FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
30 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 > »   
CLUB NIKKOR AFD 28-105 f/3.5-4.5
Ecco un altro vecchietto ancora giovane
Rispondi Nuova Discussione
Miajak
Messaggio: #401
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MBaoste foire de saint-ours
Miajak
Messaggio: #402
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MBciao
ffrabo
Messaggio: #403
è da tanti, tanti anni che volevo questa lente per la mia f90X, l'ho trovata abbastanza bella a pochi soldi, ma ha un problemino, la ghiera dello zoom si muove a scatti quando si cerca di zoommare di precisione.
Qualcun'altro ha questo problema?
Ora l'ho mandata a revisionare, pensate che si può risolvere il problema?
cuomonat
Messaggio: #404
QUOTE(ffrabo @ Jan 31 2011, 12:45 PM) *
è da tanti, tanti anni che volevo questa lente per la mia f90X, l'ho trovata abbastanza bella a pochi soldi, ma ha un problemino, la ghiera dello zoom si muove a scatti quando si cerca di zoommare di precisione.
Qualcun'altro ha questo problema?
Ora l'ho mandata a revisionare, pensate che si può risolvere il problema?

E' uno zoom di classe non professionale (dal punto di vista costruttivo), anche il mio si comporta così. Sinceramente non mi creo il problema perché si comporta bene per tutto il resto.

Io lo terrò come tuttofare per foto di famiglia.
ffrabo
Messaggio: #405
anche il mio per il resto va abbastanza bene, quando torna dalla revisione ti farò sapere come è andata.
Il mio spacciatore mi ha detto che per gli obiettivi che hanno le guide in plastica non si può fare niente, mentre in questo caso assendo le guide in metallo si possono lubrificare, al meno io ci spero.
ffrabo
Messaggio: #406
Mi iscrivo con uno scattino fatto in casa, per prova, prima di mandarlo a revisionare.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
klaudiom
Messaggio: #407
Bene, ho letto tutta la discussione in quanto interessato a quest'ottica che ho "visto" in vendita in un negozio della mia zona a un prezzo interssante. La userei su D700. Mi ricorda (come colori) l'AF 28-85 f/3,5-4,5 che ho usato dal 1992 al 2003 sulla F801 e che ho venduto assieme all'AF 75-300 per comprarmi il nuovo AF-S 28-300 G in quanto una quntità non trascurabile di foto la scatto durante weekend in moto e la versatilità di quest'ultimo è fondamentale. Non nascondo però di rimpiangere un po' i due "vecchi" che, su D700 più che su D200, avevano un resa molto gradevole per i miei occhi. Oltre al 28-300 ho anche un AFD 18-35 f/3,5-4,5 (da viaggio) alcuni fissi per "giocare a fare il fotografo" con calma quando la moto (sempre più spesso) me la sogno e basta (AFD 28 f/2,8 - AFD 50 f/1,4 - AFD 85 f/1,8 - AI 55 f/2,8 micro - Sigma 150 f/2,8 macro).

Vorrei chiedere una opinione (in particolare a Jon Snow che possiede il 28-300 e complimenti per le foto di Berlino e Roma, oltre che per la "divertente" puntualità con la quale ribatte con i fatti a chi rileva eventuali difetti al 28-105): a parità di focale, come si pone in confronto al 28-300 ? comprerei un doppione che poi non userei mai o come distorsione, resa delle ombre (oltre che ovviamente "leggerzza" quando non servono i 300mm) guadagnerei qualcosa?

Grazie e complimenti per il club
NIGEL_
Messaggio: #408
bene da quando ho riscoperto sta lente mi ci sto proprio divertendo...leggera compatta...e dalla resa più che buona... al di la della luminosità e dalla robustezza costruttiva (che peraltro non è poi cosi male) non ha poi così tanto da invidiare a ottiche blasonate ben più costose... comprato usato lo consiglio a tutti...lo definirei un "tuttofare" di classe

per le mie D300 ho il DX 18/200 che pure mi da belle soddisfazioni...ma questo è superiore!!

vabbè bando alle ciance ...

domenica scorsa ho fatto un uscita con amici ....per poter ancora vedere all'opera il nostro "vecchio" amico..

abbiamo incontrato durante la passeggiata una famigliola di stranieri che si godevano il pomeriggio invernale in spiaggia e avevano questo simpatico pennuto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.3 KB

qui appena dietro la spiaggia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355 KB


altre foto sparse

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 332.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 266.9 KB


ciao e buona luce!
Davide
Miajak
Messaggio: #409
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.9 MB ciao
archisal
Messaggio: #410
Scaliamo un pò di posizioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 686.4 KB

Ciao
Salvatore
klaudiom
Messaggio: #411
L'ho comprato ieri usato a 160 Euro (no Nital in quanto non ha la Nital card) in condizioni veramente splendide
L'ho provato con ottime condizioni di luce con alcune decine di scatti di vario genere
Mi pare veramente un ottimo acquisto non solo come rapporto qualità prezzo, in quanto oltre che leggero, lo trovo molto nitido anche a 105mm con diaframma abbastanza aperto (particolarmente nei "primi piani") e con pochissima distorsione
E' per me una giusta via di mezzo tra i miei "fissi" e il mio 28-300 VR che come peso e ingombro a volte è un po' eccessivo.

L'acquisto è stato fatto dopo aver letto tutta la discussione del club di questa ottica e quindi ringrazio tutti coloro che vi hanno partecipato con impressioni e immagini (cercavo un obiettivo di questo tipo, ma prima di leggere la discussione non l'avevo minimamente preso in considerazione).

Chiedo una informazione: tramite il codice matricola dell'ottica si può sapere che garanzia aveva? e se si come si fa'?

Buone foto a tutti.

Claudio
NIGEL_
Messaggio: #412
benvenuto nel club Claudio.... ribadisco la bontà della lente.... io mi co sto affezionando un po troppo..ehheh e pensare che l'ho messo in disparte (subito dopo l'acquisto) senza dargli importanza...(LOL)

@archisal...

che BELLA!
mk1
Messaggio: #413
QUOTE(archisal @ Feb 5 2011, 03:34 PM) *
Scaliamo un pò di posizioni.

Ingrandimento full detail : 686.4 KB

Ciao
Salvatore


Stupenda!
Filippo.
Miajak
Messaggio: #414
QUOTE(mk1 @ Jan 14 2011, 11:42 PM) *
Il rapporto qualità-prezzo di questo obiettivo è imbattibile!

Ingrandimento full detail : 507.5 KB

Filippo

ciao dopo il noct e il 50 f1.2 vedo che hai anche un'ottica ,piu da - umani -e la usi bene saluti gianni
mk1
Messaggio: #415
QUOTE(giapia @ Feb 17 2011, 04:45 PM) *
ciao dopo il noct e il 50 f1.2 vedo che hai anche un'ottica ,piu da - umani -e la usi bene saluti gianni


Hai ragione, è che mi sono ammalato di collezionismo, non so resistere al fascino di questi vecchi ed eccezionali fissi AI, ne ho più di venti collezionati nell'arco di trent'anni. Ognuno ha i suoi "vizi".
Gli zoom non mi hanno mai fatto tanta simpatia e infatti non li ho mai avuti, poi mi sono imbattuto nel club del 28-105 e mi sono deciso ad aquistarlo per le gite o per documentare i miei lavori di artigiano. Devo dire che sono proprio soddisfatto, si tratta indubbiamente di un ottica economica azzeccata ed è proprio vero che per fare delle belle foto non serve spendere tanti soldi.
Ciao Gianni e grazie.
Filippo.

Messaggio modificato da mk1 il Feb 17 2011, 06:56 PM
Miajak
Messaggio: #416
ciao io di vizi purtroppo ne ho molti e tutti costosi che mi hanno fatto vendere ottiche molto luminose come il 35 e il 85 e altre, tenendo il 18 che fa schifo .. no non è vero-- adesso sono tentato visto che ho la d700 da qualche lente veramente pro e magari ne faranno le spese proprio il 28-105 e il 35-70 f3.5 ais .se li vedi nel mercatino non cichettarmi come l'altra volta , le foto su questo club le ho messe cosi x puro diletto .hai un bel nipotino CIAO
NIGEL_
Messaggio: #417
bene...week end scorso...ho trovato un po di tempo per passeggiare....

mentre passeggiavo in un campo ho sentito nel silenzio un ronzio......c'erano molte api che passavano di fiore in fiore...e così ho potuto testare le capacità quasi macro della lente...dire non malaccio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.3 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 186.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.8 KB


ciao e buona luce
Davide
ffrabo
Messaggio: #418
QUOTE(cuomonat @ Jan 31 2011, 01:00 PM) *
E' uno zoom di classe non professionale (dal punto di vista costruttivo), anche il mio si comporta così. Sinceramente non mi creo il problema perché si comporta bene per tutto il resto.

Io lo terrò come tuttofare per foto di famiglia.



QUOTE(ffrabo @ Jan 31 2011, 01:18 PM) *
anche il mio per il resto va abbastanza bene, quando torna dalla revisione ti farò sapere come è andata.


L'obiettivo è tornato dalla revisione, non ho speso niente, ma ora la ghiera dello zoom va abbastanza bene, forse era un problema legato al lungo periodo di non uso, comunque io sono CONTENTISSIMOOOOOOOOOOO. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #419
QUOTE(NIGEL_ @ Feb 18 2011, 02:24 PM) *
bene...week end scorso...ho trovato un po di tempo per passeggiare.... mentre passeggiavo in un campo ho sentito nel silenzio un ronzio......c'erano molte api che passavano di fiore in fiore...e così ho potuto testare le capacità quasi macro della lente...dire non malaccio...
Ingrandimento full detail : 202.5 KB
Ingrandimento full detail : 220.3 KB
Ingrandimento full detail : 291 KB
Ingrandimento full detail : 186.9 KB
Ingrandimento full detail : 159.8 KB
ciao e buona luce.

Ciao, se tu avessi messo anche la Regione fra i tuoi dati, avremmo potuto sapere dove ci sono già le api in giro.
Quassù da noi, le api si vedono (per ora) solo in TV o nelle tue foto.

Primo.
mk1
Messaggio: #420
QUOTE(ffrabo @ Feb 20 2011, 12:34 PM) *
L'obiettivo è tornato dalla revisione, non ho speso niente, ma ora la ghiera dello zoom va abbastanza bene, forse era un problema legato al lungo periodo di non uso, comunque io sono CONTENTISSIMOOOOOOOOOOO. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Sai esattamente che tipo di intervento hanno fatto?
Te lo chiedo perchè anche il mio presenta lo stesso problema.
Visto che non hai pagato nulla, immagino che abbiano spruzzato un pò di lubrificante nel punto giusto, direttamente dalla baionetta, senza smontare niente.
Ciao. Filippo.

NIGEL_
Messaggio: #421
QUOTE(primoran @ Feb 20 2011, 03:27 PM) *
Ciao, se tu avessi messo anche la Regione fra i tuoi dati, avremmo potuto sapere dove ci sono già le api in giro.
Quassù da noi, le api si vedono (per ora) solo in TV o nelle tue foto.

Primo.



opss...andrò ad aggiornare subito il mio profilo...

cmq rispondo subito qui...

sono foto scattate in Sardegna...e precisamente nel sud est dell'isola nelle campagne di Muravera un piccolo paesino del "Sarrabus"... posto in cui sebbene non sia del posto ho passato gran parte della mia infanzia e adolescenza...
adesso mi divido tra Cagliari (la mia città) e questo posto a cui sono molto legato e che considero tutto sommato "casa mia".. e di cui cerco se il tempo lo permette di catturare quante più immagini possibili... e il territorio mi agevola... biggrin.gif

ciao e buona luce
Davide
Miajak
Messaggio: #422
un salutoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
ffrabo
Messaggio: #423
QUOTE(mk1 @ Feb 22 2011, 11:39 AM) *
Sai esattamente che tipo di intervento hanno fatto?
Te lo chiedo perchè anche il mio presenta lo stesso problema.
Visto che non hai pagato nulla, immagino che abbiano spruzzato un pò di lubrificante nel punto giusto, direttamente dalla baionetta, senza smontare niente.
Ciao. Filippo.


mi dispiace, ma non so dirti "se hanno fatto qualcosa".

Messaggio modificato da ffrabo il Feb 25 2011, 12:50 PM
Miajak
Messaggio: #424
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB venezia saluti
Miajak
Messaggio: #425
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 349.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB un saluto al club gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
30 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 > »