FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
[W/NW] Newbie
Via con le foto!!!
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #51
QUOTE(hjogi @ Mar 18 2005, 03:54 PM)
QUOTE(mmfr @ Mar 18 2005, 03:50 PM)
E' bellissima, tira fuori un po' di dettagli dalle ombre, contrastala leggermente di più, decentra Gastone verso sx ed è perfetta da incorniciare.

Ciao
Marco
*



mi dai una mano?
*


Ciao
ho letto solo ora la tua richiesta...
allora
ho aperto la tua immagine con Capture
ho utilizzato la funzione D-lighting veloce
ho corretto leggermente il contrasto modificando una curva
ho diminuito leggermente il rosso del pelo del cucciolo con la funzione Editor LCH (cromaticità)
ho applicato una maschera di contrasto RGB intensità 30.
Ho passato l'immagine su PS
ho tagliato una piccola porzione di immagine decentrando il cucciolo.
ho selezionato lo sfondo con la bacchetta magica
ho eliminato la dominante azzurra che era rimasta
ho cercaro di migliorare il contrasto
ed ho sfocato maggiormente lo sfondo (controllo sfocature e sfocatura radiale)
poi ho invertito la selezione ed ho lavorato sui colori del cucciolo con la funzione colore automatico e curve.
ho selezionato il blu che c'era negli occhi del cane ed ho sostituito il colore con un grigio;
ultima cosa ho eliminato una macchiolina bianca in una narice del cane che mi dava fastidio con il timbro clone smile.gif .....
questo il risultato
naturalmente potebbe non piacerti a livello cromatico ,ma comunque ti ho indicato delle strade su cui puoi lavorare per migliorare non solo questa ma tutte le immagini.
Considera che partendo da un raw hai più possibilità di intervento....

saluti
Marco

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Clik102
Messaggio: #52
QUOTE(Carlo79 @ Mar 19 2005, 10:53 AM)
QUOTE(Clik102 @ Mar 19 2005, 01:04 AM)
QUOTE(Carlo79 @ Mar 18 2005, 05:51 PM)
da newbie volevo partecipare anche io alla discussione!!!  smile.gif 


ovviamente aspetto le critiche !!!   smile.gif
*



Dopo che ti hanno eliminato l'altro 3D ... adesso ricorri anche ai portacenere ???
E' proprio un vizio allora !!!
*



spero sia ironico il post !!! smile.gif

comunque mi aspettavo più una critica alla foto non ai vizi che potrei avere !!! wink.gif
*


Ho usato il termine "vizi", forse impropriamente, ma in senso buono ..... non certamente cattivo ! Anzi, intendevo estrinsecare la mia ammirazione per come fossi riuscito a reperire un soggetto così particolare che, oltretutto, a parte il tono forse un po scuro, avevi reso così bene in foto.
Era in buona sostanza solo un modo per evidenziare, sia pure ponendolo in chiave ironica, come un nudo si possa e vada visto il più delle volte come un'opera d'arte. Tutto qui. Ti assicuro nessun intento polemico! Non credo, del resto, che tu possa aver mai notato un mio intervento polemito non solo in questo ma neppure in altri 3d!
Cari saluti e a presto.
bluemonia
Banned
Messaggio: #53
Pegaso, non siamo in contrasto... mi son spiegata male, volevo dire ai nostri amici che la presenza della figura umana in una foto (a volte anche banale ) rafforza molto il significato, ma anche io credo che una foto anche di un paesaggio, possà suscitare molto! wink.gif

Carlo, accetti anche una mia "critica"??

allora il soggetto non mi piace moltissimo (io preferisco gli oggetti minimali tongue.gif ), cmq credo che sia stato ripreso molto bene, mi piace l'inquadratura, la lucve e il bianco e nero, l'unica cosa che non mi convince molto è la nitidezza, mi pare tutto leggermente sfocato.


ciau wink.gif
Carlo79
Messaggio: #54
QUOTE(Clik102 @ Mar 19 2005, 01:39 PM)

Ho usato il termine "vizi", forse impropriamente, ma in senso buono ..... non certamente cattivo ! Anzi, intendevo estrinsecare la mia ammirazione per come fossi riuscito a reperire un soggetto così particolare che, oltretutto, a parte il tono forse un po scuro, avevi reso così bene in foto.
Era in buona sostanza solo un modo per evidenziare, sia pure ponendolo in chiave ironica, come un nudo si possa e vada visto il più delle volte come un'opera d'arte. Tutto qui. Ti assicuro nessun intento polemico! Non credo, del resto, che tu possa aver mai notato un mio intervento polemito non solo in questo ma neppure in altri 3d!
Cari saluti e a presto.
*



Pollice.gif grazie Giancarlo!!!!


QUOTE
Carlo, accetti anche una mia "critica"??
è ovvio che l'accetto Monia, ci mancherebbe !!! che non ti piaceva il soggetto lo sapevo già laugh.gif riguardo la nitidezza potresti aver ragione, devo provare ad aumentare un pò l'effetto con capture !!! mi fa piacere comunque che nel complesso ti sia piaciuta !!! smile.gif

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(bluemonia @ Mar 19 2005, 02:59 PM)
Pegaso, non siamo in contrasto... mi son spiegata male, volevo dire ai nostri amici che la presenza della figura umana in una foto (a volte anche banale ) rafforza molto il significato, ma anche io credo che una foto anche di un paesaggio, possà suscitare molto!  wink.gif
...
ciau  wink.gif
*


Concordissimo !!!

Ciao wink.gif
Angelo
sdhet
Messaggio: #56
Siamo più di 50000 iscritti e ho visto solo pochi "nuovi" nomi che hanno postato e per questo li ringrazio! guru.gif
Lo so che la maggior parte è iscritto solo per la garanzia, ma sono anche certo che dietro il monitor ci stanno molti che non postano... mad.gif smile.gif
Se ritenete che un vostro scatto sia bello, un motivo ci deve essere, non sarà magari perfetto tecnicamene ma sicuramente non sarà neanche completamente fuori dal seminato... hmmm.gif wink.gif
Quindi se volete rendere la vostra "mira" il più possibile vicino alla "perfezione" non dovete fare altro che postarlo... smile.gif
Ci sarà sicuramente qualche "ANIMA BUONA" che vi(ci) aiuterà a capire dove sbagliamo!!! smile.gif

Grazie e ciao a tutti!!! grazie.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #57
a Carletto, che si sta' migliorando nello still-life sempre più, ma che è piu' bravo a riconoscere gli insetti/animali, chiedo:

che calabrone ho fotografato?
è maschio o femmina?
... è libero per il fine settimana?biggrin.gif


user posted image
nessie
Messaggio: #58
QUOTE(mmfr @ Mar 18 2005, 03:10 PM)
QUOTE(nessie @ Mar 18 2005, 02:49 PM)
Ciao a tutti complimenti per il 3d

ne posto 2 anche io in omaggio a questo antico mestiere



Si devo dire che il 3D di Lorenzo ha preso una bella ed inaspettata piega.
Interssanti le due immagini che hai postato (un po' pesanti rolleyes.gif per chi ha la connessione a 56k aprire delle immagni da 200k/230k è un'impresa smile.gif )
Tecnicamente soprattutto la prima mi sembra bene eseguita, unico appunto è il paletto di legno sulla dx che impalla un po' il soggetto, con che focale l'hai eseguita?...un po' chiusa come contrasto , prova ad applicare il digital Dee ed a contrastare maggiormente l'immagine.
La seconda vedo come protagoniste le mani del contadino impegnato nel suo lavoro e per questo avrei concentrato maggiormente l'attenzione proprio su questo particolare che tra le altre cose è in ombra.
Ciao
Marco
nb:noi critichiamo ma in realtà sono tutti degli ottimi scatti!!! smile.gif
*



ciao scusa se non ho risposto subito!le foto le ho fatte tutte con un sigma 70/300 apo macro,la prima a 220 di focale la seconda a 240.
provero a mettere in pratica i tuoi consigli appena possibile grazie mille.
Intanto metto un altro contributo.

ciao a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ienaplinskin
Messaggio: #59
... complimenti a tutti.

Ne posto una fatta questa sera, a me piace, voi cosa ne dite? (andate giù pari, ho bisogno di imparare e non sono permaloso)

grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Clik102
Messaggio: #60
QUOTE(ienaplinskin @ Mar 19 2005, 11:53 PM)
... complimenti a tutti.

Ne posto una fatta questa sera, a me piace, voi cosa ne dite? (andate giù pari, ho bisogno di imparare e non sono permaloso)

grazie.gif
*



Io lo vedrei meglio con un po attenuato il sole:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Clik102
Messaggio: #61
QUOTE(AliTom @ Mar 19 2005, 10:46 PM)
a Carletto, che si sta' migliorando nello still-life sempre più, ma che è piu' bravo a riconoscere gli insetti/animali, chiedo:

che calabrone ho fotografato?
è maschio o femmina?
... è libero per il fine settimana?biggrin.gif
*



E' un maschio ! Se aumenti un po il micro contrasto lo vedi!
Così:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Clik102
Messaggio: #62
QUOTE(Clik102 @ Mar 20 2005, 03:01 PM)
QUOTE(AliTom @ Mar 19 2005, 10:46 PM)
a Carletto, che si sta' migliorando nello still-life sempre più, ma che è piu' bravo a riconoscere gli insetti/animali, chiedo:

che calabrone ho fotografato?
è maschio o femmina?
... è libero per il fine settimana?biggrin.gif
*



E' un maschio ! Se aumenti un po il micro contrasto lo vedi!
Così:
*



Ho sbagliato l'allegato !!!!!!!!!!!! UFFI !!!!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Raffaella66
Messaggio: #63
lanciatissimo lori81... biggrin.gif

... ieri ho passato la giornata all'interno del Parco Natura Viva a pastrengo (VR) divertendomi un sacco... così approfitto del 3d che hai aperto per postare un paio di scatti...


primo...


D70 + 70/300 4-5.6 G
(in manuale)
Focal length 155mm
Expos Time 1/160 s
F-number 10
Raffaella66
Messaggio: #64
...secondo




D70 + 70/300 4-5.6 G
(in manuale)
Focal length 300mm
Expos Time 1/200 s
F-number 5.6



un saluto a tutti
raffy smile.gif
Raffaella66
Messaggio: #65
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 20 2005, 05:59 PM)
...secondo




D70 + 70/300 4-5.6 G
(in manuale)
Focal length 300mm
Expos Time 1/200 s
F-number 5.6



un saluto a tutti
raffy  smile.gif
*




opssssssss la foto ... scusatemi
ienaplinskin
Messaggio: #66
QUOTE(Clik102 @ Mar 20 2005, 02:49 PM)
QUOTE(ienaplinskin @ Mar 19 2005, 11:53 PM)
... complimenti a tutti.

Ne posto una fatta questa sera, a me piace, voi cosa ne dite? (andate giù pari, ho bisogno di imparare e non sono permaloso)

grazie.gif
*



Io lo vedrei meglio con un po attenuato il sole:
*



Grazie Giancarlo, è da poco che seguo questo forum ma ti ho già notato per competenza, presenza ed educazione. Effettivamente la tua proposta è interessante mi chiedo come la hai realizzata.
Ciao
Clik102
Messaggio: #67
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 20 2005, 05:58 PM)
lanciatissimo lori81...  biggrin.gif

... ieri ho passato la giornata all'interno del Parco Natura Viva a pastrengo (VR) divertendomi un sacco... così approfitto del 3d che hai aperto per postare un paio di scatti...


primo...


D70 + 70/300 4-5.6 G
(in manuale)
Focal length  155mm
Expos Time  1/160 s
F-number    10
*



Complimenti, proprio bella .....

Sistemerei un po il micro contrasto per compensare il 70-300 !!!!!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Clik102
Messaggio: #68
QUOTE(ienaplinskin @ Mar 20 2005, 06:21 PM)
Grazie Giancarlo, è da poco che seguo questo forum ma ti ho già notato per competenza, presenza ed educazione. Effettivamente la tua proposta è interessante mi chiedo come la hai realizzata.
Ciao
*



Con PS.

Ho selezionato il diametro del sole, poi nella zona selezionata:
attenuato il contrasto
uniformato il colore
intensificato il colore dei rami.
Raffaella66
Messaggio: #69
QUOTE(Clik102 @ Mar 20 2005, 06:28 PM)



Sistemerei un po il micro contrasto per compensare il 70-300 !!!!!
*



grazie.gif del consiglio...
ho sempre paura a lavorare con il contrasto... un po' l'avevo contrastata...
nel tuo esempio il contrasto è molto accentuato ma forse dipende dal mio monitor
domani la guardo in ufficio...


un ciao raffy smile.gif
Clik102
Messaggio: #70
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 20 2005, 07:05 PM)
grazie.gif  del consiglio...
ho sempre paura a lavorare con il contrasto... un po' l'avevo contrastata...
nel tuo esempio il contrasto è molto accentuato ma forse dipende dal mio monitor
domani la guardo in ufficio...
un ciao raffy  smile.gif
*



Adesso mi viene il dubbio che sia im MIO MONITOR ... quasi tutte le foto postate mi sembrano un briciolo impastate ! ? !

Questa sera controllo da casa (il lavoro anche la domenica !!!!).

Ciao.
Raffaella66
Messaggio: #71
QUOTE(Clik102 @ Mar 20 2005, 07:36 PM)
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 20 2005, 07:05 PM)
grazie.gif  del consiglio...
ho sempre paura a lavorare con il contrasto... un po' l'avevo contrastata...
nel tuo esempio il contrasto è molto accentuato ma forse dipende dal mio monitor
domani la guardo in ufficio...
un ciao raffy  smile.gif
*



Adesso mi viene il dubbio che sia im MIO MONITOR ... quasi tutte le foto postate mi sembrano un briciolo impastate ! ? !

Questa sera controllo da casa (il lavoro anche la domenica !!!!).

Ciao.
*



ti ho messo dubbi? huh.gif hmmm.gif
ciao raffy
Maxxi
Messaggio: #72
Saluti a tutti,
finalmente un 3d che fa al caso mio, complimenti lori81 per l'idea.

Volevo postare una foto fatta al parco delle Cornelle BG con Nikkor 70-300D

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcofranceschini
Messaggio: #73
QUOTE(Maxxi @ Mar 20 2005, 08:22 PM)
Saluti a tutti,
finalmente un 3d che fa al caso mio, complimenti lori81 per l'idea.

Volevo postare una foto fatta al parco delle Cornelle BG con Nikkor 70-300D
*


Molto,molto bella, ben composta, ottima la "posa" simmetrica delle teste dei volatili (peccato per l'inquadratura al limite in basso un mezzo centimetro ed era perfetta) ,ben esposta , corretta la profondità di campo e quindi un gradevole sfumato sullo sfondo senza zone particolarmente sovraesposte.
Aumenterei di poco il contrasto generale ed applicherei una machera di contrasto (lieve) limitata ai volatili.
Complimenti
Ciao
Marco
marcofranceschini
Messaggio: #74
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 20 2005, 05:58 PM)
primo...
D70 + 70/300 4-5.6 G
(in manuale)
Focal length  155mm
Expos Time  1/160 s
F-number    10
*


Ciao Raffaella66
ben esposta e ben ricomposta la tua immagine ,anche se ti invito a rifletterla orizzontalmente per verificare come migliora la leggibilità della stessa con il ramo che attraversa l'immagine da sx a dx e con la scimmietta che in questo caso sembra arrampicarsi sul ramo invece di risultare ferma.
Una correzione automatica dei colori potrebbe eliminare una certa dominante rossa che ho notato sull'immagine e ti consiglio di applicare una leggera maschera di contrasto.
Lo sfondo non mi convince tanto.Tanto precisa la messa a fuoco quanto troppo chiuso in diaframma che hai utilizzato (f/10).In questi casi probabilmente scattando a tutta a pertura avresti sfocato maggiormente lo sfondo "staccando" la scimmietta appunto dallo sfondo.Potresti rimediare con PS .
Ciao
MArco
marcofranceschini
Messaggio: #75
QUOTE(Raffaella66 @ Mar 20 2005, 06:00 PM)
D70 + 70/300 4-5.6 G
(in manuale)
Focal length 300mm
Expos Time 1/200 s
F-number 5.6

Ciao
Il panda invece non mi convince soprattutto come composizione,un po' troppo sbilanciata la figura dell'animaletto verso l'alto.troppe foglie in basso.

Un piccolo consiglio che posso darti è quello di sforzarti di sfruttare tutto il fotogramma disponibile per la composizione ,invece di effettuare dei tagli successivamente , e comunque pur tagliando cercare di rispettare le proporzioni 3:2 originali.
Ad esempio la scimmietta era posizionata esattamente al centro del fotogramma del file originale e per comporre correttamente l'immagine hai dovuto croppare quasi il 30% del fotogramma, ciò significa che con una 4Mpx avresti ottenuto lo stesso risultato rolleyes.gif
Ciao
Marco

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »