Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
sarogriso
Come avrete saputo qua da noi, e molto vicino a casa mia c'è stato un ulteriore attacco all'uomo da parte di un orso che solo per un nulla non è arrivata la prima morte per mano/zampa di questi meravigliosi animali ma totalmente inadeguati a convivere a ridosso delle case abitate, in pochissimo tempo merito della loro grande adattabilità su diversi ambienti praticamente si sono impadroniti del territorio,

io come molti altri siamo dell'avviso che il progetto iniziale sia stato fatto con delle buone intenzioni ma con una valutazione troppo sommaria e forse ma non immaginando il devolversi dei fatti,

spesso leggo gli interventi di parecchie associazioni animaliste ( che crescono come funghi e sospetto come molti loro aderenti non sappiano manco come è fatto un bosco ma purtroppo oggi schierarsi a protezione di qualche cosa che sia un orso, una lucertola, un immigrato o una mela bacata per molti è motivo di realizzo e sconfitta di personali solitudini,)

interventi che quasi deliranti condannano l'uomo come essere invasore del territorio e giustificano questi animali che con morsi e artigli si proclamano nuovi proprietari, anzi non nuovi ma arrivati a riprendersi quanto maltolto da parte dell'uomo nei secoli scorsi,

turismo, zootecnia in campo aperto, tranquille escursioni nei boschi, pratica dello sport tipo corsette mattutine e serali nelle stradine dei boschi oramai sono passano tutte come pratiche da ridurre al minimo perchè azioni di disturbo verso questi animali ma sopratutto invasione del loro territorio,

solo pochi giorni fa sul giornale locale usciva una sorta di vadevecum dei comportamenti da osservare, incredibile:

evitare di fare Jogging nelle ore mattutine e serali nel bosco, forse metteranno il permesso di farlo in tangenziale ritenedolo maggiormente sicuro,

evitare di portare bambini nel bosco: molto meglio inchiodarli davanti alla tv o sul tablet.

evitare di cucinare all'aperto, per cui basta con quelle fastidiose grigliate in quelle aree precedentemente adibite per il bisogno, meglio un bel panino unto in rosticceria.

e tanti "altri utili consigli" che non rammento tutti tipo portarsi un campanello da chierichetto da azionare mentre si passeggia e altri dove uno dice di continuare a parlare a voce alta mentre si cammina e un'altro che dice di stare in silenzio, insomma tutte cose che quando hai finito di leggere e mettere in atto o all'orso hai fatto pena e se va via da solo o ti ha già ammazzato cerotto.gif

se volete leggete:

http://www.repubblica.it/ambiente/2015/06/...430/?refresh_ce

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...tg2.html?iframe

non per essere ulteriormente polemico ma da pochi giorni sono tornato da una ulteriore breve vacanza in Carinzia e come in altre località simili che ho visitato si nota come la gestione territorio boschivo, agreste e faunistico, gestione turistica e abitativa assieme a quella costruttiva formi un sapiente connubio dove ogni elemento ha il suo logico motivo di esistere, in quelle valli l'orso non ha trovato posto ma vi garantisco che i loro abitanti ci stanno molto bene anche senza e tutti i loro animali al pascolo non sono rinchiusi con recinzioni simil Jurassic Park,

già che siamo in discorso jurassico e visto che la motivazione dell'introduzione dell'orso è quella di ripristinare la fauna dei secoli scorsi mettiamoci alla ricerca di qualche frammento di dna di altre bestie mancanti da più o meno secoli tipo: leone delle caverne europeo - ippopotamo nano di Creta - tigre del Caspio - mammut sardo - e perché no anche uomo di Neanderthal, chissà che forse questa volta il risultato non possa invertirsi con i dovuti benefici....... rolleyes.gif

ciao a tutti.
nikosimone
Secondo me buona parte del problema è che noi non siamo più abituati a fronteggiare nemmeno un cane randagio.

Negli USA nessuno si sognerebbe di cacciare grizzly e orsi neri da Yellowstone, in Florida convivono con i caimani, in Minnesota si trovano gli alci nei giardini.

Un'estate mi è capitato di arrivare di notte in un camping nell'entroterra Californiano, non si vedeva nessuno, sono sceso dall'auto per andare a bussare al gabbiotto del guardiano per chiedere se potevamo entrare, leggendo i cartelli attaccati fuori dalla guardiola ce n'era uno che diceva pressappoco così:
"Si raccomanda di non rimanere all'aperto di notte per la forte presenza di puma in zona."
Ho fatto uno scatto fulmineo e sono saltato in auto.

In Africa ci hanno istruito su come comportarci a seconda dell'animale da fronteggiare, sia in Sud Africa (soprattutto ci hanno istruiti su leoni, elefanti, ippopotami e zanzare) che in Mozambico (ho fatto jogging sotto lo sguardo vigile di un paio di coccodrilli) che in Egitto (squali, barracuda e vari tipi di pesci velenosi).

Insomma, noi europei ci siamo un po' rammolliti messicano.gif
rolubich
QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2015, 12:37 AM) *
Negli USA nessuno si sognerebbe di cacciare grizzly e orsi neri da Yellowstone, in Florida convivono con i caimani, in Minnesota si trovano gli alci nei giardini.


Le due situazioni non sono paragonabili per estensione del territorio, densità di popolazione e vicinanza di questa alle zone con presenza di orsi.

E poi penso che se negli USA uno viene attaccato da un orso e gli pianta un proiettile in mezzo agli occhi non gli succede niente, in Italia subirebbe un processo e verrebbe linciato dagli animalisti.




Mauro Villa
In Abruzzo dove l'orso è sempre presente ci sono centinaia di persone uccise ogni anno, la gente vive barricata in casa e i bambini sono tutti bianchi e malaticci perchè non vedono mai la luce del sole.
Certo l'uomo è al centro dell'universo e tutto gli è dovuto per cui alternativamente parliamo di montagne assassine, mare asssassino, incidenti a causa del maltempo ecc. ecc. e stò maledetto clima che non ne vuol sapere di tornare quello di un tempo e fare quello che vogliamo noi.
Per la miseria la natura non vuole più fare quello che gli chiediamo, chi crede di essere? la padrona del mondo? dobbiamo trovare il modo di ricondurla a più miti consigli, deve ritornare in schiavitù e che ca..o
Dalle mie parti abbiamo il problema dei lupi, sono stati reintrodotti e i Capuccetti Rossi si sono quasi estinti.

Personalmente ho smesso da tempo di recarmi nei boschi da solo a fotografare, troppo volte ho dovuto guardarmi da un animale che cammina eretto e che è attirato dalla mia attrezzatura fotografica, se fosse possibile gli piazzerei una pallottola in mezzo agli occhi ma siamo in Italia e sai quante associazioni insorgerebbero........poi processi ecc. ecc.
Ma si sterminiamoli tutti orsi, lupi, aquile, cervi daini e cinghiali che attraversano le strade provocando incidenti, ma anche cani, gatti, ricci tanto non servono a nulla.
Buona giornata a tutti
_FeliX_
QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2015, 12:37 AM) *
Secondo me buona parte del problema è che noi non siamo più abituati a fronteggiare nemmeno un cane randagio.

Negli USA nessuno si sognerebbe di cacciare grizzly e orsi neri da Yellowstone, in Florida convivono con i caimani, in Minnesota si trovano gli alci nei giardini.

Un'estate mi è capitato di arrivare di notte in un camping nell'entroterra Californiano, non si vedeva nessuno, sono sceso dall'auto per andare a bussare al gabbiotto del guardiano per chiedere se potevamo entrare, leggendo i cartelli attaccati fuori dalla guardiola ce n'era uno che diceva pressappoco così:
"Si raccomanda di non rimanere all'aperto di notte per la forte presenza di puma in zona."
Ho fatto uno scatto fulmineo e sono saltato in auto.

In Africa ci hanno istruito su come comportarci a seconda dell'animale da fronteggiare, sia in Sud Africa (soprattutto ci hanno istruiti su leoni, elefanti, ippopotami e zanzare) che in Mozambico (ho fatto jogging sotto lo sguardo vigile di un paio di coccodrilli) che in Egitto (squali, barracuda e vari tipi di pesci velenosi).

Insomma, noi europei ci siamo un po' rammolliti messicano.gif



Niko il problema è un po' diverso, dalla parti di Saro non c'erano orsi ma solo uomini abituati a vivere senza pericoli del genere. Dico io, proprio a ridosso delle abitazioni me li vai a reintrodurre? Negli USA è l'uomo che si è avvicinato e ha deciso di abitare quei territori condividendoli giustamente con gli animali stanziali.
L'orso è uno degli animali più letali del pianeta (intelligente, forte, nuota, si immerge, arrampica, corre) se decide di prenderti o lo spari o ti prende... di dove sei? Immagina che te lo vengono a reintrodurre nelle campagne delle tue parti. messicano.gif
E 'mancato il buon senso, giustissimo recuperare e reintrodurre gli animali, ma pensiamoci prima dove farlo... sentivo parlare di alligatori all'Idroscalo di Milano e coccodrilli nel lago di Garda messicano.gif
rolubich
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 17 2015, 08:38 AM) *
In Abruzzo dove l'orso è sempre presente ci sono centinaia di persone uccise ogni anno, la gente vive barricata in casa e i bambini sono tutti bianchi e malaticci perchè non vedono mai la luce del sole.
Certo l'uomo è al centro dell'universo e tutto gli è dovuto per cui alternativamente parliamo di montagne assassine, mare asssassino, incidenti a causa del maltempo ecc. ecc. e stò maledetto clima che non ne vuol sapere di tornare quello di un tempo e fare quello che vogliamo noi.
Per la miseria la natura non vuole più fare quello che gli chiediamo, chi crede di essere? la padrona del mondo? dobbiamo trovare il modo di ricondurla a più miti consigli, deve ritornare in schiavitù e che ca..o
Dalle mie parti abbiamo il problema dei lupi, sono stati reintrodotti e i Capuccetti Rossi si sono quasi estinti.

Personalmente ho smesso da tempo di recarmi nei boschi da solo a fotografare, troppo volte ho dovuto guardarmi da un animale che cammina eretto e che è attirato dalla mia attrezzatura fotografica, se fosse possibile gli piazzerei una pallottola in mezzo agli occhi ma siamo in Italia e sai quante associazioni insorgerebbero........poi processi ecc. ecc.
Ma si sterminiamoli tutti orsi, lupi, aquile, cervi daini e cinghiali che attraversano le strade provocando incidenti, ma anche cani, gatti, ricci tanto non servono a nulla.
Buona giornata a tutti



Scusa ma in abbruzzo ci sono mai stati attacchi di un orso od un lupo ad un umano?

In Trentino ci sono stati alcuni casi e l'ultimo molto grave ed in zona abbastanza vicina ad un centro abitato.

Le situazioni non sono tutte uguali e l'introduzione di animali potenzialmente pericolosi dovrebbe essere fatta con molta cautela e dopo studi approfonditi. In Trentino questo secondo me non è stato fatto (però hanno dato consulenze ben retribuite per valutare l'impatto psicologico sulla popolazione derivante dall'introduzione dell'orso, non è una battuta). Questo volevo dire.

Nnon sono un cacciatore, non ho porto d'armi e non l'avrò mai, non mi auspico che anche in Italia si possa andare in giro armati come negli USA. Ma, a meno che proprio uno non se la vada a cercare, preferisco un orso morto piuttosto che un uomo morto.
Czech_Wolfdog
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 17 2015, 08:38 AM) *
In Abruzzo dove l'orso è sempre presente ci sono centinaia di persone uccise ogni anno, la gente vive barricata in casa e i bambini sono tutti bianchi e malaticci perchè non vedono mai la luce del sole.
Certo l'uomo è al centro dell'universo e tutto gli è dovuto per cui alternativamente parliamo di montagne assassine, mare asssassino, incidenti a causa del maltempo ecc. ecc. e stò maledetto clima che non ne vuol sapere di tornare quello di un tempo e fare quello che vogliamo noi.
Per la miseria la natura non vuole più fare quello che gli chiediamo, chi crede di essere? la padrona del mondo? dobbiamo trovare il modo di ricondurla a più miti consigli, deve ritornare in schiavitù e che ca..o
-----------------
Ma si sterminiamoli tutti orsi, lupi, aquile, cervi daini e cinghiali che attraversano le strade provocando incidenti, ma anche cani, gatti, ricci tanto non servono a nulla.


Ma si, ammazziamo tutto, che ce frega, nessuno può ledere il mio diritto divino di fare jogging di sera nel bosco! :-)

Il problema Orso è diventato un "problema" perché le popolazioni alpine non sono abituate a convivere con i grandi predatori, a differenza appunto di quelle dell'Italia centrale o ad esempio dell'est Europa.
Inoltre se la Forestale facesse il suo lavoro invece di ammazzare orsi, per esempio un censimento e controllo delle zone frequentate tramite radiocollare (ok, ci vogliono i soldi oltre la voglia...), questi ultimi incidenti si sarebbero potuti evitare.
In più invece di farne una risorsa turistica c'è un movimento anti-grandi predatori che fomenta anche per motivi politici la bassa pancia della popolazione più ruspante.

Per il resto quoto anche Sarogriso, siamo talmente presi di noi e ignoranti che non sappiamo nemmeno rapportarci a un cane domestico, manco randagio (educazione cinofila=zero), figurati un orso.




nikosimone
QUOTE(Czech_Wolfdog) *
.

Per il resto quoto anche Sarogriso, siamo talmente presi di noi e ignoranti che non sappiamo nemmeno rapportarci a un cane domestico, manco randagio (educazione cinofila=zero), figurati un orso.


Però era mia messicano.gif
Czech_Wolfdog
QUOTE(rolubich @ Jun 17 2015, 08:53 AM) *
Scusa ma in abbruzzo ci sono mai stati attacchi di un orso od un lupo ad un umano?

Appunto...eppure gli orsi vanno in paese a frugare nei bidoni dell'immondizia!
http://www.youreporter.it/video_Scanno_L_o..._torna_in_paese

Quindi o al nord hanno introdotto i Grizzly oppure c'è qualcosa che non va nella gestione.
nikosimone
QUOTE(Czech_Wolfdog @ Jun 17 2015, 09:59 AM) *
Appunto...eppure gli orsi vanno in paese a frugare nei bidoni dell'immondizia!
http://www.youreporter.it/video_Scanno_L_o..._torna_in_paese

Quindi o al nord hanno introdotto i Grizzly oppure c'è qualcosa che non va nella gestione.



E aggiungerei:
http://www.ilquotidianodellabasilicata.it/...--Quando-i.html
Czech_Wolfdog
QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2015, 09:54 AM) *
Però era mia messicano.gif

Sorry, in effetti di sarogriso non quoto nemmeno le virgole...
lupaccio58
Caro Sarogriso, la situazione da te rappresentata, pur allarmante, risulta tuttavia invidiabile per chi come me vive nella capitale. Dopotutto in montagna dovete solo far attenzione a orsi e lupi che, non dimentichiamolo mai, abbiamo quasi portato ad estinzione per fregar loro sempre più territorio. Noi invece combattiamo con speci bipedi decisamente più infide, che dovrebbero essere "di passo" come il loro nome induce a credere ma che qui si sono trasformate in stanziali. Voi dovete stare attenti alle passeggiate nei boschi, noi rischiamo anche in casa, il saccheggio è all'ordine del giorno! E guidano pure (senza averne titolo, ovviamente), e quando in macchina uccidono qualcuno non pagano mai, non c'è verso di carcerarli e buttar via la chiave... Ovviamente hanno altre abilità, il racket delle elemosine e quello dell'usura sono cosa loro. Da qui una proposta che credo riscuoterebbe l'assenso di tutta Roma capitale: prendeteveli voi in blocco e in cambio dateci orsi, lupi, cani randagi e pure le volpi, sono sicuro che festeggeremmo con un altro giubileo straordinario! rolleyes.gif
Czech_Wolfdog
Va beh, dai, qui a Roma, anzi a Ostia, abbiamo un sacco di cinghiali enormi in pineta! Hanno pure i cuccioli (visti ieri)!
In compenso nonostante il viavai di migliaia di persone ogni giorno tra podisti, ciclisti, famiglie al picnic, prostitute e guardoni, ecc. non si è mai sentito di alcun problema.

Strano che qualcuno non se li sia ancora magnati...

p.s. in pineta oltre alle nostrane vipere, sono stai abbandonati da simpatici proprietari serpenti di vari tipi, dal pitone al serpente a sonagli!
_FeliX_
Vabbuo'... il fatto che gli orsi iniziano a procacciarsi cibo fra immondizia, case e uomini (che comunque temono), non vi dice nulla? Probabilmente li hanno messi a vivere in un luogo dove non riescono a sopravvivere in maniera naturale.

Ripeto il mio punto di vista: ben venga il recupero e il rientro delle specie, ma farlo ad minkiam non fa bene a nessuno e in primo luogo agli animali stessi.
nikosimone
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 17 2015, 08:41 AM) *
L'orso è uno degli animali più letali del pianeta (intelligente, forte, nuota, si immerge, arrampica, corre)



QUOTE(_FeliX_ @ Jun 17 2015, 12:54 PM) *
Vabbuo'... il fatto che gli orsi iniziano a procacciarsi cibo fra immondizia, case e uomini (che comunque temono), non vi dice nulla? Probabilmente li hanno messi a vivere in un luogo dove non riescono a sopravvivere in maniera naturale.


e non dirmi che hai seguito lo speciale NatGeo fino alla pubblicità, poi sei andato in bagno e quando sei tornato ti avevano cambiato canale e hai trovato un film romantico. messicano.gif messicano.gif



L’orso bruno è un animale onnivoro opportunista, la sua tendenza alimenta-re è prevalentemente vegetariana, anche se non disdegna la dieta animale quando può procurarsela; si adatta alla fonte di cibo più abbondante e facilmente reperibile.


http://www.orso.provincia.tn.it/biologia_h.../alimentazione/
_FeliX_
QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2015, 02:39 PM) *
e non dirmi che hai seguito lo speciale NatGeo fino alla pubblicità, poi sei andato in bagno e quando sei tornato ti avevano cambiato canale e hai trovato un film romantico. messicano.gif messicano.gif

L’orso bruno è un animale onnivoro opportunista, la sua tendenza alimenta-re è prevalentemente vegetariana, anche se non disdegna la dieta animale quando può procurarsela; si adatta alla fonte di cibo più abbondante e facilmente reperibile.


http://www.orso.provincia.tn.it/biologia_h.../alimentazione/



Appunto Niko! Facilmente reperibile!

Lo hanno introdotto in un luogo dove invece che comportarsi da orso preferisce aggirarsi tra le immondizie degli umani perchè è più facile che cacciare, sradicare cortecce, sgranocchiare bacche etc etc... se questo è volergli bene!
nikosimone
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 17 2015, 03:34 PM) *
Appunto Niko! Facilmente reperibile!

Lo hanno introdotto in un luogo dove invece che comportarsi da orso preferisce aggirarsi tra le immondizie degli umani perchè è più facile che cacciare, sradicare cortecce, sgranocchiare bacche etc etc... se questo è volergli bene!



Gli orsi hanno udito ed olfatto molto sviluppati, essi spesso si lasciano guidare principalmente dal loro olfatto. Col fiuto possono percepire la presenza del cibo già a diversi chilometri di distanza.

passiamo da Trento a Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/foreste/fauna-caccia/2653.asp
_FeliX_
QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2015, 03:55 PM) *
Gli orsi hanno udito ed olfatto molto sviluppati, essi spesso si lasciano guidare principalmente dal loro olfatto. Col fiuto possono percepire la presenza del cibo già a diversi chilometri di distanza.

passiamo da Trento a Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/foreste/fauna-caccia/2653.asp



Non ti seguo più Niko... esprimiti a stampatello per favore messicano.gif messicano.gif
nikosimone
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 17 2015, 05:19 PM) *
Non ti seguo più Niko... esprimiti a stampatello per favore messicano.gif messicano.gif



Ahahahahahah messicano.gif

In Europa l'occupazione di suolo è enorme, in Italia ancora peggio.
Praticamente ovunque tu liberi un orso in Italia lui riuscirà ad annusare qualche rifiuto visto che il suo olfatto arriva a chilometri di distanza.
In più gli orsi camminano parecchio perché hanno bisogno di grandi quantità di cibo, mica si fermano in 100 metri quadri.

È impossibile liberare un orso in Italia senza che in breve tempo questo non sniffi dei rifiuti.

La cosa che possiamo fare invece è educare le persone, a cominciare dai bambini.






IPB Immagine
_FeliX_
QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2015, 06:17 PM) *
Ahahahahahah messicano.gif

In Europa l'occupazione di suolo è enorme, in Italia ancora peggio.
Praticamente ovunque tu liberi un orso in Italia lui riuscirà ad annusare qualche rifiuto visto che il suo olfatto arriva a chilometri di distanza.
In più gli orsi camminano parecchio perché hanno bisogno di grandi quantità di cibo, mica si fermano in 100 metri quadri.

È impossibile liberare un orso in Italia senza che in breve tempo questo non sniffi dei rifiuti.

La cosa che possiamo fare invece è educare le persone, a cominciare dai bambini.



Quello è un fotomontaggio, questo invece sono io davvero messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5 MB

sinclair_gio
La casistica.
In Italia, nelle Alpi e negli Appennini, non sono documentate aggressioni deliberate nei confronti dell’ uomo negli ultimi 150 anni, ad eccezione dell'attacco condotto da un orsa accompagnata dai suoi cuccioli a Pinzolo, in Trentino nell'agosto 2014. L'orsa è stata sorpresa a distanza ravvicinata da un raccoglitore di funghi che è stato ferito e curato in ospedale.
Uno studio scandinavo basato su numerose documentazioni e testimonianze, ha evidenziato che in Svezia la penultima vittima di un attacco risale a più un centinaio di anni fa, un cacciatore di orsi attaccato da un individuo ferito, mentre l'ultima è del 2004, anche in questo caso un cacciatore. In Norvegia l’ultima vittima risale al 1906, quando un giovane pastore sorprese un orso ad una carcassa. Più di recente, tra il 1976 e 1995, ci sono stati 21 incontri, con 7 feriti: di questi, 6 erano situazioni di caccia e in un caso fu coinvolta una femmina con i piccoli. Ancora, nel 1998, si è registrato in Finlandia un incidente mortale occorso ad un uomo mentre faceva footing.
Nel Progetto Scandinavo sull’Orso bruno, sono stati documentati negli ultimi 15 anni in Svezia (popolata da circa 3.000 orsi) 114 incontri, nella maggior parte dei quali l'animale è scomparso, senza attacco alcuno, appena percepita la presenza umana (si veda in questo sito la pubblicazione "L'orso bruno è pericoloso?" Comunicazione - Materiale informativo)
In Russia, in uno studio specifico, sono stati documentati 704 incontri negli ultimi anni; nessuno di questi ha implicato aggressività o ferimenti. Da ultimo nel 2010, si è registrato un incidente mortale nella parte nord occidentale del Paese.
In Romania invece il dato è in controtendenza; si registrano infatti diversi casi di aggressione e anche alcuni decessi. In questo Paese l'orso è specie cacciabile e quindi viene tenuto artificialmente a densità altissime, viene cacciato e molti degli incidenti sono riconducibili all'attività venatoria. Inoltre molti orsi sono stati allevati in cattività (senza quindi nessun timore per l'uomo) e successivamente immessi in natura. Ancora, in Romania la comunicazione e l'informazione sull'orso sono ancora molto carenti. Infine va registrato che spesso gli orsi vengono alimentati artificialmente anche nelle periferie di alcune grandi città (Brasov) al fine di essere osservati, fotografati e filmati, ed anche questo è fonte di pericolo per l'uomo.
Un altro studio, in Austria, dove è stata realizzata una immissione di orsi sloveni, tra il 1989 e il 1996, ha registrato 516 casi di incontro, tra cui 5 “falsi attacchi”, ma senza alcuna conseguenza.

Quando l’orso può essere pericoloso.
L’orso bruno non è pericoloso se non in rare e particolari condizioni:
1.esemplari feriti
2.femmine con i cuccioli
3.esemplari sorpresi su carcasse o altre fonti di cibo
4.esemplari sorpresi all’improvviso, spaventati
5.esemplari disturbati in tana
6.in generale, esemplari molto confidenti con l’uomo.

fonte: http://www.orso.provincia.tn.it/vetrina/Dangerousness/

L'aggressione dell'anno scorso al cosiddetto "Rambo di Pinzolo" è avvenuta perchè il cercatore di funghi avvistati i due cuccioli in un radura invece di allontanarsi in fretta si è messo a fotografarli col telefonino. Ed ovviamente la loro madre, sentendosi minacciata e i cuccioli in pericolo, lo ha aggredito provocandogli, tra l'altro e fortunatamente, ferite di lievi entità.
Quella recente ai danni del podista rientra nel caso 4 del'elenco ed è stato un'evento grave quanto imprevedibile ma perfettamente rientrante nella casistica.
Per cui nessun allarmismo: nei boschi e sui monti del Trentino si può tranquillamente continuare a passeggiare, bivaccare, portare i bambini.
Che poi serva con impellenza una ridefinizione del progetto Life Ursus è oggettivo.
sarogriso
Eccomi di ritorno!

ho notato come il mio intervento non sia passato inosservato richiamando pareri ed opinioni con risvolti disparati, alcuni più moderati e dettati dalla consapevolezza di non essere presenti di persona sul territorio in questione, altri che giudico sicuramente avventati e buoni solo per del pessimo social: mi spiace Mauro ma purtroppo non immaginavo un tuo intervento così sarcastico, solitamente ti ho sempre apprezzato per i tuoi modi molto intelligenti e dai buoni contenuti ma questa volta sono di diverso avviso per cui perdonami ma boccio il tuo intervento sperando sia nato appunto dal fatto che il tuo territorio non sia minimamente sfiorato da questo tipo di problema, ti garantisco che il sottoscritto e molti altri amavano praticare attività fotografica sui nostri monti e per tale attività non intendo orde di gente starnazzante ma escursioni solitarie spesso ancora al buio pesto per portarsi sui luoghi e il tutto fatto con il massimo del silenzio per non recare disturbo, ora si fa molto meno e non perfettamente tranquilli e se devo seguire consigli tipo andarci a mezzo giorno con uno stereo acceso in spalla lasciamo perdere,

infine ho letto l'intervento di sinclair che vedo risiedere nella nostra regione, sui dati non si discute ma fa molto riflettere come questi stessi dati vadano a formare una casistica che a sua volta la stessa debba essere accettata incondizionatamente, ricordo come il progetto sia partito senza la minima partecipazione degli abitanti delle aree interessate e il tutto sia partito in modo quasi tacito e ricamato come si stesse per allestire proprio uno scenario degno di Yoghi e Bubu ma che poi sappiamo bene che questo non è avvenuto, se poi andiamo a sbirciare i costi di tutte le operazioni credo che a nessuno possa venire la "malsana idea" di dubitare sul successo dell'intera operazione,

verrei precisare che non sono per niente contrario al reinserimento di alcune specie ma metterci a fare confronti con territori come Russia e territori scandinavi sia fortemente fuorviante visto che le proporzioni dei territori sono estremamente diverse, in quei territori le possibilità di incontro sono rarissime e anche gli insediamenti umani distano enormemente tra loro per cui anche un animale come l'orso ben difficilmente associa l'uomo a pericolo e allos tesso momento fonte di alimentazione e credo che queste condizioni portano lo stesso a tenersi da solo volutamente a grande distanza per il buon convivere di entrambe le parti, qua da noi le distanze massime possibili sono veramente irrisorie e credo che prendendo in esame il parco nazionale dello stelvio ed eliminando la parte montuosa centrale inospitale anche per il plantigrado rimangono solamente tutte le innumerevoli valli che lo circondano, tutte con insediamenti umani e parecchie con una credo legittima attività di zootecnia, invernale nelle stalle e nel periodo maggio/ottobre sui pascoli, se ora vogliamo definire chi pratica queste attività come invasore dei territori altrui facciamolo, l'importante a sapere che si sta sostenendo la più grande delle m....a.e,

un progetto che avrei sicuramente condiviso ma purtroppo sembra sia stato abbandonato o poco supportato era il reinserimento della lince, animale molto adatto al nostro abitat, schivo verso l'uomo e con a disposizione una ricca popolazione di prede di varie specie con lepri e caprioli in cima alla lista, due specie che se non "bracconate" riescono a rimanere presenti sempre in gran numero per cui al felino verrebbe dato un utile ruolo di controllo sulle densità.

il mio desiderio è che non si verifichino altri fatti cruenti ma sospetto che resterò presto insoddisfatto e la colpa sarà ancora del mal capitato. dry.gif

ciao a tutti

FrancoAndreaPollastri
QUOTE(sarogriso @ Jun 17 2015, 10:05 PM) *
Eccomi di ritorno!

ho notato come il mio intervento non sia passato inosservato richiamando pareri ed opinioni con risvolti disparati, alcuni più moderati e dettati dalla consapevolezza di non essere presenti di persona sul territorio in questione, altri che giudico sicuramente avventati e buoni solo per del pessimo social: mi spiace Mauro ma purtroppo non immaginavo un tuo intervento così sarcastico, solitamente ti ho sempre apprezzato per i tuoi modi molto intelligenti e dai buoni contenuti ma questa volta sono di diverso avviso per cui perdonami ma boccio il tuo intervento sperando sia nato appunto dal fatto che il tuo territorio non sia minimamente sfiorato da questo tipo di problema, ti garantisco che il sottoscritto e molti altri amavano praticare attività fotografica sui nostri monti e per tale attività non intendo orde di gente starnazzante ma escursioni solitarie spesso ancora al buio pesto per portarsi sui luoghi e il tutto fatto con il massimo del silenzio per non recare disturbo, ora si fa molto meno e non perfettamente tranquilli e se devo seguire consigli tipo andarci a mezzo giorno con uno stereo acceso in spalla lasciamo perdere,

infine ho letto l'intervento di sinclair che vedo risiedere nella nostra regione, sui dati non si discute ma fa molto riflettere come questi stessi dati vadano a formare una casistica che a sua volta la stessa debba essere accettata incondizionatamente, ricordo come il progetto sia partito senza la minima partecipazione degli abitanti delle aree interessate e il tutto sia partito in modo quasi tacito e ricamato come si stesse per allestire proprio uno scenario degno di Yoghi e Bubu ma che poi sappiamo bene che questo non è avvenuto, se poi andiamo a sbirciare i costi di tutte le operazioni credo che a nessuno possa venire la "malsana idea" di dubitare sul successo dell'intera operazione,

verrei precisare che non sono per niente contrario al reinserimento di alcune specie ma metterci a fare confronti con territori come Russia e territori scandinavi sia fortemente fuorviante visto che le proporzioni dei territori sono estremamente diverse, in quei territori le possibilità di incontro sono rarissime e anche gli insediamenti umani distano enormemente tra loro per cui anche un animale come l'orso ben difficilmente associa l'uomo a pericolo e allos tesso momento fonte di alimentazione e credo che queste condizioni portano lo stesso a tenersi da solo volutamente a grande distanza per il buon convivere di entrambe le parti, qua da noi le distanze massime possibili sono veramente irrisorie e credo che prendendo in esame il parco nazionale dello stelvio ed eliminando la parte montuosa centrale inospitale anche per il plantigrado rimangono solamente tutte le innumerevoli valli che lo circondano, tutte con insediamenti umani e parecchie con una credo legittima attività di zootecnia, invernale nelle stalle e nel periodo maggio/ottobre sui pascoli, se ora vogliamo definire chi pratica queste attività come invasore dei territori altrui facciamolo, l'importante a sapere che si sta sostenendo la più grande delle m....a.e,

un progetto che avrei sicuramente condiviso ma purtroppo sembra sia stato abbandonato o poco supportato era il reinserimento della lince, animale molto adatto al nostro abitat, schivo verso l'uomo e con a disposizione una ricca popolazione di prede di varie specie con lepri e caprioli in cima alla lista, due specie che se non "bracconate" riescono a rimanere presenti sempre in gran numero per cui al felino verrebbe dato un utile ruolo di controllo sulle densità.

il mio desiderio è che non si verifichino altri fatti cruenti ma sospetto che resterò presto insoddisfatto e la colpa sarà ancora del mal capitato. dry.gif

ciao a tutti



Ciao Sarogriso,anche io abito in Trentino ( Valle di Ledro ) ho avuto da discutere con un mio cugino amante degli animali,e animalista... vabbè,ma parlando,mi diceva,non è forse che non sia colpa né dell'uomo,ma nemmeno dell'orso,che sia colpa di chi ha gestito e continua gestire questo inserimento ? Nel senso,lui mi dice che forse la Forestale non fa ciò che dovrebbe fare,dare da loro da mangiare alta quota,in modo che si abituano a restare in quelle aree,inoltre,e su qui ci sarebbe da discutere eh.... che come l'altro incidente accaduto vicino a Pinzolo,se ricordo, quella persona poi affermò che urlando o altro ha "emozionato" l'orso,come dicono si deve stare attenti,che pure l'orso è emotivo e può reagire quindi,quest'ultimo che che è accaduto,ha affermato che ha alzato le braccia urlando...credo che sia anche normale spaventarsi,però è anche normale che l'animale,lo percepisce come un pericolo.. io la penso che dall'inizio chi ha voluto integrare gli orsi,non ha tenuto conto di molte cose,e ora se ne pagano le conseguenze,e aggiungo anche che pure l'uomo continua e ha da sempre costruito sempre più in montagna,e anche questo non va molto bene.
sinclair_gio
Popolazione orsi in Trentino a fine 2014: Il numero minimo di animali considerati presenti a fine 2014 è pari a 41, dei quali 22 maschi, 17 femmine e 2 indeterminati. fonte: http://www.orso.provincia.tn.it/biologia_habitat_distribuzione/consistenza/

N° aggressioni deliberate nei confronti dell'uomo in 17 anni: dal 1999, anno dell'avvio del progetto europeo Life Urfus, ad oggi sono state 2 (due). (vedasi post precedente)

Tirate voi le conclusioni.

P.S. Non sono un animalista e non faccio parte di alcuna associazione, ma mi baso sui dati di fatto.
Resto convinto, come scritto precedentemente, che serve una migliore gestione della presenza dell'orso nei nostri territori e che, se anche il numero di incidenti verificatesi è davvero irrisorio, servono urgentemente degli interventi operativi in modo che anche questi pochi non abbiano più a verificarsi. O almeno che si riduca al minimo il rischio.
nikosimone
QUOTE(_FeliX_ @ Jun 17 2015, 06:30 PM) *
Quello è un fotomontaggio, questo invece sono io davvero messicano.gif




si ma quello non è un bianco messicano.gif

QUOTE(sinclair_gio @ Jun 17 2015, 09:24 PM) *
Popolazione orsi in Trentino a fine 2014: Il numero minimo di animali considerati presenti a fine 2014 è pari a 41, dei quali 22 maschi, 17 femmine e 2 indeterminati. fonte: http://www.orso.provincia.tn.it/biologia_habitat_distribuzione/consistenza/


ehm???
cioè??? sono transgender? messicano.gif
sarogriso
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 17 2015, 10:24 PM) *
Popolazione orsi in Trentino a fine 2014: Il numero minimo di animali considerati presenti a fine 2014 è pari a 41, dei quali 22 maschi, 17 femmine e 2 indeterminati. fonte: http://www.orso.provincia.tn.it/biologia_habitat_distribuzione/consistenza/

N° aggressioni deliberate nei confronti dell'uomo in 17 anni: dal 1999, anno dell'avvio del progetto europeo Life Urfus, ad oggi sono state 2 (due). (vedasi post precedente)

Tirate voi le conclusioni.


Mi sembra giusto e a questo punto che ognuno tiri le proprie di conclusioni:

Il numero della popolazione è interessante ma finisce li e non porta a nulla, non credi? o perlomeno non ho compreso cosa volesse raffigurare: che sono ancora pochi?

Sul numero delle aggressioni anche qua il dato mi sembra non dimostri molto, nei primi anni la densità era praticamente ridicola e di conseguenza anche gli incontri seguivano a ruota, il tutto si limitava a qualche sporadico avvistamento e il fatto rimaneva come un divertente fatto di cronaca, se poi ci limitiamo a mettere in conto solo le aggressioni verso persone risulta troppo riduttivo e dimenticare i moltissimi attacchi subiti dagli animali domestici non mi sembra giusto, sempre che come dicevo sopra tali sane e spero ancora longeve attività non passino come impropria invasione di territori altrui.
nikosimone
QUOTE(sarogriso @ Jun 17 2015, 09:05 PM) *
Eccomi di ritorno!

ho notato come il mio intervento non sia passato inosservato richiamando pareri ed opinioni con risvolti disparati, alcuni più moderati e dettati dalla consapevolezza di non essere presenti di persona sul territorio in questione, altri che giudico sicuramente avventati e buoni solo per del pessimo social:



il mio desiderio è che non si verifichino altri fatti cruenti ma sospetto che resterò presto insoddisfatto e la colpa sarà ancora del mal capitato. dry.gif


Saro,

io non credo di essere stato tra gli estremisti, né da una parte né dall'altra, anzi, probabilmente non ho manifestato una opinione compiuta tranne la prima: "che parte del problema è che siamo noi a non essere più abituati a fronteggiare nemmeno un cane randagio"; però non credo che "essere del territorio" sia la discriminante per poter essere autorizzati ad esprimere una opinione in merito.

E lo dico per amore.

Il Trentino non è di chi ci abita, il Trentino è un capolavoro che appartiene al mondo intero:
appartiene a chi ci vive, a chi lo frequenta assiduamente (in estate o in inverno), e perfino a chi a potuto solo sognare di vistarlo.

Ogni volta che vengo provo invidia per ogni singolo ciuffo d'erba, per ogni sasso, per ogni albero che avete voi.
Non escluderci anche dalle parole e dalle opinioni, già siamo condannati a vivere altrove.



P.S. nonostante ci abbia lasciato il mio ginocchio e da allora sia menomato nei movimenti, non posso smettere di amarlo
niklaudio77
Frequento spesso i boschi, di incontri ravvicinati ne ho vissuti molti (lupo, cinghiale, vipera ,aspide etc) le aggressioni le ho subite solo da automobilisti prepotenti...
Dalle mie parti si racconta questo anedoto:-Guardiacaccia al contadino che reca una carcassa d' istrice:
-Lei ha abbattuto un animale che noi ambientalisti abbiamo reintrodotto a nostre spese! Perchè l'ha fatto'
il contadino risponde:-Mi ha mangiato tutte le patate.
il guardiacaccia:-Povera bestia doveva pur mangiare qualcosa!
Il contadino replica:- Allora perchè non se le coltiva!?!
Ciao
_FeliX_
QUOTE(niklaudio77 @ Jun 17 2015, 11:17 PM) *
Frequento spesso i boschi, di incontri ravvicinati ne ho vissuti molti (lupo, cinghiale, vipera ,aspide etc) le aggressioni le ho subite solo da automobilisti prepotenti...
Dalle mie parti si racconta questo anedoto:-Guardiacaccia al contadino che reca una carcassa d' istrice:
-Lei ha abbattuto un animale che noi ambientalisti abbiamo reintrodotto a nostre spese! Perchè l'ha fatto'
il contadino risponde:-Mi ha mangiato tutte le patate.
il guardiacaccia:-Povera bestia doveva pur mangiare qualcosa!
Il contadino replica:- Allora perchè non se le coltiva!?!
Ciao


E quindi il contadino che ha lavorato per mangiare o vendere il raccolto delle patate deve starsene muto e rassegnato perchè gli ambientalisti gli hanno messo le istrici sotto casa... a volte faccio fatica a capire certi punti di vista hmmm.gif
balga
Premesso che ho letto la meta' della prima pagina, e poi diventava un libro e non ho molto tempo oggi... In genere concordo col tipo che si e' chiuso in macchina per paura del puma

io vivo nel continente piu pericoloso per l'uomo: australia.
Abbiamo squali bianchi che in estate arrivano a vedersi da riva (in determinate condizioni), ragni velenosi tra cui red back che infestano i parchi e le fruttivendole (le scatole in cui vengono trasportate le banane del queensland molto spesso hanno sorprese), nelle spiagge e nei parchi molto spesso si legge 'attenti serpenti velenosi in questa zona', coccodrilli, meduse box, brown snake nel giardino di casa, eccetera eccetera eccetera...
eppure...
i parchi sono comunque pieni di bambini che giocano, e ai nostri figli si insegna a conoscere e gestire la presenza di questi animali, i mari sono pieni di surfisti che stanno in aree monitorate, la gente si fa il bagno nelle aree designate e i ragni red back benche' diffusissimi si gestiscono.

Io non trovo normale che uno debba andare a passeggiare abitualmente in un bosco, pena il restare a casa davanti la playstation, perche' se si fa un insediamento umano bisognerebbe prevedere parchi e zone verdi lontane dalle zone periferiche cosi da poterne usufruire in sicurezza.

E non venitemi a dire che parliamo di altri spazi per favore, Sydney e Roma hanno la stessa densita' di popolazione e hanno avuto uno sviluppo parallelo negli ultimi due secoli (cioe' quando si sono popolate ed urbanizzate maggiormente). Io ho a che fare per lavoro con la pianificazione del territorio e piani regolatori, il verde deve essere diffuso su tutto il territorio, in modo che uno puo' fare una passeggiata e goderne senza dovere per forza andare a schivare gli orsi o i lupi.

Se l'unico posto dove fare attivita' fisica e' un bosco, vuol dire che la citta' e' stata progettata male, se l'unico posto dove far correre i bambini e' il bosco idem, se vuoi cucinare nel bosco fallo con la consapevolezza che se arriva l'orso devi scappare e lasciargli la fiorentina. Un bosco e' un ecosistema, uno non puo andare e distruggere cio che gli pare. Per accogliere i turisti che vogliono fare il barbecue si possono fare delle aree apposite recintate, piu che sparare a vista agli animali.

Se il bosco rimane l'unica opzione allora alle prossime elezioni votate qualcuno che vi fa un parco in zona urbana, cosi potete andare a fare tutte le attivita' in sicurezza, piuttosto che votare qualcuno che stermina un ecosistema.
Mauro Villa
QUOTE(sarogriso @ Jun 17 2015, 10:05 PM) *
Eccomi di ritorno!

ho notato come il mio intervento non sia passato inosservato richiamando pareri ed opinioni con risvolti disparati, alcuni più moderati e dettati dalla consapevolezza di non essere presenti di persona sul territorio in questione, altri che giudico sicuramente avventati e buoni solo per del pessimo social: mi spiace Mauro ma purtroppo non immaginavo un tuo intervento così sarcastico, solitamente ti ho sempre apprezzato per i tuoi modi molto intelligenti e dai buoni contenuti ma questa volta sono di diverso avviso per cui perdonami ma boccio il tuo intervento sperando sia nato appunto dal fatto che il tuo territorio non sia minimamente sfiorato da questo tipo di problema, ti garantisco che il sottoscritto e molti altri amavano praticare attività fotografica sui nostri monti e per tale attività non intendo orde di gente starnazzante ma escursioni solitarie spesso ancora al buio pesto per portarsi sui luoghi e il tutto fatto con il massimo del silenzio per non recare disturbo, ora si fa molto meno e non perfettamente tranquilli e se devo seguire consigli tipo andarci a mezzo giorno con uno stereo acceso in spalla lasciamo perdere,
ciao a tutti


Saro ho sempre letto con piacere tutti i tuoi interventi sul forum, fino a questa discussione ho sempre apprezzato il tuo essere, questa però mi ha deluso parecchio.
Vivo in mezzo alla campagna, è vero non ci sono orsi ma se ci fossero non ne sarei minimamente preoccupato. E' la non conoscenza che provoca panico. Comunque la finisco qui perchè questa è la classica discussione che finisce chiusa per litigiosità in quanto è, almeno per me, spiegare il mio punto di vista per scritto.
Ti prego solo di avvisare i cercatori di funghi del Trentino che anche i cervi maschi nel periodo del calore sono pericolosi tanto quanto orsi e lupi, di fare attenzione a dove mettono i piedi perchè le vipere sono pericolose sempre, per tutti gli altri occhio quando parlano di funghi mortali citano sempre ma manita falloide ma sempre inseriscono la foto della muscaria, si quella rossa con i puntini bianchi si quella delle favole si questa non è mortale, la falloide è viola in tutte le sue sfumature.
Buona caccia all'orso e visto l'alto numero di morti che produce la montagna assassina perchè non spianare le Dolomiti? tanto a cosa servono o no?

Contadini brava gente, qualcuno mi spiega perchè nel mio orto sono sommerso dall'erba che tolgo a mano e nei campi coltivati a fianco casa mia nenache un filo? d'erba intendo, mistero.
sarogriso
QUOTE(nikosimone @ Jun 17 2015, 11:16 PM) *
Saro,

io non credo di essere stato tra gli estremisti, né da una parte né dall'altra, anzi, probabilmente non ho manifestato una opinione compiuta tranne la prima: "che parte del problema è che siamo noi a non essere più abituati a fronteggiare nemmeno un cane randagio"; però non credo che "essere del territorio" sia la discriminante per poter essere autorizzati ad esprimere una opinione in merito.

E lo dico per amore.

Il Trentino non è di chi ci abita, il Trentino è un capolavoro che appartiene al mondo intero:
appartiene a chi ci vive, a chi lo frequenta assiduamente (in estate o in inverno), e perfino a chi a potuto solo sognare di vistarlo.

Ogni volta che vengo provo invidia per ogni singolo ciuffo d'erba, per ogni sasso, per ogni albero che avete voi.
Non escluderci anche dalle parole e dalle opinioni, già siamo condannati a vivere altrove.
P.S. nonostante ci abbia lasciato il mio ginocchio e da allora sia menomato nei movimenti, non posso smettere di amarlo


Tranquillo Simone, nei tuoi interventi ho chiaramente intravisto prudenza nell'esporre i concetti essendo consapevole di non vivere in prima persona l'attuale situazione, sicuro che il trentino non è solo dei trentini ma credo sia compito dei suoi abitanti/dirigenti di gestirlo nel migliore dei modi ponderando bene ogni passo in special modo quelli di primaria importanza, vorrei tanto essere smentito ma questo progetto ho paura che si rivelerà solamente un grande cartellone pubblicitario con grande effetto sull'esterno, bello da vedere ma tanto difficile da gestire e sul fatto della gestione i fatti danno ragione con l'aggravante che siamo solo agli inizi, credo che prossimamente ci sarà motivo per ripescare questa discussione.

ciao

saro
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 18 2015, 03:34 PM) *
Saro ho sempre letto con piacere tutti i tuoi interventi sul forum, fino a questa discussione ho sempre apprezzato il tuo essere, questa però mi ha deluso parecchio.
Vivo in mezzo alla campagna, è vero non ci sono orsi ma se ci fossero non ne sarei minimamente preoccupato. E' la non conoscenza che provoca panico. Comunque la finisco qui perchè questa è la classica discussione che finisce chiusa per litigiosità in quanto è, almeno per me, spiegare il mio punto di vista per scritto.
Ti prego solo di avvisare i cercatori di funghi del Trentino che anche i cervi maschi nel periodo del calore sono pericolosi tanto quanto orsi e lupi, di fare attenzione a dove mettono i piedi perchè le vipere sono pericolose sempre, per tutti gli altri occhio quando parlano di funghi mortali citano sempre ma manita falloide ma sempre inseriscono la foto della muscaria, si quella rossa con i puntini bianchi si quella delle favole si questa non è mortale, la falloide è viola in tutte le sue sfumature.
Buona caccia all'orso e visto l'alto numero di morti che produce la montagna assassina perchè non spianare le Dolomiti? tanto a cosa servono o no?

Contadini brava gente, qualcuno mi spiega perchè nel mio orto sono sommerso dall'erba che tolgo a mano e nei campi coltivati a fianco casa mia nenache un filo? d'erba intendo, mistero.


Mauro ti garantisco che non provo alcun cattivo sentimento nei tuoi confronti ma olfatto della tua forte convinzione mi ghz dato un filo da pensare, non me ne volere ma abiti in una meravigliosa regione che non ha niente da invidiare dalla nostra ma momentaneamente tanto estranea ai fatti, per il resto vedo che non ti manca l'esperienza "boscaiola" e sulla pericolosità delle specie che hai elencato sai bene che è nulla;

molte volte mi sono infilato nel mezzo delle aree di bramito dei cervi e garantisco a tutti che è veramente emozionante quando il tuo rumore viene scambiato da uno di loro per un rivale e ti viene a cercare, ma questo solo sei ben nascosto ti arriva a pochi metri per poi accorgersi e spostarsi senza mai il minimo problema, riguardo alle vipere odio chi le bacchetta, è una azione da ignoranti, a me è capitato una infinità di volte di scorgerle o loro che soffiando si accorgevano di me ma mai un minimo accenno di morso,

riguardo ai funghi stessa roba, io li conosco anche al buio e per quelli che incontro con dentro la cesta un misto "letale" e che mi chiedono se sono buoni rimane solo un po' di pena,

sulla pericolosità delle montagne credo ci sia poco da aggiungere, non le abbiamo fatte noi e basta sapere come utilizzarle,

poi pure sull'erba ti sei lanciato, certo che non hai salvato nessuno rolleyes.gif i sistemi per toglierla non sono molti: piegare la schiena e cavarla, fare della pacciamatura con i teli o usi il disseccante/diserbante meglio quello selettivo senza impiccare chi li confeziona biggrin.gif

sul fatto poi di litigare lascia stare, non credo sia il caso o che ne valga la pena,

P.S. sono cacciatore ma l'orso non è nei piani di abbattimento, per ora,

ciao

saro
cpg
Potra' sembrare brutto detto cosi, ma continuo a preferire l'animale all'uomo: solo l'uomo uccide per divertimento!

Ciao
Paolo
nikosimone
QUOTE(cpg @ Jun 18 2015, 04:31 PM) *
Potra' sembrare brutto detto cosi, ma continuo a preferire l'animale all'uomo: solo l'uomo uccide per divertimento!

Ciao
Paolo



Posso dire una fesseria ma se non ricordo male condividiamo questo aspetto con delfini e scimpanzè
lupaccio58
QUOTE(cpg @ Jun 18 2015, 05:31 PM) *
Potra' sembrare brutto detto cosi, ma continuo a preferire l'animale all'uomo: solo l'uomo uccide per divertimento!

parole sante! E aggiungo che probabilmente solo l'uomo alleva gli animali per farli lavorare, per deriderli in un circo o in uno zoo, per mangiarli. E quando non li alleva va a sparargli per puro divertimento. Mi dispiace, ma fra l'uomo e l'animale io scelgo sempre quest'ultimo. La notizia di un orso sparato o avvelenato mi ferisce, quella di un bracconiere finito dilaniato da un orso o da un lupo non mi scuce un baffo...
_FeliX_
No ragazzi, tutto ma per favore non posso leggere queste cose... sono affermazioni completamente insensate, vi prego!

Vi posso fare una lista infinita di aberranti crudeltà del mondo animale, non vi limitate a pensare al vostro micino di casa o al cagnolone che vi scodinzola quando rientrate a casa!

Boh... non so il primo che mi viene in mente, i leoni maschi si uccidono tra loro, inoltre è prassi uccidere tutti i cuccioli e poi ingravidare le femmine alle quali hanno sbranato i cuccioli.
L'uomo è capace anche di peggio, ma sono devianze, comportamenti criminali, non sono la regola... e si che abbiamo mille difetti, ma se vi sentite inferiori agli animali (se affermate che gli animali sono migliori dell'uomo) be' ravvedetevi! messicano.gif

Manca solo che ora arriva qualcuno (giuro che esistono) che viene a scrivere che gli animali sono più intelligenti di noi! ohmy.gif
cpg
QUOTE(nikosimone @ Jun 18 2015, 06:06 PM) *
Posso dire una fesseria ma se non ricordo male condividiamo questo aspetto con delfini e scimpanzè



QUOTE(_FeliX_ @ Jun 18 2015, 10:40 PM) *
No ragazzi, tutto ma per favore non posso leggere queste cose... sono affermazioni completamente insensate, vi prego!

Vi posso fare una lista infinita di aberranti crudeltà del mondo animale, non vi limitate a pensare al vostro micino di casa o al cagnolone che vi scodinzola quando rientrate a casa!

Boh... non so il primo che mi viene in mente, i leoni maschi si uccidono tra loro, inoltre è prassi uccidere tutti i cuccioli e poi ingravidare le femmine alle quali hanno sbranato i cuccioli.
L'uomo è capace anche di peggio, ma sono devianze, comportamenti criminali, non sono la regola... e si che abbiamo mille difetti, ma se vi sentite inferiori agli animali (se affermate che gli animali sono migliori dell'uomo) be' ravvedetevi! messicano.gif

Manca solo che ora arriva qualcuno (giuro che esistono) che viene a scrivere che gli animali sono più intelligenti di noi! ohmy.gif


(Ma sei il Felix che penso tu sia?? Bentornato! smile.gif

Rispondo a entrambi: gli animali non hanno una coscienza superiore, cosi come non hanno il dono della ragione, cosa che invece l'uomo possiede! Quel che accade tra cane e gatto non cresciuti insieme e' un chiaro esempio di incomprensione che induce "competizione". Mentre per un uomo un micio che drizza la coda e si avvicina per strusciarsi diventa ben presto un segno di tenerezza, da un altro animale, come appunto un cane, puo' essere interpretato come una sfida. Pertanto, mio caro Felix, un animale non programmera' mai con i suoi simili un fine settimana all'insegna dell'assassinio -senza senso - di altre specie per il puro gusto di farlo.

Ciao
Paolo
davidebaroni
QUOTE(cpg @ Jun 18 2015, 10:59 PM) *
(Ma sei il Felix che penso tu sia?? Bentornato! smile.gif

Rispondo a entrambi: gli animali non hanno una coscienza superiore, cosi come non hanno il dono della ragione, cosa che invece l'uomo possiede! Quel che accade tra cane e gatto non cresciuti insieme e' un chiaro esempio di incomprensione che induce "competizione". Mentre per un uomo un micio che drizza la coda e si avvicina per strusciarsi diventa ben presto un segno di tenerezza, da un altro animale, come appunto un cane, puo' essere interpretato come una sfida. Pertanto, mio caro Felix, un animale non programmera' mai con i suoi simili un fine settimana all'insegna dell'assassinio -senza senso - di altre specie per il puro gusto di farlo.

Ciao
Paolo

...Senza contare che il comportamento del leone che uccide i cuccioli del maschio alfa precedente per poi ingravidare le femmine ha tutto il senso del mondo, se lo guardi con gli occhi di un leone. Il maschio ha l'imperativo biologico di portare avanti il PROPRIO patrimonio genetico. Non quello dell'Alfa precedente. Quindi ne uccide i cuccioli, che sono certamente espressione di una linea genetica più "vecchia" e "debole", così le leonesse tornano fertili e lui può ingravidarle e cominciare la PROPRIA "dinastia"... Non ci vedo niente di strano, ma devi guardare la cosa come un etologo, non come uno che crede che i "valori umani" (che l'uomo stesso disprezza nella pratica ogni volta che ne ha l'occasione) siano applicabili a tutti gli altri esseri viventi...
sinclair_gio
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 18 2015, 07:06 PM) *
La notizia di un orso sparato o avvelenato mi ferisce, quella di un bracconiere finito dilaniato da un orso o da un lupo non mi scuce un baffo...

...ma non è questo il caso.
Le aggressioni sono avvenute ai danni di un cercatore di funghi, di uno intento a fare jogging e un'altra, abbastanza recente di cui sono venuto a conoscenza solo stamattina, di una persona intenta a passeggiare in un sentiero nei boschi sopra Zambana vicino a dove abito.
Se per gli attacchi a greggi al pascolo o altri animali, come sono avvenuti nel passato, il danno può considerato relativo e la PAT lo rifonde al danneggiato dal punto di vista economico, quelli a persone invece devono essere prese in serissima considerazione.
Per me non esistono orsi "disadattati" o "stressati" che con violenza deliberata attaccano l'Uomo e sono da sopprimere solo per questo motivo. L'orso si comporta da orso, cioè non da animale predatorio ma piuttosto che agisce per autodifesa quando si sente minacciato o provocato. E non è neanche un animale territoriale, cioè che prende possesso di un territorio e lo difende ad ogni costo, dato che si sposta continuamente per vasti spazi.
Però se un singolo esemplare aggredisce l'Uomo sorge un problema oggettivo, mettendo da parte le cause che ha provocato l'incidente. Il protocollo di "Life Urfus" prevede in questi casi la cattura dell'animale e, nei casi estremi, il suo abbattimento, e non da parte di cittadini volontari inferociti armati di schioppo e forconi come nella scena finale de "La Bella e la Bestia", ma ovviamente con il compito delegato a chi di competenza.
Quarantuno orsi censiti nel 2014 non è un numero sostenibile per il nostro territorio? La politica trentina, gli esperti, i responsabili del progetto di reinserimento, le associazioni animaliste e non facciano le loro valutazioni per il bene della comunità, e non si comportino come i tifosi di calcio parteggiando fideisticamente per l'una o l'altra fazione.
cpg
QUOTE(davidebaroni @ Jun 18 2015, 11:10 PM) *
...Senza contare che il comportamento del leone che uccide i cuccioli del maschio alfa precedente per poi ingravidare le femmine ha tutto il senso del mondo, se lo guardi con gli occhi di un leone. Il maschio ha l'imperativo biologico di portare avanti il PROPRIO patrimonio genetico. Non quello dell'Alfa precedente. Quindi ne uccide i cuccioli, che sono certamente espressione di una linea genetica più "vecchia" e "debole", così le leonesse tornano fertili e lui può ingravidarle e cominciare la PROPRIA "dinastia"...


Esatto, siamo quindi d'accordo che non lo fa per divertimento!

QUOTE
Non ci vedo niente di strano, ma devi guardare la cosa come un etologo, non come uno che crede che i "valori umani" (che l'uomo stesso disprezza nella pratica ogni volta che ne ha l'occasione) siano applicabili a tutti gli altri esseri viventi...


Mi trovi nuovamente d'accordo, infatti lo hai detto tu. wink.gif

Ciao
Paolo
federico777
QUOTE(rolubich @ Jun 17 2015, 07:51 AM) *
E poi penso che se negli USA uno viene attaccato da un orso e gli pianta un proiettile in mezzo agli occhi non gli succede niente, in Italia subirebbe un processo e verrebbe linciato dagli animalisti.


Esatto, il punto è che in USA ci si può difendere. Da animali a due e a quattro zampe...

Federico
sinclair_gio
QUOTE(federico777 @ Jun 18 2015, 11:47 PM) *
Esatto, il punto è che in USA ci si può difendere. Da animali a due e a quattro zampe...

...oppure provocare una strage efferata quanto follemente deliberata

http://www.corriere.it/esteri/15_giugno_18...6489a309c.shtml

Credete davvero che la proliferazione delle armi per l'autodifesa sia la Soluzione?
La cosa mi spaventa in quanto aberrante. A voi no?
nikosimone
QUOTE(cpg @ Jun 18 2015, 10:18 PM) *
Esatto, siamo quindi d'accordo che non lo fa per divertimento!


Ma io mica ho detto leoni o tutti gli animali.

Delfini e scimpanzé sono gli unici animali oltre all'uomo per cui è accertato che fanno sesso ed uccidono per "piacere" o comunque per motivi non legati all'istinto.
federico777
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 18 2015, 11:57 PM) *
...oppure provocare una strage efferata quanto follemente deliberata

http://www.corriere.it/esteri/15_giugno_18...6489a309c.shtml


Eh già, perché invece da noi nessuno ammazza mai nessuno, no? texano.gif

Federico
nikosimone
Comunque ci mancano solo:

"Non esistono più le mezze stagioni"
"Si stava meglio quando si stava peggio"
"Ai miei tempi era diverso"

E poi le abbiamo dette tutte le cag@te

messicano.gif messicano.gif messicano.gif
sinclair_gio
QUOTE(federico777 @ Jun 19 2015, 12:10 AM) *
Eh già, perché invece da noi nessuno ammazza mai nessuno, no? texano.gif

Federico

Perchè cancelli la mia conclusione (così sembra che abbia scritto altro)? La ripeto:

Credete davvero che la proliferazione delle armi per l'autodifesa sia la Soluzione?
La cosa mi spaventa in quanto aberrante. A voi no?
federico777
QUOTE(sinclair_gio @ Jun 19 2015, 12:16 AM) *
Perchè cancelli la mia conclusione (cosa sembra che abbia scritto altro) che ripeto:

Credete davvero che la proliferazione delle armi per l'autodifesa sia la Soluzione?
La cosa mi spaventa in quanto aberrante. A voi no?


A me hanno insegnato a mantenere solo il quoting indispensabile, a cui si risponde. Hai messo un link su una sparatoria in USA, ti ho risposto che omicidi e stragi sono all'ordine del giorno anche qui da noi, basta aprire un giornale. Se non volevi che rispondessi su questo bastava non mettere il link smile.gif
Ad ogni modo, poi, nessuno ha parlato di Soluzioni, tantomeno con la lettera maiuscola, solo del perché in altri Paesi situazioni come quella dell'orso creano probabilmente meno problemi. E, inoltre, di "aberrante" non vedo proprio nulla.

QUOTE(nikosimone @ Jun 19 2015, 12:13 AM) *
Comunque ci mancano solo:
E poi le abbiamo dette tutte le cag@te

messicano.gif messicano.gif messicano.gif


Come se fosse la prima volta... messicano.gif

F.
balga
QUOTE(federico777 @ Jun 18 2015, 11:47 PM) *
Esatto, il punto è che in USA ci si può difendere. Da animali a due e a quattro zampe...

Federico


http://rt.com/usa/266899-ohio-child-shoots-himself/

La legge di Darwin al lavoro!
Czech_Wolfdog
Peccato che nessuno si sia cagato di striscio l'intervento dell'australiano BALGA, secondo me piuttosto esplicativo di come si possa convivere con specie molto più letali di un orso, senza vivere nel terrore.

Ora anche l'ultimo attacco...poveraccio per carità, ma i podisti non sono mica normali: mettersi a strillare a squarciagola e dimenarsi è il modo migliore per farsi mordere da un semplice cane, figurati da un orso!
Una volta in pineta avevo il cane libero, passano bici, bambini, podisti tutto ok. A un certo punto arriva un podista che già da lontano inizia a strillare e agita le braccia, al chè il cane da che si faceva gli affari suoi va in attenzione e lo punta! Fortuna che l'ho ripreso in tempo, quello da normale podista era diventato una minaccia, per la mente del cane.

Io andando in bici sono stato spesso attaccato/inseguito da maremmani, pitbull o pastori tedeschi...se mi comportavo come l'aggredito prima o poi sarei finito sul giornale!

In questo caso te lo dico io come è andata: questo correva con il cane LIBERO (mai visto nessuno correre col cane al guinzaglio), il cane avrà beccato l'orso e lui per salvarlo si è fatto attaccare.
_FeliX_
QUOTE(davidebaroni @ Jun 18 2015, 11:10 PM) *
...Senza contare che il comportamento del leone che uccide i cuccioli del maschio alfa precedente per poi ingravidare le femmine ha tutto il senso del mondo, se lo guardi con gli occhi di un leone. Il maschio ha l'imperativo biologico di portare avanti il PROPRIO patrimonio genetico. Non quello dell'Alfa precedente. Quindi ne uccide i cuccioli, che sono certamente espressione di una linea genetica più "vecchia" e "debole", così le leonesse tornano fertili e lui può ingravidarle e cominciare la PROPRIA "dinastia"... Non ci vedo niente di strano, ma devi guardare la cosa come un etologo, non come uno che crede che i "valori umani" (che l'uomo stesso disprezza nella pratica ogni volta che ne ha l'occasione) siano applicabili a tutti gli altri esseri viventi...



Che bello... 80 anni fa un tipo con i baffetti che si chaimava Adolfo la pensava uguale, e se lo guardavi con i suoi occhi, il suo pensiero aveva un senso nobile e profondo... poi però, ma guarda un po', l'uomo a differenza del leone che continua a sbranare cuccioli e violentare femmine, ha fatto fuori Adolfo e ora grazie a questo, tu sei qui che scrivi in italiano e non sei in un campo a raccogliere kartoffen ja!

Si, si, la cronaca ci invade di notizie e bla bla bla, la mamma butta il neonato nel wc, il figlio uccide i genitori per l'eredità, l'isis decapita i cristiani etc etc etc. E allora? Siamo 5 miliardi di persone, ti risulta che sono comportamenti abituali? Facciamo qualche statistica? Proporzioni? Se questo per te/voi è abbastanza per farvi preferire gli animali agli uomini, boh'... non so che dirvi, ma davvero! Un'offesa, uno spregio totale della storia dell'umanità.

Ultima postilla: trovo veramente incommentabile quando si critica e deride la mancanza di educazione comportamentale di fronte agli animali... ma voi davvero credete che una donna col bambino a seguito, ben educata e informata sul comportamento da adottare, riesca automaticamente a metterlo in atto se si trova di fronte un dobermann che la punta?

S lo so, il cane fa il cane... e la donna col bambino si arrangia, colpa sua se non è stata capace di star ferma... ecchecazz!! blink.gif


Vado a svegliare il canarino... lui si che è intelligente, la mattina appena sveglio canta, mica come noi umani che bestemmiamo per la giornata frenetica che ci attende messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.