FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consiglio Nuovo Notebook
passo a Apple??
Rispondi Nuova Discussione
scardix
Messaggio: #1
Ciao a tutti un consiglio:
premetto che sono ignorante tra processori, schede grafiche e ram, ci capisco veramente poco!
Sono un amatore, scatto solo Raw e per la mia PP uso per il 90% Lightroom e per il 10% capturNX2!
Adesso mi sono preso la D7000 e coi file che sforna il mio buon Vaio VAIO VGN-FS 195VP inizia a starmi un pò stretto, oltre ad avere la sua età!
Sono stato sempre attirato dai mecbook, ma vorrei un cosiglio:

Secondo voi per fare fotoritocco il 13 pollici e piccolo??
Il mio vaio è 15, e mi trovo bene, ma il mec costa un botto e allora pensavo al 13 per risparmiare qulacosa!

Un'ultima domanda quale processore e scheda grafica(Mec) sono adeguati alle mie esigenze(amatore) senza dover pensare di sostituilo trà un anno(il Vaio lo ho da 5 anni!!)

Grazie a tutti per l'attenzione....


MacsPhoto
Messaggio: #2
passa al mac e non te ne pentirai
il 13 pollici ha i suoi lati positivi e negativi, nel senso che se lo porti in giro è poco ingombrante mentre per fare foto ritocco puo essere un po stretto, poi dipende dal tipo di fotoritocco che intendi fare.
tieni conto che lo puoi collegare ad un monitor esterno.

sulla potenza del mac vai tranquillo anche il modello da 13" è ottimo.
l' unico consiglio che posso darti è quello di investire poco di piu e prendere il macpro da 13"

ciao
Cary
Messaggio: #3
Sono d'accordo con loma.

Anche io ti consiglio il macbook pro da 13"

Buona anche l'idea di collegarlo ad un monitor esterno wink.gif
logitech61
Messaggio: #4
Pensa che uso Aperture3 persino sul MacBook Air da 11" . e va benissimo.
Ottima scelta !
Cary
Messaggio: #5
QUOTE(logitech61 @ Apr 19 2011, 09:23 PM) *
Pensa che uso Aperture3 persino sul MacBook Air da 11" . e va benissimo.
Ottima scelta !


io lo uso sul macbook da 13" Non faccio molta post produzione (solo piccole correzioni... con aperture smile.gif )

Messaggio modificato da Cary92 il Apr 19 2011, 08:53 PM
pasquale5157
Messaggio: #6
Io sto usando un Sony Vaio vpc13z1e, eccellente: prestazioni di rilievo, sistema operativo molto buono e schermo imbattibile. Da tenere in considerazione.
riccardocaselli
Messaggio: #7
Ciao, io ho un "vecchio" Macbook Pro Core 2 Duo, zero problemi nella gestione di file raw della d300s su ViewNx2.
Zero problemi anche quando lavoro con l'audio (Protools Le 8 con sessioni pesantine).

Se dovessi scegliere tra un Macbook e un Macbook Pro, entrambi da 13"... sacrifico qualche centinaio di euro in più e prendo il secondo.
Ricorda che il Pro è una architettura diversa... per non parlare del processore i5 che lavora su un sistema operativo a 64bit stabile anche se gli spari addosso con un Leopard II tedesco.

Insomma... er mejo der mejo...

Se te lo potrai permettere sarà una bella spesa!

Giacomo.terra
Messaggio: #8
Se comprerò il mac comprerò solo il fisso, costa molto meno ma ho uno schermo molto grande e piu comodo per lavorare...la mancanza del portatile la colmo con un minipc da 250 euro smile.gif...
scardix
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 20 2011, 07:53 AM) *
Se comprerò il mac comprerò solo il fisso, costa molto meno ma ho uno schermo molto grande e piu comodo per lavorare...la mancanza del portatile la colmo con un minipc da 250 euro smile.gif...



....buona idea! ho fatto delle configurazioni:

- imec 21.5": # 3.60GHz Intel Core i5
# 8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB
# 1TB Serial ATA Drive
# ATI Radeon HD 5670 512MB GDDR3 SDRAM
# 8x double-layer SuperDrive
# Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano) € 1950

- mecbookpro: # Intel Core i7 quad-core a 2,0GHz
# 8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB
# Unidad Serial ATA de 500GB a 7200 RPM
# Intel HD Graphics 3000
# AMD Radeon HD 6490M con 256MB di memoria GDDR5
# SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
# MacBook Pro 15" con schermo antiriflesso ad alta definizione retroilluminato LED
# Nessuno/a
# Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano) € 2100

la differenza nn è molta e il mecbook 15" mi sembra molto anche piu' potente!!

Oppure vado sul 13" con qs configurazione:# Intel Core i7 dual-core a 2,7GHz
# 4GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2x2GB
# 500GB - disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min
# SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
# Intel HD Graphics 3000
# Nessuno/a
# Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano) € 1450

col 13" risparmio un mucchio si soldi e come prestazione e simile all'imec!! Chiaramente a parte le dimensioni dello schermo e la scheda grafica(credo!)

Se ho sbagliato qualche considerazione nn esitate a farmelo sapere, confido nella vs competenza, grazie!

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
MAC con la A e non la E... smile.gif

Mah...dipende se è il tuo computer principale o meno. Nel caso lo fosse, 13" sono pochi, IMHO..., io ho il MBP17" ed è uno spettacolo.

Se proprio devi prendere il 13" e tenerlo in casa la maggior parte del tempo, ti consiglio un buon monitor aggiuntivo di dimensioni più generose..... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
scardix
Messaggio: #11
MAC con la A e non la E... smile.gif

Che capra che sono messicano.gif
Scausatemi

QUOTE(xaci @ Apr 20 2011, 12:23 PM) *
MAC con la A e non la E... smile.gif

Mah...dipende se è il tuo computer principale o meno. Nel caso lo fosse, 13" sono pochi, IMHO..., io ho il MBP17" ed è uno spettacolo.

Se proprio devi prendere il 13" e tenerlo in casa la maggior parte del tempo, ti consiglio un buon monitor aggiuntivo di dimensioni più generose..... wink.gif

Ciao,
Alessandro.


Sicuramente dovrebbe essere il mio pc principale, quindi mi sa che il 13" è troppo piccolo!!

Come potenza tra imac e il macbook che ho descritto che differense ci sono??
Il macbook mi sembra nettamente piu' performate ho sbaglio?
Grazie.
vicard
Messaggio: #12
Oggi ho cambiato il macbook pro 13" versione 2009 con il nuovo sempre 13".
Ho optato per il processore i5 e non i7 (cambia poco secondo me sono entrambi dual core) ma ho fatto mettere hd da 750 gb e 8 gb di RAM (Aperture 3 docet).
logitech61
Messaggio: #13
QUOTE(scardix @ Apr 20 2011, 12:42 PM) *
MAC con la A e non la E... smile.gif

Che capra che sono messicano.gif
Scausatemi
Sicuramente dovrebbe essere il mio pc principale, quindi mi sa che il 13" è troppo piccolo!!

Come potenza tra imac e il macbook che ho descritto che differense ci sono??
Il macbook mi sembra nettamente piu' performate ho sbaglio?
Grazie.


Aspetta !!! Stanno uscendo i nuovi iMac ..... se opti per il fisso naturalmente !
sub300
Messaggio: #14
una domanda... ma macbook pro 13", con i7, riesce a gestire il montaggio seppur semplice di un video in hd?
lo vorrei prendere adesso, con la prospettiva di aggiungere un monitor esterno decente...
scardix
Messaggio: #15
QUOTE(logitech61 @ Apr 20 2011, 04:38 PM) *
Aspetta !!! Stanno uscendo i nuovi iMac ..... se opti per il fisso naturalmente !



...molto gentile! Allora aspetto, il fisso da 21,5" mi intriga parecchio!!
Vediamo i nuovi(che saranno piu' cari!!!) e poi decido....grazie!
albianir
Messaggio: #16
Se lo tieni sempre in casa prendi iMac e non te ne pentirai. Io ho in semplice core2duo con 4 gb RAM e cs5 ci gira bene. Ma non il 21 meglio il 27 di parecchio
MacsPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(sub300 @ Apr 20 2011, 05:28 PM) *
una domanda... ma macbook pro 13", con i7, riesce a gestire il montaggio seppur semplice di un video in hd?
lo vorrei prendere adesso, con la prospettiva di aggiungere un monitor esterno decente...


certo che si
se sei pratico di video editing puoi usare final cut se sei poco pratico usa imovie e vedrai che video
ciao
scardix
Messaggio: #18
QUOTE(albianir @ Apr 20 2011, 05:57 PM) *
Se lo tieni sempre in casa prendi iMac e non te ne pentirai. Io ho in semplice core2duo con 4 gb RAM e cs5 ci gira bene. Ma non il 21 meglio il 27 di parecchio



..si, adesso ho il portatile, ma praticamente lo uso come fisso!
Quello che cercavo è un pc abbastanza potente che nn mi dia problemi con i vari programmi di PP, adesso col mio vecchio vaio con lightroom 3 vado lento lento con Nx2 mi addormento proprio...se magari avesse anche una lunga vita(che rimanga performente per più tempo possibile!), sarebbe il massimo!
Ma lo sò, nel mondo dei Computer questa è pura utopia, anche se mi pare che Apple sia leggermente in controtendenza rispetto alla massa...o sbaglio??

pb86
Messaggio: #19
QUOTE(scardix @ Apr 20 2011, 09:18 AM) *
....buona idea! ho fatto delle configurazioni:

- imec 21.5": # 3.60GHz Intel Core i5
# 8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB
# 1TB Serial ATA Drive
# ATI Radeon HD 5670 512MB GDDR3 SDRAM
# 8x double-layer SuperDrive
# Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano) € 1950

- mecbookpro: # Intel Core i7 quad-core a 2,0GHz
# 8GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x4GB
# Unidad Serial ATA de 500GB a 7200 RPM
# Intel HD Graphics 3000
# AMD Radeon HD 6490M con 256MB di memoria GDDR5
# SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
# MacBook Pro 15" con schermo antiriflesso ad alta definizione retroilluminato LED
# Nessuno/a
# Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano) € 2100

la differenza nn è molta e il mecbook 15" mi sembra molto anche piu' potente!!

Oppure vado sul 13" con qs configurazione:# Intel Core i7 dual-core a 2,7GHz
# 4GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2x2GB
# 500GB - disco rigido Serial ATA a 5400 giri/min
# SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
# Intel HD Graphics 3000
# Nessuno/a
# Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano) € 1450

col 13" risparmio un mucchio si soldi e come prestazione e simile all'imec!! Chiaramente a parte le dimensioni dello schermo e la scheda grafica(credo!)

Se ho sbagliato qualche considerazione nn esitate a farmelo sapere, confido nella vs competenza, grazie!


Sei nella mia stessa situazione... Anche io ho pensato di passare a apple e sono in procinto di acquistare un macbook pro 2011... Se scegli quello da 13" ti consiglio (come con me hanno fatto molti esperti di macchine apple) il modello con processore i5... I 350€ in più del modello i7 non sono giustificati dal solo processore (che fra l'altro è sempre un dual-core con turbo-boost come l'i5 e non un quad-core come sui modelli da 15 e 17 pollici)... I soldi che risparmi dal processore possono essere poi utilizzati per raddoppiare la ram (con 2 banchi da 4gb per una spesa approssimativa di 100€) e eventualmente (quando i prezzi si abbasseranno) un hard disk SSD che renderà la tua macchina estremamente più veloce... Detto questo ti consiglio un salto presso un rivenditore autorizzato per provare con mano e vedere se i 2 pollici in meno del tuo vaio sono un ostacolo...
Se puoi spendere oltre i 2000€ è ovvio che il modello da te configurato è il top... Una cosa che modificherei è il display che preferisco glare e non antiriflesso (ma sono ottimi entrambi)...
Per la compatibilità nessun problema. Addirittura se avrai qualche problema con un programma specifico sappi che hai la possibilità di installare Windows7 e avere due sistemi operativi (che puoi far funzionare contemporaneamente grazie a parallels o singolarmente grazie a bootcamp)...
Tra un paio di mesi uscirà il nuovo sistema operativo Lion; puoi aspettare e comprare direttamente il tuo mac con questo sistema operativo alla fine dell'estate o comprarlo subito e aggiornare il SO senza perdita di dati (senza formattare tutto) acquistando il CD dallo store...
Infine se in famiglia (o tu stesso) hai uno studente o un insegnante puoi sfruttare lo sconto educational apple che può andare dal 6 al 10%...
Scusa la lungaggine... Ho cercato di infilare tutte le maggiori info che mi sono state riferite su un noto forum apple italiano...
scardix
Messaggio: #20
QUOTE(pb86 @ Apr 22 2011, 10:38 AM) *
Sei nella mia stessa situazione... Anche io ho pensato di passare a apple e sono in procinto di acquistare un macbook pro 2011... Se scegli quello da 13" ti consiglio (come con me hanno fatto molti esperti di macchine apple) il modello con processore i5... I 350€ in più del modello i7 non sono giustificati dal solo processore (che fra l'altro è sempre un dual-core con turbo-boost come l'i5 e non un quad-core come sui modelli da 15 e 17 pollici)... I soldi che risparmi dal processore possono essere poi utilizzati per raddoppiare la ram (con 2 banchi da 4gb per una spesa approssimativa di 100€) e eventualmente (quando i prezzi si abbasseranno) un hard disk SSD che renderà la tua macchina estremamente più veloce... Detto questo ti consiglio un salto presso un rivenditore autorizzato per provare con mano e vedere se i 2 pollici in meno del tuo vaio sono un ostacolo...
Se puoi spendere oltre i 2000€ è ovvio che il modello da te configurato è il top... Una cosa che modificherei è il display che preferisco glare e non antiriflesso (ma sono ottimi entrambi)...
Per la compatibilità nessun problema. Addirittura se avrai qualche problema con un programma specifico sappi che hai la possibilità di installare Windows7 e avere due sistemi operativi (che puoi far funzionare contemporaneamente grazie a parallels o singolarmente grazie a bootcamp)...
Tra un paio di mesi uscirà il nuovo sistema operativo Lion; puoi aspettare e comprare direttamente il tuo mac con questo sistema operativo alla fine dell'estate o comprarlo subito e aggiornare il SO senza perdita di dati (senza formattare tutto) acquistando il CD dallo store...
Infine se in famiglia (o tu stesso) hai uno studente o un insegnante puoi sfruttare lo sconto educational apple che può andare dal 6 al 10%...
Scusa la lungaggine... Ho cercato di infilare tutte le maggiori info che mi sono state riferite su un noto forum apple italiano...



Sei stato gentilissimo ed esauriente!
Considerando che per adesso ho altre spese, penso di posticipare l'acquisto dopo l'estate, ma omai ho deciso il mio prossimo computer sarà un mac!
Sono stato in centro apple e ho dato un'occhiata agli schermi, il 13" nn è proprio picolissimo, ma il 15" è spettacolare....anche se ti devo dire che l'imac da 21,5 mi piace tanto sai, io il mio vaio lo uso praticamnte come fisso, quindi, quasi quasi....in più adesso stò arredando la mia casa è mi piaceva fare uno spazietto per il pc, a stò punto imac sarebbe perfetto....

Ti volevo fare una domanda, ma come potenza il macbook 15" è molto piu' performante dell'imac da 21.5" vero?? hai notizie sulla prossima uscita dei nuovi imac??

P.s. per lo schermo l'antiriflesso mi attizzava, ma nn l'ho mai visto, in tutti i centi apple che ho visto hanno solo il lucido, nn sò effettivamente se sia una spesa da fare o sia meglio investire quei soldi in qualche altra cosa(tipo ram o disco fisso)

Grazia ancora a presto...

larsenio
Messaggio: #21
scusate ma vorrei capire, lo userete per fotografia? Se si, ne macbookpro ne iMac sono il massimo della qualità quindi tanto vale spendere POCO e affiancarci un monitor ben più performante per colori wink.gif
scardix
Messaggio: #22
QUOTE(larsenio @ Apr 23 2011, 10:31 AM) *
scusate ma vorrei capire, lo userete per fotografia? Se si, ne macbookpro ne iMac sono il massimo della qualità quindi tanto vale spendere POCO e affiancarci un monitor ben più performante per colori wink.gif



..bè la fotografia è l'utilizzo primario, ma poi si usa anche per tutto il resto...niente di che, un uso domestico!!
Parlo da profano, io ho un pò di amici fotografi e grafici e tutti usano(anzi, sono fanatici) il mac! In più, leggendo un pò in rete mi sono orienteto su mec perchè, oltre alla velocità e facilita del sistema aggiunge anche degli schermi molto molto validi, fatto per me molto importante, visto che al lavoro ho una mezza ciofega samsung che rispetto al mio vaio(che nn credo sia il massimo) è veramente improponibile.... adesso però qs tua affermazione mi spiazza unsure.gif unsure.gif

Tu, se ne hai voglia, che mi consiglieresti??
larsenio
Messaggio: #23
QUOTE(scardix @ Apr 23 2011, 01:48 PM) *
..bè la fotografia è l'utilizzo primario, ma poi si usa anche per tutto il resto...niente di che, un uso domestico!!
Parlo da profano, io ho un pò di amici fotografi e grafici e tutti usano(anzi, sono fanatici) il mac! In più, leggendo un pò in rete mi sono orienteto su mec perchè, oltre alla velocità e facilita del sistema aggiunge anche degli schermi molto molto validi, fatto per me molto importante, visto che al lavoro ho una mezza ciofega samsung che rispetto al mio vaio(che nn credo sia il massimo) è veramente improponibile.... adesso però qs tua affermazione mi spiazza unsure.gif unsure.gif

Tu, se ne hai voglia, che mi consiglieresti??

Io pure uso il mac per lavoro, ma è un macpro da 2800 euro con un eizo attaccato così come ce ne sono altri 7 in ufficio.. ho anche il mbp ma l'uso è secondario e comunque NON indicato per la fotografia.

L'iMac 21,3/27 è ottimo come qualità ma non il plus-ultra, chi lavora nel campo fotografico non acquista iMac ma monitor esterni decisamente migliori. Sinceramente non conosco nessun fotografo che campa del suo lavoro conciliare iMac + qualità fotografica. Semmai usano monitor esterni; io a casa ho un iMac 21" veramente orrendo a cui ho attaccato un Eizo, i nuovi 21,3/27 sono migliori e potrebbero bastarti ma lungi dal dire MBP = ottima qualità cromatica, il mio in ufficio se mi sposto di angolazione cambia colore! L'eizo no.

Il Vaio come tutti i Vaio sapevo fossero molto avanti come qualità dei pannelli sui portatili, d'altronde non costano quattro soldini smile.gif
Lupo71
Messaggio: #24
Anche io non posso che consigliarti un Mac. Li uso da quasi 20anni e non mi hanno mai dato problemi. Il sistema operativo supera da sempre il winzozz. Gli schermi sono eccellenti. Poi se ne devi fare un uso professionale puoi sempre aggiungere uno schermo secondario Eizo o Lacie.
Io lo prenderei in configurazione base, acquisterei la RAM da Buydiff..... e anche un HD esterno per il backup
...però, lo ammetto, sono di parte
pb86
Messaggio: #25
QUOTE(larsenio @ Apr 23 2011, 10:31 AM) *
scusate ma vorrei capire, lo userete per fotografia? Se si, ne macbookpro ne iMac sono il massimo della qualità quindi tanto vale spendere POCO e affiancarci un monitor ben più performante per colori wink.gif


Io avevo sentito che hanno migliorato tantissimo gli schermi dei macbook pro 2011... Comunque a me serve anche molta portabilità e quindi la scelta è quella... Guarda vengo da anni di schermate blu che veramente non ne posso più!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >