FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Le Repubbliche Baltiche E San Pietroburgo
Un Reportage in 5 parti...
Rispondi Nuova Discussione
brusa69
Messaggio: #1
Un Reportage in 5 parti :

- Copenaghen (Danimarca)
- Vilnius (Lituania)
- Riga (Lettonia)
- Tallin (Estonia)
- San Pietroburgo (Russia)

Iniziamo quindi con Copenaghen,
e con la visita del pittoresco Canale di Nyhavn :

user posted image

... Lungo il canale troviamo molti locali tipici e cafè.
Percorrendolo in tutta la sua lunghezza arriviamo alla Piazza Rotonda visibile sullo sfondo.

Situata abbastanza fuori città, decidiamo di dirigerci subito a vedere la 'Little Mermaid', ovvero la famosa Sirenetta .
Facciamo anche una sosta nel Churchill Park ammirando le sue fontane e riposandoci un po' nelle sue aree verdi.

Torniamo ora verso il Centro di Copenaghen, visitando Amalienborg Plads, con la sua Piazza principale e Marmor Kirken dove ha luogo il cerimoniale del Cambio della Guardia .

Nella Piazza Rotonda visitiamo il famoso Hotel D'Angleterre , il Teatro, e poco distante il Nuovo Palazzo Dell' Opera .

Dopo aver visitato ancora in città il Christiansborg con i suoi Giardini interni e il castello di Rosenborg Palace, ci sposteremo fuori Copenaghen per raggiungere Frederiksborg ( Interni ) e Fredensborg ( Giardini ) per concludere poi a Helsingor con Kronborg o Castello di Amleto, dal quale è possibile avvistare le coste della Svezia :

user posted image

Messaggio modificato da brusa69 il Aug 21 2005, 04:15 PM
PAS
Messaggio: #2
Non ci posso credere! Lo stesso tour che sto programmando per il prossimo anno.

Intanto mi gusto il tuo bellissimo fotodocumentario.
L'ultima foto in particolare è stupenda.

Peccato Alfredo che non vieni a Venafro, mi sarebbe piaciuto parlare di qualche particolare del tuo viaggio.

grazie.gif per avercelo proposto.


luca.bertinotti
Messaggio: #3
blink.gif Cavolo! Meglio della Guida del Touring Club... biggrin.gif
Ottimo (inizio di) lavoro. Aspetto con impazienza il resto.
grazie.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #4
A Copenaghen ci sono stato in viaggio di nozze nel 1984... quanti ricordi!
Classico e ottimo reportage! guru.gif guru.gif guru.gif
giancarlo7931
Messaggio: #5
che spettacolo!!!!!!!!!!!
bravissimo!
reportage completo e dettagliato,aspetto con ansia il resto...
Michele Festa
Messaggio: #6
Alfredo dell'eccellenza delle tue foto non si discute! Allora ti mando un antipasto di elogi che meriti a tutto tondo, riservandomi di ripeterli con gli interessi a fine life guru.gif

Grandissimo Alfredo!

Un caro saluto
Michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Complimenti Brusa, una reportage davvero ben fatto! Belle foto, le trovo molto vivaci e comunicative! Pollice.gif

... hai usato il 18-70? wink.gif

in attesa della seconda parte, un saluto
Bruno
brusa69
Messaggio: #8
Ragazzi,
non fate cosi' altrimenti mi fate arrossire!

x Bruno,
si ho usato il 18-70 praticamente in (quasi) tutti gli scatti intervallandolo con l' 80-200 per le focali piu' lunghe (le coste della Svezia per ora) .

A 18mm (e solo a 18mm) l'obiettivo va 'aiutato', ma già lo saprai con l'ottimo PTLens e se non basta anche con la funzione Transform / Perspective o Skew di PS.

Credo che per il genere di foto che mi piace fare (e vedendo quelle che fai tu) l'acquisto del 12-24 sia una cosa che prima o poi dovrò affrontare (doloreeee) ... wink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #9
Ciao Alfredo
Saluti a tutti

complimenti per le immagini che ci hai proposto, ottimi i tagli ed anche la presentazione, ad essere pignoli forse manca qualche ripresa di dettaglio, per intenderci tipo "Il cambio della guardia", ma ad ogni modo ci hai mostrato delle ottime immagini di reportage turistico...

marco
mmfr
Giacomo Sardi
Messaggio: #10
bel lavoro brusa!!

ricco di informazioni utili !

Aspetto le altre parti!

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Pur collegato da altro computer non potevo non commentare questo Life. Sicuramente un buon Lavoro, sicuramente ora sappiamo cosa non mancare di vedere in caso di visita in questa cità che sembra, anche per merito delle tue foto, davvero stupenda.
Nel complesso quindi una giusta quantità di foto descrittive che mi sono piaciute alle quali avrei però aggiunto anche un seppur limitato numero di foto che avessero descritto anche usi e costumi delle persone. L'occasione per esempio l'hai avuta quando sei giunto davanti all'Hotel d'Angleterre, lì ho visto la presenza di un mercatino nel quale ti saresti potuto immergere per qualche foto alle persone. Comunque aspetto ora i prossimi. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Quoto Claudio,
Speriamo che nelle prossime parti ci farai vedere un pò di street photo
comunque bellissimo reportage
Ciao Davide
brusa69
Messaggio: #13
QUOTE(pas4191 @ Aug 7 2005, 09:15 PM)
Peccato Alfredo che non vieni a Venafro, mi sarebbe piaciuto parlare di qualche particolare del tuo viaggio.

Valerio non ci sono problemi, ti posso dare i riferimenti su come mi sono organizzato via PM se sei interessato. Ti dico subito che non ho scelto una soluzione fai da te ma un tour organizzato per questa volta...

QUOTE(mmfr @ Aug 8 2005, 12:22 AM)
... ad essere pignoli forse manca qualche ripresa di dettaglio, per intenderci tipo "Il cambio della guardia"

QUOTE(__Claudio__ @ Aug 8 2005, 12:08 PM)
... avrei però aggiunto anche un seppur limitato numero di foto che avessero descritto anche usi e costumi delle persone...

QUOTE(la.deda @ Aug 8 2005, 12:14 PM)
Quoto Claudio ...

Ok ragazzi... in effetti non vorrei deludervi, ma confesso di avere una maggior difficoltà ad individuare 'situazioni umane' interessanti rispetto a scegliere uno scorcio paesaggistico interessante. La cosa richiede un occhio molto piu' allenato, piu' tempo a disposizione per fermarsi ed osservare ed una innegabile disinvoltura nel puntare la macchina verso le persone soprattutto non montando un tele ed inoltrandosi come da esempio fatto in un mercatino... Qualcosina credo di averlo, ma ammetto che quanto mi chiedete non e' (almeno per ora) il mio forte wink.gif ma prometto che ci lavorerò!

Grazie per i sempre preziosi commenti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(brusa69 @ Aug 8 2005, 04:05 PM)
..........ed una innegabile disinvoltura nel puntare la macchina verso le persone soprattutto non montando un tele ed inoltrandosi come da esempio fatto in un mercatino... Qualcosina credo di averlo, ma ammetto che quanto mi chiedete non e' (almeno per ora) il mio forte  wink.gif  ma prometto che ci lavorerò!


Guarda Alfredo, è bene che qualcuno lo dica una volta per tutte biggrin.gif , avviciarsi alle persone con un grandangolo spinto è molto più facile che star loro relativamente lontano con un tele zoom wink.gif
Potrei postarti molti esempi di personaggi fotografati con il 20mm su pellicola (o equivalente su digitale) i quali non si sono assolutamente resi conto di stare nell'inquadratura pur stando a due metri e anche meno dalla macchina. Insomma...per dire che, il grandangolo, soprattutto se spinto non ti consente solo quelle foto che si vedono sui siti di reporter in cui il soggetto è consapevole (? hmmm.gif ) di essere ripreso e in cui lo stesso ha dovuto far ricorso a tutto il suo saper fare per "entrare in contatto" con il fotografato... ma consente le migliori foto "rubate" perchè ti troverai al centro del contesto. Prova e vedrai wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
A me... me piace... bravo! grazie.gif
ConteMaxS
Messaggio: #16
Però mancano i volti, le persone, quel qualcosa che narra....
Le immagini l trovo buone, pulite, ma un po' troppo brochure turistica.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ma cosa ci vado in ferie se le ferie vengono da me blink.gif !!!
Grazie mille del giretto e complimenti per gli scatti: nonostante il tempo non proprio clemente ci sono proprio dei bei colori ...
Unico appunto (devo farlo, per ruolo ph34r.gif ): in un paio di occasioni avrei usato il flash wink.gif .. Sirenetta e Cambio Guardia ...

Ciao e grazie.gif

Angelo
brusa69
Messaggio: #18
Parte II : Vilnius

Dopo aver lasciato la sfarzosa, colorata e moderna Copenaghen, il primo impatto con Vilnius e la Lituania avviene all'aereoporto ed è subito abbastanza traumatico: lunghe file al controllo passaporti, presenza di personale militare ma palese disorganizzazione... insomma una accoglienza decisamente fredda e poco ospitale. Delle tre capitali Baltiche Vilnius e la Lituania in genere si sono rivelate le piu' povere e quelle che con piu' fatica stanno cercando di organizzarsi dopo il distacco dalla ex Unione Sovietica.

Simbolo di questa voglia cambiamento e' la pietra qui sotto, passando sulla quale gli abitanti di Vilnius esprimono i loro desideri...

user posted image

Partendo dalla Katedros aikst (Piazza della Cattedrale) sulla quale campeggiano Sinistre e Minacciose statue, cominciamo a percorrere le strette strade della Città Vecchia fino ad arrivare all' Università al cui interno troviamo la chiesa barocca di San Giovanni ( Interni ) .

Convertita al cattolicesimo nel 1386, la Lituania fu cosi' l'ultimo paese europeo a diventare cristiano, le sue chiese e S.Anna in particolare, furono piu' volte violate, incendiate e trasformate in magazzini, tanto che alla bellezza esteriore si contrappone un interno davvero inguardabile.

Per fortuna nella parte collinare, la città vecchia offre dei buoni scorci e le Chiese sono megio conservate sia esteriormente che soprattutto negli interni, ( interno1, interno2 ) .

Lasciamo Vilnius e la Lituania con un ultimo sguardo alle nostre spalle...

user posted image

... un po' delusi da questa città ma consapevoli che la parte piu' interessante del tour debba ancora arrivare...

Seguirà la parte III wink.gif

Messaggio modificato da brusa69 il Aug 9 2005, 10:37 AM
Palfe
Messaggio: #19
Complimenti Alfredo,
bel diario di viaggio, le foto sono splendide, con ottime inquadrature e bellissimi colori.
Bravo.

Ciao Paolo
morgan
Messaggio: #20
Ottimo lavoro Alfredo, scelta dei soggetti, tagli e composizioni davvero eccellenti!!
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
ciro207
Messaggio: #21
Ottimi lavori.. attendo con ansia il resto. Molto interessante. Adoro in alcune i colori brillanti ed i tagli. E' vero il 12.24 sarebbe stato un piacere!! biggrin.gif

PS: ammazza come t'ha detto bene con il cielo!! biggrin.gif biggrin.gif Sempre oltre la tua notevole bravura wink.gif
brusa69
Messaggio: #22
QUOTE(ciro207 @ Aug 9 2005, 10:36 AM)
PS: ammazza come t'ha detto bene con il cielo!!  biggrin.gif  biggrin.gif

Bhe il cielo del Nord e' cosi' ... ma alla fine diventa pure carino con i nuvoloni bassi, gonfi e cupi... alla fine avevo imparato anche a capire se sarebbero stati portatori di pioggia a breve o innocui e semplicemente a uso fotografico... wink.gif
brusa69
Messaggio: #23
III Tappa : Riga

Arriviamo in Lettonia, e siamo gia' al terzo cambio di valuta ( mad.gif ) nessuno dei paesi visitati infatti accetta l'Euro (se non in rari casi) .

Visitiamo la residenza di Rundale progettato dall' architetto italiano Francesco Bartolomeo Rastrelli:

user posted image

Il palazzo in stile barocco e' molto bello all'esterno ma anche all'interno con la Gilded Hall, i corridoi, e i locali interni ( rosso, verde ) .


Arrivati a Riga...

user posted image

... attraversiamo il Ponte sul fiume Daugava, aspettiamo che il forte temporale passi poi saliamo sul Campanile di San Pietro (72mt) dal quale possiamo ammirare splendidi panorami della città ( panorama1, panorama2, panorama3, panorama4 ) .

Scesi dal campanile ci dedichiamo alla visita della città con le sue colorate vie del centro e bellezze locali fino a fermarci nella splendida Piazza del Municipio ...


Seguirà la parte IV, Tallin ...

Messaggio modificato da brusa69 il Aug 10 2005, 08:57 PM
photoflavio
Messaggio: #24
Brusa,
attendo con ansia la fine di questo tuo meraviglioso Life per un "supergiudizio universale globale"

Per adesso accontentati di sapere che, fino ad ora, hai realizzato un lavoro davvero eccellente Pollice.gif

A presto,
Flavio

brusa69
Messaggio: #25
Grazie Flavio,
troppo gentile wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >