FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tramonti In Controluce Con La D70?
...impossibili...?
Rispondi Nuova Discussione
bande
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti,
già qualche tempo fa mi spiegaste, e vi ringrazio, chei sensori sono affetti da un problema a me fino allora sconosciuto, il blooming, quando fotografai un disco solare al tramonto ottenendo una lieve protuberanza.
OK, ma questo!?!?!? ohmy.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bande
Messaggio: #2
e questo?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
margior
Messaggio: #3
Oggetti volanti non identificati, o per usare un acronimo UFO. biggrin.gif

Attendi le risposte degli esperti e forse...prudenza nell'esporre il sensore al sole. Certo che quando si ha un'occasione così si è tentati.
buzz
Staff
Messaggio: #4
dai un'occhiata qui , qnche qui
Fabio Blanco
Messaggio: #5
Il Sensore ci regala grandi possibilità, ma occorre saper riconoscere i suoi limiti.
Nessun problema a fotografare il disco solare in maniera diretta il sensore non subirà nessun danno (l'occhio incece si attenti).

Il Sensore ha notoriamente una latitudine di posa (capacità di esporre con la stessa efficacia sia le zone d'ombra che di alta luminosità) inferiore alla pellicola, in più in alcune situazioni può insorgere il fenomeno da te evidenziato: il Blooming.

L'unico modo per evitarlo è sottoesporre l'immagine, ma se si vuole mantenere una zone d'ombra ancora fortemente leggibile è necessario fare due o tre scatti in bracketing (tutti con la compensazione verso la sovraesposizione) avendo l'accortezza di sottoesporre il primo scatto di 2/3 di stop e poi lavorare con Photoshop creando un'unica immagine con il meglio dei tre scatti.
La procedura non è difficile...Un esempio.

E.A. Juza
Messaggio: #6
Inquadrare il sole permette di realizzare foto affascinanti, ma porta al limite le capacità del sensore e certe volte va oltre, creando fastidiosi artefatti come il blooming.

In certi casi, la soluzione migliore è scattare due esposizioni - una per il primo piano e una per il cielo - e unirle con photoshop.

Un esempio:

http://www.juzaphoto.com/it/foto01.htm

La tecnica:

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/layer_e_layer_mask.htm

ciao cool.gif
robyt
Messaggio: #7
Il blooming è un fenomeno noto e chi mi ha preceduto ha fornito possibili soluzioni.
Una curiosità: avevi montato un filtro ?
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(bande @ Nov 20 2005, 03:32 PM)
e questo?
*


..mannaggia..hai fografato un UFO....oppure ..un Tart-ufo....."tartina volante non identificata"....... biggrin.gif
I sensori (e anche le pellicole)...hanno i suoi limiti..mai fotografare il sole direttamente........lo "accechi"..la stessa cosa che succederebbe al tuo occhio....
Francesco Martini
FABRIZIO_DI_PRIMA
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 20 2005, 09:54 PM)
I sensori (e anche le pellicole)...hanno i suoi limiti..mai fotografare il sole direttamente........lo "accechi
*



Parzialmente vero: prova a farla con una negativa colore 100 ISO quando poi chiudi la bocca dallo stupore del risultato ohmy.gif , ne riparliamo.
Ciao
ciro207
Messaggio: #10
Si può si può... devi solo rispettare delle regole che ti hanno già indicato.
Io metto i risultati biggrin.gif

user posted image

user posted image
danyfil
Messaggio: #11
Io ho sperimentato che il fenomeno si riduce moltissimo usando diaframmi estremamente chiusi, sottoesponendo di uno stop e usando tempi dell'ordine di 1/500 o 1/250 , preferibilmente ottiche grandangolari.
In qualche caso (semra un paradosso) è utile aumentare leggermente la sensibilità...
Sono solo esperienze personali ma ho dedicato un pò di tempo al fenomeno..
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #12
beh sicuramente il diaframma chiuso è indispensabile
Rita PhotoAR
Messaggio: #13
Qualche volta ho avuto questo problema in digitale,ma di solito è tutto ok,sarà perchè dove abito io c'è molta foschia che filtra la luce. Cmq,da buona tradizionalista,preferisco nei casi estremi la pellicola che mi dà garanzia del risultato. Per fotografare il sole cmq è buona cosa attendere gli ultimi minuti prima del tramonto e fare delle prove in sotto-sovraesposizione e lavorare in postproduzione unendo due livelli diversi.

user posted image

Questa immagine è fatta in digitale (D70) senza nessun ritocco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio