FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Alla Ricerca Di Un'ottica Luminosa
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #26
Non entro in questo merito tecnico, perchè non ho le adeguate competenze.
Resta il fatto che l'unico obiettivo normale sul Dx a dare uno sfocato così è il 28/1.4 AFD

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona luce

smile.gif
nikomau
Validating
Messaggio: #27
Approfitto del post per il mio personale "bentornati" a Giallo e Giannizadra.

Trovo ottimo il 35 f/2, perchè è tanto piacevole (leggi mix di precisione e dolcezza) a tutta apertura quanto nitido ai diaframmi più chiusi. Contrasto buono, ma non invadente.
Mai provato il 35 Sigma, che però, a quanto si legge, dovrebbe essere difficilmente utilizzabile a tutta apertura perdendo quindi l'unico vantaggio sul più piccolo e discreto Nikon.
Giallo
Messaggio: #28
senza pensare al fatto che il 35/2 nikkor lo puoi usare anche su pellicola, mentre il sigma copre soltanto il formato Dx.
wink.gif
donald duck
Messaggio: #29
QUOTE(Tramonto @ Sep 28 2007, 10:14 AM) *
Quello scatto è fatto a TA (f/2). Se quel che vedo è purple fringing, sarebbe interessante sapere come si comporta l'accoppiata sensore-obiettivo a diaframmi chiusi. Tutti i sistemi possono avere i loro limiti. Conoscerli aiuta ad usarli meglio.


Caspita, non mi ero accorto del fenomeno, assolutamente presente in tutti gli scatti simili che ho fatto con D80 + 35mm a TA.
Per fortuna ne ho fatto anche qualcuno a diaframmi più chiusi, come questo, dove le fonti luminose si trasformano in stelline


Immagine Allegata


Per un confronto ancora più "obiettivo", ho più o meno la stessa inquadratura dell'Isola di S.Giorgio a f/2,2. La foto in sé fa schifo perché evidentemente mossa, ma è adeguata per leggere il Purple Fringing o quello che è sugli stessi lampioni.


Immagine Allegata


Ho anche un altro scatto di un soggetto diverso ma sempre in condizioni di luce estreme, sempre con l'accoppiata D80 e 35 mm. ma con diaframma a f/8, dove il fenomeno sembra essere assente


Immagine Allegata


Grazie mille per la lezione, un'altra delle ad oggi per me circa 10.000 cose da ricordare prima di scattare una foto ....

Paolo

rickyweb
Messaggio: #30
QUOTE(donald duck @ Sep 28 2007, 04:00 PM) *
Caspita, non mi ero accorto del fenomeno, assolutamente presente in tutti gli scatti simili che ho fatto con D80 + 35mm a TA.
Per fortuna ne ho fatto anche qualcuno a diaframmi più chiusi, come questo, dove le fonti luminose si trasformano in stelline


Immagine Allegata


Per un confronto ancora più "obiettivo", ho più o meno la stessa inquadratura dell'Isola di S.Giorgio a f/2,2. La foto in sé fa schifo perché evidentemente mossa, ma è adeguata per leggere il Purple Fringing o quello che è sugli stessi lampioni.


Immagine Allegata


Ho anche un altro scatto di un soggetto diverso ma sempre in condizioni di luce estreme, sempre con l'accoppiata D80 e 35 mm. ma con diaframma a f/8, dove il fenomeno sembra essere assente


Immagine Allegata


Grazie mille per la lezione, un'altra delle ad oggi per me circa 10.000 cose da ricordare prima di scattare una foto ....

Paolo


Caspita. A quanto pare il PF non sarebbe episodico ma inevitabile se usato a TA.
Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi?
Al di là del PF, la cromia (ultima foto) è veramente bella.
rickyweb
Messaggio: #31
QUOTE(Giallo @ Sep 28 2007, 01:15 PM) *
Non entro in questo merito tecnico, perchè non ho le adeguate competenze.
Resta il fatto che l'unico obiettivo normale sul Dx a dare uno sfocato così è il 28/1.4 AFD

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona luce

smile.gif


E' bellissimo ... tutte le foto che ho visto sono sempre state eccellenti (non pubblicatene più altrimenti mi deprimo) ... ha un unico difetto (almeno per me): costa un paio di stipendi !!!
mroby
Messaggio: #32
Ho acquistato il 35/2 recentemente e l'ho utilizzato ancora poco per poterlo giudicare.
Comunque la prima impressione è decisamente buona, mi piace la resa come nitidezza e colori. Mi pare che sia un pò più freddo del 50 1.4 e nemmeno troppo morbido a f/2, è utilizzabile. Il purple fringing a tutta apertura c'è anche sul mio esemplare.
Ciao
agostino123
Messaggio: #33
ragazzi

ragazzi non so quanti siano completamente d'accordo, e credo che siete - siamo tutti preziosissimi ma a volte alcuni acronimi rendano più difficile la comprensione a chi è meno esperto.

uso da cinque anni il digitale, da trenta anni faccio fotografia e da più di venti uso atrezzatura Nikon, ma sono due mesi che mi sfascio la testa con il libretto di istruzioni dell'SB800 anneghando nelle varie sigle.

ho da poco meno di un anno il 35 f2 che ho usato prima su d70 e poi su d200 lo uso quasi sempre a f2 e f2,8 e non ho mai notato il PF anche se lo ho cercato con insistenza per confrontare l'auspicato miglioramento rispetto alla LX2, fin quì tuto bene ma cosa significa AC?

la d200 e il 35 è un'accoppiata vincente, (anche perche non trovo il 28 f2,8 afd e la volpe ne sapeva qualcosa quando non arrivava all'uva).

ciao a tutti



hoops

scusate la volpe non arrivava al 28 f1,4

Ciao
agostino123
Messaggio: #34
domenica hon scartabellato un po e mi sono reso conto che AC è aberrazione cromatica.

nel frattempo ieri ho anche fatto più di un centinaio di ritratti ai miei genitori per le loro nozze d'oro, coin il 50 1,4, e a proposito di ottiche luminose è un vero sballo, e da f2,8 in poi è meraviglioso, mi ero portato anche il 18-200 ma alla fine ho usato 20 f2,8; 35 f2 e 50f 1,4, con dei risultati che mi entusiasmano in termini di resa dello sfocato e tridimensionalita per gli effetti che volevo.

adesso che conoscete quasi tutte le mie ottiche, c'e anche un 180 f2,8 pensate che sia meglio il 105 stabilizzato visto che uso quasi completamente la luce naturale, o il 12-24 f4, un vero grandangolo mi piacerebbe ma sono indeciso sul fatto che possa fare veramente al caso mio.

non faccio reportage e il fastidio di cambiare ottica non è poi così elevato ma il peso invece è importante.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2