FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 + D300s --> D600 (?)
Rispondi Nuova Discussione
spirocheta
Messaggio: #1
il 70% delle mie foto sono naturalistica il 20% aerei il resto varie..
ad oggi scatto sempre con d700 e 300/2,8 + tc20III
la d300s fa la muffa nello zaino, non riesco piu ad usarla abituato alla pulizia iso della d700.

non potendomi permettere un'ottica più lunga della mia, ho accettato il compromesso di perdere il fattore 1,5 della dx a favore di immagini piu pulite della d700, ma ovviamente la necessita di croppare maggiormente fa sentire il limite dei 12mpx

domanda secca:

ha senso cambiare la d700 ed eventualmente anche la d300s per una d600?? a parità di condizioni e lenti avrei possibilità di recuperare meglio sul crop (credo)
cosa andrei a perdere secondo voi nel cambio?
non mi interessa la grandezza del corpo e tutte queste cose estetiche, le sigle e i presunti downgrade, mi interessano i px, gli iso e la velocita af... che mi aiutano a fare buone foto.

grazie dei consigli.

p.s. a quanto si potrebbero vendere la d700 e la d300s??? che prezzi di mercato hanno usate?

Messaggio modificato da spirocheta il Oct 14 2012, 08:12 AM
Clood
Messaggio: #2
o fai la 800..altrimenti tieni la 700..io ho preso la 700 la settimana scorsa ..dopo prove con la 600..ha un af che si perde nel mirino..guarda e confronta con la 700.i file che produce quest ultima son sempre invidiabili non credevo.e i suoi 12 mp se non lo sai non si capiscono

Messaggio modificato da Clood il Oct 14 2012, 08:23 AM
casugian
Messaggio: #3
Ciao,
se ti condiziona usare la d300s dalla via subito, o meglio avresti dovuto già farlo rolleyes.gif
Metti la differenza e prendi la d600, se ti soddisfa sei a posto, e puoi decidere se dare via anche la d700, sennò la tieni e sei a posto lo stesso wink.gif

Saluti smilinodigitale.gif

Ps: complimenti per il sito e per le foto che contiene Pollice.gif
spirocheta
Messaggio: #4
QUOTE(Clood @ Oct 14 2012, 09:21 AM) *
o fai la 800..altrimenti tieni la 700..io ho preso la 700 la settimana scorsa ..dopo prove con la 600..ha un af che si perde nel mirino..guarda e confronta con la 700.i file che produce quest ultima son sempre invidiabili non credevo.e i suoi 12 mp se non lo sai non si capiscono


la 800 costa troppo e mi sembra esagerata per le mie esigente, che sono quelle scritte sopra...


QUOTE(casugian @ Oct 14 2012, 11:34 AM) *
Ciao,
se ti condiziona usare la d300s dalla via subito, o meglio avresti dovuto già farlo rolleyes.gif
Metti la differenza e prendi la d600, se ti soddisfa sei a posto, e puoi decidere se dare via anche la d700, sennò la tieni e sei a posto lo stesso wink.gif

Saluti smilinodigitale.gif

Ps: complimenti per il sito e per le foto che contiene Pollice.gif


grazie per i complimenti.



ho letto un po qui ed un po li, e pr quanto poco significato abbiano i numeri si evince che:

-mpx andrei a migliorare
-iso andrei a migliorare
-af non l'ho capito, ma non credo sia peggiorativo rispetto alla d700, al max sarà reattivo uguale
-corpo piu piccolo, ma è soggettivo, potrebbe essere anche meglio...
-raffica mi sembra uguale alla d700

boh, non so mi sa che la prendo
Deevid.
Messaggio: #5
Dovrebbe uscire al massimo entro i primi di gennaio la d400 e potrebbe avere dei ottimi risultati ad alti iso quindi aspetta i primi di gennaio e se sarà così cambia la d300s con la d400 e la d700 la tieni
lucabenn
Messaggio: #6
Faccio fotografia naturalistica pure io e ho appena preso la d600 provenendo da d7000 e d300s. Ho venduto la 300s in quanto con la d7000 mi trovavo meglio in termini di crop e gamma dinamica.

La d600 ha lo stesso AF dellla d7000 che non è male, a mio avviso paragonabile alla 300s come precisione e velocità. Certo, avendo lo stesso modulo af (d600 e d7000)il riquadro dei punti af risulta più piccolo nell'fx, ma diventa perfetto della modalità dx. Tutto questo per la fotografia naturalistica va benissimo.
in termini di rumore iso la d600 è ovviamente superiore. Ho preso la d600 quasi esclusivamente per la possibilità di avere una sorta zi zoom in quanto con il 500 mm sulla d7000 (750mm) in qualche raro caso mi serviva zommare, quindi ora con con la funzione dx della d600 è possibile fare ciò anche se, devo dire, che il dx della d7000 rimane sempre più croppabile e con maggior dettaglio se la paragoniamo al dx da 10,3 mpxl della D600. Per il momento dico di non aspettarvi miracoli dalla d600 (anche devo ancora testarla per bene), e dico che la d7000 è una buonissima fotocamera che terrò stretta ancora per molto tempo(almeno una delle due che possiedo).
Con la d7000 di solito cerco di stare sotti i 400 iso per la fotografia naturalistica salvo qualche caso particolare, mentre ho notato che con la d600 ,ovviamente ci si può spingere ben oltre.

Messaggio modificato da lucabenn il Oct 14 2012, 06:26 PM
spirocheta
Messaggio: #7
QUOTE(Deevid. @ Oct 14 2012, 07:08 PM) *
Dovrebbe uscire al massimo entro i primi di gennaio la d400 e potrebbe avere dei ottimi risultati ad alti iso quindi aspetta i primi di gennaio e se sarà così cambia la d300s con la d400 e la d700 la tieni


non lo sapevo, allora aspetto un pò.

QUOTE(lucabenn @ Oct 14 2012, 07:23 PM) *
Ho preso la d600 quasi esclusivamente per la possibilità di avere una sorta zi zoom in quanto con il 500 mm sulla d7000 (750mm) in qualche raro caso mi serviva zommare, quindi ora con con la funzione dx della d600 è possibile fare ciò.....



!?!? ovvero? scusa, ma sulla d7000 500mm diventano 750, mentre sulla d600 500mm in fx o in dx sono sempre 500mm. il dx semplicemente ti taglia un pezzo di fotogramma, non credo che 'moltiplichi' la focale.
mi sbaglio?
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(spirocheta @ Oct 14 2012, 09:14 PM) *
non lo sapevo, allora aspetto un pò.
!?!? ovvero? scusa, ma sulla d7000 500mm diventano 750, mentre sulla d600 500mm in fx o in dx sono sempre 500mm. il dx semplicemente ti taglia un pezzo di fotogramma, non credo che 'moltiplichi' la focale.
mi sbaglio?


se usi un sensore Dx ( di questo "nativo" o FX croppato ) un 500 avrà sempre l' angolo di campi di un 750 ...

il problema è una altro ... anzi sono due

1) i due AF non sono minimamente paragonabili , quello della D700 è più grande e più preciso ( sopratutto in inseguimento )
2) ma hai presente cosa significa fotografare con un mirino Fx in ritaglio Dx ? se lo trovi comodo ..... io il crop lo farei al computer fossi in te wink.gif


Marco
Paolo Gx
Messaggio: #9
QUOTE(spirocheta @ Oct 14 2012, 09:14 PM) *
!?!? ovvero? scusa, ma sulla d7000 500mm diventano 750, mentre sulla d600 500mm in fx o in dx sono sempre 500mm. il dx semplicemente ti taglia un pezzo di fotogramma, non credo che 'moltiplichi' la focale.
mi sbaglio?

Anche la D7000 taglia un pezzo di fotogramma, semplicemente perche' il sensore e' piu' piccolo.
Il fattore di crop ha lo stesso effetto su entrambe le macchine, in nessuna delle due viene moltiplicato nulla, semplicemente e' utilizzata la parte centrale dell'immagine e quindi si restringe l'angolo di campo.
Esistono fantastilioni di thread sull'argomento...
mariomarcotullio
Messaggio: #10
QUOTE(spirocheta @ Oct 14 2012, 06:59 PM) *
la 800 costa troppo e mi sembra esagerata per le mie esigente, che sono quelle scritte sopra...


Scusa, ma perchè dici che la D800 è troppo per le tue esigenze? Secondo me, se fai naturalistica, credo sia l'esatto contrario; con 36 mpx puoi croppare in maniera inimmaginabile fino ad adesso, se poi la vuoi usare in DX hai 16 mpx, in pratica una D7000. Vendendo entrambi, secondo me, non ci fai meno di 2000 caffè, aggiungi altri 5-600 e ti compri la 800; se vendi solo la D300s (5-600) il conguaglio per la D600 è almeno il doppio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
L'ideale credo sarebbe D800 nel tuo caso, anche perchè usandola in modalità dx aumenteresti del 50% lo zoom della lente, ed avresti ancora immagini da ben 16 Mpx wink.gif

Ma da quello che hai scritto, per quelle che sono le tue priorità, può darsi che la D600 sia anche un buon acquisto...ma non so se non rimpiangeresti il corpo delle tue reflex che venderesti smile.gif

Graziano
lucabenn
Messaggio: #12
Per quanto riguardo il crop , moltiplicazione e angolo di campo, se ne è già parlato abbastanza. è ovvio che con la d600 croppo al computer, nonostante ciò non avrò il dettaglio che ho nella d7000, in quanto nell'angolo di campo dx ho 16mpxl contro i 10mpxl dx della d600, e questo si nota molto in naturalistica sopratutto con i passeriformi. Come ripeto, l'af della d600 e della d7000 non ha nulla da inviadiare all' AF della d300s che io ho avuto e venduto in quanto il sensore dx della d7000 è superiore in termini di gamma dinamica e crop. La d300s ha dalla sua solo l'ergonomia e velocità di scatto, anche se per me a 14 bit era troppo lenta. La d7000 scatta a 6FPS a 14bit, mentre la d300s scatta a 3 fps a 14 bit.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio