FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 135mm F3.5 Ai
Rispondi Nuova Discussione
giac23
Messaggio: #1
E' un buon obiettivo?
Ha una buona nitidezza?
Quanto vale?
Qualcuno lo possiede?
Qualcuno l'ha usato?
Grazie
rolubich
Messaggio: #2
QUOTE(giac23 @ Nov 21 2013, 12:57 PM) *
E' un buon obiettivo?
Ottimo

Ha una buona nitidezza?
Senza dubbio sì

Quanto vale?
Da 50€ a 150€, dipende dalle condizioni

Qualcuno lo possiede?
Qualcuno l'ha usato?
Molti lo possiedono e lo usano con grande soddisfazione, non ho mai sentito un parere negativo.
Se proprio devo trovare un difetto, lo sfocato un po' peggiore che le versioni più luminose.
Cesare44
Messaggio: #3
molti sostengono che in quanto a nitidezza agli stessi diaframmi, sia meglio della versione f/2.8 che uso con molta soddisfazione. Il mio preso usato, ma in eccellenti condizioni, lo scorso anno, è stato pagato 135€.

ciao
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(giac23 @ Nov 21 2013, 12:57 PM) *
E' un buon obiettivo?
Ha una buona nitidezza?
Quanto vale?
Qualcuno lo possiede?
Qualcuno l'ha usato?
Grazie


Ne ho uno, preso di terza mano per curiosità, ma poi lavora. Cerca in una discussione prima dell'estate per i dettagli. In riassunto, l'ottica è eccellente, il migliore MF 135 di Nikon, ha uno schema derivato direttamente dal Leica Telyt 135/4, lieve haze a TA, ottimo da f/4 in poi, per quanto ho visto al pari del 135 DC ai medesimi diaframmi su DX e FX (c'erano alcuni scatti nel topic), bokeh discreto, ma non eccelso. Come nitidezza è al centro pari a 180/2.8 &C., un po' superiore agli zoom pro migliori (Micro 70-180, per esempio), più brillante. Perde qualcosa al bordo rispetto agli stessi benchmark (il 135/2.8 AI è un po' superiore al bordo, ma inferiore a centro e zona mediana, di poco). Il 135/3.5 ha poco flare, ma non tanto poco quanto ci si aspetterebbe da un 4 lenti. Paraluce estraibile e sempre un po' graffiato con il tempo. Bassa CA, niente distorsione e astigmatismo, ottimi colori, molto robusto e facile da travarsi in buone condizioni (il 135 non si usa di frequente, in pratica fa bene paesaggio, ritratto di donne minute e bambini, ottime close-up con lente acromatica da distanza elevata, oggi tira molto per il video), con un prezzo da 70 a 150 € circa su eBay, in genere proporzionato alle condizioni d'uso. Se ne trovi uno ben tenuto... è sempre un affare.

A presto telefono.gif

Elio
FOTOFETO
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(giac23 @ Nov 21 2013, 12:57 PM) *
E' un buon obiettivo?
Ha una buona nitidezza?
Quanto vale?
Qualcuno lo possiede?
Qualcuno l'ha usato?
Grazie


Ciao, io ho la versione Ai-s che è otticamente simile e lo considero uno degli obiettivi meglio costruiti tra gli ais ( pensa che ha anche uno strato di tessuto all'interno nella parte inferiore che impedisce alla polvere di entrare da sotto quando si mette a fuoco...) e sinceramente ancora mi domando perchè la nikon non li faccia più... sicuramente vale la pena prenderlo per il prezzo che ha... la resa è da fuori classe e trovi esempi girando un po per la rete:

http://www.redbubble.com/people/johnspies/...n-boy-with-pipe

http://flickriver.com/search/nikon+ai-s+135mm+f%252F3.5/
giac23
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le esaurienti risposte!
Da quello che ho capito è un ottimo obiettivo!
Secondo voi è valido anche su DX?
grazie.gif
mk1
Messaggio: #7
QUOTE(giac23 @ Nov 21 2013, 02:34 PM) *
Grazie a tutti per le esaurienti risposte!
Da quello che ho capito è un ottimo obiettivo!
Secondo voi è valido anche su DX?
grazie.gif


Quale DX ?
giac23
Messaggio: #8
QUOTE(mk1 @ Nov 21 2013, 02:44 PM) *
Quale DX ?

D90.
mk1
Messaggio: #9
QUOTE(giac23 @ Nov 21 2013, 02:47 PM) *
D90.


La coppia lente sensore di per se darebbe ottimi risultati.
Sappi però che non avrai l'ausilio dell'esposimetro.
Dovrai scattare e arrivare all'esposizione corretta per tentativi o con un esposimetro esterno.

Messaggio modificato da mk1 il Nov 21 2013, 03:15 PM
giac23
Messaggio: #10
QUOTE(mk1 @ Nov 21 2013, 03:14 PM) *
La coppia lente sensore di per se darebbe ottimi risultati.
Sappi però che non avrai l'ausilio dell'esposimetro.
Dovrai scattare e arrivare all'esposizione corretta per tentativi o con un esposimetro esterno.

Grazie!
Della perdita dell'esposimetro ero già consapevole.
Volevo solo conoscere la bontà dell'ottica.
E se davvero valeva la pena di averla.
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(giac23 @ Nov 21 2013, 03:18 PM) *
Grazie!
Della perdita dell'esposimetro ero già consapevole.
Volevo solo conoscere la bontà dell'ottica.
E se davvero valeva la pena di averla.


Ne vale la pena, a meno che non hai un Apo Sonnar e due braccia robuste per portarlo e, detto tra noi, anche contro quello o il Leica Elmarit-R, a diaframmi normali perdi poco o nulla. L'ottica è una scienza, non una sensazione.

A presto telefono.gif

Elio
boken
Messaggio: #12
E' un ottica eccellente! Credo che solo il 135 F2 DC può tenergli testa. Io lo adoro, ho preferito questo 135 F3,5 AI al più blasonato 135 F2,8 AIs - dato cche posseggo anche il 135 F2,8 serie E (un altro gioiello).

ecco un esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed ecco i due 135 in mostra:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(giac23 @ Nov 21 2013, 03:18 PM) *
Grazie!
Della perdita dell'esposimetro ero già consapevole.
Volevo solo conoscere la bontà dell'ottica.
E se davvero valeva la pena di averla.


è ottimo, ho avuto l'f2,8 ed ora ho il f3,5 e direi che si equivalgono, anche se confronti diretti non ne ho potuti fare.
Occhio alla maf manuale, in DX è + difficoltosa.
Lo trovi in perfette condizioni abbastanza sotto ai 100 euro.

Un paio di scatti con D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 21 2013, 06:13 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
una lente da prendere al volo.
se poi dovessi passare ad un corpo -qualsiasi- che mantenga l'esposimetro .... da d200 a salire ..... Pollice.gif
Z.Andrea
Messaggio: #15
Concordo chi mi ha preceduto,è un'ottima lente che uso con soddisfazione
Andrea
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giac23
Messaggio: #16
grazie.gif per le risposte!
Mi avete convinto! smile.gif
mædo
Nikonista
Messaggio: #17
l'ho preso poco tempo fa, pagato 60 euro.
veramente ottimo, lo uso per primi piani, diversamente mi pare molto lungo.

il mio era ben tenuto, niente muffe, lenti perfette, solo qualche graffio sul paraluce come giustamente sottolinea il buon vecchio Elio.

l'unica cosa che ho notato di strano diverso agli altri Ai che possiedo (35 f2.8, 50 f2) che la ghiera della messa a fuoco è molto dura da muovere, ma non sembra incastrata, sembra impastata.
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(mædo @ Nov 22 2013, 02:33 PM) *
l'ho preso poco tempo fa, pagato 60 euro.
veramente ottimo, lo uso per primi piani, diversamente mi pare molto lungo.

il mio era ben tenuto, niente muffe, lenti perfette, solo qualche graffio sul paraluce come giustamente sottolinea il buon vecchio Elio.

l'unica cosa che ho notato di strano diverso agli altri Ai che possiedo (35 f2.8, 50 f2) che la ghiera della messa a fuoco è molto dura da muovere, ma non sembra incastrata, sembra impastata.


In genere i tele AI hanno una ghiera MAF molto più dura e smorzata degli AIS, ma una eccessiva durezza potrebbe essere dovuta a grasso denso (ci sono 4 gradazioni, per quel che ne so, del grasso usato da Nikon, ottimizzate per temperature diverse) oppure invecchiato. Una pulizia in assistenza in quest'ultimo caso costa circa 100 €. In ogni caso il grasso più denso non si muove e non finisce in altre parti. Il mio, originale., era un po' sovra-ingrassato (debordante), ma era comunque piuttosto duro, ma regolare.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Nov 22 2013, 02:44 PM
mædo
Nikonista
Messaggio: #19
si anche il mio è regolare nella rotazione, ed infatti anche io sono andato a pensare che sia colpa del grasso troppo denso.
quasi sicuramente col caldo si fluidifica un pochettino.

in ogni caso funziona bene, è pulito e non ho intenzione di spendere un centello di euro per farlo mettere a posto, mi va bene cosi.
cesman88
Messaggio: #20
confermo a mia volta: il mio 105/2.5 AIS al confronto è fluidissimo, la ghiera gira con un dito; il 135/2.8 AI è molto più "pastoso", di dita ce ne vogliono 2 smile.gif

Messaggio modificato da cesman88 il Nov 22 2013, 04:41 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(mædo @ Nov 22 2013, 02:33 PM) *
l'ho preso poco tempo fa, pagato 60 euro.
veramente ottimo, lo uso per primi piani, diversamente mi pare molto lungo.

il mio era ben tenuto, niente muffe, lenti perfette, solo qualche graffio sul paraluce come giustamente sottolinea il buon vecchio Elio.

l'unica cosa che ho notato di strano diverso agli altri Ai che possiedo (35 f2.8, 50 f2) che la ghiera della messa a fuoco è molto dura da muovere, ma non sembra incastrata, sembra impastata.


è il grasso invecchiato ed indurito, andrebbe smontato, pulito e ridato nuovo (lo avevo fatto con il 105mm f2,5 AI), ma vedi te se ne vale la pena... anche il mio è piuttosto frizionato, ma ancora nell'accettabile.
L'elicoide di un 135mm è molto più lungo di quello di un 35mm o un 50mm, per quello che questi inconvenienti accadono + frequentemente sui tele

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 22 2013, 06:57 PM
giangio83
Iscritto
Messaggio: #22
Salve a tutti, ho letto questa discussione con molto interesse perché è un po di tempo che anche io cerco un medio tele da aggiungere al mio corredo. Spero di non offendere l'autore del post se posto qui la mia domanda invece di aprire un'altra discussione. Inizialmente ero orientato sul 105 VR, ma dopo averlo preso in mano mi è sembrato veramente "troppo" in termini di peso ed ingombri. Da molte letture sul forum dai molti commenti soddisfatti degli utilizzatori avrei pensato ad un manual focus ed in particolare ad un AI/AIS 105 2.5 o al 135 3.5. Il tutto (per ora…) sarebbe utilizzato su una D90 conscio della perdita di tutte le funzionalità, in attesa di una FF. Come resa, ma soprattutto come usabilità c'è una grossa differenza? grazie a chi vorrà rispondermi.

P.s. andrebbe a fare compagnia ad un 28 af-s f 1.8; 50 f1.8; 180 f2.8 e un 16-85 come tutto fare
pes084k1
Messaggio: #23
QUOTE(cesman88 @ Nov 22 2013, 04:41 PM) *
confermo a mia volta: il mio 105/2.5 AIS al confronto è fluidissimo, la ghiera gira con un dito; il 135/2.8 AI è molto più "pastoso", di dita ce ne vogliono 2 smile.gif


L'obiettivo AIS è sempre molto più fluido dell'equivalente AI. Un'altra cosa: quando non usai il mio 105/2.5 AI per un lungo periodo, apparve indurito, ma dopo un paio di giri tornò normalissimo, lo stesso fece il mio Heliar 15 la prima volta da nuovo. Sul Samyang 14 nuovo il diagramma non si chiudeva dopo f/4, ma dopo un paio di colpetti funzionò perfettamente.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(giangio83 @ Nov 22 2013, 09:54 PM) *
Salve a tutti, ho letto questa discussione con molto interesse perché è un po di tempo che anche io cerco un medio tele da aggiungere al mio corredo. Spero di non offendere l'autore del post se posto qui la mia domanda invece di aprire un'altra discussione. Inizialmente ero orientato sul 105 VR, ma dopo averlo preso in mano mi è sembrato veramente "troppo" in termini di peso ed ingombri. Da molte letture sul forum dai molti commenti soddisfatti degli utilizzatori avrei pensato ad un manual focus ed in particolare ad un AI/AIS 105 2.5 o al 135 3.5. Il tutto (per ora…) sarebbe utilizzato su una D90 conscio della perdita di tutte le funzionalità, in attesa di una FF. Come resa, ma soprattutto come usabilità c'è una grossa differenza? grazie a chi vorrà rispondermi.

P.s. andrebbe a fare compagnia ad un 28 af-s f 1.8; 50 f1.8; 180 f2.8 e un 16-85 come tutto fare


Alle distanze normali i macro 1:1 vanno peggio, più lenti a salire di resa al chiudere del diaframma, più cupi e pseudo-contrastati, ma realmente meno risolventi e macro-contrastati, lama da spadone di Riccardo I invece della scimitarra temprata del Saladino. Sotto il metro, i macro veri, 1:1, vanno meglio come look e numerini. Niente di nuovo sotto il sole. Il progettista ottiene quello che vuole a scapito di quello che ritiene meno importante.
Il 105 2.5 ci andrebbe a fagiolo nel corredo (105 e 180 fanno dimenticare gli altri come resa), il 135 è un plus per il paesaggio, dove il 180 è quasi sempre troppo lungo e l'85-105 troppo corto. Sul ritratto o il 105 o il 180, spostandosi a piedi non hnnoa senso nè zoom, nè focale intermedia. Trovo il 135 migliore in semi-macro, con lenti acromatiche 3T & simili e diaframma chiuso da f/5.6 a oltre 16.

P.S. : hai pensato come macro al Tokina 100? Pur senza VR, lo preferisco ai Nikkor.

A presto telefono.gif

Elio
mk1
Messaggio: #25
QUOTE(giangio83 @ Nov 22 2013, 09:54 PM) *
Salve a tutti, ho letto questa discussione con molto interesse perché è un po di tempo che anche io cerco un medio tele da aggiungere al mio corredo. Spero di non offendere l'autore del post se posto qui la mia domanda invece di aprire un'altra discussione. Inizialmente ero orientato sul 105 VR, ma dopo averlo preso in mano mi è sembrato veramente "troppo" in termini di peso ed ingombri. Da molte letture sul forum dai molti commenti soddisfatti degli utilizzatori avrei pensato ad un manual focus ed in particolare ad un AI/AIS 105 2.5 o al 135 3.5. Il tutto (per ora…) sarebbe utilizzato su una D90 conscio della perdita di tutte le funzionalità, in attesa di una FF. Come resa, ma soprattutto come usabilità c'è una grossa differenza? grazie a chi vorrà rispondermi.

P.s. andrebbe a fare compagnia ad un 28 af-s f 1.8; 50 f1.8; 180 f2.8 e un 16-85 come tutto fare



Tra il 50 e il 180 ci "azzecca" un bel 105/2,5 che, tra le altre cose, è leggermente superiore al 135/3,5.
Lo trovi ad un prezzo leggermente più alto del 135.
Diciamo....tra 150 e 200 euro se in ottime condizioni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >