FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000 + Nikon 80 - 200 Ai F 1:4,5
Funziona???
Rispondi Nuova Discussione
lzeppelin
Messaggio: #1
Salve ho bisogno di uno zoom senza troppe pretese, ho trovato per 50 caffè un 80-200 AI f 1:4,5. Posso montarlo sulla d7000 ? A parte l'autofocus, perdo anche le funzioni dell'esposimetro ?
Ripolini
Messaggio: #2
QUOTE(lzeppelin @ Feb 21 2011, 03:03 PM) *
A parte l'autofocus, perdo anche le funzioni dell'esposimetro ?

No. La misurazione spot funziona però solo agganciata al punto centrale della messa a fuoco (il diametro dello spot è fisso a 8 mm e non può essere variato con le ottiche senza CPU).
Con le ottiche senza CPU perdi anche il color matrix II. Nulla di grave, a mio avviso ...
Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(lzeppelin @ Feb 21 2011, 03:03 PM) *
Salve ho bisogno di uno zoom senza troppe pretese, ho trovato per 50 caffè un 80-200 AI f 1:4,5. Posso montarlo sulla d7000 ? A parte l'autofocus, perdo anche le funzioni dell'esposimetro ?


Innanzi tutto ti faccio un po' di storia:

l'80-200 f4,5 AI, poi sostituito dall'80-200 f4 AIS, era uno zoom PRO anzi, è stato il primo zoom PRO prodotto da Nikon, ci volevano quasi due stipendi per comprarlo, il fatto che oggi si trovi per un tozzo di pane non significa nulla anzi, è una fortuna per chi intende acquistarlo.
Io ho acquistato il f4 AIS, anche lui si trova a prezzi bassi.
Insomma si tratta di un SIGNOR ZOOM, non farti ingannare dal prezzo basso.
Ti raccomando di verificare che non sia troppo vissuto, in particolare che l'elicoide del monoghiera sia ben frizionato (con obiettivo in piedi che non scivoli in basso....)

Io l'80-200 f4 AIS lo uso con D700, dove funziona in esposizione manuale e A (priorità dei diaframmi.
E' una ottica incredibile per qualità meccanica ed ottica, spesso migliore di molti blasonati fissi.

Nella D700 se li imposto nel menù "obiettivi senza CPU" il color marix funziona, e i dati exif mi riportano la lungh focale e il diaframma max e di lavoro, poi so che lavora meglio anche il flash, ma non ricordo perchè....; penso che anche la D7000 funzioni così, ma verificalo sul libretto.
lzeppelin
Messaggio: #4
beh mi fa piacere sapere di questa lente , spero di fare l'affare!
cavolo non sono rare queste lenti, c'è da divertirsi allora!
grazie per le spiegazioni!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio