FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ragazza in due versioni
colore e B&N
Rispondi Nuova Discussione
luxferronis
Messaggio: #1
Ciao,mando una foto scattata recentemente.
Siccome a me piace tanto l'espressione e la semplicita' in generale,
mi piacerebbe sapere quali possono essere i commenti di tutti;esperti e non

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
pipaolox
Messaggio: #2
Ci sono diverse cose che non mi convincono in questa foto:

non mi piace l'impatto del sole (credo) sulla dx, come anche tutta quella pelle scoperta tra collo e petto.

anche la bocca un pò aperta dove si intravede il palato o la lingua all'interno.

Perchè non hai attirato l'attenzione della modella affinchè guardasse in camera o quantomeno non ne fosse completamente distolta

Non te la prendere per queste critiche, wink.gif ma queste sono le principali cose che a me danno fastidio in questa foto, poi lascio la parola agli esperti

Paolo
luxferronis
Messaggio: #3
QUOTE(pipaolox @ Sep 23 2007, 12:35 PM) *
Ci sono diverse cose che non mi convincono in questa foto:

non mi piace l'impatto del sole (credo) sulla dx, come anche tutta quella pelle scoperta tra collo e petto.

anche la bocca un pò aperta dove si intravede il palato o la lingua all'interno.

Perchè non hai attirato l'attenzione della modella affinchè guardasse in camera o quantomeno non ne fosse completamente distolta

Non te la prendere per queste critiche, wink.gif ma queste sono le principali cose che a me danno fastidio in questa foto, poi lascio la parola agli esperti

Paolo





Mi piaceva lo scatto proprio perche' non sapeva di essere ripresa in quel momento.
Per il sole anche secondo me non e' il massimo.
grazie comunque per il commento.

Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(pipaolox @ Sep 23 2007, 12:35 PM) *
Ci sono diverse cose che non mi convincono in questa foto:

non mi piace l'impatto del sole (credo) sulla dx, come anche tutta quella pelle scoperta tra collo e petto.

anche la bocca un pò aperta dove si intravede il palato o la lingua all'interno.

Perchè non hai attirato l'attenzione della modella affinchè guardasse in camera o quantomeno non ne fosse completamente distolta

Non te la prendere per queste critiche, wink.gif ma queste sono le principali cose che a me danno fastidio in questa foto, poi lascio la parola agli esperti

Paolo


Mi ritrovo d'accordo con pipaolox, anche se penso che lavorando in PP (per chi lo sa fare, io nn sono capace rolleyes.gif ) si può tirare fuori ina foto originale lo stesso, lisciando i difetti della pelle e le imperfezioni (la fronte, per esempio).


luxferronis
Messaggio: #5
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 23 2007, 07:51 PM) *
Mi ritrovo d'accordo con pipaolox, anche se penso che lavorando in PP (per chi lo sa fare, io nn sono capace rolleyes.gif ) si può tirare fuori ina foto originale lo stesso, lisciando i difetti della pelle e le imperfezioni (la fronte, per esempio).



vi ringrazio per i commenti ed i congli,adesso provero a fare qualcosa con photoshop,
ammesso che ci riesca
luxferronis
Messaggio: #6
Ciao,una foto della mia ragazza.
Aspetto critiche e commenti costruttivi
texano.gif

Immagine Allegata



------
Nota del Moderatore:

Richiamando l'attenzione sul contenuto
di questo comunicato in evidenza, ho
ritenuto utile, soprattutto per lo stesso
autore, riunificare due discussioni rela-
tive allo stesso soggetto.

nonnoGG


Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 29 2007, 10:19 AM
luxferronis
Messaggio: #7
QUOTE(lux0303 @ Sep 29 2007, 10:56 AM) *
Ciao,una foto della mia ragazza.
Aspetto critiche e commenti costruttivi
texano.gif

Immagine Allegata

------
Nota del Moderatore:

Richiamando l'attenzione sul contenuto
di questo comunicato in evidenza, ho
ritenuto utile, soprattutto per lo stesso
autore, riunificare due discussioni rela-
tive allo stesso soggetto.

nonnoGG


HAI PERFETTAMENTE RAGIONE,SCUSA NON CI AVEVO PENSATO
CIAO
Luca
nonnoGG
Messaggio: #8
Nessun problema Luca.

Ho analizzato entrambe le immagini: a mio parere si potrebbero recuperare.

Questa la doppia ipotesi di lavoro:

[attachment=86228:3crop_mix.jpg]

I (semplici) passaggi fondamentali sono stati eseguiti tutti con Capture NX, utilizzando PS CS3 solo per il merge finale.

Dapprima mi sono concentrato sul ritaglio (crop), memore della prima lezione (era il 1955): l'attrezzatura di un fotografo deve comprendere un pettine, un buon paio di forbici ed un capiente cestino. Praticamente ho scelto gli elementi meglio rappresentativi e meglio rappresentati, scartando quelli di disturbo... ovviamente secondo i miei gusti. Nello specifico ho trovato che la rappresentazione dell'abbigliamento distoglie l'attenzione dal viso della modella, còlto in una espressione da valorizzare.

Poi mi sono dedicato ad un passaggio sulle curve per recuperare un livello accettabile dell'illuminazione, adeguando l'andamento all'istogramma sul lato destro (vuoto per oltre il 30%) e modificando la curva per creare un gobba adeguata, senza esagerare. Pennello correttivo molto morbido su alcune zone (mento lato dx e capigliatura su tutto il bordo), per equilibrare quel tanto che basta. Si potrebbe, con maggiore impegno, scurire e sfocare la cavità orale.

Terzo passaggio: leggerissima sfocatura selettiva sul viso per attenuare l'eccesso di nitidezza.

A questo punto ho salvato la versione a colori, poi ho applicato un disturbo effetto grana media, ho applicato il filtro conversione BN agendo sui parametri disponibili (colore, intensità, luminosità e contrasto) fino ad ottenere una "stampa" a me congeniale (leggera pelatura di alte luci).

Salvataggio della versione B&N e assemblaggio in PS CS3.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario non hai che da chiedere!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

luxferronis
Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Sep 29 2007, 12:58 PM) *
Nessun problema Luca.

Ho analizzato entrambe le immagini: a mio parere si potrebbero recuperare.

Questa la doppia ipotesi di lavoro:

[attachment=86228:3crop_mix.jpg]

I (semplici) passaggi fondamentali sono stati eseguiti tutti con Capture NX, utilizzando PS CS3 solo per il merge finale.

Dapprima mi sono concentrato sul ritaglio (crop), memore della prima lezione (era il 1955): l'attrezzatura di un fotografo deve comprendere un pettine, un buon paio di forbici ed un capiente cestino. Praticamente ho scelto gli elementi meglio rappresentativi e meglio rappresentati, scartando quelli di disturbo... ovviamente secondo i miei gusti. Nello specifico ho trovato che la rappresentazione dell'abbigliamento distoglie l'attenzione dal viso della modella, còlto in una espressione da valorizzare.


Poi mi sono dedicato ad un passaggio sulle curve per recuperare un livello accettabile dell'illuminazione, adeguando l'andamento all'istogramma sul lato destro (vuoto per oltre il 30%) e modificando la curva per creare un gobba adeguata, senza esagerare. Pennello correttivo molto morbido su alcune zone (mento lato dx e capigliatura su tutto il bordo), per equilibrare quel tanto che basta. Si potrebbe, con maggiore impegno, scurire e sfocare la cavità orale.

Terzo passaggio: leggerissima sfocatura selettiva sul viso per attenuare l'eccesso di nitidezza.

A questo punto ho salvato la versione a colori, poi ho applicato un disturbo effetto grana media, ho applicato il filtro conversione BN agendo sui parametri disponibili (colore, intensità, luminosità e contrasto) fino ad ottenere una "stampa" a me congeniale (leggera pelatura di alte luci).

Salvataggio della versione B&N e assemblaggio in PS CS3.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario non hai che da chiedere!

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



Grazie mille,
come sempre i tuoi consigli sono eccellenti.
Ho gia' preso nota.
Il risultato e' una foto molto piu' gradevole
Ancora grazie ed al prossimo consiglio.

Luca

Messaggio modificato da lux0303 il Sep 29 2007, 12:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio