FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Per Chi Voleva Yoghi E Bubu!
....tenetelo a casa vostra
Rispondi Nuova Discussione
mauvr81
Messaggio: #76
Per come la vedo io il comportamento umano e animale non possono e non devono essere messi sullo stesso piano. Noi come razza dominante su questo pianeta abbiamo la presunzione di vedere negli animali i nostri comportamenti o peggio tentiamo di umanizzarli costringendoli ai nostri comportamenti.
Detto questo cosa devono fare questi poveri orsi? Piantare loro i cartelli nei boschi o meglio andare nelle scuole ad insegnare ai bambini come ci si relaziona con loro o ancora prendere carta e penna e scrivere sui giornali un vademecum sull'atteggiamento da tenere in un incontro ravvicinato? Non stiamo parlando di yoghi e bubu cartoni animati ma di un orso animale selvatico che segue il SUO istinto che ha i SUOI comportamenti e risponde a determinati segnali e che si è visto portare di forza in un luogo densamente abitato. Questa situazione non l'ha voluta lui. Ma non è neanche colpa di chi è stato aggredito che sicuramente non era informato adeguatamente. Non è forse neanche colpa di chi deve vigilare sul numero e sugli spostamenti degli orsi....probabilmente non hanno i mezzi economici per farlo. La colpa è di chi ha voluto tutto questo progetto che sta facendo acqua da tutte le parti. Qualcuno che si è eretto a somma intelligenza e ha pensato bene di piegare e soggiogare la natura al proprio volere e adesso ne stiamo pagando le spese. La storia è piena di episodi simili.
sarogriso
Messaggio: #77
QUOTE(mauvr81 @ Jun 20 2015, 02:36 PM) *
Per come la vedo io il comportamento umano e animale non possono e non devono essere messi sullo stesso piano. Noi come razza dominante su questo pianeta abbiamo la presunzione di vedere negli animali i nostri comportamenti o peggio tentiamo di umanizzarli costringendoli ai nostri comportamenti.
Detto questo cosa devono fare questi poveri orsi? Piantare loro i cartelli nei boschi o meglio andare nelle scuole ad insegnare ai bambini come ci si relaziona con loro o ancora prendere carta e penna e scrivere sui giornali un vademecum sull'atteggiamento da tenere in un incontro ravvicinato? Non stiamo parlando di yoghi e bubu cartoni animati ma di un orso animale selvatico che segue il SUO istinto che ha i SUOI comportamenti e risponde a determinati segnali e che si è visto portare di forza in un luogo densamente abitato. Questa situazione non l'ha voluta lui. Ma non è neanche colpa di chi è stato aggredito che sicuramente non era informato adeguatamente. Non è forse neanche colpa di chi deve vigilare sul numero e sugli spostamenti degli orsi....probabilmente non hanno i mezzi economici per farlo. La colpa è di chi ha voluto tutto questo progetto che sta facendo acqua da tutte le parti. Qualcuno che si è eretto a somma intelligenza e ha pensato bene di piegare e soggiogare la natura al proprio volere e adesso ne stiamo pagando le spese. La storia è piena di episodi simili.


Ciao,

non so, vedo che risiedi in una regione dove il problema sarà sicuramente marginale ma nonostante questo hai centrato perfettamente la situazione e hai assegnato in modo equo a tutte le parti i vari diritti e rispettive responsabilità senza accanirsi in modo inconsapevole su una singola rappresentanza, spero che la discussione continui su questa accordatura e solo in questo modo c'è spazio per tutti anche se consapevoli che i nostri interventi ben poco potranno essere determinanti.

ciao

saro
mauvr81
Messaggio: #78
QUOTE(sarogriso @ Jun 20 2015, 02:18 PM) *
Ciao,

non so, vedo che risiedi in una regione dove il problema sarà sicuramente marginale ma nonostante questo hai centrato perfettamente la situazione e hai assegnato in modo equo a tutte le parti i vari diritti e rispettive responsabilità senza accanirsi in modo inconsapevole su una singola rappresentanza, spero che la discussione continui su questa accordatura e solo in questo modo c'è spazio per tutti anche se consapevoli che i nostri interventi ben poco potranno essere determinanti.

ciao

saro

Gazie Saro.
Risiedo a Verona ma conosco molto bene la zona del sopracitato Bondone dato che mia madre è nata in uno dei paesi alle sue pendici. Perciò seguo tutti i giorni le notizie che vengono da Trento e dalla regione in quanto la considero come casa mia.
evronk
Iscritto
Messaggio: #79
Non è possibile avere un colloquio normale con chi non ammette i propri pregiudizi.

Sai perchè non ti dico chi sono ? L'altro giorno dopo i fatti della val manara un simpaticone fuori da un bar vicino al MuSe mentre stavamo parlando della val d'ambiez e la presenza di orso in quella vallata mi apostrofa con "Spero che l'orso vi sbrani tutti" ... perchè sono ampiamente stufo di dover debunkare ciarlatani sui social che si fingono etologi e esperti di orsi, spacconi che appena lo vedono "ghe do zo tante de quele pache che ...", persone che credono che la PAT sia sfruttata dalla UE per tenerci qui gli orsi o che paghiamo cifre assurde per gli orsi, persone che non sanno cosa fanno i vari enti coinvolti ... ecc ecc

E perchè ? ... perchè hanno come base formativa l'ignoranza e i ben informati

Se uno volesse veramente informarsi io son sempre disponibile, ma non è il tuo caso: "Per Chi Voleva Yoghi E Bubu! ....tenetelo a casa vostra" dice tutto sulle tue idee e intenzioni comunicative. Non farmi certo a me la morale.

Chiudo.
nikosimone
Messaggio: #80

Se l'essere umano deve "sopportare" qualche attacco per evitare questo...

...beh, io dico che sono "danni collaterali accettabili".

Che tristezza :-(

http://www.independent.co.uk/environment/t...g-10332711.html
sarogriso
Messaggio: #81
QUOTE(evronk @ Jun 20 2015, 04:33 PM) *
Non è possibile avere un colloquio normale con chi non ammette i propri pregiudizi.

Sai perchè non ti dico chi sono ? L'altro giorno dopo i fatti della val manara un simpaticone fuori da un bar vicino al MuSe mentre stavamo parlando della val d'ambiez e la presenza di orso in quella vallata mi apostrofa con "Spero che l'orso vi sbrani tutti" ... perchè sono ampiamente stufo di dover debunkare ciarlatani sui social che si fingono etologi e esperti di orsi, spacconi che appena lo vedono "ghe do zo tante de quele pache che ...", persone che credono che la PAT sia sfruttata dalla UE per tenerci qui gli orsi o che paghiamo cifre assurde per gli orsi, persone che non sanno cosa fanno i vari enti coinvolti ... ecc ecc

E perchè ? ... perchè hanno come base formativa l'ignoranza e i ben informati

Se uno volesse veramente informarsi io son sempre disponibile, ma non è il tuo caso: "Per Chi Voleva Yoghi E Bubu! ....tenetelo a casa vostra" dice tutto sulle tue idee e intenzioni comunicative. Non farmi certo a me la morale.

Chiudo.


Se ritieni che io non sia degno di poter sostenere una discussione perché portatore di troppi pregiudizi ti lascio alla tua personalissima convinzione senza nessun patema d'animo e
sul fatto che tu non intenda rivelarmi la tua identità è un tuo sacrosanto diritto, mentre immagino che oltre al mio nome su google ti sia comparso anche qualcosa d'altro e mi sta pure bene visto che non ho nulla da nascondere, se poi si potesse evitare di accomunarmi e classificarmi con persone con cui hai avuto dei diverbi sarebbe cosa assai gradita ma vedo che malgrado le mie richieste il tuo comportamento verso i miei confronti rimane sempre un filo ostile, leggo inoltre che a priori sono stato escluso da corsi di formazione, pazienza conviverò con la mia cronica ignoranza e fama di mal informatore,

ora per concludere vorrei ripetere per l'ennesima volta che non ho nessun pregiudizio verso nessun tipo di animale a patto che la sua presenza non riduca in modo considerevole la libertà delle persone e che queste ultime non debbano modificare radicalmente il modo di vivere, comprese le attività svago/sportive che lavorative, io spero che un minimo di rispetto per la gente onesta si possa ancora trovare oppure l'unica via è l'imposizione incondizionata?

Visto che siamo in tema, sempre che la tua chiusura non sia definitiva, io noto come il progetto sia andato avanti di gran carriera in una sola direzione mentre a riguardo della protezione dei luoghi/abitanti ospitanti sia stato fatto molto meno e in quei pochi frangenti dove sono stati necessari degli interventi è successo un finimondo, qualche piccolo incidente è successo e secondo me è del tutto normale, non credo che gli addetti PAT debbano per forza agire ogni volta con il terrore di vedersi attaccati ferocemente dalle varie associazioni, su un paio di decessi ci sono stati degli interventi a loro carico veramente allucinanti e io credo che il loro lavoro sia stato sempre svolto con il massimo della professionalità,

non so se è tua intenzione rispondermi, fa lo stesso, ma secondo te continuando con la stessa metodologia di questi anni abbinata ad un quasi certo aumento esponenziale della specie non credi che anche i problemi subiranno una impennata con grossissime problematiche a carico socio ambientale e purtroppo e ripeto purtroppo anche a carico degli orsi?

o se invece sarà il caso di contenere il numero o le aree credi che tutti accetteranno incondizionatamente la frenata?

io non assisterò a convegni, ne attaccherò falsi cartelli e manco farò del subdolo volantinaggio ma me ne starò ad attendere gli eventi magari silenziosamente, io spero per il meglio e non in modo sarcastico.

decidi te se vuoi chiudere o continuare, se ritieni che il mio titolo d'inizio sia stato sufficientemente esplicito per farti una idea sul mio conto sei legittimato a farlo, come lo sono stato io nel difendermi credo senza proferire accuse o offese, o almeno questo è stato il mio intento.

buona serata

Sergio
evronk
Iscritto
Messaggio: #82
Sergio.

Abbiamo un amico in comune che mi ha fatto notare questo topic. Lunghi da me cercare informazioni su dite in Google. Ho di meglio da fare che cercarti.

Ti rispondo brevemente,

1- Non ci sarà un incremento esponenziale di orsi, come non c'è attualmente. Il numero è sostanzialmente "stabile", il saldo è positivo di 1 o 2 unità all'anno fatto caso un'annata passata e alcune volte è stata in negativo. Una decina di cuccioli ogni anno, compensati quasi dai decessi naturali o meno, prelievi e migrazioni più o meno stabili (dati pubblici tra l'altro). L'intervista ad un matematico de unitn è stato il momento da cui è scaturita la paura dell'esplosione demografica esponenziale dell'orso è profondamente sbagliata. Trascura un sacco di cose. (avremmo già avuto il primo raddoppio calcolato dal 2012 e invece ...) Difatti tale intervista-articolo non ha trovato sostegno da nessun etologo, ricercatore e quant'altro. Solo dai media. Quelli si che fanno sembrare che ci siano un sacco di orsi ovunque.

2- Per la protezione dei luoghi abitati e persone si potrà fare di più di questo, naturale, ed è allo studio un sistema molto interessante come anticipato dall'assessorato e alcune cose sono state fatte (bidoni esempio). A nessuno fa piacere avere in giardino (Spormaggiore qualche anno fa, e Ranzo pochi gg fa ad esempio) un orsa con cuccioli che mangia dagli alberi o si fa un giretto d'esplorazione. Sebbene alcuni di questi casi hanno portato allegria agli abitanti (c'è un bel video). La protezione delle attività produttive serve sia la buona volontà della PAT (vedi progetto cani, squadra emergenza o contributi per le opere) ma anche quella dei produttori (e in qualche caso mi chiedo perchè non attivare delle batterie ad esempio, i dati sono pubblici e invito a leggerli, o affidarsi a Radio Maria)

Un controllo del numero ? Forse si. Non possiamo escludere niente, in tal caso andrà valutato molto bene per le ripercussioni demografiche e comportamentali che può avere. E non lasciare che dei tizi in maglia verde fissino un numero (perchè alcuni propongono 20 ??). Tra l'altro - cosa difficile fa far capire a tanti esaltati - è che il prelievo di un animale pericoloso è possibile. KJ2 sarà trovata e prelevata. Non serve la caccia libera. (poi ci andate voi nei boschi con i cacciatori impazziti per ammazzare 50 orsi quando già sparano ai ciclisti in gara). Però dobbiamo anche capire che è doveroso per noi stessi avere nel bosco dei comportamenti idonei. Da parte di tutti. Si sono create tensioni - ad arte - due muri. chi è disposto ad ascoltare (PAT, PNAB ecc) e chi no (vedi referendum su un progetto chiuso, i pro caccia ecc)

Informarsi è doveroso. Altrimenti si è in ballo di questi tipi qui sotto (dopo). Prima di condividere informazioni allarmanti è buon senso accertarsi che siano vere. Buon senso. Riflettere PRIMA di scrivere. Ma sul serio la PAT scriverebbe "evitare di portare con se bambini" ? cos'è uno spot anti Trentino ?. Ormai il danno è fatto.

Lecito avere opinioni diverse, ma tratte da informazioni corrette e uguali per tutti. Noto con dispiacere che i trentini e turisti contrari all'orso sono in molti casi disinformati sulla posizione dell'orso, sul numero, ecc. Al pari noto che gli animalari sono parimenti disinformati ma loro sono esclusi dalla gestione dei Life mentre non lo è la popolazione.

cit: Effetto Dunning-Kruger, si chiama. Ovvero: più uno non sa niente di un argomento, non ha vere capacità, più crede di saperla lunga. Dicono Dunning e Kruger che gli incompetenti hanno questa doppia fregatura: l’abilità necessaria per riuscire bene in una attività è di fatto identica a quella necessaria per valutare i risultati. Per lo stesso motivo, gli incompetenti tendono a non riconoscere la reale competenza altrui. Insomma, in soldoni, bisogna saper fare bene qualcosa per essere in grado di giudicare come la fanno gli altri. È la ragione per cui, in linea di massima, gli studenti non hanno la facoltà di darsi da soli i voti agli esami.

cit. Il guaio e' un altro: cento milioni di scimmie che battano tasti a casaccio su cento milioni di macchine da scrivere per cento milioni di anni probabilmente scriveranno l'opera magna della letteratura di ogni tempo e luogo.
Il problema e' che produrranno anche una cataclismica, spaventosa, leviatanica , galattica MONTAGNA DI m...a.
La proporzione tra le due cose, catastroficamente a favore della m...a , e' tale che normalmente si danno le macchine da scrivere in mano a persone delle quali si presume che scriveranno qualcosa di buono.
Il motivo e' molto semplice: se anche le nostre scimmie scrivessero l'opera magna di ogni tempo e di ogni luogo , il tempo necessario a scartare tutte le altre opere sarebbe infame.
Questo e' alla base di quella che io chiamo "la teoria della montagna di m...a". Essa dice, in sostanza, che un idiota puo' produrre piu' m...a di quanta tu non possa spalarne.
sarogriso
Messaggio: #83
QUOTE(evronk @ Jun 20 2015, 06:38 PM) *
Sergio.
Abbiamo un amico in comune che mi ha fatto notare questo topic. Lunghi da me cercare informazioni su dite in Google.


.....a ecco......allora immagino che l'amico me lo ritroverò lunedì al lavoro wink.gif

questa tua risposta è senza dubbio molto più qualificante delle precedenti e finalmente farcita di parecchi contenuti, non che li condivida tutti incondizionatamente e spero tanto che questo non venga preteso da parte tua come non pretendo che tu condivida per intero i miei, anzi qua rischio una clamorosa dèbàcle smile.gif

sul numero mi sorge qualche dubbio quando affermi come l'orso, che in questo momento lo vedrei in cima alla piramide alimentare e praticamente senza rivali/predatori a suo carico, bracconaggio a parte, possa in così poco tempo avere raggiunto il numero denominato a regime o meglio la saturazione del nostro ecosistema, non sono certo esperto in plantigradi ma se mi dici che l'incremento annuo riesce a mala pena a bilanciare le uscite la specie è quasi a rischio, so bene che il paragone con erbivori come cervi e caprioli e fuori luogo ma questi ultimi malgrado caccia intensiva, investimenti e dato non da poco il bracconaggio in taluni casi riescono addirittura ad aumentare per cui timidamente mi permetto di mettere in previsione che tra qualche anno un certo aumento logicamente ci dovrà essere.

sui pericoli è ovvio che vanno fatte le dovute distinte, l'animale che scende di notte nel campo di ciliegi per riempirsi la pancia e poi se ne torna nei suoi posti indisturbati credo dia fastidio a ben pochi, già se impone di dover rinchiudere tutti gli animali pena lo sterminio è un filo più seccante ma anche in questi casi qualche rimedio è possibile, un filo di collaborazione da parte dell'allevatore coadiuvato da opere di dissuasione da parte degli addetti può portare a dei concreti risultati, sull'incolumità delle persone e della legittima libertà di movimento però non ci dovrebbero essere attenuanti, se uno dopo lavoro sente il bisogno di fare dello sport anche in ore serali lo deve poter fare senza il pericolo poi di essere in parte responsabile di quello che gli può accadere, pericolo che fino a pochissimi anni fa non esisteva mentre improvvisamente si è rivelato un dato di fatto, e relegare un attacco nella casistica non lo vedrei molto democratico, converrai con me che i timori ci sono e purtroppo sarà dura debellarli, timori che in parte hanno contribuito alla rinuncia di certe attività, abitudini che prima venivano praticate da chiunque senza il minimo pensiero e già questo è un dato di fatto non del tutto positivo,

in pratica alla base di tutto il discorso il fatto concreto sta nella "voragine" che si è formata tra le due parti, da un lato il progetto che va dritto per la sua strada ( immagino che una sua "stoppata" sia oramai impossibile solo da immaginare e non sarà qualche incidente di percorso a fermarlo), dall'altra il restante che si vede in obbligo di accettazione incondizionata e magari ritenuto responsabile dei suoi stessi guai e colpevole di aver occupato territori illegittimi, mettendosi nei panni loro non è una aspettativa tanto rosea, ecco che un forte segnale verso questi ultimi credo sia d'obbligo e utile al progetto stesso, vedo tutto troppo facile? può essere ma voglio crederci ugualmente ma purtroppo ribadisco ancora la mia iniziale posizione che come l'operazione è condotta in questo momento sicuramente è potenzialmente pericolosa per entrambe le parti e di sicuro non sono il solo ad essere di questo avviso,

spero che tra le mie righe si possa intravedere che non sono nemico dell'orso, anzi all'inizio del progetto ne ero favorevole e i problemi creati erano irrisori, io non ho dati quando questa specie era autoctona nelle nostre terre ma credo esistesse un giusto equilibrio, troppo difficile da ripetere? vedremo.

buona serata
davidebaroni
Messaggio: #84
Sarogriso, voglio solo capire una cosa. smile.gif

Tu dici:

QUOTE
...non ho nessun pregiudizio verso nessun tipo di animale a patto che la sua presenza non riduca in modo considerevole la libertà delle persone e che queste ultime non debbano modificare radicalmente il modo di vivere, comprese le attività svago/sportive che lavorative, io spero che un minimo di rispetto per la gente onesta si possa ancora trovare oppure l'unica via è l'imposizione incondizionata?


Mi sorgono alcune domande.
Vedi, dal mio punto di vista (e probabilmente da quello degli orsi e degli altri animali...) è la presenza umana a "ridurre in modo considerevole la libertà degli animali", a costringerli a "modificare radicalmente il modo di vivere", comprese le attività di svago, alimentari e di riproduzione. E non dubito che LORO ci vedano come "un'imposizione incondizionata"... smile.gif
Possibile che il LORO punto di vista non abbia alcuna importanza? Che la nostra visione sia talmente antropocentrica?
Non colgo, infine, il nesso con "un minimo di rispetto per la gente onesta". Ma posso essere rincoglionito io. smile.gif
Potresti, per favore, spiegarmi? smile.gif
sarogriso
Messaggio: #85
QUOTE(davidebaroni @ Jun 20 2015, 10:53 PM) *
Sarogriso, voglio solo capire una cosa.

Tu dici:
Mi sorgono alcune domande.
Vedi, dal mio punto di vista (e probabilmente da quello degli orsi e degli altri animali...) è la presenza umana a "ridurre in modo considerevole la libertà degli animali", a costringerli a "modificare radicalmente il modo di vivere", comprese le attività di svago, alimentari e di riproduzione. E non dubito che LORO ci vedano come "un'imposizione incondizionata"...
Possibile che il LORO punto di vista non abbia alcuna importanza? Che la nostra visione sia talmente antropocentrica?
Non colgo, infine, il nesso con "un minimo di rispetto per la gente onesta". Ma posso essere rincoglionito io. smile.gif
Potresti, per favore, spiegarmi? smile.gif


Ciao Davide,

come vedi questa discussione nel suo decorso ha mostrato tutte le sfacettature possibili e immaginarie e se sarà possibile continuarla in modo pacato ben venga e questo tuo intervento sicuramente contribuisce perché questo avvenga,

sul fatto dei ruoli che al giorno d'oggi vengono ricoperti rispettivamente da uomo sapiens e il restante regno animale credo ci sia poco da andare a scoprire, siamo passati dall'individuo che dormiva nella caverna e cacciava con la clava e ben poca autorità aveva sul territorio ad un'altro ben differente che ha quasi saturato qualsiasi ambiente padroneggiando su qualsiasi risorsa,

un passo indietro é totalmente irrealizzabile quanto inesorabilmente utopico, per ora biggrin.gif ma mai dire mai,

scherzi a parte è l'inesorabile e inarrestabile evoluzione che stiamo vivendo e in special modo in questo momento noi stiamo assistendo a delle impennate forse mai accadute prima, in certi posti si sta tentando di restituire il minimo indispensabile agli animali in altri oramai non c'è più via di scampo e il danno è fatto, di conseguenza anche "il loro punto di vista" risulta più o meno leggittimato ad esistere ma purtroppo siamo sempre noi a deciderne quando, quanto e dove cerotto.gif


sulla mia affermazione "un minimo di rispetto per la gente onesta" comprendo come può essere travisata e mal compresa, era un solo riferimento ( forse espresso male ) al diritto di quelle persone che debbono convivere con questo nuovo ospite di poter espletare senza restrizioni le loro attività, ma come ripeto ulteriormente questi diritti da me descritti non devono ovviamente trasformarsi in imposizioni altrimenti si andrebbe solo ad invertire le parti tra oppressi e oppressori.

ciao e buona domenica

saro
nikosimone
Messaggio: #86
QUOTE(sarogriso @ Jun 21 2015, 08:21 AM) *
un passo indietro é totalmente irrealizzabile quanto inesorabilmente utopico, per ora biggrin.gif ma mai dire mai,


Saro,

Credo che la questione alla fine sia proprio in questa affermazione.
Un passo indietro nello sfruttamento delle risorse del pianeta non è solo una cosa gentile, ma è indispensabile per la sopravvivenza delle future generazioni.

Chi è che lo diceva, Toro Seduto?

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.
lupaccio58
Messaggio: #87
QUOTE(davidebaroni @ Jun 20 2015, 10:53 PM) *
dal mio punto di vista (e probabilmente da quello degli orsi e degli altri animali...) è la presenza umana a "ridurre in modo considerevole la libertà degli animali", a costringerli a "modificare radicalmente il modo di vivere", comprese le attività di svago, alimentari e di riproduzione. E non dubito che LORO ci vedano come "un'imposizione incondizionata"... smile.gif
Possibile che il LORO punto di vista non abbia alcuna importanza? Che la nostra visione sia talmente antropocentrica?

Quoto, a mio avviso è questa la ratio
nikosimone
Messaggio: #88


IPB Immagine

sarogriso
Messaggio: #89
Dopo un paio di giorni di giusta pausa ritorno solo un'attimo quel tanto per aggiornare la discussione in corso e questa volta mi asterrò dal riportare mie conclusioni personali con il semplice scopo di evitare di essere additato come foriero di notizie infondate, per questo mi limito solamente a riportare testualmente quanto riportato su un nostro famoso quotidiano, nel caso quanto scrivo non corrispondesse alla verità sarei grato che le lamentele vengano rivolte all'autore,

garantisco la fedeltà di quanto riportato visto che ho davanti agli occhi il giornale stesso, ovviamente lascio libero arbitrio ai commenti visto che non mi schiererò in nessuna direzione.

in sintesi ecco i vari spunti.

1) Questo sabato si terrà una manifestazione nazionale, indetta dal Fronte Animalista promossa come Corteo in difesa dell'orso in Trentino.

2) Ieri le associazioni Pan Eppaa, Lipu, Legambiente, e wwf in conferenza stampa hanno sottolineato l'inadeguatezza degli interventi provinciali; in ritardo, ma anche insufficienti.

3) Per il presidente del Pan Eppaa manca una sistemazione notturna del bestiame all'interno di recinti elettrificati; alla pari della sorveglianza delle mandrie e dei greggi all'alpeggio oltre all'inosservanza di norme comportamentali.

4) Le varie associazioni chiedono di trasformare in legge il regolamento, prevedendo sanzioni in caso di inosservanza.

5) Sotto accusa i quotidiani che avrebbero spesso tralasciato l'oggettività dell'informazione, a favore di toni sensazionalistici.

6) Persistente mancanza di un decalogo comportamentale in caso di incontro con l'orso, prevedendo delle sanzioni per la sua mancata applicazione.

7) Mancata distribuzione di sonalini o equivalenti che avrebbero potuto avere anche una funzione di gadget turistico, utili per segnalare la propria presenza nei boschi.

8) Esercizio della caccia considerato più pericoloso della presenza dell'orso.

Ripeto che questo oltre ad altro è quanto riportato sul nostro quotidiano il Trentino, di carne al fuoco ne è stata messa parecchia e diverse sono le parti chiamate in causa e per questo credo che sia impossibile schierarsi da una o dall'altra parte, fatto sta che a memoria si fa fatica a ricordare altri fatti passati potenzialmente capaci di grande interesse in questa misura, spero tanto che eventuali commenti siano pacati ed esenti da risse ed offese, a voi la palla rolleyes.gif

P.S ho volutamente tralasciare qualche piccolo accenno alla politica provinciale visto che il regolamento lo vieta.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #90
QUOTE(sarogriso @ Jun 24 2015, 10:28 PM) *
8) Esercizio della caccia considerato più pericoloso della presenza dell'orso.

Sugli altri punti non saprei, ma questo è fuori di qualsiasi dubbio, almeno contando morti e feriti / anno:
- CACCIA solo nel 2015: 22 morti e 66 feriti
- ORSO dal 1999: se non sbaglio 2 feriti lievi.

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Jun 25 2015, 10:28 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #91
Tutto bello questo discorso ma la domanda è sempre la stessa: "quando lo mangiamo?" e poi "meglio un nebbiolo o un barbera con l'orso?"
nikosimone
Messaggio: #92
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 25 2015, 12:21 PM) *
Tutto bello questo discorso ma la domanda è sempre la stessa: "quando lo mangiamo?" e poi "meglio un nebbiolo o un barbera con l'orso?"


in canada e in alaska lo mangiano, organizziamo per Sabato sera?
riccardobucchino.com
Messaggio: #93
QUOTE(nikosimone @ Jun 25 2015, 12:38 PM) *
in canada e in alaska lo mangiano, organizziamo per Sabato sera?


Vada per l'alaska! Io ci sto... davvero!
davidebaroni
Messaggio: #94
https://video-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hvideo-xt...amp;oe=558C3390
biggrin.gif
sarogriso
Messaggio: #95
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jun 25 2015, 11:28 AM) *
Sugli altri punti non saprei, ma questo è fuori di qualsiasi dubbio, almeno contando morti e feriti / anno:
- CACCIA solo nel 2015: 22 morti e 66 feriti
- ORSO dal 1999: se non sbaglio 2 feriti lievi.


Si, ok l'importante è che mi differenzi gli sparatori e gli incoscienti dai cacciatori consapevoli ( e per fortuna sono tanti ) poi il paragone fatto sopra non mi sembra tanto equo sotto molti aspetti e per certe forme assomiglia a: morti in macchina migliaia mentre decessi per meteorite in testa manco uno.

Sul discorso caccia poi non bisogna troppo generalizzare, sono pure io cacciatore ma ti garantisco che molte forme di attività venatoria sarei il primo a cancellarle immediatamente e altre a modificarle radicalmente perché totalmente inadeguate.
rolubich
Messaggio: #96
Tanto per dare un'idea dell'approssimazione che regna attorno al progetto orso in Trentino.

L'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della provincia di Trento consiglia, in una conferenza stampa, di attaccarsi addosso un campanello per spaventare gli orsi quando si va per boschi, probabilmente perchè nel Nord America questo sistema funziona.

http://www.radioetv.it/homepage/notizie/15...dare-nei-boschi

Sembrerebbe (da fonte attendibile) che il campanello non solo sia inutile, ma che possa addirittura attirare l'orso.

http://www.trentino-suedtirol.ilfatto24ore...rse-walt-disney

http://www.orsotrentino.blogspot.it/

Come mai nel Nord America il campanello funziona ed in Trentino no? Sembrerebbe, a detta degli esperti, per un fatto molto semplice e di buon senso: in Trentino l'orso associa il campanello al cibo (mucche e capre al pascolo che lo hanno sempre addosso), mentre in Nord America l'orso vive in zone dove non c'è allevamento e quindi non ha mai sentito il rumore di un campanello.

Non vi sembra approssimazione ai massimi livelli, navigazione a vista, mancanza totale di pianificazione dare ufficialmente una notizia così fuorviante?

Purtroppo ormai la frittata è fatta e la PAT, come non ha avuto la capacità di pianificare un progetto, non avrà nemmeno la capacità di porre rimedio alla sua incompetenza.




evronk
Iscritto
Messaggio: #97
QUOTE(rolubich @ Jun 26 2015, 12:15 PM) *
Come mai nel Nord America il campanello funziona ed in Trentino no? Sembrerebbe, a detta degli esperti, per un fatto molto semplice e di buon senso: in Trentino l'orso associa il campanello al cibo (mucche e capre al pascolo che lo hanno sempre addosso), mentre in Nord America l'orso vive in zone dove non c'è allevamento e quindi non ha mai sentito il rumore di un campanello.



Mi ero promesso di non intervenire ... ma su dai ... Michele Corti è un zootecnico (vacche, capre, ...) leghista milanese (http://www.ruralpini.it/Mi_presento.html) con fortissimi pregiudizi su qualsiasi specie animale che non dia latte o non sia sfruttabile per la carne ... che ha intervistato Mocchi, un etnomusicologo (https://it.linkedin.com/pub/giovanni-mocchi/26/7b2/8b0) ... tutti espertoni degli Orsi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e sentirli disquisire sugli esperimenti di Pavlov fa venire il prurito alle mani ...

Nord America: Ursus arctos horribilis, Ursus arctos middendorffi, Ursus americanus ... Trentino Ursus arctos arctos ... vedete anche voi la differenze di comportamento tra le specie ? ci sono anche le differenze di frequenze tra un campanello e un campanaccio ? ... tra l'altro l'orso si basa molto di olfatto che sull'udito nell'idìndividuare le prede ... e ci sono differenze comportamentali anche all'interno dello stesso gruppo di orsi con orsi timorosi (di cui i media non si preoccupano) e orsi più confidenti (cioè quelli più problematici) ... ecc ecc ecc ...

Se date retta agli espertoni dei media ... state freschi ...




sarogriso
Messaggio: #98
QUOTE(rolubich @ Jun 26 2015, 12:15 PM) *
Tanto per dare un'idea dell'approssimazione che regna attorno al progetto orso in Trentino.


Indipendentemente che ci si trovi pro o contro questo progetto credo sia opinione comune (o almeno lo spero) che tutta l'operazione sia divenuta strumento altisonante ed in modo fascinoso abbia attratto molte/troppe correnti dai più disparati interessi,

la mia posizione circa la presenza degli orsi troppo vicina agli abitati rimane la stessa ma allo stesso modo credo ancora che una soluzione equa e bilanciata per entrambe le parti sia sicuramente possibile e di questo ne sono convinto senza essere necessariamente indottrinato da qualche sorta di associazione farcita di ricette salva pianeta terra,

allo stesso modo anche gli interventi credo debbano avere delle direzioni eque e chi ha l'incarico per procedere non dovrebbe essere continuamente preso di mira con accuse deliranti,

spero che con questa mia ulteriore precisazione sia chiaro quanto il titolo d'inizio discussione sia rivolto a chi sostiene a occhi bendati e senza alcun titolo per farlo la presenza incondizionata di questi animali e non a chi cerca di operare in modo professionale, troppo spesso queste forme di manifestazione atte a contestare tutto hanno ben poco di costruttivo,

domani pomeriggio, salvo variazioni, ci dovrebbe essere una manifestazione nella nostra città promossa dalle varie associazioni, come in tutte le altre occasioni credo che ognuno abbia il diritto di esporre la propria posizione in modo civile ma se questo avverrà in "stile" Pinzolo o peggio ancora con risvolti aberranti come quanto successo in occasione alla tragica scomparsa di una persona onesta ( non serve puntualizzare a cosa mi riferisco ) la cosa non potrà che avere solo risvolti negativi per entrambe le parti.

Speriamo.

buona giornata

saro
rolubich
Messaggio: #99
QUOTE(evronk @ Jun 26 2015, 01:05 PM) *
Mi ero promesso di non intervenire ... ma su dai ... Michele Corti è un zootecnico (vacche, capre, ...) leghista milanese (http://www.ruralpini.it/Mi_presento.html) con fortissimi pregiudizi su qualsiasi specie animale che non dia latte o non sia sfruttabile per la carne ... che ha intervistato Mocchi, un etnomusicologo (https://it.linkedin.com/pub/giovanni-mocchi/26/7b2/8b0) ... tutti espertoni degli Orsi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e sentirli disquisire sugli esperimenti di Pavlov fa venire il prurito alle mani ...

Nord America: Ursus arctos horribilis, Ursus arctos middendorffi, Ursus americanus ... Trentino Ursus arctos arctos ... vedete anche voi la differenze di comportamento tra le specie ? ci sono anche le differenze di frequenze tra un campanello e un campanaccio ? ... tra l'altro l'orso si basa molto di olfatto che sull'udito nell'idìndividuare le prede ... e ci sono differenze comportamentali anche all'interno dello stesso gruppo di orsi con orsi timorosi (di cui i media non si preoccupano) e orsi più confidenti (cioè quelli più problematici) ... ecc ecc ecc ...

Se date retta agli espertoni dei media ... state freschi ...



Quindi mi confermi che se attacco un campanello addosso a tutta la mia famiglia posso stare tranquillo che qualsiasi orso mi starà alla larga? Mi potresti dire anche la frequenza ideale (comunque ci sono i campanacci delle mucche ma anche i campanelli delle capre in prossimità dei boschi) per tenerlo lontano?

Grazie.




rolubich
Messaggio: #100
QUOTE(evronk @ Jun 26 2015, 01:05 PM) *
... e ci sono differenze comportamentali anche all'interno dello stesso gruppo di orsi con orsi timorosi (di cui i media non si preoccupano) e orsi più confidenti (cioè quelli più problematici) ... ecc ecc ecc ...


Su questo non c'è dubbio, il fatto è che ne basta anche uno solo del secondo tipo perchè ci sia un potenziale serio pericolo.







 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bubu..settete Filo_ 48 21-11-2014 12:23
Bubù Settete... Utente cancellato 27 04-12-2012 17:04
Bubu.... Settete!!!! andre@x 25 11-02-2014 07:59
Bubu Settette!!! mauriziomaestri 15 19-05-2012 22:01
Bubù..settetè nippur 3 29-07-2008 17:51
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »