FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Formato Nef
Rispondi Nuova Discussione
Carlotta_14
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,vorrei porvi una domanda.Per un periodo di tempo ho installato la versione Demo di Photoshop e da quel momento la mia macchina fotografica Nikon D3100 mi scatta foto duplici,una in formato jpag,l'altro in NEF...Come faccio ad eliminare questo formato?Grazie in anticipo!
LucaCorsini
Messaggio: #2
Hai sbagliato sezione del forum, questa discussione verrà spostata.
Come ha fatto la tua D3100 a sapere che hai istallato Photoshop ?
Nel menu della D3100 trovi il formato con cui scattare
maxiclimb
Messaggio: #3
sposto da Nikon Life (!) a Digital Reflex.
enrico_79
Messaggio: #4
leggere il manuale... non conosco la 3100.
monteoro
Messaggio: #5
Nella scelta della qualità e dimensione immagine hai selezionato NEF+JPEG, guarda a pagina 64 del manuale per vedere come settare lo scatto solo in NEF o solo in JPEG.
Non c'entra nulla ovviamente l'uso di photoshop che non può alterare in nessun modo i settaggi della tua fotocamera.
ciao
Franco
lorenzobix
Messaggio: #6
QUOTE(enrico_79 @ Apr 20 2011, 10:31 PM) *
leggere il manuale... non conosco la 3100.

Enrico_Luzi
Messaggio: #7
il manuale nella scatola non c'era ?
Matteo Scagliola
Messaggio: #8
QUOTE(Carlotta_14 @ Apr 20 2011, 06:41 PM) *
Come faccio ad eliminare questo formato?


con il manuale! smile.gif
Spoke
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Carlotta_14 @ Apr 20 2011, 06:41 PM) *
...
Per un periodo di tempo ho installato la versione Demo di Photoshop e da quel momento la mia macchina fotografica Nikon D3100 mi scatta foto duplici,una in formato jpag,l'altro in NEF...


D3100 telepatica?? hmmm.gif

Allora:
  1. premi due volte il tasto "i" a sinistra del display in basso;
  2. nella schermata delle opzioni scorri con il cursore in alto a dx dove è indicata la qualità del file
  3. premi "ok"
  4. a quel punto puoi scegliere come la fotocamera deve salvare il file foto: solo Nef - Nef+Jpg - solo Jpg e la qualità.

wink.gif
mikec98
Messaggio: #10
QUOTE(Spoke @ Apr 21 2011, 10:47 AM) *
D3100 telepatica?? hmmm.gif

Allora:
  1. premi due volte il tasto "i" a sinistra del display in basso;
  2. nella schermata delle opzioni scorri con il cursore in alto a dx dove è indicata la qualità del file
  3. premi "ok"
  4. a quel punto puoi scegliere come la fotocamera deve salvare il file foto: solo Nef - Nef+Jpg - solo Jpg e la qualità.
wink.gif

siamo alla frutta..............
maxiclimb
Messaggio: #11
QUOTE(mikec98 @ Apr 21 2011, 11:53 AM) *
siamo alla frutta..............



Ragazzi, basta così dai...

Le risposte necessarie sono arrivate, e nonostante l'ingenuità del quesito non mi sembra il caso di continuare ad accanirsi.
Cerchiamo di essere più tolleranti verso un nuovo utente inesperto, altrimenti passa l'idea di un forum di professori pronti a bacchettarti.

Grazie. smile.gif
Spoke
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(mikec98 @ Apr 21 2011, 11:53 AM) *
siamo alla frutta..............


Certo con certe affermazioni lo siamo eccome!! huh.gif
monteoro
Messaggio: #13
Vado un po' OT e chido venia ai moderatori se lo faccio.
Anche io a volte consiglio la lettura del manuale per la risoluzione dei problemi legati all'uso della fotocamera.
Ma spesso preferisco dare consigli diretti, come in questo caso, quando l'utente può essere tratto in inganno da operazioni effettuate che non potrebbero in alcun caso "inficiare" il corretto utilizzo, e anche leggendo il manuale non troverebbe la soluzione.
Allora preferisco dire "guarda a pag. XX del manuale e troverai lasoluzione".

Un utente mi scrisse in privato per chiedermi "Ho notato che dai risposte su tutte le fotocamere Nikon, sei un tecnico o le hai avute tutte?"

La mia risposta è stata "Non sono un tecnico e non ho avuto tutte le fotocamere Nikon, ho solo scaricato, per curiosità, tutti i manuali"

Mi scuso nuovamente per l'OT, anche io agli inizi, nonostante venissi da anni di "fotoamatorialità pellicolara", ho posto quesiti stupidi, pur avendo letto più volte il manuale della D50.

Il manuale della D300 è sempre ben in vista, a volte lo apro a caso, leggo, e scopro cose nuove.
Eppure lo avrò letto almeno 10 volte.

Ciao
Franco
lorenzobix
Messaggio: #14
QUOTE(maxiclimb @ Apr 21 2011, 12:01 PM) *
Ragazzi, basta così dai...

Le risposte necessarie sono arrivate, e nonostante l'ingenuità del quesito non mi sembra il caso di continuare ad accanirsi.
Cerchiamo di essere più tolleranti verso un nuovo utente inesperto, altrimenti passa l'idea di un forum di professori pronti a bacchettarti.

Grazie. smile.gif

Penso che se il nostro nuovo amico ha fatto un piccolo giro nel forum ha già capito che siamo tutt'altro che professori bacchettoni, anzi..eheh
tuttavia credo sia giusto far notare, a maggior ragione a chi ha poca esperienza con le reflex, che la lettura del manuale è fondamentale (lettura...ma potrei consigliare di studiarselo più che leggerlo), proprio perchè sono macchine complesse e con infinite funzioni e regolazioni, se non si ha da subito la conoscenza del proprio corpo machina, è naturalmente lecito chiedere nel forum, ma è allo stesso modo lecito far notare che una reflex è un po' più complessa di una compattina "punta e scatta" e che andrebbe conosciuta fin nelle viscere studiandosi il manuale.
Detto questo spero che nessuno si sia preso a male delle nostre risposte, personalmente penso di aver chiarito perchè si dovrebbe conoscere a menadito il manuale, non avevo nessuna intenzione "bacchettonare" nessuno senza motivo.
LucaCorsini
Messaggio: #15
Quello che non capisco io è che significato abbia continuare a postare messaggi uguali ai precedenti.
Il tuo precedente poi è unico.

Quotare un messaggio che dice solo di leggere il manuale

a cosa serve ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(d80man @ Apr 21 2011, 04:20 PM) *
Quello che non capisco io è che significato abbia continuare a postare messaggi uguali ai precedenti.
Il tuo precedente poi è unico.

Quotare un messaggio che dice solo di leggere il manuale

a cosa serve ?



Non serve ad altro che mostrarsi professori . Basterebbe spiegare che tramite il menu', si puo' accedere alla sezione "menu' di ripresa" e poi si deve agire sulla voce "Qualita' immagine" ,una volta aperta questa voce...non resta altro che scegliere la qualita' immagine ,nel caso si voglia decidere per un formato jpeg, si puo' scegliere il jpeg fine .

Molte volte mi astengo nel chiedere chiarimenti, proprio per certi atteggiamenti . ciao

Messaggio modificato da nic_nikon il Apr 21 2011, 03:53 PM
monteoro
Messaggio: #17
E sbagli, se hai dei dubbi, anche quello che per te può sembrare stupido, chiedi e riceverai delle risposte.
In molti miei interventi compare la frase "leggere il manuale è cosa buona e giusta", ma cerco sempre di dare una rispost, almeno per quello che conosco.
Quindi chiedere non è sbagliato, un vecchietto del mio paese diceva "lu pijè sta vicine a lu cercà" ovvero "il prendere è vicino al chiedere"
ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Apr 21 2011, 05:05 PM) *
E sbagli, se hai dei dubbi, anche quello che per te può sembrare stupido, chiedi e riceverai delle risposte.
In molti miei interventi compare la frase "leggere il manuale è cosa buona e giusta", ma cerco sempre di dare una rispost, almeno per quello che conosco.
Quindi chiedere non è sbagliato, un vecchietto del mio paese diceva "lu pijè sta vicine a lu cercà" ovvero "il prendere è vicino al chiedere"
ciao
Franco



Ciao franco...fortunatamente i miei dubbi se chiedere o meno...sono soltanto in questo foruma ma nella vita se ho bisogno di chiarimenti faccio di tutto per soddisfarli. A parte cio'....credo che quando ho chiesto qualcosa in questo forum, tu sei sempre stato esaudiente e tempestivo e di questo te ne sono grato. Che dire? spero di avere spesso risposte da te o da utenti che abbiano la stessa umilta' per la quale ti fa' onore.

ciao Franco.
FrancescoAmbuchi
Messaggio: #19
Scusate se mi intrometto.
Per come Carlotta ha posto la domanda da la sensazione che non sappia cosa sia un NEF e della sostanziale differenza di qualità col JPG
Carlotta, se lo spazio nella tua Memory te lo consente scatta sempre in NEF+JPG, tante foto che scatterai mal esposte potrai recuperarle, se poi ti soffermi su foto che hai fatto con tanti blu e tanti rossi, vedrai che il NEF ha molti più colori ed è molto più facile su photoshop/cameraraw (ma ti consiglio l'ottimo Nikon ViewNX che trovi nel CD) modificarle, pulirle senza stravolgere o perdere qualità.

Fra l'altro, guarda la dimensione del file della stessa foto, il NEF è grande quattro volte tanto del JPG e quindi ha almeno quattro volte più informazioni sulla stessa foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio