FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salvataggio File Errato
D70 impazzita?
Rispondi Nuova Discussione
Andreino
Messaggio: #1
Salve a tutti

dopo lo strano problema della foto totalmente bianca, oggi è capitata un'altra cosa strana... tornato a casa ho visto che una sessione di qualche foto è stata salvata con nome file _DSCxxxx al posto di DSC_xxxx
mentre le foto fatte dopo aver spento e riacceso la D70 più tardi, sono state salvate in modo corretto

è già il secondo problema "senza senso" che mi capita... sto iniziando a preoccuparmi... che può essere successo? blink.gif

Spero non mi capitino ancora cose del genere, o peggio ancora problemi seri, sarebbe un disastro dover lasciare la fotocamera in assistenza per una vita dry.gif

A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere?

Grazie smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Credo sia un problema di potergeist rolleyes.gif

Saluti

Bergat
emanueleguidetti
Messaggio: #3
I file anteceduti dal segno "underscore" (_) identificano uno scatto salvato con lo spazio colore "Adobe RGB". Quello che ti succede è quindi normale, se salvi in JPEG con quello spazio colore... biggrin.gif
Ciao!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Sarebbe stato carino la presenza di uno spiritello!!! biggrin.gif laugh.gif tongue.gif blink.gif


Saluti

Bergat
emanueleguidetti
Messaggio: #5
...magaari è la mia risposta da spiritello impazzito ! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Daniele R.
Messaggio: #6
QUOTE (Andreino @ Nov 16 2004, 09:51 PM)
è già il secondo problema "senza senso" che mi capita... sto iniziando a preoccuparmi... che può essere successo? blink.gif

Adesso però non fare l'allarmista per ogni cosa che tu reputi strana. Ogni cosa ha un senso, che poi tu ne sia all'oscuro è un'altra cosa.

La mia non vuole essere una critica nei tuoi confronti, ma una maniera per spronarti a fare foto e a non pensare a tutti costi che la tua fotocamera possa o meno avere dei difetti.

Tempo fa il forum era colmo (anzi traboccava) di persone che scoprivano difetti campati per aria, poi tutto è svanito come una bolla di sapone, con buona pace del sottoscritto che è passato per il leccac..o di nital, solo perchè sosteneva che erano dei NONproblemi.
buzz
Staff
Messaggio: #7
non è che pèer caso la foto bianca sia una generazione del file "dust off" che serve ad eliminare la polvere dalle immagini tramite il nikon capture 4.1?
dallostomauro
Messaggio: #8
Nel 99% una buona lettura del manuale di istruzioni e del manuale di Maio risolvono i problemi.

Quasi sempre, quando mi pare che qualcosa non vada, rileggendo con calma i vari libretti, scopri di aver letto frettolosamente una certa parte.....

Andreino
Messaggio: #9
Grazie per le risposte

Vorrei precisare che non sono uno che non tocca il manuale, anzi
certo non posso dire di aver letto TUTTO, ma sicuramente una gran parte, quindi penso che qualcosa possa anche sfuggire, non credete?

E poi.. non mi sembra di aver criticato la D70 o di essere uno che passa il tempo a cercare i difetti della camera, altrimenti non credo che l'avrei neanche comprata, dato che ho passato due mesi a leggere prima di sceglierla.

Si tratta semplicemente del fatto che puntualmente qualunque cosa compro ha problemi o vengono fuori col passare del tempo... principalmente è una cosa di sfiga secondo me, quindi dopo un sacco di robe che si rompono ecc, è più facile allarmarsi diciamo.


Cmq mi dispiace avervi fatto perdere tempo per la cosa per una cosa così stupida.

Scusate ma in linea di massima non mi piaciono molto le risposte da "sapientoni", dato che posso aver chiesto una c.......a, ma non mi sembra di essere uno che scrive ogni giorno chiedendo c.....e...

Dato che invece nell'altro topic praticamente nessuno si è degnato di rispondere (niente di male, magari nessuno sapeva cosa poteva essere), non è carino vedere che se uno ha un problema a cui magari non si sa rispondere, si sta zitti, mentre se uno chiede una c.......a (a nessuno è mai sfuggito qualcosa?) subito pronti a fustigarlo rolleyes.gif

Cmq non è che voglio essere troppo polemico, anche io in altri forum di altri campi sono sempre propenso alla lettura attenta di manuali ecc, ma non per questo se uno chiede una stupidata gli rispondo "sei un cretino" con altre parole, questo è il senso del discorso.

Saluti
Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #10
Nessuno ti ha processato!
quello che ti è successo redo sia successo a gran parte di noi, e non solo per la fotocamera.
Siamo viziati dalla tecnologia al punto tale che la idealizziamo tanto da non concedere difetti alle apparecchiature che scegliamo, eppure ne hanno!!!
L'attrezzatura ideale non esiste, se no le case produttrici potrebbero chiudere in breve. Il segreto consiste nell'accontentarsi di quello che il mercato offre al momento e di sceglierlo secondo le proprie esigenze, pur consapevoli che il giorno dopo potrebbe esistere un apparecchio di qualità suoperiore e di costo inferiore. ( purtroppo è la dura legge della civiltà dei consumi unita al progresso di velocità elevatissima)

adesso vado a dare una occhiata all'altro topic, dal momento che non so di cosa si tratti.

PS nessuno ti ha dato del cretino, (a parte che è contro il regolamento) però il sarcasmo, se moderato, può essere accettato. a volte aiuta a crescere

inoltre non dimentichiamoci che la fotocamera è un mezzo e non un fine.
Giuliano_TS
Messaggio: #11
Non te la prendere Andreino, credo sia successo un po' a tutti d'essere benevolmente (quasi sempre) strapazzati dagli altri utenti del forum.
Credo tu abbia a questo punto risolto il dubbio di cui alla tua richiesta, per cui mi riallaccio alla precedente questione da te sollevata: la foto bianca. Leggendo detta discussione m'era sorto un dubbio che allora non avevo esternato per cui le domande che m'ero posto allora le propongo ora: eri l'unico a fotografare? Non può essere avvenuto che, nell'esatto momento dell'apertura dell'otturatore, nell'obbiettivo sia entrato il lampo d'un altro flash? Può anche essere un dubbio stupido, nel qual caso chiedo venia, ma è l'unica ipotesi plausibile che riesco a formulare, a parte quella d'un errore della footocamera, che sarebbe molto strano in quanto si verificherebbe sporadicamente ed in maniera del tutto casuale,

Ciao e buone foto Fotocamera.gif .
Daniele R.
Messaggio: #12
caro Andreino, come ha giustamente sottolineato anche buzz, nessuno ti ha dato del cretino, nessuno ti ha fustigato e nessuno si è manifestato a te con aria di superiorità, a meno che tu non l'abbia detto preventivamente per evitare altri inutili commenti.

Mi sento chiamato in causa, perchè sono l'unico che ha voluto porti un'appunto, che definirei costruttivo, ma se preferisci non averne, basta chiedere e ti sarà concesso.

Ti ricordo solo che qui nessuno è obbligato a rispondere ad un quesito, per cui se in un'altra discussione hai ricevuto poche risposte, vuol dire che nessuno ha ritenuto di darne, ma non perchè ti si voleva evitare ma solamente perchè piuttosto che scrivere castronerie è molto meglio tacere e lasciare la risposta a chi effettivamente conosce il problema (lo hai detto anche tu).

Quindi evita per quanto possibile le polemiche inutili ed evita di porti di fronte alla community tutta con toni apparentemente vittimistici. Capisco che tu sia nuovo del forum e non conosca il comportamento generale (ogni forum è un caso a se), ma adesso tira una riga e ricomincia daccapo prendendo un bel respiro.................vai wink.gif
Andreino
Messaggio: #13
rdfoto, a dire il vero non mi riferivo assolutamente a te, più che altro a caldo non mi è sembrato molto costruttivo qualche altro commento..

e ripeto che l'ho presa un po' male anche il relazione all'altro topic, dove nessuno a parte una persona ha provato a dare risposte, mentre per le cose facili non ci vuole molto a scrivere e fare i sapienti smile.gif

Cmq non è che volevo essere offensivo o cos'altro, ci mancherebbe, e sono il primo ad essere sarcastico mille volte, soltanto che a vedere il sarcasmo come prima risposta, senza neanche dare una risposta alla domanda, non mi è sembrato molto carino..

però niente di male, non volevo farne una questione di stato, ho solo voluto puntualizzare, non mi sento una vittima assolutamente (perchè dovrei poi?), per il resto amici come prima con tutti, mica era una discussione con rancore smile.gif

cmq si, sono abbastanza nuovo, anche se quando ci sono stati problemi col forum il mio account è tornato alla preistoria e non ho potuto postare per un paio di settimane, e mi sono perso tutti i post vecchi, il contatore è tornato a zero

Per rispondere a giuliano invece... no, purtroppo ero l'unico e all'aperto, non è stato sicuramente un problema di flash... boh!

saluti a tutti smile.gif
giannizadra
Messaggio: #14
Scusami, Andreino, non riesco a trovare l'altro tuo topic.
Puoi indicare forum e titolo della discussione ?
Ciao
Gianni
Livio
Messaggio: #15
QUOTE (Andreino @ Nov 17 2004, 08:00 PM)
Cmq mi dispiace avervi fatto perdere tempo per la cosa per una cosa così stupida.


Ma non c'è problema, nessuna domanda è stupida Pollice.gif
Andreino
Messaggio: #16
è vero scusate, ho fatto riferimento a un altro post senza neanche mettere il link.. eccolo qui
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...f=3&t=9726&st=0

cmq non è che volevo obbligare qualcuno a rispondere a questo topic, penso di non aver scritto bene quello che intendevo riguardo quest'altra cosa.. me l'hanno sempre detto che non mi riesco mai ad esprimere bene tongue.gif
giannizadra
Messaggio: #17
Non mi pare che nessuno si sia occupato del caso. Panoramix in particolare si è impegnato parecchio.
La soluzione non è facile, se si escludono fenomeni paranormali....
200 k , hai detto? puoi fornirci alcuni dati exif del fotogramma (tempo, diaframma, ISO, focale, flash, ora, formato di file) e dirci, se lo ricordi, cosa avevi inquadrato ?
L'immagine precedente e quella seguente sono state scaricate assieme a quella incriminata ? Puoi fornire anche i loro dati exif ? Come hai eseguito lo scaricamento? con quale software ? C'è stata un'interruzione di corrente ? oppure lo spegnimento della macchina ? o del computer ?
Molte le ipotesi e molte le domande. Sarei portato a escludere la sfga....
Gianni

Andreino
Messaggio: #18
infatti mi sembrava di aver scritto che solo uno aveva fatto qualche ipotesi.. se non l'ho fatto me ne scuso (onestamente a memoria non mi ricordavo il nome)

i dati della foto sono questi

ExposureTime : 1/200Sec
FNumber : F11,0
ExposureProgram : Shutter Priority
FocalLength : 240,00(mm)
Dimensione : 233kb

la foto precedente e dopo sono invece scattate con la modalità P (cambiavo in rettilineo e basta perchè stavo facendo delle prove di panning)

Stavo scattando delle foto alle minimoto che giravano.. le foto prima e dopo questa sono venute perfettamente.. sono scaricate tutte insieme, tramite lettore esterno usb, senza software, solo copia incolla dei file... non ci sono stati sbalzi di corrente o cos'altro, tutto normale.

Purtroppo me ne sono accorto dopo, quindi non ho potuto fare la prova, ma penso che la foto sia "nata così", non credo che sia stata un problema ti trasferimento..

Personalmente ho smesso di chiedermi il perchè... soprattutto nel campo informatico (ok non è un pc... ma ste fotocamere hanno cmq elettronica, software ecc...) a volte capitano cose un po' strane, senza apparenti cause... e visto che in questo caso è capitata una singola volta, non mi sono posto molto il problema, l'importante è che la mia bella d70 faccia sempre il suo dovere, le si perdona anche uno scatto a vuoto tongue.gif

cmq grazie dell'aiuto smile.gif
giannizadra
Messaggio: #19
Se è nata così, le uniche ipotesi che restano in piedi sono legate o a una mancata chiusura del diaframma ( ma la sovraesposizione è troppo forte) , o all'otturatore rimasto aperto molto oltre il 1/200 , per imponderabili cause elettroniche. Hai notato un prolungato oscuramento del mirino dopo lo scatto ?
L'esposizione (f/11, 1/200) è simile a quella delle immagini precedente e seguente venute bene? Naturalmente immagino che tu non usassi il flash.
Con la pellicola, ti direi che ha preso luce... ma col sensore...
Gianni
Daniele R.
Messaggio: #20
io non lascerei perdere così facilmente, uno scatto è uno scatto, personalmente se mi manca un solo scatto su un servizio di 600 foto, mi girano tanto i c...i da far comparire un uragano mad.gif .

A ogni cosa ci deve essere una spiegazione, anche se è di elettronica che parliamo.

adesso vado su quella discussione e cerco di risponderti di la.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio