FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemino Video Con D7100
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Oggi ho fatto un video con la D7100 usando il treppiede.
Ho notato che con macchina ferma e che riprendeva una piscina, le piccolissime onde generate dall'aria non appaiono fluide ma a scatti.
Riprese fatte a mano libera con ma con statiche (a parte i micro movimenti della mano) appaiono anche a scatti e non fluide.
Rotazioni video (da dx a sx) fatte con il tripode e testa video, non appaiono fluide ma a scatti.
Qualcuno sa darmi una risposta? Un vacchia telecamera Sony di 10 anni fa non mi dava questi problemi.
Le impostazioni sono:
Per il tipo di messa a fuoco: wide
formato: DX
Risoluzione: 1920 x 1080, 30 fp
Qualitá filmato: High

Io ora sto guardando il filmato su computer, le varie scene senza editing, non so se una volta fatto il montaggio e trasformato il tutto in DVD, questi problemi spariranno.
Grazie

Messaggio modificato da benzo@baradelenzo.com il Dec 30 2013, 11:19 PM
marco98.com
Messaggio: #2
Io credo che il movimento a scatti sia causato dal tempo d' esposizione troppo breve.

Di solito si tiene il tempo d' esposizione attorno a 1/50 o 1/60

Si raddoppia il numero di fps al secondo

24fps= 1/50s (circa)

25fps= 1/50 o 1/60

30fps= 1/60

Io quando avevo la d3200 facevo così e i video uscivano ben fluidi

Ciao,
Marco

P.S. Scusa i termini "terra-terra" ma non me ne intendo molto

Messaggio modificato da marco98.com il Dec 30 2013, 11:23 PM
marco98.com
Messaggio: #3
QUOTE(marco98.com @ Dec 30 2013, 11:21 PM) *
P.S. Scusa i termini "terra-terra" ma non me ne intendo molto(di video. So solo la base)


Ecco qualche video di Digital Rev wink.gif







Un saluto,
Marco
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Dec 30 2013, 11:18 PM) *
Oggi ho fatto un video con la D7100 usando il treppiede.
Ho notato che con macchina ferma e che riprendeva una piscina, le piccolissime onde generate dall'aria non appaiono fluide ma a scatti.
Riprese fatte a mano libera con ma con statiche (a parte i micro movimenti della mano) appaiono anche a scatti e non fluide.
Rotazioni video (da dx a sx) fatte con il tripode e testa video, non appaiono fluide ma a scatti.
Qualcuno sa darmi una risposta? Un vacchia telecamera Sony di 10 anni fa non mi dava questi problemi.


Premetto che non posseggo la D7000, ma il discorso e' comune a tutta questa tipologia di macchine
Mi dispiace, ma non hai acquistato una videocamera con tanto di otturatore meccanico.... bensi' una fotocamera, che usa un otturatore elettronico, con tanto di effetti collaterali, a cominciare dal rolling shutter.....
Quindi non e' un attrezzatura fatta per fare il filmino ai figli in piscina o la ripresa del panorama dal belvedere, ma semmai un apparecchio in grado di girare un film, se opportunamente accessoriata ed utilizzata nel modo in cui si girano i film.... Quindi:
- le panoramiche dx./sx. le fai solo se la macchina e' montata su una testa fluida di qualita' (e non parlo di cose da 200 Euro....) e muovendoti con estrema lentezza.
- le riprese statiche su cavalletto le fai avendo cura di disabilitare gli eventuali stabilizzatori presenti sull'obbiettivo, e preimpostando la messa a fuoco sulla distanza a cui si trova ad agire il soggetto
- la registrazione andrebbe fatta preferibilmente prelevando il segnale dalla presa HDMI se la macchina consente l'uscita di un segnale non compresso o meglio ancora in formato 4K, senza utilizzare compressioni che di fatto riducono il framerate effettivo
- la conversione ed il montaggio video vanno fatti utilizzando i profili adeguati al tipo di materiale girato
- la visione degli spezzoni, cosi' come la visione del prodotto finale, va effettuata su un dispositivo in grado di visualizzare tutto il flusso video (sono parecchi Mbites/sec per un 1080 Progressivo...) senza tagliare frames per "correre dietro" al girato, cosa che succede spesso su computer non sufficientemente potenti o con player software inadeguati o settati male....
Nelle pieghe di quanto sopra, ci sono tutte le risposte ai problemi che hai verificato con la tua D7100, e quindi, come vedi, si tratta di affrontare problematiche non del tutto elementari......

Buona luce e buone foto
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 30 2013, 11:59 PM) *
Premetto che non posseggo la D7000, ma il discorso e' comune a tutta questa tipologia di macchine......

Mamma mia e così me lo hai ammazzato messicano.gif , che dici gli diamo un'altra possibilità di fare un video più "casereccio" wink.gif


Caro Benzo dai un'occhio quà e metti in pratica wink.gif io ho la D7100 ma leggere l'experience mi è servito a capire alcune cose

ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Dec 31 2013, 01:31 AM
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #6
Credo di aver capito l'errore, io ho filmato a 1/200 di secondo, oggi riprovo.
Ciao
marco98.com
Messaggio: #7
C.V.D messicano.gif

Allora attendiamo delle informazioni riguardo al video wink.gif

Ciao,
Marco
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Dec 31 2013, 11:58 AM) *
Credo di aver capito l'errore, io ho filmato a 1/200 di secondo, oggi riprovo.
Ciao

Bene, perfetto questo è lo spirito fai tutte le prove del caso e poi posta le conclusioni wink.gif

Ciao ciao e buon anno
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #9
Bene, ora sto cercando di montare il video ma mi trovo con il seguente problema.
Ho registrato in full hd a 25 frame secondo.
Senza andare su Adobe Premiere che sarebbe fuori luogo per il mio uso, ho una suite di Amersoft (non molto soddisfatto).
Il primo problema é che devo importare le scene e modificarle (fin qui facile) ma poi le devo salvare ed esportare per inserirle nel programma di montaggio.
nelle opzioni di salvataggio vi é una lista interminabile di formati a me sconosciuti ma quello che vorrei é che fossere salvati nello stesso formato in cui ha registrato la D7100.
Questa é la domanda, che fromato di salvataggio uso?
Poi inserito nel programma di m ontaggio sceglieró DVD, etc..ma li la cosa é semplice in quanto si tratta di un salvataggio finale.

A parte questo, qualcuno conosce qualche programma facile, economico e sopratutto che mi permetta anche di mixare l'audio? Tutto per Mac.
Ciao
giampiv60
Messaggio: #10


A parte questo, qualcuno conosce qualche programma facile, economico e sopratutto che mi permetta anche di mixare l'audio? Tutto per Mac.
Ciao
[/quote]

Se ho capito bene , hai la risposta in casa . IMOVE programma che hai già sul tuo MAC ..... è "quasi" perfetto .....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27