FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Obbiettivo Nikkor 16 80 2.8-4
Rispondi Nuova Discussione
cmg
Messaggio: #26
Buona sera a tutti, qualche mese, fa direi settembre, ho avuto tra le mani per pochissimo ore questo 16-80
e ho approfittato per fare un confronto con l'equivalente in formato pieno, il 24-120. Giusto per riprendere il confronto tra D7200 + 16-80 VS D600+ 24-120.
Stranamente ho utilizzato la stessa macchina, cioè la D 750. Inquadrature equivalenti ma con ovviamente il passaggio dai 24 Mpx ai circa 10 Mpx del formato DX.
Volevo sondare la nitidezza di questo 16-80 e il risultato è stato di netta superiorità rispetto al 24-120. Sia ai bordi che inaspettatamente anche al centro.
Tutti i vantaggi di un DX di nuova generazione. Colori più saturi, minor vignettatura, nitidezza nettamente superiore ai bordi, con l'unica differenza del bokeh, più bello
ovviamente nel 24-120. Risultati forse scontati, ma che fanno riflettere. In questo modo otteniamo le stesse inquadrature ma con i vantaggi del formato pieno e della
migliore resa sul rumore. Spero di non essere uscito fuori tema con queste considerazioni.
Saluti Carlo
robermaga
Messaggio: #27
QUOTE(cmg @ Dec 21 2017, 07:16 PM) *
Buona sera a tutti, qualche mese, fa direi settembre, ho avuto tra le mani per pochissimo ore questo 16-80
e ho approfittato per fare un confronto con l'equivalente in formato pieno, il 24-120. Giusto per riprendere il confronto tra D7200 + 16-80 VS D600+ 24-120.
Stranamente ho utilizzato la stessa macchina, cioè la D 750. Inquadrature equivalenti ma con ovviamente il passaggio dai 24 Mpx ai circa 10 Mpx del formato DX.
Volevo sondare la nitidezza di questo 16-80 e il risultato è stato di netta superiorità rispetto al 24-120. Sia ai bordi che inaspettatamente anche al centro.
Tutti i vantaggi di un DX di nuova generazione. Colori più saturi, minor vignettatura, nitidezza nettamente superiore ai bordi, con l'unica differenza del bokeh, più bello
ovviamente nel 24-120. Risultati forse scontati, ma che fanno riflettere. In questo modo otteniamo le stesse inquadrature ma con i vantaggi del formato pieno e della
migliore resa sul rumore. Spero di non essere uscito fuori tema con queste considerazioni.
Saluti Carlo

Devo dire che queste considerazioni non mi sorprendono più di tanto. Non ho fatto queste prove, ma da possessore di D800E, sulla quale uso quasi solo fissi, mi son trovato a dover fare un lavoretto con su il mio 16-85 che usavo sulla D200 e naturalmente il fattore crop. Ora sulle 800 questo è più che fattibile poiché restituisce comunque un signor file da 16 mpx che con mia sorpresa era decisamente ottimo, non al pari dei fissi, ma accettabilissimo e forse migliore di quello che ottenevo su D200 o 300. Ora se questo in qualche modo vale per il vecchio 16-85, c'è più di una ragione per pensare alla giustezza Pollice.gif delle considerazioni di Carlo riguardanti il 16-80.
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Dec 22 2017, 12:05 AM
cmg
Messaggio: #28
Pochi giorni fa ho ricomprato il 16-85 e a conferma di quanto detto da Roberto l'ho montato su D800E confrontandolo con il 24-120 montato su D750.
Quindi 16 Mpx contro 24Mpx. Beh, sarà che la 800E è straordinaria nei dettagli ma io continuo a preferire questa con il 16-85 alla 750+24-120.
Per me il 16-85 DX è superiore al 24-120, figuriamoci il 16-80 che è un passettino avanti al suo predecessore. La quadratura del cerchio si chiude poi con la D800E
che permette di ottenere signori files da 16 Mpx, partendo da un sensore in formato pieno con tutti i vantaggi rispetto al formato ridotto.
Ovviamente queste sono solo le mie modeste e personali considerazioni.
Buona luce , Carlo
Mauro Villa
Messaggio: #29
Ottima descrizione delle vostre esperienze che saranno utili a molti, almeno a me si, grazie.
lupaccio58
Messaggio: #30
Secondo me il 24-120 f 4 è l'ottica nikon più sopravvalutata della storia...
robermaga
Messaggio: #31
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 22 2017, 09:27 AM) *
Secondo me il 24-120 f 4 è l'ottica nikon più sopravvalutata della storia...

Lupo, che abbia ragione Elio, che da tempo sostiene che le ottiche per DX siano in tutto e per tutto più performanti di quelle per FX laugh.gif ?
Altra ottica forse leggermente sopravvalutata (non me ne vogliano i possessori) è il 17 55 DX, grande costruzione professionale, ma a parità di diaframma (chiusi per la verità) non ho mai visto niente di migliore rispetto al mio 16-85 e per questo, tornando punto e a capo io non avrei dubbi e su DX mi vorrei dotare sicuramente del 16-80 nuovo, probabilmente il meglio attualmente su quel formato.
Buon Natale a te e tutti.

Roberto
cmg
Messaggio: #32
Voglio cmq spezzare una piccola lancia in favore del 24-120.
Nelle mie prove era montato su D750, ma quando l'ho montato sulla D800E è rinato anche lui.
E' proprio la macchina che eccelle e che da vita anche a chi non brilla di luce propria.
Carlo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #33
Ne spezzo una anch'io, spero una volta x tutte sul 17-55 2.8 nikon.
Provatelo veramente e bene, prima di dare giudizi... wink.gif

Buon Natale a tutt!!

raffaele
lupaccio58
Messaggio: #34
A spezzar lance non si fa peccato... rolleyes.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #35
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 23 2017, 02:41 PM) *
A spezzar lance non si fa peccato... rolleyes.gif


Assolutamente Pollice.gif

Buon Natale
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
Raga, domani è Natale per cui auguro a tutti una Felice giornata,
ricordando di non andare troppo OT, smile.gif parliamo del 16/80mm
Auguroni a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2