FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D500 E Problemi Con I Tool Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,

come da oggetto, sto riscontrando qualche difficoltà con i software nel passaggio da una D300 alla D500.

Prima utilizzavo Nikon Transfer per il trasferimento al PC e View NX per convertire i NEF in anteprime JPG per le successive lavorazioni.

Ho notato da subito che il primo neanche riesce a leggere la nuova macchina, e spulciando i threads ho visto la necessità di passare a Nikon Transfer 2, inglobato in View NX2. Fin qui nessun problema, scaricato ed installato, files trasferiti.

Le perplessità inizano nel momento in cui i NEF della D500 non vengono riconosciuti in fase di conversione: "Rilevato file non supportato. L'operazione verrà interrotta", al contrario di quelli della D300 che, come in precedenza, vengono digeriti e convertiti.

Alchè ho provato a scaricare Capture NX-D, ma in fase di installazione, subito dopo la selezione dell'area geografica e della lingua, mi dice "Capture NX-D non è in esecuzione sul sistema operativo"; e vorrei ben vedere, sto ancora cercando di installarlo!

Stessa situazione con View NX-I. Ho Windows 7.

Suggerimenti? rolleyes.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #2
Ho provato poc'anzi anche con Picture Control Utility 2, stesso identico messaggio.

Con l'aggiornamento di View NX2 alla versione 2.10.3 invece nessuna anomalia. Tranne per il fatto che non mi converte i NEF della D500.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Jul 3 2020, 08:10 PM) *
Ho provato poc'anzi anche con Picture Control Utility 2, stesso identico messaggio.

Con l'aggiornamento di View NX2 alla versione 2.10.3 invece nessuna anomalia. Tranne per il fatto che non mi converte i NEF della D500.


Ciao, vediamo di fare un pochino di chiarezza. CaptureNX2, è stato sostituito da CaptureNX-D, stesso discorso per ViewNX2, sostituito da ViewNX-i
Con quaste nuove versione, è possibile gestire anche i file precedenti, eseguiti con la D300.
Non è possibile fare il contrario. Nel senso che, i vecchi software non permettono la gestione dei file Raw eseguiti con la D500
e non solo. Quindi ti consiglio di scaricarti sia CaptureNX-D che ViewNX-i. Attenzione!! Se hai windows 7 non puoi utilizzare
le ultime versioni dei software nikon citati, in quanto Microsoft, ha smesso il supporto a windows 7 a fine anno ca. Quindi,non vengono
rilasciati più aggiornamenti, se non x l'antivirus. Di conseguenza come accennato, non vengono supportati i due nuovi software.
E' comunque ancora possibile scaricare le versioni precedenti dei due software, a link che trovi di seguito.
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/u...index/2019.html

Per l'installazione, ricordati di bloccare l'antivirus e fermare eventuali applicazioni. Consiglio sempre di disinstallare prima
i software nikon precedenti, eseguire una pulizia dei registri, e poi procedere con le nuove installazioni.

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jul 3 2020, 07:39 PM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ Jul 3 2020, 08:35 PM) *
Attenzione!! Se hai windows 7 non puoi utilizzare
le ultime versioni dei software nikon citati, in quanto Microsoft, ha smesso il supporto a windows 7 a fine anno ca. Quindi,non vengono
rilasciati più aggiornamenti, se non x l'antivirus. Di conseguenza come accennato, non vengono supportati i due nuovi software.
E' comunque ancora possibile scaricare le versioni precedenti dei due software, a link che trovi di seguito.
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/u...index/2019.html


Grazie Raffaele, non sapevo di questa notizia e molto probabilmente l'inghippo risiede proprio nelle ultime versoioni dei tool incompatibili con Win7. Ora provo con le vecchi versioni dal link citato smile.gif

Posta in questo topic
Dob_Herr_Mannu   D500 E Problemi Con I Tool Nikon   Jul 3 2020, 06:46 PM
LucaRtt   Strana cosa, io uso sia win7 e win10, a 64 bit, ...   Jul 3 2020, 06:57 PM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio