FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo A Focale Fissa
Rispondi Nuova Discussione
maksdella
Messaggio: #1
Salve a tutti, visto che è tempo di regali stavo pensando di farmi un bel regalino... possiedo una d600 con 24-120, 15-30 tamron, 50ino e helios 85mm, per natale volevo cambiare corpo macchina (d750 o d810) e regalarmi inoltre un grandangolo a focale fissa per le uscite in montagna quando non posso portarmi causa ingombro il 15-30.
Cosa mi consigliate? Sui nikkor potrei usufruire del cashback
buzz
Staff
Messaggio: #2
io al solito consiglio di comprare quello che serve,
Dall'attrezzatura non sembri di "primo pelo" per cui saprai quale ottica useresti di più per la maggior parte di foto che vorrai fare.
maksdella
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 14 2015, 01:03 PM) *
io al solito consiglio di comprare quello che serve,
Dall'attrezzatura non sembri di "primo pelo" per cui saprai quale ottica useresti di più per la maggior parte di foto che vorrai fare.


Tempo fa avevo dato un occhio un po' in giro, ma poi ho optato per il 15-30 tamron, ora sono un po' fuori dal giro dei fissi, quindi volevo qualche opinione da chi ne possiede qualcuno e da chi ne sa di più.
Sono tentato dal nikkor 20

QUOTE(buzz @ Dec 14 2015, 01:03 PM) *
io al solito consiglio di comprare quello che serve,
Dall'attrezzatura non sembri di "primo pelo" per cui saprai quale ottica useresti di più per la maggior parte di foto che vorrai fare.


Tempo fa avevo dato un occhio un po' in giro, ma poi ho optato per il 15-30 tamron, ora sono un po' fuori dal giro dei fissi, quindi volevo qualche opinione da chi ne possiede qualcuno e da chi ne sa di più.
Sono tentato dal nikkor 20
Lutz!
Messaggio: #4
Non so quanto influisca in montagna sul peso la diff tra un grandangolo fisso o uno zoom leggero,
comunque

il 24mm AF-d 2.8 e' uno dei grandangoli con il miglior rapporto qualita' prezzo, io consiglierei questo.

Tuttavia, a meno di non salire apposta per fare fotografie di paesaggio, da amante della montagna, trovo piu sensato avere una compatta che stia in tasca che la reflex. Ho sempre piu fatto foto con una compatta in montagna che con la D700. In patagonia ha vinto la D60 con un 18-55... alla fine... quando c'e' luce... ogni lente a f/11 scatta piu o meno uguale :-)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

pinazza
Messaggio: #5
Beh, considerando le focali se hai già il 24-120 credo che il 24 mm ti possa servire solo per muoverti più leggero.
Credo quindi che la tua ipotesi di prendere il 20 mm sia la più logica .

Ciao
Pino
Umbi54
Messaggio: #6
Ciao, se è da portare in montagna, dove quindi un po di distorsione non si nota, puoi considerare anche il Samyang 14mm.
Umberto
maksdella
Messaggio: #7
QUOTE(Umbi54 @ Dec 14 2015, 05:52 PM) *
Ciao, se è da portare in montagna, dove quindi un po di distorsione non si nota, puoi considerare anche il Samyang 14mm.
Umberto


Ci avevo ben pensato pure a questo, volevo qualche commento da qualche possessore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi A Focale Fissa DAF 54 23-06-2004 01:44
D70 + Obiettivi A Focale Fissa alberto88 12 22-12-2004 12:50
Zoom Vs Ottica Fissa lory66 7 11-01-2004 00:37
Grandangolo 18-35/ 24-85 O Ottica Fissa? Holden 6 22-05-2004 03:32
Ottiche A Focale Fissa Maxruud 1 06-04-2004 10:35