FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D7000 - Foto Sfocate
Rispondi Nuova Discussione
leo1251
Banned
Messaggio: #26
QUOTE(QVAlessio @ Jan 2 2012, 02:00 PM) *
Sei un signore...... i tuoi suggerimenti mi lusingano, e le tue insinuazioni mi fanno sorridere, perché io e te non ci conosciamo e non capisco come tu posa giudicare il mio grado di competenza. Potrei postarti foto che dimostrerebbero il contrario, ma a pro di cosa ?.

Ritornando in topic volevo farti presente che pivelli come me avvolte fanno anche questi tipi di foto..... che vuoi fare..... è da qui che si distinguono i professionisti e i non.

Fatto sta che - tolte queste discussioni che non portano a nulla - sto continuando a scattare in M ed ai me le foto NON sono del tutto nitide. A giorni passerò in negozio per far presente il problema...... poi sarò ben lieto di capire se il problema sono io o la D7000.



Erano suggerimenti disinteressati, nulla di personale. rolleyes.gif
In quanto all'essere signori, mi sembra che anche un tuo precedente intervento dimostri una leggera necessità di distensione dei tuoi fragili nervi.
Le foto postate dimostrano solo la tua imperizia a 360°, ti ho quindi concretamente, e saggiamente, suggerito prove più certe prima di pensare di mandare la macchina in LTR.
Ma è ormai evidente, da come rispondi, che forse (anzi, senza forse!) il problema sei tu e non la fotocamera.
Auguri... (ma a che serve perdere tempo nel cercare di aiutare persone di questo genere?) hmmm.gif
halloween.76
Messaggio: #27
Ho aperto la foto xx363 con ViewNX2, noto però che nei 7 punti di messa a fuoco valutati dalla macchina, l'immagine non è comunque a fuoco.
Uno dei 7 punti stà addirittura sulla parete bianca tra la persona in piedi e la porta.. (?)
C'è molto rumore e pensavo che a 800 ISO la D7000 rispondesse meglio ma concordo con Miko61, forse è "solo" questione di lente utilizzata.
monteoro
Messaggio: #28
Penso che prima di "dare" sentenze bisognerebbe fsre alcune riflessioni, esaminare la cosa un po' più nei dettagli; diversamente si rischia di dire castronerie.

Potrei condividere il giudizio sul 18/105, non è una lente eccelsa, ma se veramente contribuisse a rendere inguardabili le foto prodotte dalla D7000 non credo che la Nikon venderebbe il kit che lo prevede.

Esaminando i metadati delle foto postate si vedrebbe chiaramente che al momento dello scatto erano disattivati i controlli del rumore, quindi la mancanza di nitidezza non è dovuta a questo.

A mio avviso l'unico problema presente è il micromosso ed il fatto che la messa a fuoco era su AF-A con area dinamica; Alessio ha detto nei primi post che ha fatto le prove per eventuali Front/Back focus constatando che l'obiettivo si comportava degnamente.

Franco

Hammerheart
Messaggio: #29
QUOTE(mko61 @ Jan 2 2012, 03:42 PM) *
Tieni anche presente che il NR della D7000 è molto aggressivo e spiattella i dettagli ... pensa che non sono rari i casi nei quali lo tolgo completamente e mi gestisco il NR a mano, partendo così da una foto ben nitida e decidendo io a quale livello di dettaglio eventualmente rinunciare.


in post produzione immagino...
felice falsino
Messaggio: #30
QUOTE(leo1251 @ Jan 2 2012, 04:26 PM) *
Erano suggerimenti disinteressati, nulla di personale. rolleyes.gif
In quanto all'essere signori, mi sembra che anche un tuo precedente intervento dimostri una leggera necessità di distensione dei tuoi fragili nervi.
Le foto postate dimostrano solo la tua imperizia a 360°, ti ho quindi concretamente, e saggiamente, suggerito prove più certe prima di pensare di mandare la macchina in LTR.
Ma è ormai evidente, da come rispondi, che forse (anzi, senza forse!) il problema sei tu e non la fotocamera.
Auguri... (ma a che serve perdere tempo nel cercare di aiutare persone di questo genere?) hmmm.gif


Ciao 'leo1251', sono sicuro che tra te e QVAlessio ci sono stati dei fraintesi che vi stanno portando un pochettino fuori strada, mi permetto di intervenire perchè mi ritengo amico di tutti e come amico cerco di sfumare gli attriti che si stanno creando tra di voi.
Io sono della provincia di Napoli, QVAlessio e del lazio se Leo sta nelle vicinanze, vi invito a gustare una pizza napoletana, e in quella occasione ci confrontiamo e cerchiamo di risolvere il problema a QVAlessio, magari portando ognuno la propria attrezzatura.
Volevo cogliere l'occasione per complimentarmi con monteoro che con i suoi interventi mostra veramente di essere preparato, anche a me ha dato in passato tanti utili consigli, e sopratutto in questa discussione ha mostrato tanta saggezza e imparzialità.
Estendo l'invito anche a Monteoro.

Messaggio modificato da felice falsino il Jan 2 2012, 06:08 PM
QVAlessio
Messaggio: #31
Ancora un GRAZIE a tutti per la partecipazione....... Rinnovo i ringraziamenti a Franco che con i suoi interventi - nulla a togliere agli altri - è sempre preciso e razionale.

Per quanto riguarda la diatriba tra me e leo, io non sono una persona che porta rancore, mi danno semplicemente fastidio le critiche gratuite senza fondamenti.

Rispondendo a felice falsino dico grazie per la sdrammatizzazione e dico anche che sarò ben lieto di incontrarci x una pizza in quel di Napoli, visto che io sono di Roma, ma mia moglie è di Caserta. Quindi come capirai bene almeno una volta al mese scendo dai suoceri. E poi NAPOLI è BELLISSIMA da fotografare.
mko61
Messaggio: #32
QUOTE(Hammerheart @ Jan 2 2012, 08:04 PM) *
in post produzione immagino...


ah certo, in post ....

monteoro
Messaggio: #33
QUOTE(mko61 @ Jan 2 2012, 03:42 PM) *
Credo che con il 18-105 e a 800 ISO farai fatica a vederne di foto nitide.

É un "problema" noto della D7000, con tanta risoluzione vuole lenti di qualità, altrimenti ne mostra impietosamente i limiti.

Tieni anche presente che il NR della D7000 è molto aggressivo e spiattella i dettagli ... pensa che non sono rari i casi nei quali lo tolgo completamente e mi gestisco il NR a mano, partendo così da una foto ben nitida e decidendo io a quale livello di dettaglio eventualmente rinunciare.



QUOTE(Hammerheart @ Jan 2 2012, 06:04 PM) *
in post produzione immagino...



QUOTE(mko61 @ Jan 2 2012, 11:12 PM) *
ah certo, in post ....


Direi che ti sei un po' contraddetto.
Se si applica la riduzione del rumore in PP penso che la D7000 non abbia colpe se l'intervento che si fa è "massiccio", è un intervento di PP non un settaggio in macchina.

Dai metadati delle due foto si evince che il NR era disattivato sia sugli alti ISO che sui tempi lunghi quindi lo "spappolamento" non è derivato dalla D7000.

Un'altra possibile causa che può determinare una così carente nitidezza, oltre al mosso di per se dovuto ad un tempo lento, può essere il VR attivato; se si scatta prima che il gruppo VR abbia compiuto il suo dovere, ovvero che le lenti siano "ferme", si ha proprio un effetto di mosso, la canza di nitidezza è quindi inevitabile.

Sempre a mio parere ovviamente.
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 2 2012, 11:31 PM
divudì
Iscritto
Messaggio: #34
Ciao Alessio, e innanzitutto auguri di buon anno anche a te.

Ho visto le foto e, per entrambe, mi sembra che i soggetti messi a fuoco siano quelli sullo sfondo (lo sportello del forno nella prima e la roba sul pianale della cucina nella seconda). Dici di aver effettuato delle prove con le focus charts e quindi se è tutto a posto possiamo escludere definitivamente un problema di front/back focus.

La domanda che mi aspettavo di vedere e che non ho visto è questa: ma tu, quando hai premuto il pulsante di scatto, hai fatto caso a quali dei punti AF nel mirino ti si sono illuminati?

Marcblond, al post #10, ti ha dato uno spunto utilissimo... se le sue deduzioni sono corrette allora potresti aver risolto il problema.
QVAlessio
Messaggio: #35
Ciao divudì..... grazie per il tuo intervento. Si in effetti questa mattina visto che dovrò capitare dal mio fotografo porterò la macchinetta e ne discuteremo assieme..... perché io sono convinto che la colpa NON è del tutto la mia. Sarà semplicemente da tarare l' AF o qualcos'altro come dice Marcblond.
Rispondendo agli altri ragazzi...... come dice Monteoro gli NR erano del tutto disattivati.

Comunque ti allego le foto con i punti di AF scelti dalla fotocamera:


File allegati
File Allegato  Photo_1.bmp ( 1.12mb ) Numero di download: 166
File Allegato  Photo_2.bmp ( 1.15mb ) Numero di download: 140
 
mko61
Messaggio: #36
QUOTE(monteoro @ Jan 3 2012, 01:29 AM) *
Direi che ti sei un po' contraddetto.
Se si applica la riduzione del rumore in PP penso che la D7000 non abbia colpe se l'intervento che si fa è "massiccio", è un intervento di PP non un settaggio in macchina.

Dai metadati delle due foto si evince che il NR era disattivato sia sugli alti ISO che sui tempi lunghi quindi lo "spappolamento" non è derivato dalla D7000.

...

Sempre a mio parere ovviamente.
Franco


Forse invece non ci siamo capiti.

Quando apri il Nef in Capture NX, a seconda delle impostazione NR della macchina trovi la sezione "camera setting / noise reduction" già impostata con dei valori che dipendono da una curva stabilita da Nikon in funzione principalmente degli ISO, direi. Ad esempio a 800 ISO, NR Normal sulla macchina, rilevo Intensity=5% e Sharpness=6.

Il mio intervento consiste nel disabilitare tale sezione, lasciando quindi il pieno rumore, riapplicando in seguito (come nuovo step) e selettivamente l'NR nelle parti e con i parametri che trovo più opportuni.

Hammerheart
Messaggio: #37
QUOTE(monteoro @ Jan 2 2012, 11:29 PM) *
Direi che ti sei un po' contraddetto.
Se si applica la riduzione del rumore in PP penso che la D7000 non abbia colpe se l'intervento che si fa è "massiccio", è un intervento di PP non un settaggio in macchina.


Da come ho capito io, voleva dire che disattivando il NR in macchina è più facile gestirlo in PP cosa che non è possibile utilizzando quello della macchina proprio perchè preimpostato oltre che "massiccio"...

Semmai la contraddizione potrebbe starci quando dice "partendo così da una foto ben nitida e decidendo io a quale livello di dettaglio eventualmente rinunciare"...non è detto che la foto sia nitida, proprio per via del NR disattivato, cosa che sarà fatta in PP decidendo quanto e come modificarla...

mko61
Messaggio: #38
QUOTE(Hammerheart @ Jan 3 2012, 01:27 PM) *
....

Semmai la contraddizione potrebbe starci quando dice "partendo così da una foto ben nitida e decidendo io a quale livello di dettaglio eventualmente rinunciare"...non è detto che la foto sia nitida, proprio per via del NR disattivato, cosa che sarà fatta in PP decidendo quanto e come modificarla...


Veramente l'equazione è più rumore = più dettaglio.

Se ne è parlato un sacco confrontando, ai tempi, D90 e D300: stesso sensore ma gestione del rumore diversa, D90 meno rumore, D300 più dettaglio.

L'intervento del NR fa sempre perdere definizione, dettaglio minuto.

Hammerheart
Messaggio: #39
QUOTE(mko61 @ Jan 3 2012, 11:34 AM) *
Veramente l'equazione è più rumore = più dettaglio.

Se ne è parlato un sacco confrontando, ai tempi, D90 e D300: stesso sensore ma gestione del rumore diversa, D90 meno rumore, D300 più dettaglio.

L'intervento del NR fa sempre perdere definizione, dettaglio minuto.


ah giusto..dettaglio inteso come maggior numero di informazioni...che andranno tolte per avere più pulizia...

monteoro
Messaggio: #40
La mia notazione sulle contraddizioni parte dal fatto che negli scatti proposti il NR on camera è disattivato...... quindi è fuori luogo l'affermazione [b]"Tieni anche presente che il NR della D7000 è molto aggressivo e spiattella i dettagli"[/b] in quanto on camera era stato disattivato.

Se si scatta in RAW e si lavora il file con Capture NX gli eventuali settaggi vengono scritti in TAG che vengono letti al momento dell'apertura del file.
Se il NR non era attivato sullo scatto non verrà applicato alcun NR.
Se si scatta in JPG si aprirà un file "non inficiato" dal NR.
In Entrambi i casi all'apertura del file se il NR era distattivato non sarà presente alcuna perdita di definizione dovuta al NR, semplicemente perchè disattivato.
Capture NX2 non "applica" di suo il NR, bisogna attivarlo e poi decidere la sua "incidenza"

Continuo a pensare che le foto siano poco nitide, non fuori fuoco; la poca nitidezza è dovuta al mosso e, secondo me ovviamente, ad un errato utilizzo del VR.

ciao
Franco
maxsalut
Messaggio: #41
QUOTE(QVAlessio @ Jan 3 2012, 12:25 PM) *
Comunque ti allego le foto con i punti di AF scelti dalla fotocamera:


ecco... non capisco bene come sia possibile che la macchina definisca piu punti 'a fuoco' quando si trovano evidentemente su piani molto diversi....
guapio
Nikonista
Messaggio: #42
A mio modesto parere è solo una mera questioni di tempi di scatto! lo stesso scatto effettuato a 1/120 sarebbe stato molto più nitido... evitanto il mosso..
Poi il 18-105 ha i suoi limiti sia come luminosità, sia come risoluzione a tutta apertura...

quindi escluderei problemi alla macchina...

cmq puoi provare a fare delle prove lasciando le stesse impostazioni aumetando solo i tempi.... chiaramente scattando dalla stessa posizione in cui eri...

Messaggio modificato da guapio il Jan 3 2012, 01:21 PM
divudì
Iscritto
Messaggio: #43
Nessun mosso: i soggetti a fuoco sono perfettamente nitidi e dagli exif è chiaro: 1/60 a 18mm. E' un tempo più che veloce per scattare a quella focale.

QUOTE(maxsalut @ Jan 3 2012, 12:42 PM) *
ecco... non capisco bene come sia possibile che la macchina definisca piu punti 'a fuoco' quando si trovano evidentemente su piani molto diversi....


In effetti la questione è parecchio strana. Secondo me è il problema è da ricercare semplicemente nella logica con cui il software di gestione degli automatismi è stato progettato. Ora, il senso del discorso è più o meno questo: la macchina è in auto quindi deve decidere tutto lei... ma come lo decide?

Secondo me potrebbe ragionare così:

1)c'è poca luce > diaframma alla massima apertura.
2)la luce è ancora poca > alziamo gli iso... quanto e perché non ci è dato saperlo, ma potrebbe essere stato preimpostato un limite a 800 (so che è modificabile via menù)
3)con questa luce e con questo diaframma la macchina sceglie il tempo di scatto

A questo punto bisogna cercare i soggetti a fuoco... ma essendo state dettate già delle condizioni precedenti, a questo punto non si può pretendere di avere tutto a fuoco e bisogna fare una scelta (sempre nella logica del programma AF, eh...). Se ci fate caso in entrambe le foto, i soggetti nitidi sono quelli più lontani quindi secondo me può essere che, una volta individuato un insieme di punti con contrasto evidente, lei metta a fuoco quelli più lontani con la speranza che il conseguente allargamento della profondità di campo riesca a far ricadere anche gli altri nel fuoco.

Non mi sembra una mossa felice (e i risultati sono evidenti) ma secondo me la direzione da prendere per cercare una soluzione è questa.

La soluzione reale sarebbe quella di lasciare decidere al fotografo quantomeno i punti di messa a fuoco visto che emerge una criticità quando c'è poca luce e parecchie aree contrastate.
Silver Black
Messaggio: #44
Il 18-105 a tutta apertura non è nitido, anche ipotizzando una messa a fuoco corretta e un'adeguata esposizione.

Per testare il 18-105 metti la macchina in A, ISO minimo e F tra 8 e 11.

Comunque il problema che lamenti, di scarsa nitidezza con la D7000, l'ho già letto altre volte sul forum. Tutti quei Mpx sono troppi su quel sensore!
_Gianluca_
Iscritto
Messaggio: #45
Intervengo anch'io.
Buon Anno a tutti!
Chiedo all'autore: non è che per caso ti è successo di muovere il barilotto dello zoom DOPO che la macchina ha effetuato la messa a fuoco?
Può succedere, distrattamente, di "modificare" la focale anche solo tenendolo...
Se anche questa cosa è esclusa, beh, la non corrispondenza tra i punti MAF scelti dalla macchina e il piano di MAF effettivo fotografato mi fa pensare ad un errore del modulo di MAF.
Anche se, a dire il vero, considerando la scarsa definizione (a mio parere) delle zone più a fuoco, cercherei comunque di allineare un po' meglio l'obbiettivo al corpo della D7000 tramite la microregolazione AF.
Secondo me, nonostante i limiti del 18-105 a diaframma tutto aperto, la macchina è in grado di tirar fuori di più di quello che ho visto.

QVAlessio
Messaggio: #46
Eccomi qua..... non sono sparito, ma ho assistito in silenzio quanto discusso in questi altri post.

Innanzi tutto..... GRAZIE..... perché ogni piccolo quesito che ponete è sicuramente per me fonte di riflessione.

Questa mattina, malgrado il pochissimo tempo a disposizione, ho voluto fare qualche scatto in M ed in P veloce veloce senza pensare troppo alla forma ma al contenuto....... Utilizzando AF-S in modalità S e divertendomi un poco con ISO ed esposizione. Bene è stato un sollievo per me perché avere il completo controllo della D7000 ti fa capire effettivamente di che pasta è fatta.

Devo ammettere che, se NON fossi stato così troppo "superficiale" nel dare troppa fiducia alla modalità Auto, molto probabilmente NON avrei ottenuto tali risultati, e sicuramente il dubbio del perché in modalità Auto abbia fatto questo schifo di foto è sicuramente da attribuire - come dicevano alcuni in qualche post indietro - ai 39 punti di AF che in quelle circostanze hanno fatto fare non poca confusione.

Posto qualche piccola prova fatta questa mattina..... senza dare troppa importanza alla composizione:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Byte01
Messaggio: #47
QUOTE(QVAlessio @ Jan 1 2012, 07:22 PM) *
Innanzi tutto grazie della tempestività nel rispondere.

Rispondendo ghisale dico:

Obbiettivo su A..... corpo macchina su AF...... e libretto istruzioni STUDIATO..... come ho studiato anche il documento "FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc".

Di seguito due foto non ridimensionate per vedere il difetto:


ciao, scusa dove è possibile prelavare il file: FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ??

Grazie
megthebest
Messaggio: #48
QUOTE(Byte01 @ Jan 3 2012, 08:49 PM) *
ciao, scusa dove è possibile prelavare il file: FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ??

Grazie


qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2770324
Silver Black
Messaggio: #49
QUOTE(QVAlessio @ Jan 3 2012, 08:01 PM) *
Eccomi qua..... non sono sparito, ma ho assistito in silenzio quanto discusso in questi altri post.

Innanzi tutto..... GRAZIE..... perché ogni piccolo quesito che ponete è sicuramente per me fonte di riflessione.

Questa mattina, malgrado il pochissimo tempo a disposizione, ho voluto fare qualche scatto in M ed in P veloce veloce senza pensare troppo alla forma ma al contenuto....... Utilizzando AF-S in modalità S e divertendomi un poco con ISO ed esposizione. Bene è stato un sollievo per me perché avere il completo controllo della D7000 ti fa capire effettivamente di che pasta è fatta.

Devo ammettere che, se NON fossi stato così troppo "superficiale" nel dare troppa fiducia alla modalità Auto, molto probabilmente NON avrei ottenuto tali risultati, e sicuramente il dubbio del perché in modalità Auto abbia fatto questo schifo di foto è sicuramente da attribuire - come dicevano alcuni in qualche post indietro - ai 39 punti di AF che in quelle circostanze hanno fatto fare non poca confusione.

Posto qualche piccola prova fatta questa mattina..... senza dare troppa importanza alla composizione:


Ottime! Nitidezza ottima, messa a fuoco perfetta. Belle quelle delle moto! Pollice.gif
Direi che la tua D7000 e il tuo 18-105 non hanno problemi di sorta. Ed ecco perchè le reflex non vanno usate in auto o in P. rolleyes.gif
_Gianluca_
Iscritto
Messaggio: #50
Che bei colori, Alessio!
Se hai tempo, posteresti in formato pieno la seconda delle moto?
Hai usato il solo punto di messa a fuoco centrale e poi hai ricomposto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >