:

https://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=4
Guarda, ti assicuro che porprio non ne hanno bisogno, usati a fondo....., il 135mm è fresco di produzione, comprato nuovo, il 105mm in condiizoni A-, comprato usato, "praticamente inusato", in un noto negozio di Milano.


Dicevi così anche del tuo 180 AFD :-)
pes084k1
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 2 2018, 06:35 PM) *
Dicevi così anche del tuo 180 AFD :-)


Tutto il contrario, se la visibilità è buona. I 180 fissi arrivano a 130-140+ lp/mm con microcontrasto che cade triangolarmente. Gli zoom hanno una curva MTF bombata che si abbatte completamente attorno a 90-100 lp/mm. Quindi il 180 ti fa "vedere le stelle" e lo zoom no. Nei paesaggi ti conviene spesso stare a f/4-5.6. Se hai nebbiolina, è chiaro che l'aria taglia le alte frequenze e quindi vedi più contrasto sullo zoom, ma non certo più informazione. Metti un pola, aggiusti il "deblur" e tutto finisce: l'incisione è apparenza fasulla senza risolvenza e rende l'immagine innaturale. Il 180 AFD è NATURALE, inciso e risolvente/trasparente, lo zoom è rotondo, tappato e moscio e non ha neppure la luminosità di targa. In certi casi, uno zoom apocromatico piuttosto semplice e ben trattato (in campo consumer c'è stato solo il 70-180 AFD) fatto per diaframmi chiusi ha vantaggi di PdC e sferocromatismo nei paesaggi e in close-up, ma devi sapere quando e dove usarlo. Se avessi un Apo-Telyt (150 lp/mm, 300 in secondo lobo) sarebbe lo stesso (o meglio...). Chi dice il contrario o non è esperto o vi vuole fregare. Uno zoom usato poi NON LO COMPRERO' PIU'.
Tanto è vero che gli obiettivi che passano per incisi sono andati vanno in discarica prima che escano di produzione. L'ho detto tante volte, è una moda stupida fomentata da Internet e costruttori di seconda linea per nascondere i giochi degli obiettivi AF e VR che non possono collimare consistentemente la luce.
Da Nikon AF considero finora SOLO i seguenti sotto i 200 mm: 85/1.4 AFD, 105/1.4 AFS, 135/2 DC, 180/2.8 AFD, 200/2 VR, più il micro 70-180 con i caveat soliti e il 200/4 micro in... macro vera.. Non sono neppure pochi. Gli altri sono legna da ardere per il mio uso. E non è che se mi dai un Apo-Telyt 180/3.4, un Sigma, un Tamron, un Tokina o un Canon qualsiasi difendo sempre i Nikkor a spada tratta!

A presto telefono.gif

Elio
A presto telefono.gif
A presto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(pes084k1 @ Feb 3 2018, 02:48 PM) *
Da Nikon AF considero finora SOLO i seguenti sotto i 200 mm: 85/1.4 AFD, 105/1.4 AFS, 135/2 DC, 180/2.8 AFD, 200/2 VR, più il micro 70-180 con i caveat soliti e il 200/4 micro in... macro vera.. Non sono neppure pochi. Gli altri sono legna da ardere per il mio uso. E non è che se mi dai un Apo-Telyt 180/3.4, un Sigma, un Tamron, un Tokina o un Canon qualsiasi difendo sempre i Nikkor a spada tratta!

A presto telefono.gif

Elio
A presto telefono.gif
A presto


Vorrei farti delle domande:

1)(Questa è solo curiosità, non una critica, perchè mi rendo conto di non essere all'altezza di poterti criticare) Non hai menzionato il Nikon AF-D 105mm f/2 DC, preferendogli il Nikon 105mm f/1.4E AF-S, però, al contempo, hai menzionato il 135mm f/2 AF-D DC: se ti piace il 135mm f/2 AF-D DC come resa, perchè hai scartato il 105mm f/2 AF-D DC, preferendogli, a parità di focale, il 105mm f/1.4E AF-S, che ha una resa del tutto diversa, moderna? Io ho avuto il 105mm f/1.4E, che ho trovato stratosferico come nitidezza, ma troppo contrastato e spietato, con passaggi cromatici cromatici che non mi gustavano, tuttavia senza le fastidiosissime aberrazioni cromatiche del 105mm f/2 DC (evidenti, pesanti, in alcune condizioni di scatto), AF tuttavia velocissimo.

2) Non hai menzionato il Nikon 200mm f/2 AI: posso chiederti un parere per la nitidezza all'infinito, appunto l'argomento centrale di questa discussione (i colori, le tonalità cromatiche, i passaggi tonali e lo sfuocato li immagino!)?

3) Il Leica Apo-Telyt 180mm f/3.4 non lo conosco per niente: farebbe al caso mio? Quanto costa usato, però? Credo se ne trovino pochi in giro, oltretutto.

Grazie!
fullerenium2
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(wildmountainfotoreporter @ Feb 3 2018, 04:11 PM) *
Vorrei farti delle domande:

1)(Questa è solo curiosità, non una critica, perchè mi rendo conto di non essere all'altezza di poterti criticare) Non hai menzionato il Nikon AF-D 105mm f/2 DC, preferendogli il Nikon 105mm f/1.4E AF-S, però, al contempo, hai menzionato il 135mm f/2 AF-D DC: se ti piace il 135mm f/2 AF-D DC come resa, perchè hai scartato il 105mm f/2 AF-D DC, preferendogli, a parità di focale, il 105mm f/1.4E AF-S, che ha una resa del tutto diversa, moderna? Io ho avuto il 105mm f/1.4E, che ho trovato stratosferico come nitidezza, ma troppo contrastato e spietato, con passaggi cromatici cromatici che non mi gustavano, tuttavia senza le fastidiosissime aberrazioni cromatiche del 105mm f/2 DC (evidenti, pesanti, in alcune condizioni di scatto), AF tuttavia velocissimo.

2) Non hai menzionato il Nikon 200mm f/2 AI: posso chiederti un parere per la nitidezza all'infinito, appunto l'argomento centrale di questa discussione (i colori, le tonalità cromatiche, i passaggi tonali e lo sfuocato li immagino!)?

3) Il Leica Apo-Telyt 180mm f/3.4 non lo conosco per niente: farebbe al caso mio? Quanto costa usato, però? Credo se ne trovino pochi in giro, oltretutto.

Grazie!


Qui ti leggi qualcosa di molto utile per te che potrebbe illuminarti e darti una mano a scegliere.
http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...lass/00_pag.htm

Qualche mese fa mi ero intrippato con degli obiettivi Leica con baionetta R che possono essere adattati anche su Nikon cambiando la baionetta dell'obiettivo
http://www.leitax.com/leica-lens-for-nikon-cameras.html

Mi piacevano il 50 summicron, il 90mm ed il 135 che costano pure poco (250-300 euro, forse il 90 costa qualcosina in più).
Poi mi sono illuminato.... ma perché sbattermi a cambiare baionetta spendendo altri soldi? Messa a fuoco manuale.... non ho più il tempo di una volta quando uscivo solitario a fare qualche scatto. Sono degli eccellenti obiettivi come pure il Telyt, ma cannare la messa a fuoco è così facile che tutta quella qualità in più va a farsi benedire.
Ed allora meglio un AF rotondo che una foto sfuocata.
Poi se tu fai fotografia meditativa allora vai pure di MF.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 3 2018, 05:10 PM) *
Qui ti leggi qualcosa di molto utile per te che potrebbe illuminarti e darti una mano a scegliere.
http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...lass/00_pag.htm

Qualche mese fa mi ero intrippato con degli obiettivi Leica con baionetta R che possono essere adattati anche su Nikon cambiando la baionetta dell'obiettivo
http://www.leitax.com/leica-lens-for-nikon-cameras.html

Mi piacevano il 50 summicron, il 90mm ed il 135 che costano pure poco (250-300 euro, forse il 90 costa qualcosina in più).


Ho letto entrambi lgi articoli dei link, ti cui ti ringrazio veramente tanto, ma non ho cpaito una cosa: è possiible acquistare gli adattatori, ok, ma i medesimi non sono adattatori normali, come gli altri? Perchè hai affermato che occorre l'intervento di un fotoriparatore? Perdona sempre l'ignoranza.....

Posta in questo topic
wildmountainfotoreporter   200mm Di Qualità Per Paesaggi Su Nikon D810   Jan 26 2018, 11:54 AM
lexio   Io se dovessi portarmi dietro un 200mm fisso e non...   Jan 26 2018, 12:15 PM
umbertomonno   .......Nikon AF-S G 200mm f/2 VR (la seconda ed ul...   Jan 26 2018, 12:27 PM
wildmountainfotoreporter   Non dovrei necessariamente portare il 200mm dietro...   Jan 26 2018, 12:30 PM
wildmountainfotoreporter   Lo so che costa tantissimo comunque, grazie per l...   Jan 26 2018, 12:36 PM
lexio   Jan 26 2018, 12:42 PM
wildmountainfotoreporter  
Non lo avevo preso in considerazione proprio, part...   Jan 26 2018, 12:56 PM
FM   <...   Feb 3 2018, 09:37 AM
fullerenium2   Ho confrontato i miei 180 AFD e 200 f/4 Ais. Al ce...   Feb 4 2018, 07:49 PM
brata   Per stare sotto il chilo e avere una qualità veram...   Feb 6 2018, 09:23 PM
robermaga   Ho trovato questo interessante test sui 180/200. <...   Feb 7 2018, 12:20 PM
rolubich  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06