FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Croppare....
cosa significa???
Rispondi Nuova Discussione
freosalva
Messaggio: #1
leggo sempre questa palrola nei vari forum....ma cosa significa?mi potete insegnare a croppare? smile.gif

grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ritagliare una parte della foto. E' semplice ma "troppo" italiano biggrin.gif
Chris72
Messaggio: #3
QUOTE(freosalva @ Oct 20 2005, 08:26 AM)
leggo sempre questa palrola nei vari forum....ma cosa significa?mi potete insegnare a croppare? smile.gif

grazie
*



Il termine "croppare" puo' anche essere definito ritaglio
Mi spiego meglio.

Se hai una foto con i vari software di foto ti permette di ritagliare una selezione all'interno della foto e da qui salvare la selezione. In questo modo avrai il dettaglio di una parte della tua foto.

A volte si associa anche il Crop all'ingrandimento, cioe' una volta scelto la parte croppata si va a zommare per avere ancora maggiori dettagli.

Attenzione che non sempre le foto permettono questo, sipende molto dalla risoluzione.

CHris
Davide_C
Messaggio: #4
QUOTE(ctropeano @ Oct 20 2005, 08:37 AM)
Il termine "croppare" puo' anche essere definito ritaglio
Mi spiego meglio.

Se hai una foto con i vari software di foto ti permette di ritagliare una selezione all'interno  della foto e da qui salvare la selezione. In questo modo avrai il dettaglio di una parte della tua foto. 

A volte si associa anche il Crop all'ingrandimento, cioe' una volta scelto la parte croppata si va a zommare per avere ancora maggiori dettagli.

Attenzione che non sempre le foto permettono questo, sipende molto dalla risoluzione.

CHris
*



Esatto, se hai photoshop prova a cliccare sull'icona che ti allego e seleziona come se volessi fare il classico "copia-incolla". Puoi ancora spostare la selezione cliccandoci sopra.
Quindi premi INVIO et coilà il tuo crop.

Prova wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
PAS
Messaggio: #5
Aggiungo un’altra interessante possibilità che hai con il tool “crop” di PhotoShop:
Una volta che hai ritagliato (croppato) la parte della foto che ti interessa, la puoi ruotare di un angolo a piacere.
Questo ti può servire per “raddrizzare” foto storte che è molto facile fare soprattutto con obiettivi grandangolari
giannicarioni
Messaggio: #6
aggiungerei anche che tra le caratteristiche del crop pià interessanti vi è la possiiblità di mantenere o meno il rapporto di aspetto (rapporto tra il numero di pixel dei due lati del rettangolo immagine), disponibile più o meno agevolmente con tutti gli strumenti di crop.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio