FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Su Chiusura Diaframma Nikkor 18-105vr
Rispondi Nuova Discussione
RaffaelePezzella81
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da 8 giorni sono un felice possessore del 18-105 Nikkor, una lente molto comoda che userò come base tuttofare per la mia D5100. L'ho preso usato da un privato, e ne ho constatato il perfetto funzionamento. E' però accaduta una cosa strana e vorrei capire...

Appena presa (la lente era stata "ferma" per un bel pò) soffriva di leggero backfocus a 105mm, problema che però è completamente rientrato nel giro di un centinaio di scatti, dovuto probabilmente al prolungato inutilizzo (almeno credo). Fin qui tutto ok, ma contemporaneamente ho notato che il diaframma non riesco a regolarlo oltre f36. Ricordo troppo bene di aver provato la regolazione del diaframma appena lo presi e a 105mm chiudeva fino a f38. Il tutto usando la macchina con fuoco automatico e in priorità diaframmi. Ora, a me non importa nulla di questo, tanto non lo userò mai oltre f11/f16, vorrei solo sapere se questo comportamento è indice di un possibile malfunzionamento della lente. Ad oggi, ci ho fatto tantissime foto, la lente fila liscia come l'olio e mi ha davvero sorpreso in quanto a resa dei dettagli anche a tutta apertura. Però un piccolo dubbio resta...

Ricapitolando:

- la lente appena presa a 105mm chiudeva fino a f38 (ci metto la mano sul fuoco)
- dopo qualche centinaio di scatti a 105mm non riesco ad andare oltre f36
- la lente non manifesta alcun malfunzionamento, all'inizio aveva un pò di backfocus che è completamente sparito nel giro di poco

Non vi sembra strano? Se qualcuno ha avuto esperienze simili sarei lieto di saperlo, sono curioso.


Dr Fafnir
Messaggio: #2
Io ho d3100 e 18-105 e ho appena provato, arriva a f36

Modifica: il buon vecchio Ken Rockwell dice "Diaphragm: 7 rounded blades. Stops down to f/22 at 18mm and f/38 at 105mm."
Resta il fatto che io ho riprovato e va ad f36

Messaggio modificato da Dr Fafnir il Nov 7 2012, 10:50 AM
RaffaelePezzella81
Messaggio: #3
Ecco appunto! Non so perchè è successa questa cosa. Desta molto la mia curiosità! Perchè non va più a f38? Guardacaso proprio quando si è "fixato" il problemino di back focus che aveva ai primi scatti (cosa comunque curiosa non trovi?)... Quando l'ho preso era un pò impolverato e con qualche ditata (da qui ho capito che era stato tenuto fermo per un bel periodo, magari in un cassetto o su una libreria). Il mistero resta... ph34r.gif

Messaggio modificato da RaffaelePezzella81 il Nov 7 2012, 01:50 PM
megthebest
Messaggio: #4
ce l'ho avuto anche io sulla d7000 e sia da nuovo che dopo mesi.. sempre al max f/36 ... mi sembra strano l'f/38... anche perchè:
http://www.lenstip.com/803-Nikon_Nikkor_AF...ifications.html
klain
Nikonista
Messaggio: #5
ti confermo f36 anche per il mio, su D7000....
RaffaelePezzella81
Messaggio: #6
Vi giuro che sulla mia D5100 la prima volta che l'ho montato ho visto F38. Ci metto tutte e due le mani sul fuoco!!!
Dr Fafnir
Messaggio: #7
Da Nicon iùrop: "Apertura minima f/22-38"

Qualcosa non torna...
danielg45
Validating
Messaggio: #8
Provato anche il mio intervallo a TA da f22 a f36 di più ninso'
RaffaelePezzella81
Messaggio: #9
In effetti qualcosa non torna. Vabbè penso sia inutile scervellarsi più di tanto...
RaffaelePezzella81
Messaggio: #10
Ah mi sono ricordato che uan foto a f38 l'ho fatta, eccola qui:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 82.9 KB

100% + exif, è un ritaglio da un .nef senza alcuna elaborazione: http://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/...7lc4tf1phf9.jpg
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio