FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova Nikon E Memoria Xqd
Rispondi Nuova Discussione
giac23
Messaggio: #1
Ho letto che la nuova Nikon D5 avrà come scheda di memorizzazione
per le foto ed i video la sola scheda XQD che è molto performante
ma ancora poco diffusa e piuttosto costosa rispetto alle schede CF o SD.
Rispetto alla D4 che aveva sia la CF che la XQD la D5 avrà solo due slot
per le sole XQD.
Si parla anche di una D5 con due slot per le schede CF......
Antonio Canetti
Messaggio: #2
la CF quando sono uscite costavano uno sproposito, nauturalmente lo sono adesso XQD, deplorevole ( dal mio punto di vista) anche il continuio cambio di formato.

Antonio
vettori
Messaggio: #3
due xqd mi sembra la cosa più sensata... Vuol dire massime prestazioni e se sei in viaggio basta un adattatore e non due (o due uguali per backup).
La scelta giusta..
ribaldo_51
Messaggio: #4
La D5? Bene ci avviciniamo alla D7 che ho intenzione di prendere nel 2022. Solo se avrà come supporto di memorizzazione due floppy-disk da 5 pollici.
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(giac23 @ Jan 4 2016, 08:07 PM) *
Ho letto che la nuova Nikon D5 avrà come scheda di memorizzazione
per le foto ed i video la sola scheda XQD che è molto performante
ma ancora poco diffusa e piuttosto costosa rispetto alle schede CF o SD.
Rispetto alla D4 che aveva sia la CF che la XQD la D5 avrà solo due slot
per le sole XQD.
Si parla anche di una D5 con due slot per le schede CF......


Io dico "finalmente", le CF sono ottime ma sono alla frutta, sono al loro limite massimo teorico o si cambia standard (cf 2) o si passa a XQD o altro, la D4 aveva una cf e una XQD perché voleva essere una transizione che però hanno a mio avviso risolto male, avrebbero dovuto adottare 2 CF e una XQD o 1 CF e 2 XQD, in ogni caso 2 slot uguali dovevano esserci per usare 2 schede di pari velocità in modalità backup, adesso se la D5 avrà due XQD (ottima cosa direi) mi aspetto che la D850 abbandoni le SD (che dio ce ne scampi e liberi dalle SD) e utilizzi una CF e una XQD ma temo che potrebbe avere ancora cf + sd o peggio che posso avere xqd + sd, in tal caso sarebbe la volta buona che faccio come Magnotta ossia "mi iscrivo ai teroristi!".
F.Giuffra
Messaggio: #6
Le cf sono mitiche, le avevo già millenni fa su una agenda tuttofare, erano zero kb ma compatibili in avanti ed indietro con quelle attuali perché il controller è all'interno, non come le fragile sd che continuano a cambiare formati incompatibili.

Le Xqd sono più moderne ma Canon usa le cfast (http://www.lexar.com/products/lexar-professional-3400x-cfast-20-card), mi sembra che si ricominci con le guerre dvd + e -, vhs e betamax, con danni incalcolabili per utenti e negozianti.

Ovviamente se non trovi un lettore proprietario nessun dispositivo le vede, ambedue.
giac23
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 4 2016, 08:16 PM) *
la CF quando sono uscite costavano uno sproposito, nauturalmente lo sono adesso XQD, deplorevole ( dal mio punto di vista) anche il continuio cambio di formato.

Antonio


Le CF costavano ma erano già molto più reperibili e diffuse rispetto a quanto lo sono le XQD oggi!
Nei negozi di fotografia della mia città si vedono esposte in vendita SD e CF ma non
le XQD che dato il loro costo sono probabilmente conservate in qualche cassetto del negozio.
QUOTE(vettori @ Jan 4 2016, 08:20 PM) *
due xqd mi sembra la cosa più sensata... Vuol dire massime prestazioni e se sei in viaggio basta un adattatore e non due (o due uguali per backup).
La scelta giusta..


Hai quasi azzeccato il pronostico! C'è anche la versione con due CF.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 4 2016, 09:51 PM) *
Io dico "finalmente", le CF sono ottime ma sono alla frutta, sono al loro limite massimo teorico o si cambia standard (cf 2) o si passa a XQD o altro, la D4 aveva una cf e una XQD perché voleva essere una transizione che però hanno a mio avviso risolto male, avrebbero dovuto adottare 2 CF e una XQD o 1 CF e 2 XQD, in ogni caso 2 slot uguali dovevano esserci per usare 2 schede di pari velocità in modalità backup, adesso se la D5 avrà due XQD (ottima cosa direi) mi aspetto che la D850 abbandoni le SD (che dio ce ne scampi e liberi dalle SD) e utilizzi una CF e una XQD ma temo che potrebbe avere ancora cf + sd o peggio che posso avere xqd + sd, in tal caso sarebbe la volta buona che faccio come Magnotta ossia "mi iscrivo ai teroristi!".


La nuova D500 ha proprio XQD e SD.....

QUOTE(F.Giuffra @ Jan 6 2016, 11:58 PM) *
Le cf sono mitiche, le avevo già millenni fa su una agenda tuttofare, erano zero kb ma compatibili in avanti ed indietro con quelle attuali perché il controller è all'interno, non come le fragile sd che continuano a cambiare formati incompatibili.

Le Xqd sono più moderne ma Canon usa le cfast (http://www.lexar.com/products/lexar-professional-3400x-cfast-20-card), mi sembra che si ricominci con le guerre dvd + e -, vhs e betamax, con danni incalcolabili per utenti e negozianti.

Ovviamente se non trovi un lettore proprietario nessun dispositivo le vede, ambedue.


Le XQD saranno anche migliori delle CF.....Ma sono difficili da trovare e costano tantissimo
in rapporto a quello che valgono. Infatti alla Nikon hanno saggiamente deciso di fare due versioni della
nuova D5. Probabilmente la versione della D5 con due slot per le CF sará la preferita dai fotografi....
Forse la D5 con le XQD sará scelta da chi fa molti video?

riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(giac23 @ Jan 8 2016, 12:02 AM) *
La nuova D500 ha proprio XQD e SD.....


Infatti mi sono già fatto mandare la tessera di iscrizione al partito terrorista perché la D850 probabilmente sarà identica alla D850 con solo un mirino con fattore di ingrandimento minore (la D500 avendo un grosso mirino e più piccolo sensore rispetto d5 e quindi specchio ha un ingrandimento prossimo a 1, la D850 sarà sugli 0,70 come D5) e il sensore ff, chairamente avrà cadenza minore perché la risoluzione maggiore non permetterà la stessa raffica, spero che il buffer sarà lo stesso così se la D500 con 20 mpx fa 200 raw a raffica la D850 ne farà magari 80-100 (che sarebbe grasso che cola) e a stima avrà il monitor orientabili e tutte le altre cose uguali a D500 ma purtroppo temo anche le memorie. Fino all'ultimo spererò di trovarci CF + XQD ma non sono fiducioso proprio per niente.

QUOTE(giac23 @ Jan 8 2016, 12:02 AM) *
Forse la D5 con le XQD sará scelta da chi fa molti video?



Basta con questa storia per i video non serve chissà quale velocità, come foto fa 20 fps ogni raw peserà non so 30 mb in 14bit compresso lossless, ne fa 12 al secondo e questo significa 360 mb/s, quale video pesa 360mb/s? forse l'8k o il 4k non compresso qualità ultra +++++++ extreme, ma non certo il 4k in h264
F.Giuffra
Messaggio: #9
Sulla D3x avevo due cf ma in caso di emergenza, ad esempio per passare foto ad altri, avevo un adattatore cf > sd che sulla D4 non funzionava.

Potrebbero farne uno Xqd > Sd e darlo in dotazione, per quello che costa... troppo facile?
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 4 2016, 09:51 PM) *
Io dico "finalmente", le CF sono ottime ma sono alla frutta, sono al loro limite massimo teorico o si cambia standard (cf 2) o si passa a XQD o altro, la D4 aveva una cf e una XQD perché voleva essere una transizione che però hanno a mio avviso risolto male, avrebbero dovuto adottare 2 CF e una XQD o 1 CF e 2 XQD, in ogni caso 2 slot uguali dovevano esserci per usare 2 schede di pari velocità in modalità backup, adesso se la D5 avrà due XQD (ottima cosa direi) mi aspetto che la D850 abbandoni le SD (che dio ce ne scampi e liberi dalle SD) e utilizzi una CF e una XQD ma temo che potrebbe avere ancora cf + sd o peggio che posso avere xqd + sd, in tal caso sarebbe la volta buona che faccio come Magnotta ossia "mi iscrivo ai teroristi!".


Tecnicamentre fra i costruttori le CF sono considerate in via di obsolescenza.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(pes084k1 @ Jan 8 2016, 04:31 PM) *
Tecnicamentre fra i costruttori le CF sono considerate in via di obsolescenza.

A presto telefono.gif

Elio


Hai ragione, ma tra i fotografi le CF sono diffuse come la peste nel medioevo e per sconfiggere la peste non basta il segno della croce.

Le SD tra i professionisti non ci sono (parlo di fotografi, non videomaker o salca...ochi) o comunque sono rare, io nel mio piccolo ho 2 sd e una dozzina di CF recenti più altre obsolete (molto piccole), i miei colleghi sono messi uguali, pochi hanno macchine che usano le sd, c'è qualche raro caso di D600/750 ma per lo più vedo che i fotografi hanno macchine che usano le cf, non parliamo di chi ha D800/e/10 che per ovvi motivi ha centinaia di gb di card e sono CF perchè serve capienza e velocità di scrittura non di lettura (se bastasse la lettura andrebbero benone le sd).

Se le nuove professionali come D500 e la ormai prossima D850 usano XQD e SD il fotografo si trova con tante cf praticamente inutilizzabili se invece avessero scelto CF + XQD il passaggio verso il nuovo formato sarebbe stato più morbido, piuttosto personalmente avrei apprezzato di più un doppio slot XQD (chiaramente i giochi non sono fatti D850 non è ancora stata presentata), perché almeno sono due slot uguali e si può far salvare i file pari su una card e i dispari sull'altra cosa che dal punto di vista della sicurezza è eccezionale, (se si rompe una card, evento raro, non perdi tutta una fase di un lavoro ma una foto si e una no di ogni fase con un danno infinitamente minore, e se hai fatto raffiche te la cavi alla grande).
Con xqd e sd molti compreranno le sd e non le xqd, con cf e xqd invece molti avrebbero preferito le xqd pensando "spendo di più ma sono pronto per il futuro visto che nella prossima probabilmente toglieranno la cf per 2 slot xqd"

Mettere una sd e una xqd vuol dire non pensare neanche lontanamente al professionista, anche la stessa D5 non mi pare* che abbia l'opzione "un file su una scheda il prossimo sull'altra e così via" che è una cosa che da vantaggi sia di sicurezza che di velocità di scrittura.

* 2 card XQD o due card CompactFlash (CF), l'alloggiamento 2 può essere utilizzato per memorizzare dati in eccedenza o copie di backup o per memorizzare separatamente copie create in formato NEF+JPEG; è possibile copiare le immagini da una card all'altra.
vettori
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 8 2016, 08:28 PM) *
anche la stessa D5 non mi pare* che abbia l'opzione "un file su una scheda il prossimo sull'altra e così via" che è una cosa che da vantaggi sia di sicurezza che di velocità di scrittura.

* 2 card XQD o due card CompactFlash (CF), l'alloggiamento 2 può essere utilizzato per memorizzare dati in eccedenza o copie di backup o per memorizzare separatamente copie create in formato NEF+JPEG; è possibile copiare le immagini da una card all'altra.


Per me meglio salvare tutto su entrambe le schede, e se non mi basta una coppia ne metto altre due... Ma fanno anche schede capienti quindi il problema di doverle cambiare o di doverle cambiare 'al volo' sarà raro...
GEPPIeROS
Messaggio: #13
Isola.gif

Scusate la mia ignoranza ma, la XQD che va bene con la D4 è la stessa che andrà sulla D5 ?????
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(vettori @ Jan 8 2016, 09:22 PM) *
Per me meglio salvare tutto su entrambe le schede, e se non mi basta una coppia ne metto altre due... Ma fanno anche schede capienti quindi il problema di doverle cambiare o di doverle cambiare 'al volo' sarà raro...


Capienti è relativo, fare la copia è particolarmente sconveniente perché richiede il doppio di memorie, inoltre se la macchina non ha due slot uguali veloci diventa un chiodo lentissimo, la D800 se la metti a fare backup sulla SD si inchioda anche per 30-40 secondi a salvare quando hai riempito il buffer e se in quel tempo succedere qualcosa sei fregato, si potesse salvare le pari da una parte e le dispari dall'altra o ancora meglio raw pari e jpg dispari sulla 1 e raw dispari e jpg pari sulla 2 sarebbe un must. Con memorie diverse l'ideale sarebbe che la macchina salva a caso su una o l'altra memoria, se mettiamo che una è 2 volte più veloce dell'altra sulla veloce salva 2 foto e sull'altra 1 sola, e in base a quanta "coda" c'è per ogni memoria distribuisce i dati sull'altra, sarebbe geniale e un programmatore che conosce il firmware nikon una cosa del genere la può programmare in 1 ora e avrebbe molto più che senso, ottimizzerebbe l'uso delle memorie all'estremo senza costi aggiuntivi.


QUOTE(GEPPIeROS @ Jan 8 2016, 09:31 PM) *
Isola.gif

Scusate la mia ignoranza ma, la XQD che va bene con la D4 è la stessa che andrà sulla D5 ?????


Certo, le XQD sono XQD, quelle più nuove sono più veloci ma sono comunque retro-compatibili

Leggendo sul web pare che Nikon NON venderà in europa la versione della D5 con doppia CF... rumors...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 8 2016, 09:58 PM
vettori
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 8 2016, 09:53 PM) *
Capienti è relativo, fare la copia è particolarmente sconveniente perché richiede il doppio di memorie, inoltre se la macchina non ha due slot uguali veloci diventa un chiodo lentissimo, la D800 se la metti a fare backup sulla SD si inchioda anche per 30-40 secondi a salvare quando hai riempito il buffer e se in quel tempo succedere qualcosa sei fregato, si potesse salvare le pari da una parte e le dispari dall'altra o ancora meglio raw pari e jpg dispari sulla 1 e raw dispari e jpg pari sulla 2 sarebbe un must. Con memorie diverse l'ideale sarebbe che la macchina salva a caso su una o l'altra memoria, se mettiamo che una è 2 volte più veloce dell'altra sulla veloce salva 2 foto e sull'altra 1 sola, e in base a quanta "coda" c'è per ogni memoria distribuisce i dati sull'altra, sarebbe geniale e un programmatore che conosce il firmware nikon una cosa del genere la può programmare in 1 ora e avrebbe molto più che senso, ottimizzerebbe l'uso delle memorie all'estremo senza costi aggiuntivi.
Certo, le XQD sono XQD, quelle più nuove sono più veloci ma sono comunque retro-compatibili


Io parlavo della D5 con due slot uguali. E cmq con la d4(s) uso sempre il salvataggio su entrambe e non ho mai avuto rallentamenti a causa della CF, nemmeno con raffiche veloci. Magari con i file più grossi della D5 è diverso... Con schede da 32gb ci stanno 1000 scatti senza nessun problema, di più mai fatti in una sessione sola... Tu sei abituato male coi file della 800 wink.gif e con la sd. Ma volendo su una eventuale 850 se avrà cf e xqd vedrai che problemi a salvare su entrambe non ce ne saranno...

Sul fatto di salvare un po di qua e un po di là secondo me non lo fanno perché la gestione della visualizzazione/cancellazione foto diventerebbe più problematica, ora invece si guarda lo slot "principale" e amen.
GEPPIeROS
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 8 2016, 09:53 PM) *
Certo, le XQD sono XQD, quelle più nuove sono più veloci ma sono comunque retro-compatibili

Leggendo sul web pare che Nikon NON venderà in europa la versione della D5 con doppia CF... rumors...


Grazie per la risposta che è come speravo ma ........ hai visto mai ?????????
Circa il salvataggio delle foto trovo anch'io, e lo faccio sempre, che il miglior modo sia quello di salvare lo stesso scatto su entrambe le schede.
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(vettori @ Jan 8 2016, 10:09 PM) *
Io parlavo della D5 con due slot uguali. E cmq con la d4(s) uso sempre il salvataggio su entrambe e non ho mai avuto rallentamenti a causa della CF, nemmeno con raffiche veloci. Magari con i file più grossi della D5 è diverso... Con schede da 32gb ci stanno 1000 scatti senza nessun problema, di più mai fatti in una sessione sola... Tu sei abituato male coi file della 800 wink.gif e con la sd. Ma volendo su una eventuale 850 se avrà cf e xqd vedrai che problemi a salvare su entrambe non ce ne saranno...

Sul fatto di salvare un po di qua e un po di là secondo me non lo fanno perché la gestione della visualizzazione/cancellazione foto diventerebbe più problematica, ora invece si guarda lo slot "principale" e amen.


Bravo, ma la D4s ha appunto una CF e una XQD che sono entrambe veloci, la D800/10 ha sd + cf e la SD è inutilizzabile, è di una lentezza drammatica. La D850 al 99% avrà le stesse memorie (e lo stesso corpo macchina) della D500 quindi XQD e SD e siamo da capo, una memoria veloce e una drammaticamente lenta, anzi la differenza sarà ancora più marcata.
Io ci ho provato ad usarle le sd su D800 ma sono inutilizzabili, stanno dietro alla cf al massimo salvandoci sopra i jpg M a qualità normale (che me ne faccio dei jpg?), se metti su L qualità fine meglio lasciar perdere, in raw... ha ha ha, grasse risate, ogni jpg pesa 20 mb i raw 40 e la macchina si inchioda a morte e non ho una sd del cavolo è una 80 mb/s... sulla carta...

QUOTE(GEPPIeROS @ Jan 8 2016, 10:20 PM) *
Grazie per la risposta che è come speravo ma ........ hai visto mai ?????????
Circa il salvataggio delle foto trovo anch'io, e lo faccio sempre, che il miglior modo sia quello di salvare lo stesso scatto su entrambe le schede.


Si, se hai spazio da sprecare sulle memorie si, però considerando quanto è remota la possibilità che si rompa la memoria (parliamo di probabilità nell'ordine di 1 probabilità su 10 alla 14esima potenza) è davvero poco sensato, molto più razionale è dividere nelle memorie file pari e file dispari e ancora più razionale è far scrivere alla macchina le foto sulla prima memoria libera, appena una memoria finisce di scrivere un file ne salva un altro indipendentemente da quanti file ha scritto l'altra memoria così massimizzi la velocità di scrittura anche con schede di velocità differente (non sono MAI uguali neanche se sono lo stesso modello e marca, e questo sistema funzionerebbe anche usando memorie drasticamente diverse come XQD e SD, sulla prima magari vanno l'80% delle foto perché è più veloce e il restante 20% sulla sd ma complessivamente ottieni il 20% di prestazioni in più rispetto ad usare solo la memoria più veloce e l'80% in più rispetto ad usare solo la più lenta), come sicurezza non è a livello della doppia copia ma ti garantisce di non perdere il 100% di una sessione ma solo la metà e come dicevo se fai raffiche non perdi nulla e questo è un vantaggio notevole visto che le raffiche consumano tanta memoria e questo sistema che fa risparmiare memorie (rispetto la copia identica) funziona bene proprio nel momento in cui fai raffiche e dunque usi tanta memoria.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Xqd Cards Marcomix 9 15-01-2014 22:04
D4 Con Xqd 16gb Omaggio giac23 3 16-03-2012 17:48
Xqd / Ipad maxventuri 0 19-06-2012 14:35
Sony Xqd vagcamper 0 04-08-2012 13:04
D4 E Gestione Xqd/compact Flash In Overflow Claudio Ciseria 0 19-08-2012 18:45