FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Si Sposa Mio Fratello!
dovrò combinare flash diversi fra loro...
Rispondi Nuova Discussione
truciolo56
Messaggio: #1
Ciao.
Come detto, mio fratello a settembre si sposerà, e - ahimè... - mi ha chiesto di fargli le foto.
A me piacerebbe fare le cose per bene, e allora sto studiando diversi aspetti; fra questi l'illuminazione è il più importante, credo.
Per ciò che riguarda altri aspetti, sto leggendo qua e la, ed ho un paio di amici abituati a fare matrimoni cui chiedere consiglio.

Io ho un SB-800 e diversi Metz, dei quali due 32CT (un 3 "cobra" ed un 4 a torcia). Avrebbero anche il loro zoccolo TTL, ma di questo non se ne parla in digitale.
Ho anche un sensore SU-4, e cavi TTL a volontà, che però lì farei a meno di usare, se possibile.

Io tenderei a fare due cose:
- in un caso, in cui può (o deve...) bastare il flash principale più uno di ambiente, metterei il secondo su treppiede e/o piedistallino con l'SU-4, senza cavi, destinato a richiarare l'ambiente alle spalle e/o ai lati dei soggetti (ho due o tre "micro-treppiedi" che possono fare al caso...)
- nel caso in cui fosse utile un'illuminazione più complessa, potrei mettere il Metz a torcia attaccato alla macchina con la sua staffa, e comandare gli altri due flash (SB-800 in mod. SU-4 e Metz CT3 con SU-4)
In questo modo farei a meno dei cavi.

Ovviamente passerò queste settimane a fare prove.

Avete suggerimenti? Ci sono problemi che non considero? E' utile, o addirittura necessaro, un sopralluogo dove farò le fotografie? E un accordo col prete?

grazie e ciao
Marco
tonionick
Messaggio: #2
Ciao, per quanto riguarda la parte tecnica non posso darti consigli, aspetta gli esperti. Ti posso solo dire che è necessario fare un sopralluogo dove si svolgerà la cerimonia (capire luminosità del luogo, dove eventualmente posizionare i flash ecc.) e soprattutto è necessario parlare con il prete per capire come puoi muoverti durante la funzione, cosa puoi fare e non fare e se gli sta bene l'uso di tutti i flash a tua disposizione.
Antonio
matrizPZ
Messaggio: #3
"Aiuto!- Sto per fotografare il mio primo matrimonio! ... "

Mi è capitato più di una volta ricevere questo messaggio e spesso la mattina di un matrimonio, quando stavo per fare l' ultimo check alla mia attrezzatura, è arrivato quindi il momento di condividere alcuni suggerimenti sul tema della fotografia di nozze per fotografi amatori. (i professionisti, in teoria, non ne hanno bisogno :-) )

1. Creare un 'Shot List'
Ricordati di creare una lista di fotografie da fare, prima del matrimonio, in modo da non dimenticare nessuno e non gravare sugli sposi il giorno delle nozze. Non c'è niente di peggio che fare il servizio e il giorno dopo realizzare di esserti dimenticato la foto della coppia con il loro animale domestico!

2. Coordina le foto tu stesso
La coppia il giorno del matrimonio, sarà molto indaffarata, gli invitati in men che non si dica saranno presi dal buffet e dai drink, starà a te gestire le foto familiari e di gruppo, quindi gestisci con gentilezza e polso i gruppi per le foto, coordina le famiglie e gli amici al meglio.

3. Visita alla Location
Visita preventivamente le location dell' evento, i vari luoghi del grande giorno. La maggior parte dei PRO non lo fa, ma credo che sia molto utile, puoi cominciare a pensare al tipo di foto ed inquadrature e perchè no al tipo di luce in certi orari, fondamentali per delle grandi foto. In un paio di matrimoni ho visitato il luogo con la coppia ed abbiamo addirittura fatto degli scatti di prova, che hanno apprezzato molto!

4. La preparazione è la chiave
La fotografia di matrimonio è un po' come la fotografia di guerra (speriamo che James Nachtwey non legga questo articolo :-P ), la prudenza e l' organizzazione sono tutto (o quasi). Se quel giorno qualcosa può andare storto, state tranquilli che andrà storto. Ecco perchè bisogna essere molto preparati. Avere sempre un piano di backup, dal tragitto verso il luogo, partire per tempo, in caso di pioggia, schede di memoria, batterie, corpo macchina, obiettivi e flash, ecc..
Sembro esagerato ? Pensate solo alla responsabilità della quale siete investiti.

5. Gestire le aspettative con la coppia
Mostra loro il tuo lavoro ed il tuo stile. Scopri quali sono gli scatti che preferiscono, quali aspetti della giornata devono venire registrati, se hai concordato una tariffa assicurati che sia chiara prima del giorno delle nozze.

6. Disattivare il suono della fotocamera
Le macchine fotografiche, di solito anche i flash, emettono un segnale acustico, disattivalo, in chiesa, solo gli scatti, sembrano fucilate!

7. Fotografa i piccoli dettagli
Fotografa anelli, abiti, scarpe, fiori, il menu, ecc - questo contribuirà molto a dare dimensione nella composizione dell'album, per avere un po' di ispirazione prendi qualche rivista di matrimonio.
8. Utilizzare due corpi macchina
Se non ce l'avete, prendete in prestito, a noleggio o "rubate" una seconda macchina per il giorno delle riprese, su una montate uno zoom grandangolare su l'altra un tele, in modo da avere foto molto dinamiche, spazi stretti resi con un bel 14mm e particolari, ritratti rubati con un 200mm.

9. Considera l' idea di un secondo fotografo
Avere un secondo fotografo può essere una grande strategia. Ciò significa muoversi meno durante la cerimonia, consente di catturare sia i momenti formali che i ritratti rubati. E si vive la giornata com meno pressione divertendosi molto!

10. Siate audaci, ma non invasivi
La dimidezza può fregare a volte c'è bisogno di essere coraggiosi per catturare un momento. Tuttavia essere al momento giusto nel posto giusto non è sempre facile, senza disturbare la cerimonia o la coppia, insomma cercate il giusto equilibrio e ricordate che siete li per catturare le emozioni
11. Imparare ad usare luce
Usa il flash facendo rimbalzare la luce per diffonderla. Le ombre nette create da forti illuminazioni frontali sono da evitare. Troverete che in molte chiese la luce è bassa. Se siete autorizzati ad utilizzare il flash (ed alcune chiese non lo consentono) pensate a come farlo rimbalzare sulle pareti per ammorbidire la luce. Se non è possibile utilizzare un flash devi usare un obiettivo veloce e usare ISO molto alti. Un obiettivo stabilizzato potrebbe aiutare.

12. Scatta in RAW
Sembra che si sprechi spazio scattando in RAW, ma per la fotografia di matrimonio è fondamentale. Da molta flessibilità, si riesce a "tirare" in caso di errori e permette di scordarsi del bilanciamento del bianco (modificabile in PP), comodità non da poco.

13. Mostra le tue immagini al ricevimento
Una dei grandi vantaggi della fotografia digitale è l'immediatezza. Una delle cose più interessanti che fanno molti fotografi è creare una piccola presentazione a metà del ricevimento con le foto della giornata. Questo aggiunge un elemento di divertimento che tutti ricorderanno.

14. Considerate gli sfondi delle foto
Una delle sfide di matrimoni è che ci sono spesso persone ovunque - compresi negli sfondi dei vostri scatti. Un buon motivo per fare il sopralluogo prima della cerimonia è proprio di cercare delle zone dove fare gli scatti formali che presentino uno sfondo sgombro da elementi di disturbo, uniforme.

15. Non cancellare le foto "sbagliate"
La tentazione con il digitale è di controllare le immagini e di cancellare quelle che non sembrano buone subito. Il problema è che si potrebbero cancellare degli scatti utili. Tieni presente che le immagini possono essere ritagliate o successivamente manipolate in PP, creando magari degli effetti astratti per l'album.

16. Cambia prospettive
Dai un po 'di creatività ai tuoi scatti. Mentre la maggior parte delle immagini saranno abbastanza "normali" creane alcune con prospettive e punti di ripresa diversi, dal basso o dall' alto, arricchiranno il tuo servizio di matrimonio cogliendo dei dettagli in maniera creativa
17. Foto di gruppo
Una foto che, anche contro voglia, dovrai fare smile.gif, è la foto di gruppo. Dovrai organizzare tutti gli ospiti in una foto insieme, e cogliere il momento in cui sono tutti fermi e magari con gli occhi aperti. Alcuni suggerimenti sono di cercare una scalinata sulla quale distribuire le persone e fare 5 o 6 scatti per essere sicuro di non avere occhi chiusi o teste girate.

18. Flash di riempimento
Anche in esterni tengo sempre il flash attaccato alla macchina, magari sottoesposto di uno e due stop, giusto per schiarire un po' le ombre o per dare un po' di vitalità in più alle pulille. Usatelo anche qui e non ve ne pentirete, magari in un azzardato controluce
19. Scattate a raffica
Avere la possibilità della raffica è molto comodo il giorno del matrimonio, utilizzatelo nei momenti formali come lo scambio delgi anelli, per non perdere il momento o quando il tempismo è tutto fate scatenare la vostra macchina!

20. Aspettatevi l'inaspettato
Un' altra domanda interessante che mi fanno è "Ma quando le cose vanno male cosa fai ?" I momenti imbarazzanti, possono essere i migliori per il fotografo.
Il testimeone non trova l'anello, la pioggia è torrenziale, il pagetto decide di sedersi in mezzo alla navata al momento sbagliato... questi momenti potrebbero portare al panico, ma sono ricordi che la coppia avrà e ci rideranno sopra, quindi bisogna immortalarli, con sangue freddo e calma. Vedrete che gli sposi ne saranno felici.

21. Have Fun
Divertitevi! Il lavoro del fotografo di matrimonio, può essere un po' stressante, è sempre un evento in diretta non ripetibile, ma l'atteggiamento giusto in un evento del genere è la calma. Sorridete agli sposi e alla gente, aiuterete gli altri ad allentare la tensione ed anche voi vi rilasserete e vi godrete la giornata

by Matteo Cazzulla
truciolo56
Messaggio: #4
Caspita!! Una vera enciclopedia!...
Stamperò e rimuginerò questa "check-list" a dovere, per fortuna non è la mattina del matrimonio... wink.gif
Nel caso, ci tornerò su con qualche domanda specifica.

Grazie mille, Matteo!!

Grazie mille anche ad Antonio per il suo suggerimento.

ciao
Marco
cecco.77
Messaggio: #5
do il mio piccolo contributo:

iso alti.. un po di noise ma si rende meglio l'atmosfera, le vecchie foto di matrimonio difficilmente mostravano qualcosa dietro gli sposi, ora riusciamo molto meglio a rendere l'atmosfera.
rifacendomi all'ottima lista di matteo aggiungo un taccuino dove segnare nomi dei parenti sposo e sposa per esser certo di prender tutti. Al lancio del riso tempi lunghi e flash sulla seconda tendina.
Se la cerimonia è religiosa fatti ricordare dal sacerdote quando è priobito scattare.
Controcampi, e dettagli, con il tele cogli sorrisi spontanei senza esser visto.... - perizia tecnica + emozioni = soddisfazione degli sposi
truciolo56
Messaggio: #6
QUOTE(cecco.77 @ Jul 19 2011, 02:19 AM) *
do il mio piccolo contributo:
... aggiungo un taccuino ...


Grazie, un taccuino può servire, specie perché al momento non è detto che mi verrà in mente ciò che deve...

ciao
M.

PS gli ISO alti della D2X somo ostici: devo fare prove coi riduttori di rumore, che alcuni dicono essere sorprendenti...
vater_fotografo
Messaggio: #7
Piacevolmente interessante e competente!
Grazie

Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 15 2011, 05:36 PM
Motivo della modifica: rimossa quotatura integrale...
micki.cen83
Messaggio: #8
Sei un mito!Grazie mille!
Devo fare foto ad un matrimonio a settembre come fotografo ufficiale!Hanno scelto me per il mio modo di fare foto!
grazie.gif per questi preziosi consigli!!!

Michele.

PS:Be,se ne hai altri scrivi pure!

Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 15 2011, 05:36 PM
Motivo della modifica: rimossa quotatura integrale...
robby61
Messaggio: #9
Finalmente un fotografo che non si da arie da saccente. Oltre a dimostrare la tua profonda competenza, hai esternato una profonda sicurezza a chi ti aveva chiesto consigli.

Se le tue foto sono come ti sei espresso, sei il numero uno.

Rob


Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 15 2011, 05:37 PM
Motivo della modifica: rimossa quotatura integrale...
castorino
Messaggio: #10
Premesso che non sono un fotografo di matrimoni ma che ogni tanto qualche amico mi incastra, la mia filosofia è che riprendere un matrimonio sia un reportage dove anche i particolari hanno importanza, rifuggo il più possibile dall'uso dei flashes perchè non avendo esperienza sul genere e non avendo tempo per controllarli non sò poi che effetto mi darebbero, preferisco lavorare(senza guiderdone!) in luce ambiente, basta che la chiesa non sia una catacomba!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Ciao Rino
gambit
Banned
Messaggio: #11
punto 19.
IMO - lo sparo a raffica e' la cosa piu' odiosa si possa fare durante una cerimonia!
Antonio Canetti
Messaggio: #12
odio la raffica (meglio usare la cinepresa),ma...sto entrando nell'ordie dell'idee che questa una "nuova" tecnica messa dispsizione dalla tecnologia può valere il suo uso, non sei tu più tu che becchi l'attimo più bello (col rischio di perderlo), ma per lo meno ci avvicini.



Antonio

PS.: ho letto solo adesso il prosieguo della discussione, molto bello e competente l'intervento di Matteo Cazzulla, complimenti.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #13
....ho fatto da assistente a due fotografi matrimonialisti e ho notato che entrambi hanno montato i faretti ai lati dell'Altare...ritenete che sia indispensabile???...
....io mi ci sono trovato bene...
truciolo56
Messaggio: #14
Io ho fatto senza, per forza di cose visto che non avevo l'attrezzatura ed era una cappelletta minuta e con poco spazio.
Ho anche avuto difficoltà con il flash riflesso, perché il soffitto non era granché bianco, anzi...
Ma alla fine un SB-800 col diffusore, e un monopiede per usare la luce ambiente, mi sono stati d'aiuto comunque.

sd004
Messaggio: #15
QUOTE(truciolo56 @ Jul 18 2011, 07:59 AM) *
Ciao.
Come detto, mio fratello a settembre si sposerà, e - ahimè... - mi ha chiesto di fargli le foto.
A me piacerebbe fare le cose per bene, e allora sto studiando diversi aspetti; fra questi l'illuminazione è il più importante, credo.
Per ciò che riguarda altri aspetti, sto leggendo qua e la, ed ho un paio di amici abituati a fare matrimoni cui chiedere consiglio.

Io ho un SB-800 e diversi Metz, dei quali due 32CT (un 3 "cobra" ed un 4 a torcia). Avrebbero anche il loro zoccolo TTL, ma di questo non se ne parla in digitale.
Ho anche un sensore SU-4, e cavi TTL a volontà, che però lì farei a meno di usare, se possibile.

Io tenderei a fare due cose:
- in un caso, in cui può (o deve...) bastare il flash principale più uno di ambiente, metterei il secondo su treppiede e/o piedistallino con l'SU-4, senza cavi, destinato a richiarare l'ambiente alle spalle e/o ai lati dei soggetti (ho due o tre "micro-treppiedi" che possono fare al caso...)
- nel caso in cui fosse utile un'illuminazione più complessa, potrei mettere il Metz a torcia attaccato alla macchina con la sua staffa, e comandare gli altri due flash (SB-800 in mod. SU-4 e Metz CT3 con SU-4)
In questo modo farei a meno dei cavi.

Ovviamente passerò queste settimane a fare prove.

Avete suggerimenti? Ci sono problemi che non considero? E' utile, o addirittura necessaro, un sopralluogo dove farò le fotografie? E un accordo col prete?

grazie e ciao
Marco
auguri a tuo fratello,il mio consiglio e' di lasciar perdere se non sei pratico goditi la festa forse meglio meno stress e responsabilita'....
Manuel_MKII
Messaggio: #16
QUOTE(sd004 @ Jan 12 2012, 09:38 PM) *
auguri a tuo fratello,il mio consiglio e' di lasciar perdere se non sei pratico goditi la festa forse meglio meno stress e responsabilita'....


La festa se la sono goduta piu' di 6 mesi fa!!

E' un thread vecchio e tra un po' gli sposi festeggeranno il primo annoi insieme!!
eutelsat
Messaggio: #17
Però sarebbe simpatico se l'autore del thread ci raccontasse la sua esperienza, magari anche con qualche scatto biggrin.gif



Gianni
matrizPZ
Messaggio: #18
Bhe ma alla fine, ci posti due foto? smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio